Svizzera

Autore: Markéta Fibigerová © gigaplaces.com
Adatto a:
estremisti

Sciare in quattromila con grandi discese anche in un periodo estivo così insolito. Sistemazione in agriturismi Mantova e Gnifetti. Cime: Punta Giordani (4046 m), Balmenhorn (4167 m), Piramide Vincent (4215 m), Punta Gnifetti – Capana Margherita (4554 m), Corno Nero (4322 m), Ludwigshöhe (4344 m). Arrivo in montagna attraverso paesini pittoreschi come Scopello, dove corre il Giro d'Italia. Agosto 2021

Perché sciare

All'inizio non volevamo prendere gli sci, ma a causa del tempo, che prima è cambiato per una settimana e poi le previsioni per cinque giorni erano chiare, è stato deciso. Alla fine, il problema più grande sono stati i cottage, impostati in modalità estiva, quando si alza tra le due e le cinque del mattino. Abbiamo cercato invano di spiegare loro che volevamo fare colazione alle sette. Non avevamo bisogno di uscire al buio alla luce dei fari e fare un'escursione mentre il ghiacciaio era ghiacciato; E le corse sono state fantastiche.

Discesa

Mentre le squadre di cordata marciavano a un ritmo costante su e giù, l'abbiamo spinta verso il basso in pochi minuti. Inoltre, dopo le due del pomeriggio, il ghiacciaio era completamente libero, così siamo scesi dal rifugio Margherita (4554 m) – nella foto sopra tra le nuvole – da soli migliaia di metri. Splendore. Le crepe sono ben visibili in estate, le abbiamo accuratamente evitate. Inoltre, siamo tornati per il modo in cui avevamo scalato prima. Il peso distribuito sull'area degli sci è un carico più conveniente per i ponti di neve rispetto a una persona nei gatti, ma quando passi attraverso il luogo sotto il quale sospetti un cratere, c'è un'anima altrettanto piccola in te.

Arrivo in montagna

Ci siamo diretti ad Alagna Valsesia, da dove siamo saliti con la funivia per Punta Indren (3200 m). I borghi del Piemonte, dove la strada serpeggiava a zigzag, ci hanno affascinato così tanto che abbiamo presto iniziato a cercare su Google i singoli luoghi sulla mappa per apprendere che stavamo attraversando diversi monumenti UNESCO. Le austere case in pietra senza facciate sono ancora pittoresche nell'ambiente montano per il loro design. Fiume di montagna, vigneti, ovunque pieni di fiori e traffico particolarmente vivace. Ruote rosa sospese in varie varianti sulle facciate delle case, alle rotonde.

Acclimatazione

L'acclimatazione sarebbe stata migliore se non fossimo stati così veloci sopra i tremila metri, ma non volevi e non avresti potuto pedalare da sotto i saltatori con gli sci dal basso, perché li avresti distrutti. Proprio come non ha senso fare le valigie sia per camminare che per sciare. Sotto la temperatura è di circa venticinque gradi, sopra zero. La nostra testa ha smesso di farmi male dopo due giorni (come chi) e anche noi soffrivamo di insonnia. Purtroppo l'insonnia è una delle manifestazioni dei primi stadi del mal di montagna. Nella foto Cimalegna – Passo Salati (3000 m)

Salita a Punta Giordani

L'immagine mostra la vista dalla funivia di Punta Indren (3200 m). All'estrema sinistra c'è la sella, che siamo scesi al ritorno. La cima del primo quattromillesimo che hai „sul colpo“ – Punta Giordani (4046 m) è al centro leggermente a destra – ovviamente ci siamo andati. La salita dalla funivia dura circa un'ora e mezza, nell'ultimo terzo abbiamo dovuto cambiarci per i gatti e attaccare gli sci agli zaini, perché il ghiaccio scivolava anche sotto gli hardaynam.

Autore: Markéta Fibigerová © gigaplaces.com

Discesa da Punta Giordani

L'idea di andare da Punta Giordani al rifugio Gnifetti sulla cresta sud-ovest sotto la Piramide Vincent (4215 m), oppure di trovarvi un passo di neve e di scenderlo, si è rivelata strana. Ci siamo battuti nelle rocce per circa un'ora (foto a sinistra), fino a quando, seguendo il traverso, ci siamo imbattuti in diverse corde per la discesa in corda doppia. Per fortuna scendere in doppia con gli sci sul sacco, sul fianco e sui marcatori, che non sembravano del tutto affidabili, ci sembrava già una sciocchezza. Così siamo risaliti umilmente al piano di sopra e siamo scesi dal ghiacciaio Indren. Nella foto a destra potete vedere le nostre piste da sci che costeggiano il sentiero calcato dai gatti e anche quella cresta rocciosa. Quando abbiamo visto la cresta l'altro giorno dall'altra parte, ci siamo toccati la fronte e ci siamo congratulati a vicenda per la decisione di girarla in tempo. Il sentiero lungo il crinale c'è davvero, ma conduce sempre lungo la roccia, tutti i passaggi „promettenti“ dall'alto finiscono nelle cave.

Accesso al casolare Mantova

Il nostro gruppo aveva cinque membri. Un fotografo (non nella foto), un produttore di sci (Four Oaks Skis) e un sindaco (villaggi senza nome). Honza ed io (molto indietro) avevamo diciotto anni dal matrimonio, non mi ha nemmeno regalato un fiore di Holomek.

Vento Balmenhorn e Piramide Vincent

Così il giorno dopo siamo saliti dalla capanna di Mantova. Era un tempo sereno e soleggiato, ma relativamente ventoso. Sfortunatamente, la previsione originale non includeva completamente i venti di 50 km orari, che è la velocità alla quale i tuoi sci stanno già volando. Le raffiche non si placarono ei cristalli congelati pungevano i loro volti. Poche decine di metri sotto la vetta della Piramide Vincent (4215 m) l'abbiamo girata con l'idea che l'opposta Balmenhorn (4167 m) sarebbe stato migliore e soprattutto c'è un bivacco. Era. Nella foto abbiamo un bivacco accanto a noi sulla destra e dietro di noi c'è la cima pianeggiante della Piramide, da cui volevamo andare a sciare. Siamo tornati da lui nel pomeriggio, quando il vento era almeno un po' più caldo. Abbiamo preferito lasciare gli sci in sella e camminare solo sui gatti.

Salita alla Piramide Vincent e Balmenhorn

L'immagine a sinistra mostra l'ultima salita alla Pyramid Vincent (4215 m), l'immagine al centro una breve ferrata che porta alla cima del Balmenhorn e il bivacco (4167 m), l'immagine a destra è ripresa dalla cima del Balmenhorn e guarda a nord-est verso il Corno Nero (4322 m).

Gesù sul Balmenhorn

In cima al Balmenhorn (4167 m) si trova il grande Gesù. Probabilmente dovrebbe proteggere tutti quelli che dormono sotto di lui nel bivacco. Quando il vento soffia forte, sentirai anche la pungente prova che non c'è kadibudka: stai camminando sulla roccia a destra. Il bivacco è davvero un rifugio miracoloso per chi si ritrova qui in caso di maltempo. In ogni caso era già occupato al sole a mezzogiorno.

Autore: Jan Fibiger © gigaplaces.com

Capanna Gnifetti

La discesa al rifugio Gnifetti (l'abbiamo completata tre volte in totale) è stata sempre fantastica. Il morbido firn è appena uscito dagli sci e l'unica cosa che ha rovinato la nostra sensazione sono state le nostre labbra bruciate. Anche se ci siamo lubrificati i volti con un fattore cinquanta, ho ancora le vesciche sulla bocca. Lo chalet Gnifetti ha accesso dal basso e dall'alto. Se venite dall'alto dovete salire dopo una breve ferrata. Dallo chalet si ha una splendida vista su tutte le Alpi, si riconosce anche il massiccio del Monte Bianco. Da qui si vede anche il rifugio Quintin Sella, che fa parte della traversata dell'intero Monterosa, si può raggiungerlo sia per via Liskamm formata da una cresta in parte rocciosa e innevata, sia per il Passo del Naso. Gli elicotteri volavano spesso sopra la testa durante quei quattro giorni, forse non trasportando feriti in questo tempo esemplare, ma fornendo rifornimenti.

Capanna Margherita

A 4.000 metri di Punta Gnifetti / Signalkuppe (4554 m) si trova lo chalet più alto delle Alpi, Capana Margherita. Prende il nome dalla regina Margherita d'Italia, Margherita di Savoia, che lo aprì personalmente. Deve essere stata una ragazza piuttosto tosta quando è salita così in alto sul ghiacciaio ai suoi tempi. Anche la pizza italiana più famosa è intitolata a Margherita. Siamo andati al cottage il terzo giorno della nostra vacanza in montagna.

Colle Del Lys

Il vento si è un po' calmato, anche se al mattino volavano dei piccoli fiocchi, ma poi il cielo si è inondato di azzurro e abbiamo potuto facilmente salire la sella del Colle Del Lys (4220 m), dove si valica il confine dall'Italia alla Svizzera. C'era un totale di Václavák in sella, diverse cordate di diverse nazionalità. Non commettere errori nel nome, non è una salita – la sella è una „frittella“ dove puoi andare senza intoppi da tutti i lati – e hai viste su tutti i lati. Davanti a noi si apriva la strada per il rifugio Margherita (nella foto in alto nella nuvola) e una vista sulla Zumsteinspitze (4562 m) e la Dufourspitze (4634 m) direttamente di fronte al rifugio. Non è lontano da qui, la Zumstainspitze è comune, la Dufourspitze – la montagna più alta della Svizzera – è un po' più difficile scavalcare la cresta rocciosa. Abbiamo tolto gli hardayn dagli sci per farli scivolare meglio sulle cinture, la strada è salita leggermente dalla sella e poi qualche decina di metri in pianura. Tuttavia, abbiamo dovuto salire circa 350 metri. Alla nostra destra c'era l'enorme Parrotspitze (4443 m) – puoi vedere anche nella foto – che semplicemente non volevamo scalare.

Birra in cima al mondo

Siamo arrivati al rifugio Margherita verso l'una, il momento perfetto per far ammorbidire la neve nel frattempo, prima di bere una buona birra. Ci siamo divertiti a visitare la toilette alpina, dove ti hanno letteralmente chiesto: „Cerca di cagare in buca“, l'acqua è semplicemente scarsa. Honza e Viktor portarono gli sci al cottage, così si godettero la discesa sulla pista ghiacciata di quaranta gradi, il resto di noi li avevamo cinquanta metri sotto il cottage. Il ghiacciaio si è esaurito magnificamente, siamo scesi fino alla fonderia Gnifetti. L'abbiamo portato intorno a Gesù lungo la strada, c'era un bel freeride sotto di lui. Alle quattro del pomeriggio eravamo già al casolare, mancavano tre ore alla cena servita alle sette di sera. Quindi forse basta asciugare i maglioni, i gatti, le cinture e poi provare a riposare, probabilmente passeremo di nuovo una notte insonne.

Autore: Jiří Novotný © gigaplaces.com

Corno Nero e Hohe di Ludwig

L'ultimo giorno sul ghiacciaio, oggi scendiamo a valle. Libor sembra infelice – l'altezza non gli fa proprio bene – ma alla fine vuole anche risalire. Lì ci aspettano gli ultimi due quattromila, che abbiamo solo girato intorno: la neve rotonda Ludwig's hohe (4344 m) e accanto ad essa il canino roccioso Corno Nero (4322 m). L'immagine mostra la salita alla Hohe di Ludwig, il Corno Nero è la punta a destra – come si può vedere, l'estremità (30 metri – misurata con precisione dalla nostra corda) si arrampica su ghiaccio di cinquanta gradi, più spesso giù per il pendio. Era una varietà di arrampicata piuttosto interessante, c'erano molti gruppi e non c'era molto spazio al piano di sopra. L'immagine mostra – all'estrema sinistra la cima di Punta Giordani, dove siamo andati il primo giorno.

Uscita alla funivia

Siamo scesi con la funivia lungo il ghiacciaio Indren. Google ha creato un'interessante compilation da tre foto, che cattura abbastanza fedelmente la realtà. Molto peggio della sella, tuttavia, era una corsa graduale sulla superficie seghettata: un terribile massaggio ai piedi. In quei quattro giorni in cui non nevicava, solo il sole stava lavando, la neve era diminuita così tanto che non ci stupivamo.

Autore: Jan Fibiger © gigaplaces.com

Guarda in sella

Le foto delle convenzioni sembrano sempre piatte. Almeno Libor ha una posizione di alto livello.

Piemonte

Ci siamo ancorati per la notte nel pittoresco villaggio di Boccioletto e abbiamo trascorso i due giorni successivi tornando lentamente in Boemia con soste al Sacro Monte di Varese (Sacro Monte, monumento Unesco) e al Lago d'Orta e al Lago di Garda. Non credo che chi ci ha incontrato crederebbe che avessimo gli sci in macchina, sembravamo turisti tranquilli. Il Piemonte italiano ci ha incantato con la sua diversità e la meravigliosa sensibilità dell'architettura.