Svizzera

Articolo Arrampicata Lagginhorn (4010 m)

Non scattare una foto con un fulmine

Arrampicata Lagginhorn (4010 m)
Inserito: 06.07.2018

A Lagginhorn lungo la cresta sud o la cresta sud; difficoltà dC (III/IV). Bella ed esposta arrampicata in granito di qualità in Vallese, Svizzera. Cottage Hohsaas e Weismiesshütte. Temporale, grandine e neve, elettricità statica tutt'intorno. Un momento di disperazione. Un'esperienza indimenticabile che si è rivelata bene. Inizio luglio 2018.

Acclimatamento a Jegihorn

Arrampicata su più lunghezze su una collina chiamata Ježibabí hora

La mattina stessa dopo il nostro arrivo serale a Saas-Grund, siamo saliti al piano di sopra. Eravamo in otto e la nostra base era il campo di Saas-Grund, tra l'altro pieno di cechi, in realtà l'intero Wallis è un po' pieno di cechi. Quella prima sera incontrammo un gruppo di Viktor Kořízek, che si stava riunendo per il famoso „Spaghetti tour“; per chi non lo sapesse: questo è un leader alpino e la sua fortunata escursione attraverso le principali creste del Monte Rosa. Ma tornando al nostro gruppo e ai nostri piani, non erano piccoli: tre quattromila: Lagginhorn, Lendspitze e Nadelhorn.

Ježibabi hora
Autore: Markéta Fibigerová © gigaplaces.com

Questa è una salita leggera, la difficoltà è al massimo 5– lungo il sentiero chiamato Alpendurst (sì, lì avrete sete, il sentiero è esposto a sud), è perfettamente sbloccato con dei rivetti (qualcuno direbbe sicuramente „sopraffatto“) ; 14 lunghezze. La ferrata porta anche al piano di sopra, se vedete una lunga funivia dalla funivia da Saas-Grund / Kreuzboden a Hohsaas, è lei, non preoccupatevi, ci vanno anche i bambini. Dalla cima della montagna, normalmente si scende su macerie di pietra e, se si arriva prima del quarto, si può prendere la funivia alla stazione intermedia di Kreuzboden e risparmiare i piedi su o giù.

Salta lo streaming

Se vuoi andare a Jezebab, salta oltre il torrente. Abbiamo saltato più volte il ruscello nei pressi della Weissmieshütte, fa parte di tutti i percorsi di discesa e ruggisce per tutta la zona. Ci sono anche due passerelle, ma non sempre le colpisci.

Con il sole alle spalle

Quando sali sullo Jegihorn, hai sempre il sole dietro la schiena e poi si appoggia a te da sinistra. Guardi costantemente a sinistra, perché c'è un gruppo di quattromila sopra Saas-Fee. In lontananza, dietro Allalinhorn e Strahlhorn, puoi persino riconoscere Monteros, incluso il Dufourspitz. La citata ferrata sullo Jegihorn porta a destra della via di arrampicata sull'altro versante della montagna, non è visibile dagli spalti.

In cima allo Jegihorn (3206 m)
Autore: Markéta Fibigerová © gigaplaces.com

Non mi piace la croce, piuttosto allungo i polpacci e le gambe premute dagli arrampicatori mi fanno terribilmente male. Il libro in alto è un lavoro ingrato.

Vista dall'alto unica

Quattromila sopra Saas-Fee: Allalinhorn (all'estrema sinistra; dietro di esso si erge la cresta aguzza del Rimpfischhorn), Alphubel (baia di neve nascosta dietro una croce), Taschhorn, Dom (nascosto tra le nuvole), Lendzpitze e Nadelhorn (due canini collegati da una sella).

Autore: Markéta Fibigerová © gigaplaces.com

Lagginhorn via South Ridge (Südgrat)

Quando non è il momento di scattare foto in alto croce

Dormiamo alla capanna Hohsaas a tremila metri, sveglia alle 3:15. Alle quattro siamo davanti al casolare, siamo in sei, uno di noi non ha il faro. Non importa affatto, presto sarà l'alba che più tardi sarà un grosso problema, ovviamente non ci viene in mente affatto, abbiamo in programma di prendere la funivia alle 16:00. Si va allegramente, salendo prima alla forcella Lagginjoch sulla roccia sopra il rifugio e poi un tratto più lungo sulla neve, alle sei del mattino siamo sotto la cresta e risaliamo la roccia.

Imbarco sul crinale

Non c'è un picco a sinistra, nella foto si può vedere circa il primo terzo del percorso. La salita attraverso la neve procede senza intoppi, così come la salita alla roccia.

La cresta settentrionale di Weismiess

La cresta del Lagginhorn scorre dolcemente nella cresta del Weismiess nella sella del Lagginjoch. Il sole sorge, è una bella giornata adatta alla conquista della montagna di 4.000 metri a Wallis.

Vista dalla cresta del Lagginhorn in direzione nord-est
Autore: Markéta Fibigerová © gigaplaces.com

La cresta non è sbloccata, ci sono solo tre punti lungo il percorso dove troverai anelli fissi. La roccia è molto aspra e tuttavia solida (granito). Usiamo metodi classici di fissaggio continuo, funi negli spazi vuoti, lanciamo sassi, a volte usiamo il nostro passante per assicurarci, circa il doppio di un amico.

VHT non è arrampicata su roccia

VHT non è arrampicata, o il turismo d'alta quota non ha molto in comune con l'arrampicata sportiva su vie sicure ed è bene tenerlo a mente. Non ti succederà che in qualche modo ci rassicuri e cammini troppo lentamente. La cresta del Lagginhorn è allettante, ci sono alcuni passaggi più impegnativi e nessuno vuole cadere. Tuttavia, le riserve vanno ricercate nel miglior lavoro con la fune (non nella messa in sicurezza) e nel miglioramento della cosiddetta messa in sicurezza continua. Usa più mezza barca (mezza barca ad anello), perché consente alla corda di muoversi avanti e indietro, non di intrecciare brevi tratti, ecc. Abbiamo anche scattato un po' più di foto e parlato, specialmente quando sei persone vanno insieme e su più pesanti tratti di arrampicata in attesa l'uno dell'altro, i tempi di ritardo di tutto il gruppo si sommano e una montagna come il Lagginhorn non lo perdona. Alle undici del mattino eravamo solo a metà della cresta e volevamo essere in cima. Il monitoraggio successivo dell'orologio ha mostrato che abbiamo trovato qualcosa di circa sei chilometri in totale (non confrontare con la distanza sulla mappa), non so quanto ci si possa fidare dell'orologio, ma dice qualcosa.

Nella seconda metà del percorso verso la croce
Autore: Markéta Fibigerová © gigaplaces.com

Abbiamo riprogrammato il picco alle sei di sera. Non ci sembrava così terribile, dato che „solo“ le persone normali sarebbero dovute scendere al piano di sotto e vederle entro le dieci. Certamente c'era anche una responsabilità collettiva, cioè se ognuno fosse lì per sé, forse studierebbe il tempo con più attenzione e valuterebbe se non fosse necessario chiamare un elicottero, come soluzione perfettamente adeguata alla situazione. Questo è stato l'ultimo momento in cui è stato possibile chiamare l'elicottero. Come abbiamo appreso in seguito, quel giorno uno è volato al Cervino anche per i cechi, chiamandolo in modo interessante: attraverso i vigili del fuoco di Liberec, in quel momento erano molto più bassi di noi.

Che bug

Non sono bug, è ronzio, rispondo, e so da un po' che è tutto sbagliato, è statico. La tempesta sta iniziando. Sarebbe dovuta venire più tardi. Sono le sei di sera e siamo sotto una torre di roccia, dalla quale scende una ventina di metri, la cima è in vista, ma manca almeno un'ora. Non piove ancora, ma l'aria è letteralmente carica di tensione, i nostri capelli ne valgono la pena. Chiamiamo il 112 (sì doveva essere il 144, che è il numero della montagna, anche lui un po' stupido sui quattromila), ma nessuno ci manderà comunque un elicottero, nessun elicottero di soccorso sta volando fino a tempesta e notte. Ci aspettiamo che ci consiglino su un altro sentiero di discesa. Mettiamo le piccozze a pochi metri da noi, valutiamo delle opzioni, ma non ne abbiamo molte, non c'è posto dove campeggiare e non siamo nemmeno attrezzati. Per prima cosa non puoi chiamare affatto. Al secondo tentativo, veniamo accettati da un impiegato di linea che non parla inglese e quando gli diciamo la posizione, suonano la musica … In quel momento, Radek è pronto a calarsi in un luogo dove sembra che potremmo tornare alla normalità. Sfortunatamente, la guida ci dice che dobbiamo fare esattamente ciò che sembra più pericoloso e ciò che non vogliamo affatto: per arrivare in cima, non c'è altro modo. „E il collega che vuole calarsi in corda doppia, lo dimentichi“, aggiunge, „non uscirai di lì mostra l'altro (Charles)“. In seguito abbiamo appreso che Saas-Fee ci stava guardando attraverso il binocolo in quel momento e che eravamo anche osservati dalle guide del rifugio Weissmiesshutte, dove termina la via normale. Si versa come una lattina, i fulmini sfrecciano intorno alle nostre teste, è solo questione di tempo, passa per la testa di ognuno di noi. Ma si sono comportati tutti alla grande, niente panico, concentrati in avanti, andiamo fuori di testa come furetti. Dopo aver scalato la torre, abbiamo rapidamente conquistato un ripido nevaio, poi finalmente è arrivata l'ultima parte di cresta, un centinaio di metri in cima alla croce, poco fa si è incrinata. Mi lancio contro le rocce sui gatti come una tigre, dietro di me sulla corda di Honza, abbiamo già sentito entrambi correnti più deboli, tutta la roccia luccica. Un enorme parafulmine sporge direttamente sotto la croce, ma finalmente siamo in alto e iniziamo a scendere lungo la normale, finalmente solo neve! Non prenderla alla leggera, è diventato uno scherzo per il resto del gruppo. Ovviamente nessuno ha scattato la foto alla croce. Percorso normale o normale è la difficoltà del PD, un pendio abbastanza ripido, scendiamo il più velocemente possibile, fortunatamente le tracce sono visibili. Dopo un po' inizia il buio e siamo noi che abbiamo una sola lampada frontale. Sotto di noi vediamo in lontananza la luce di Karel e Radek, e quando le luci di Aleš e Monika appariranno sopra di noi in tempo, diciamo che probabilmente sopravviveremo. Era caduta un'enorme quantità di neve e continuava a diluviare, la tempesta si fermò lentamente. Alle dieci di sera siamo a mezza quota sotto la vetta, purtroppo arriviamo alle rocce dove non ci sono tracce. La velocità diminuisce rapidamente mentre controlliamo il percorso sulla mappa utilizzando la posizione. Siamo già esausti e congelati, io scappo sempre e poi mi giro e brillo sulla strada per Honza, che ha perso anche un gatto tra le rocce. Le rocce sono infinite, abbiamo già i denti pieni. Sotto di noi, vedremo improvvisamente alzarsi verso di noi tre luci, e questo ci darà l'ultima forza. Guidi di Weismieshütte è di fronte a noi. Prendiamo il tè e con uno di loro ci incamminiamo verso il cottage, gli altri due vanno di fronte ad Aleš e Monica. Le loro luci si fermarono ancora terribilmente alte; in seguito abbiamo appreso che avevano fatto una tomba. La storia sta volgendo al termine che è stato felice. Monika e Aleš sono arrivati al cottage alle sei del mattino, eravamo verso le tre e mezza. Le nostre piccozze sono state abbattute da guidis due giorni dopo mentre camminavano lungo la cresta meridionale con i clienti. Il tempo in tutta Wallis è peggiorato ancora per qualche giorno, quindi abbiamo trascorso il resto del tempo rilassandoci, arrampicandoci nello sport nella valle di Saas-Fee e scalando anche l'Allalinhorn, un facile treno di 4.000 metri accessibile dalla stazione della metropolitana Mittel-Allalin. Stiamo tornando a casa in Repubblica Ceca e ne siamo molto felici.

Panorama alla fine

Ho notato che molto spesso erano i primi a scalare le colline per vie spirituali, non solo normali, ma anche alpinistiche. Allo stesso modo, nel caso del gruppo Weismiess, il pastore sassone fu il primo a stare in cima alle montagne. Viene da chiedersi se fosse principalmente perché nessun altro aveva i mezzi, il tempo e, in fondo, nessuna motivazione particolare, e se il clero cercasse lì principalmente l'estasi o altre ispirazioni. I momenti salienti sono comunque stimolanti.

Weissmies Cresta SE

Salita al Dom (4545 m slm)

Salita ad Alphubel

Salita al Dom Festigratem

Salita al Rimpfischhorn (4199 m slm)