Isole Canarie

Inserito: 17.02.2022
Adatto a:
I viaggiatori

La piccola area dell'isola (la lunghezza è di 8 km e la larghezza è di 4 km) lo rende facile da esplorare. Le strade e le strade di La Graciose sono per lo più fatte di sabbia sterrata. C'è quindi la possibilità di andare a piedi o di noleggiare una bicicletta, ci sono anche poche auto sull'isola, ma il loro numero è rigorosamente regolamentato. Grazie a questo, è possibile noleggiare un'auto fuoristrada con una guida locale.Ci interessava tutte queste attrazioni, motivo per cui abbiamo deciso di esplorare questa isola abitata più settentrionale e più piccola dell'intera Canarie. Abbiamo messo da parte un giorno e abbiamo deciso di esplorarlo in bicicletta

In traghetto per l'isola

L'isola è raggiungibile solo in traghetto da una delle due compagnie di navigazione da Orzola a Lanzarote. Non ci siamo lasciati scoraggiare dal forte vento e siamo partiti in mattinata. Una nave più piccola ondeggiava nel porticciolo, c'erano pochi passeggeri e potevamo acquistare i biglietti velocemente senza problemi. Il viaggio dura solo 25 minuti, quindi non ci aspettiamo problemi. Tuttavia, subito dopo aver lasciato il molo, abbiamo imparato cosa può fare un forte vento all'oceano. La nave ondeggia da un lato all'altro e scivola lentamente attraverso le onde alte. Fortunatamente, questa corsa, che non è dissimile da un ottovolante, si è calmata dopo circa 10 minuti, non appena abbiamo raggiunto il sottovento dell'isola di Graciosa, e salpiamo verso l'unico porto dell'isola.

Il porto di Caleta del Sebo

Il villaggio portuale di Caleta del Sebo a sud è uno dei due centri abitati dell'isola. È l'unico posto sull'isola dove il visitatore può prendere dell'acqua o qualcosa da mangiare. Il secondo posto è l'insediamento di case vacanza Pedro Barba, che si trova a est. Scendiamo dalla nave e ci guardiamo intorno nel porto addormentato. Ci sono pochi turisti nei pub della zona, e a parte alcuni posti con servizi turistici e noleggio biciclette, nel porto non c'è niente. Camminiamo un po' indecisi per il porto e le strade polverose e sabbiose. Nelle strade polverose troviamo una chiesa, un museo, un ufficio postale, un negozio e una scuola. I sentieri sabbiosi iniziano proprio dietro le ultime case e in lontananza si ergono le cime dei vulcani locali. Abbiamo confermato che non abbiamo intenzione di camminare sulla sabbia e tornare nei vicoli, dove molti locali guadagnano soldi extra noleggiando biciclette. Abbiamo disprezzato le e-bike alla moda, abbiamo ricevuto consigli sul viaggio e una mappa e siamo partiti.

Isola arida

Ci sono solo pochi cespugli del deserto attorno al sentiero sabbioso. Dopo circa 1,5 km di leggera salita, raggiungiamo gli unici campi dell'isola, che si accovacciano a ridosso della montagna locale più alta Agujas Grandes. Sebbene questo stratovulcano raggiunga un'altezza di soli 267 m sul livello del mare, ha anche un enorme impatto su una piccola isola grazie al diametro del cratere di circa 400 metri.

Spiaggia della Baja del Ganado

Dal crocevia di strade sterrate, una strada leggermente asfaltata scende leggermente alle spiagge della costa occidentale. Dopo circa 2,5 km raggiungiamo un bivio per l'interessante spiaggia locale Baja del Ganado. Ci godremo l'atmosfera tranquilla locale, ma non rimarremo a lungo, perché sappiamo che la spiaggia migliore è proprio di fronte a noi.

Playa de las Conchas

E infatti, dopo circa 1,5 km di strade sabbiose raggiungiamo la famosa spiaggia locale Playa de las Conchas. Lasciamo le nostre biciclette nel parcheggio e guadiamo attraverso la sabbia fino alla spiaggia. Dopo un centinaio di metri, davanti a noi si apre una vista mozzafiato. Lunga circa 600 metri e larga fino a 120 spiaggia di sabbia fine e gialla, sopra la quale si erge un vulcano. L'acqua è fredda e le onde relativamente alte. Pertanto, preferiamo sdraiarci sulla spiaggia prima di fare il bagno e, oltre agli spuntini, ci godiamo la vista delle onde tempestose e degli scogli dell'isola di fronte.

Correnti marine pericolose

Questa spiaggia è la meta della maggior parte dei visitatori giornalieri dell'isola, sia che arrivino a piedi, in bicicletta o in auto. E ne vale davvero la pena. I turisti più abili possono diversificare il viaggio scalando l'adiacente vulcano Bermeja, dal quale si domina il nord dell'isola, comprese le altre isole dell'arcipelago Chinijo. Osserviamo le enormi onde spumeggianti e ci rendiamo conto della pericolosa potenza delle correnti costiere locali. Una targa commemorativa locale che commemora la tragedia del 26 dicembre 2013, testimonia ciò che possono fare.

Arco di roccia

Perché siamo solo nel mezzo del circuito previsto e non dobbiamo perdere l'ultima nave di ritorno a Lanzarote, anche se non ci piace alzarci e partire con le nostre bici. Dopo 2,5 km raggiungiamo un bivio, dove sono già sdraiate un paio di biciclette e c'è anche una jeep parcheggiata. Non c'è alcun segno, ma sappiamo dalla mappa che a breve distanza lungo il sentiero c'è un grande arco di roccia a picco sul mare. Dopo circa duecento metri di cammino lungo il sentiero roccioso del deserto, raggiungiamo questa attrazione locale. Si tratta di una gola rocciosa lunga circa trenta metri, che è ornata da un bellissimo arco in pietra naturale nel punto di contatto con l'alto mare. Il fragore delle onde che si infrangono nella gola e si infrangono di nuovo contro le rocce ci avverte dell'enorme potenza dell'oceano. Ci sporchiamo con cautela dal ciglio della roccia e proviamo a fotografare questo straordinario teatro naturale.

Spiagge del nord

Semplicemente non ci piace tornare al bivio, da cui proseguiamo ulteriormente lungo la costa a sud-est e passiamo la spiaggia rocciosa locale.

Insediamento Pedro Barba

La strada inizia a salire gradualmente fino alla sella sopra l'abitato di Pedro Barba. È un gruppo di belle case per le vacanze con una spiaggia adiacente. A causa della sua posizione, l'insediamento è sottovento. Un luogo ideale per un soggiorno molto tranquillo.

Strade sabbiose

Stiamo superando una jeep solitaria, alle prese con una strada rocciosa e sabbiosa. Facciamo un passo indietro dallo stretto sentiero e lo guardiamo scomparire nella polvere verso le spiagge del nord. Aspetteremo le serpentine in sella, da cui segue una lunga discesa fino al famoso bivio sotto il vulcano Agujas Grandes. Percorreremo di nuovo i modesti campi e vedremo i filtri antivento e le riserve d'acqua per l'irrigazione. Non è davvero facile coltivare qualcosa in queste condizioni, l'ultimo tratto di ritorno in paese è già noto come sentiero sabbioso, ma questa volta andiamo comodamente in discesa, siamo completamente polverosi e non vogliamo ulteriori ricerche su l'isola.

Comodità portuale

È ancora necessario esplorare le spiagge meridionali di Frances e Cocina, ma non ci si può andare in bicicletta. Quindi rimpiangeremo le spiagge e la vista della Montagna Gialla (Montaňa Amarilla), a quattro chilometri di distanza, e preferiremo sederci nel bar del porto. Dopotutto, conoscere e viaggiare significa anche immergersi con calma nell'atmosfera locale e guardare i nativi e i visitatori di più giorni, che ovviamente si sono adattati al ritmo pigro locale. Nessuno qui si occupa di biciclette autoportanti ed e-bike in piedi per strada. Ebbene, qui regnano ancora i vecchi tempi!Il caffè è ottimo come sulle altre isole. Purtroppo non abbiamo tempo per le specialità di pesce locali, perché dobbiamo prendere il traghetto pomeridiano per tornare.

Riprendete il traghetto

Quindi finiamo velocemente il nostro caffè e insieme a diversi surfisti e un piccolo gruppo di turisti di ritorno ci imbarchiamo per una crociera di ritorno. La fine del viaggio è ancora più avventurosa a causa delle grandi onde, ma siamo così pieni di impressioni che non ammettiamo così tanto questa esperienza adrenalinica.Gra­cioso può essere tradotto come elegante, divertente o affascinante. Dopo aver trascorso una giornata molto piacevole su quest'isola, possiamo confermare che il nome è stretto e l'isola merita sicuramente una visita. Speriamo che continui ad avere la sua atmosfera speciale.

L'isola della Graciosa

Miška Miška
27.12.2023 19:07
Sotto la media

Tento ostrov je dosť preceňovaný. Krásne pláže to hej, ale všade veľmi veterno a samý prach a piesok všade, v očiach, ušiach..., bicykel dostal defekt, takže bol skôr na príťaž. Za dosť vysokú cenu plavby a zabitý celý deň to nestálo. Na Lanze je veľa zaujímavejších miest k návšteve.