Svizzera

Quattromila arrampicano a Wallis

Nadelhorn, Allalinhorn, Feechopf, Jegihorn
Inserito: 05.08.2019

Questo articolo potrebbe anche essere chiamato come „appendere una borsa“ su un quattromila leggero, in questo caso Nadelhorn, siamo stati crudelmente congelati lì. Tuttavia, il piano originale era molto più ambizioso – la traversata della cresta Lenzspitze – Nadelhorn, non ha avuto luogo, è caduta la neve fresca. Ma ci siamo goduti l'ulteriore arrampicata, compresi i fantastici panorami, che sono sempre garantiti a Wallis. Inizio agosto 2019.

Giornata di acclimatamento

Sistemazione nel campeggio Saas Grund; è un classico, il campeggio è ben attrezzato, puoi anche parcheggiare la tua auto qui. E il primo giorno andiamo ad Allalinhorn (4.027 m), la collina di acclimatamento ideale, ci andiamo più volte. Questa volta siamo stati tentati di provarlo a nord (difficoltà dC), che significa „su piccozze“ direttamente dalla stazione Mittel Allalin, ma non c'erano indizi, quindi non volevamo andarci. Quindi l'abbiamo preso con la folla (per lo più turisti di quattromila metri con guide), ma è stato bello.

Vista da Allinhorn (4027 m) a est

Dalla stazione della metropolitana Mittel Allalin, la cima è a 800 metri. La salita è facile.

Scalare il Feechopf

Dopo essere scesi da Allalinhorn alla Forcella Feejoch, abbiamo deciso di salire ancora un po' e ci siamo avviati lungo la cresta fino al Feechopf (3888 m).

Feechopf

L'arrampicata non è difficile (classificazione PD+, II), ma la cresta non regge troppo, è bene provare ogni sasso prima di afferrarlo. Siamo saliti con protezione continua, tornando dall'alto senza protezione. Sulla strada per la cima ci siamo goduti i panorami di Alphubel, Täschhorn e Dom. Saas-Fee era molto sotto di noi.

Feechopf - in vetta (3888 m)
Autore: Markéta Fibigerová © gigaplaces.com

Il ghiacciaio, che fa capolino dalla cima del Feechopf, porta all'Alphubel (4.206 m). Tuttavia, è ancora un'escursione di mezza giornata.

Vista dell'Allalinhorn dalla cima del Feechopf

L'immagine mostra un normale ad Allalinhorn, sorprendentemente senza persone. L'altitudine si sta già mostrando, iniziamo ad avere mal di testa, è semplicemente necessario acclimatarsi. In cima al Feechopf c'è un palo attraverso il quale si può arrampicarsi. L'intero giro avanti e indietro non ci ha portato più di tre ore.

Secondo e terzo giorno

Trasferimento al rifugio Mischabelhütte (3.300 m)

Le previsioni promettevano pioggia persistente, questa giornata doveva essere completamente rilassante, dovevamo solo spostarci di 1200 metri fino al cottage Mischabel. Abbiamo provato a programmare la salita al casolare fino al divario orario mattutino, quando sembrava il più fattibile, ma non ci è riuscito completamente, lungo la strada ci siamo bagnati, asciugati e ci siamo bagnati di nuovo. Il sentiero conduce per la maggior parte su una roccia assicurata da una ferrata, ma anche i turisti più abili possono gestirlo. Lo chalet si trova direttamente sulla roccia e offre una fantastica vista sulla valle di Saas-Fee e sulle montagne circostanti. Siamo arrivati lì intorno a mezzogiorno. La bufera di neve è iniziata nel pomeriggio. Non penso molto, speravamo. I prossimi due giorni dovrebbero essere chiari e sarebbe un peccato non usarli. Abbiamo già rinunciato al Lenzspitz (4.294 m) con la traversata al Nadelhorn (4.327 m) in queste condizioni; anche il personale attento del cottage ha tradito tutti i nuovi arrivati dall'idea. Tuttavia, il solo Nadelhorn potrebbe essere gestito e possibilmente altre vette più leggere dietro di esso: Stecknadelhorn (4.241 m) e Hochberghorn (4.219 m).

Sopra il rifugio Mischabel, sotto di noi nella lontana notte Saas-Fee
Autore: Markéta Fibigerová © gigaplaces.com

Al mattino, sveglia alle quattro meno un quarto, alle tre e mezza viene preparata la colazione al cottage. Si parte dritti dal rifugio alla roccia, prima bisogna raggiungere il Corno Nero (3.620 m), poi la strada si divide – si svolta a sinistra sulla Lenzspitze lungo la cresta, si svolta a destra sul ghiacciaio del Nadelhorn. La cresta in salita è fiancheggiata da fari, li raggiungiamo. È facile da scalare, letteralmente una strada in alcuni punti, ma è bello, la roccia è ghiacciata e ricoperta di neve. A Cornonero ci riarmamo in gatti e seguiamo la corda, siamo contenti di essere riusciti ad accelerare la manovra e ci mettiamo davanti a due gruppi. I tempi di fermo sul ghiacciaio, soprattutto quando si tocca la falce, non sono buoni.

Salita al Nadelhorn
Autore: Marketa Fibigerova © gigaplaces.com

Abbiamo attraversato il ghiacciaio Hochbalm, dietro di noi si vede la cresta Lenzspitze, affilata come un rasoio. Si sta facendo l'alba, la strada va bene. È davvero un'escursione così facile, penso, saremo in cima alle otto, come avevamo programmato. Quando si sale, è probabilmente il più difficile regolare la velocità della cordata, di solito non è un problema finché uno non ha bisogno di andare più veloce perché ha freddo, mentre un altro ha bisogno di espirare.

Salita al Nadelhorn - sella Windjoch
Autore: Markéta Fibigerová © gigaplaces.com

Saliamo sulla cresta aziendale, che è già l'ultima prima della vetta, e una tale folata di vento si appoggia su di noi che all'improvviso tutta la pace è svanita.

Salita al Nadelhorn, il sole che sorge alle nostre spalle

Cerchiamo di mantenere un sorriso, ma il pollice è più basso. I più veloci si staccano dalla corda dopo un po', qui non ci sono più crepe e non è necessario andare in squadra, perché non si vede proprio l'ora. Il freddo mi permea attraverso e attraverso il cappuccio attraverso il mio casco, la piccozza che ho in mano è terribilmente fredda, anche se ho i guanti, il vento sta diventando sempre più forte. Ma senza la corda le cose vanno molto meglio e la cima è davvero nascosta. Sto finendo Peter, il nostro membro più giovane, che ha una strana smorfia sul viso. Cos'è? Sto chiedendo. Non riesco a sentire le dita dei piedi, dice, non mi sento affatto le dita dei piedi da un po'. Scendiamo subito al piano di sotto, mi sento dire, vengo con te, comunque ho un freddo terribile. Ci pensa per un secondo, ma poi corre letteralmente di sotto, anche Radek e Rosta si sono voltati e circa la metà delle persone ha detto quel giorno. Tomas continua fino in cima. Sotto la sella di Windjoch c'è finalmente il sottovento, Peter corre su e giù, avanti e indietro per muovere le gambe. È meglio? Sto chiedendo. Non proprio. Andiamo, stiamo andando al cottage.

Cresta Lenzspitze (sinistra) - Nadelhorn

Scendiamo sul ghiacciaio, non sono nemmeno le otto del mattino. Siamo senza corda, ma le fessure sono lente e la superficie è ghiacciata. Non c'è molto rischio di andare senza una corda, né abbiamo un'altra opzione. Radek e Rosta aspetteranno Tomas quando se ne andranno, la neve si sarà sciolta, avranno bisogno della corda. Non c'è più bisogno di allungare il dramma, le dita dei piedi sulle rocce davanti al cottage si sono congelate, ho avuto un raffreddore come una trave per il resto del mio soggiorno, Tomáš ha guardato in alto.

Cottage Mischabel

Lo Chalet Mischabel può essere visto in fondo all'immagine tra le nuvole. Quel giorno siamo scesi a valle, faceva caldo a Saas-Fee.

Quarto giorno - arrampicata di più lunghezze sulla via Jegihorn - Sudgrat

In mattinata in funivia per Hochsaas, da qui discesa sotto Jegihorn, sulla via del torrente e con vista sul gruppo dei quattromila – da sinistra: Dufourspitze, Nordend, Strahlhorn, Allalinhorn (dietro la forgiatura del Rimpfischhorn), Alphubel e poi quattro cime: Täschhorn, Dom, Lenzspitze e Nadelhorn.

Jegihorn (3206 m)
Autore: Markéta Fibigerová © gigaplaces.com

Una ferrata e diverse vie di arrampicata, anche normale, portano a Jegihorn, ma qua e là si salta anche su roccette. La strada porta dalla Weissmieshütte, che non volevamo scendere, quindi abbiamo scalato invece i campi di macerie. Lo scorso luglio c'era neve ovunque.

Jegihorn Sudgrat

L'arrampicata multilunghezza Sudgrat (difficoltà 5a+) è ben sbloccata, le tribune sono una ventina di metri o meno, dato che avevamo due metà da sessanta metri, abbiamo saltato alcune tribune. La scalata è filata liscia, ci siamo alternati a tirare, è stato un piacere, il sole bruciava, ma tirava il vento. In totale, ci abbiamo messo circa 4 ore per alzarci. Video: https://vimeo.com/352434280?…

Jegihorn Sudgrat - passaggio finale
Autore: Markéta Fibigerová © gigaplaces.com

La roccia tiene perfettamente e prende alla grande. La gente camminava intorno a noi, e accanto a Alpendurst (la via di arrampicata più famosa) c'erano chiamate occasionali in ceco.

Picco Jegihorn (3206 m)

Veloce foto in alto e cancelliamo per prendere l'ultima funivia. Lungo la strada, ho imparato: „Sei il primo compagno di scalata che non si è lamentato o non ha trovato scuse“. Nessuno mi ha mai fatto un complimento del genere da molto tempo.

Salita al Dom (4545 m slm)

Salita al Dom Festigratem

Salita ad Alphubel

Täschalp 2214 m slm

Salita al Rimpfischhorn (4199 m slm)