Svizzera

Articolo Design allalino

Tre quattromila alpini in tre giorni

Design allalino
Inserito: 23.07.2017

Ascese sopra Saas-Fee: Allalinhorn 4027 m – via HohlaubGletcher, sorprendentemente finalmente in cima e scalata … Strahlhorn 4 190 m – via Allalingletcher e Adlerpass, danza senza fine tra le fessure … Alphubel 4 206 m – da Mittel -Allalin su Feejoch – una parata in cresta a cui abbiamo rinunciato 20 metri prima del „rigonfiamento“ … massa non protetta di pietre che si muovevano sotto i piedi … senza un elmo … l'abbiamo tenuto lì per la prossima volta e anche Fish o Rimpfischhorn 4 199 m, che sale a denti stretti accanto al nevoso Strahlhorn. Completato dal 6 all'8 luglio 2017

Zero giorno

Trasferimento dalla Repubblica Ceca alla Britanniahutte

Siamo partiti da Praga molto presto mercoledì, già alle quattro del mattino, siamo in quattro in macchina, un numero ideale non solo per l'auto, ma anche per la spedizione sul ghiacciaio. La nostra meta è la cittadina svizzera di Saas-Fee, o meglio Britanniahutte, uno chalet situato a 3030 m di altitudine sopra Sass-Fee. A Furka siamo rimasti un po' sorpresi dal treno, è necessario attraversare le serpentine montuose sopra l'Oberwald o guidare fino all'asse del treno e volare attraverso il tunnel per venti minuti. Dicono che sia più veloce, quindi scegliamo l'opzione B. A Sass-Fee, siamo in tempo, giusto in tempo per prendere l'ultima funivia (vorrei che il parcheggio fosse più vicino) che ci porterebbe a Felskin. Da lì percorriamo circa un'ora fino al casolare, naturalmente abbiamo caricato i bagagli, inutilmente anche di cibo, perché il cibo al casolare è ottimo, come scopriamo la sera stessa. Abbiamo prenotato la mezza pensione, senza di essa non è possibile prenotare il cottage. Prendo la forchetta per pettinarmi i capelli perché ho dimenticato il pettine e dopo quattro giorni rischio di avere i dreadlocks. Domani abbiamo la sveglia alle quattro, i primi quattromila davanti a noi.

Britanniahutte

Vista da ovest, dal ghiacciaio Hohlauggletcher.

Il giorno prima"

Salita all'Allalinhorn

C'era un solido rumraj nel cottage dalle due del mattino, quindi alzarsi alle quattro non era affatto un problema. Sotto i fari ci incamminiamo leggeri per la quinta volta lungo il sentiero dal rifugio direttamente alle fessure dell'Hohlaubgrat, diamo da mangiare ai gatti, ci colleghiamo e iniziamo a salire. Da qualche parte a un'altitudine di 3200 m sotto Allalinhorn verso Mittel-Allalin, riposa il mio elmo, che è caduto inavvertitamente e poi è scivolato irreversibilmente per alcune centinaia di metri. Saliamo ulteriormente e appena sotto la cima (trion 3880) abbiamo una roccia di circa 50 metri, una salita di difficoltà all'incirca 3, inoltre, dotata di sicurezza, una piacevole diversificazione. Sopra la roccia risaliamo nella neve e nei gatti, davanti a noi ci sono un centinaio di metri e siamo già lì, su un breve pianoro in cima alla croce. Decidiamo se torniamo indietro e andiamo (probabilmente invano) per il casco, oppure scendiamo per il percorso standard – già con diversi gruppi di „turisti“ di punta – fino a Mittel-Allalin e finalmente vince la seconda opzione e beviamo birra e tè a 3500 m stazione della metropolitana di montagna. L'intero ristorante gira lentamente in modo che le persone possano goderselo. Siamo subito costretti a prendere la metropolitana fino a Felskin, la discesa pedonale è chiusa per un motivo incomprensibile, ci costa ogni 26 CHF. Da Felskin proseguiamo attraverso la famosa traversata fino al casolare.

Vista dell'Allalinhorn da Hohlauggletcher
Autore: Markéta Fibigerová © gigaplaces.com

Da qui sono ancora più di cinquecento metri. Appena sotto la cima si vede la roccia da superare.

Vista dalla cima di Allalinhorn

…con il Cervino sullo sfondo

Giorno "Secondo"

Salita allo Strahlhorn

Questa volta siamo partiti prima del quinto, noto sentiero che scende dal cottage a ovest e poi più a sud, attraverso Allalingletcher fino all'Adlerpass. Legati e in felini, diventiamo campioni nel superare le crepe dei ghiacciai (ne abbiamo viste forse centinaia quel giorno), evitando pericolosi tratti di neve e zigzagando su ghiaccio e rocce. Ci sono pietre piatte verdastre ovunque sul terreno – schegge di granito, spesso in combinazione con bolle di quarzo… (Markéta, non raccogliere le macerie :-D) la salita all'Adlerpass, il Rimpfischhorn svettante sulla destra, un costone roccioso a forma di fish-back che corre da ovest e ipotizziamo dove sia già salito il gruppo che abbiamo incontrato. Lungo il percorso abbiamo deciso di provare a perforare un chiodo da ghiacciaio in un luogo conveniente e verificarne la capacità portante come supporto (l'intera cordata di quattro elementi ha teso senza problemi), e abbiamo anche interrato la piccozza in pratica . Lei è una cosa e pratica un'altra… e bellissima. Abbiamo legato la corda per avere spazi più brevi, ora ci leghiamo solo papillon, perché gli otto sono più difficili da sciogliere. Verso mezzogiorno siamo in cima allo Strahlhorn, il sentiero per la croce di vetta era infinito. Il cielo è un po' nuvoloso e quindi scendiamo di buon passo, le preoccupazioni erano inutili, dopo un po' siamo di nuovo afflitti dal sole. Da qualche parte a livello del „lago“, mi inserisco nella fessura. Praticamente nessuno muove un sopracciglio, la cordata lo nega e io scappo velocemente. Arriviamo al casolare verso le cinque, tornando per „scorciatoia“ attraverso un campo di massi non si è rivelata un'idea ideale, gli ultimi cento metri di dislivello al casolare non vediamo l'ora di rimetterci le scarpe.

Strada per Strahlhorn

Rimpfischhorn davanti – pettine dentato

Vista dalla cima dello Strahlhorn

Vista a nord-est del lago Mattmark

Superamento delle crepe sul pettine aziendale
Autore: Markéta Fibigerová © gigaplaces.com

Alla nostra destra c'è il Cervino, da qui mancano ancora trecento metri buoni alla cima dello Strahlhorn.

Giorno "Terzo"

Salita ad Alphubel

Questa salita non era affatto pianificata in origine, o non dalla sella Feejoch, ha iniziato a sembrare un'opzione praticabile dopo aver osservato la via mentre scendevamo da Allalinhorn. Inoltre, volevamo usare la metropolitana, che ci porterà a 3500 m Questa volta facciamo le valigie al cottage e partiamo „fino“ dopo le sei, la prima metropolitana parte alle sette e mezza da Felskin, quindi c'è non c'è bisogno di affrettarsi. Da Saas-Fee arrivano sabato con la funivia i primi quattromila escursionisti, per lo più gruppi guidati da guide alla conquista dell'Allalinhorn. Cerchiamo di non farci coinvolgere troppo da loro e saliamo svelti fino a 3800 m., alla sella dove la strada si divide; a differenza degli altri, ci siamo diretti verso ovest, verso Alphubel. Saliamo il costone roccioso costeggiando il ponte di neve, speculiamo se allacciare e mettere i gatti, il sentiero non è sempre scontato, la montagna è un po' sotto i nostri piedi. Venti metri sotto la cima del Feechopf (3888 m.) ci arrendiamo, i sassi non reggono affatto e avremmo una spiacevole salita non assicurata con timone –1, oltre all'incerta possibilità di calarsi in corda doppia; la via classica da Alphubel porta altrove – via Mischalbeljoch, ma a causa del tempo dovevamo tornare indietro attraverso Feejoch e ritorno. Quindi terremo la conquista di Alphubel qui per la prossima volta, ci siamo divertiti così tanto nell'avventura.

Pettine Feejoch

Sullo sfondo il ghiacciaio dell'Alphubeljoch

Fejoch

La salita alla cresta e al luogo appena sotto la cima del Feechopf (3888 m.), da cui abbiamo deciso di rientrare.

Allalinhorn da ovest

La vista finale dell'Allalinhorn da Feejoch e gruppi di quattromila turisti di sabato su di esso.

Autore: Markéta Fibigerová © gigaplaces.com

Salita al Rimpfischhorn (4199 m slm)

Salita ad Alphubel

Strada del lago

Täschalp 2214 m slm

Salita al Dom (4545 m slm)

Monterosa salta d'estate

Diario di viaggio - Viaggio in Svizzera

Lista Giga: Ascese alpine alle cime superiori a 3.500 m

La stragrande maggioranza delle vette alpine superiori a 3.500 m slm sono già le più difficili con la necessità di arrampicarsi… Continua a leggere

Ascese alpine alle cime superiori a 3.500 m
Parte dell'itinerario

Articolo: Escursioni e alpinismo nelle Alpi vallesane

Le Alpi vallesane offrono innumerevoli belle escursioni e salite in montagna. La vetta più alta delle Alpi vallesane è la… Continua a leggere

Escursioni e alpinismo nelle Alpi vallesane