Svizzera

Articolo Salita ad Alphubel

... o con un'insalata di patate per quattromila

Salita ad Alphubel
Inserito: 26.12.2017

Quando trascorri il Natale con la tua famiglia a Saas-Fee, non è un problema salire a quattromila. Ci arrampicherai sicuramente da solo, non incontrerai nemmeno il tuo piede, accadrà solo che anche tu, come noi, non cercherai solo una strada, ma calpesterai anche…

Per le prime vacanze di Natale

Se le previsioni riportano che dal 26.12. sarà nuvoloso, non resta che partire il venticin

Sci, cinture, attrezzatura da ghiacciaio, zaini da valanga. Si lasciano i bambini alle cure dei nonni (sciatori capaci e ancora attivi) – per la gioia di entrambe le parti, si tratta solo di custodire lo spawn in modo che non vada troppo veloce sulla pista. Sfortunatamente, la prima funivia da Saas-Fee non passa prima delle otto e mezza, ma ci porta a un'altitudine di 2870 m – fino a Längfluh. No, non abbiamo proprio vinto e non ce l'abbiamo per niente gratis, dobbiamo camminare per 1400 metri da qui. Sarà una bella lotta per il tempo. Dobbiamo tornare prima che faccia buio, che sono le quattro in questo periodo dell'anno.

Partiamo da Saas-Fee al mattino
Autore: Markéta Fibigerová © gigaplaces.com

Il cane non ci appartiene, lo abbiamo tenuto ai passanti disposti a farci una foto. Non voleva venire con noi, anche se gli avevamo promesso una carriera da valanga. Dietro di noi sullo sfondo – illuminato dal sole nascente – in bella fila da sinistra – Alphubel – 4.206 m., Täschhorn – 4.491 m., Casa – 4.545 m., Nadelhorn – 4.327 m.

Alphubel, Täschhorn, Dom, Nadelhorn

Quattro quattromila valdesi nell'ennesimo colpo. Fotografato il giorno prima dalla stazione della metropolitana Mittelallain 3500 m.

Autore: Markéta Fibigerová © gigaplaces.com

Alla Längfluehütte indossiamo cinture di tenuta

Iniziamo a salire le fessure del Feegletscher

Il tempo non potrebbe migliorare, dovrebbe essere sereno tutto il giorno, anche le previsioni valanghe sono scese al livello 2. Svoltiamo la pista sul ghiacciaio e seguiamo la corda. Dobbiamo rimanere lungo la roccia, che chiamiamo pantaloni secondo la planimetria, non ci sono tracce da nessuna parte, il che è piuttosto uno svantaggio, perché dovremo guardare ancora di più la mappa. Saliamo e ci dirigiamo direttamente sotto i seracchi dall'aspetto minaccioso, le crepe sono ovunque e ci trattengono parecchio. Più o meno da quota 3300, la salita è più ripida, mettiamo gli sci hardajzny (questi sono gatti sotto gli sci che si accendono sotto gli attacchi) e valutiamo come squadra di averli acquistati per l'attrezzatura, perché con loro si arrampicano molto meglio .

Alcune crepe sono decisamente belle

Questa fessura, ad esempio, ha un buco nel mezzo, come un occhio, che può guardare non solo il sole sullo sfondo se si cammina direttamente lungo il ponte di neve, ma anche il sorgere Allalinhorn (4.027 m.)

Alphubel è in vista

Alphubel (4.206 m.) è un quattromila relativamente accessibile, è la „baia“ della neve in lontananza e da questo luogo mancano circa ottocento metri di altitudine.

Sul duro e in discesa

È l'una del pomeriggio, abbiamo salito quasi mille metri, ma ne abbiamo ancora quattrocento. Sappiamo già che non ce la faremo. È ora di tornare indietro. Il vento si sta alzando e abbiamo una discesa piuttosto sgradevole nella cordata con gli sci. Non pensiamo nemmeno a toglierci la cintura e partire da soli, da un lato il ghiaccio è pulito in alcuni punti, quindi non ci togliamo nemmeno gli hardais, e dall'altro ci sono così tante crepe che proprio non osiamo. … E così i tre sciatori, che pensavano di scendere molto, si sono lanciati in un viaggio vergognoso, fatto di arature, occasionali marmellate, quando gli hardais mordevano il ghiaccio e volendo mantenere il distanziamento coordinato in modo che la corda non era troppo allentata (e non entrava completamente in tutto – negli attacchi, nelle bacchette, intorno alle gambe …), o troppo tesa, il che è anche peggio. Avevamo comunque un'insalata di patate – l'abbiamo disimballata dallo zaino in una raffica di vento piuttosto sgradevole, perché lo stile è d'obbligo! Design pieno di grida „MOMENT, NETAHEJ, NETAHEEEJ!“ è stata comunque una corsa eccellente e unificante.

Ma questo è il problema di quel sedile...

No. C'è un motivo per tenere uno zaino sulla schiena quando l'airbag si attiva … I terribili ferri sui lati sono duri, nessuno voleva pulirli quando hanno raggiunto la pista.

Autore: Markéta Fibigerová © gigaplaces.com

Salita al Dom (4545 m slm)

Täschalp 2214 m slm

Salita al Rimpfischhorn (4199 m slm)

Salita al Dom Festigratem

Design allalino

Strada del lago

Diario di viaggio - Viaggio in Svizzera

Lista Giga: Ascese alpine alle cime superiori a 3.500 m

La stragrande maggioranza delle vette alpine superiori a 3.500 m slm sono già le più difficili con la necessità di arrampicarsi… Continua a leggere

Ascese alpine alle cime superiori a 3.500 m
Parte dell'itinerario

Articolo: Escursioni e alpinismo nelle Alpi vallesane

Le Alpi vallesane offrono innumerevoli belle escursioni e salite in montagna. La vetta più alta delle Alpi vallesane è la… Continua a leggere

Escursioni e alpinismo nelle Alpi vallesane