Svizzera

Pettinare lo sci in Svizzera

Transizione dal Piccolo Cervino a Castore
Inserito: 01.05.2018

Wallis nel palmo della tua mano. Salite a Breithorn West (4164 m), Breithorn Central (4159 m), Castor (4228 m). Con gli sci sulle gambe e sulla schiena. Montagne al sole, montagne tra le nuvole, nebbia e cecità bianca. Soccorso di turisti italiani e tedeschi. Alla fine furono imprigionati a Cervinia a causa di una bufera di neve. Fine aprile 2018.

Sciare al confine italo-svizzero

Il piano originale era di spostarsi dal Piccolo Cervino al Monte Rosa, da lì lungo il ghiacciaio del Monte Rosa-Gletscher fino a Zermatt, da dove siamo partiti. Il meteo però ci ha costretto ad accorciare il piano, sono arrivati forti venti e abbondanti nevicate (sulla Dufourspitze è stato segnalato mezzo metro di nuova neve), quindi sono stati tre dei cinque giorni originari di traversata, ma non possiamo lamentarci della esperienza, ma al contrario, la montagna. L'immagine mostra la cresta dei quattromila del Breithorn occidentale, centrale e orientale, la Roccia Nera e in lontananza Polluce e Castore nel clima ideale che ha prevalso il primo giorno.

In macchina fino a Täsche, in treno fino a Zermatt

Giorno zero

Ci alziamo alle due e mezza del mattino, dieci ore prima di noi, parcheggiamo l'auto a Täsch, le auto non sono ammesse a Zermatt. L'obiettivo è prendere la funivia per il Piccolo Cervino e dormire alle tre e mezzo per acclimatarsi e risparmiare tempo. A Zermatt c'è già una tarda primavera, la temperatura è intorno ai venti gradi, con il caldo ci distinguiamo davvero – nei maglioni (non abbiamo altre scarpe con noi), nei sedili appesi con l'attrezzatura da ghiacciaio (non ci sta molto in uno zaino da valanga). Indossiamo tutti i vestiti e portiamo ancora una quindicina di chili sulla schiena; pesa l'airbag (l'eterno dilemma se prenderlo). La gita al Piccolo Cervino (3883 m) è un piacere per sessanta franchi svizzeri, è il luogo più alto delle Alpi dotato di funivia, quindi se lo pagheranno gli svizzeri. Dal Piccolo Cervino scendiamo sul versante italiano in località Plato Rosa (Testa Grigia) – 3480 m, dove abbiamo sistemato un alloggio in un rifugio di montagna. Il prezzo è lo stesso della funivia, ma in Euro e con cena e colazione. È una routine comune nei rifugi alpini e non vale la pena risparmiare la mezza pensione, non si prende nemmeno il tè nel thermos.

Durante la salita vista sul Cervino

Una vista del Cervino dal versante svizzero, quella tipica, da cartolina e mozzafiato, che basta fotografare. Le salite non sono all'ordine del giorno in questo periodo dell'anno, c'è troppa neve, ma in estate il Cervino è occupato da centinaia di alpinisti, sia dal versante svizzero che da quello italiano.

Vista dal Piccolo Cervino verso l'Italia

Vista dalla cima del Piccolo Cervino sul versante italiano, il Cervino può essere visto ancora sulla destra, interessante come la montagna sembri diversa da questo versante, lungi dall'essere così maestosa da rovinare il profilo del Pic Tyndall? Nell'angolo in basso a sinistra della foto si vede Plato Rosa – 3480 m, il luogo da cui siamo partiti è anche il punto più alto del versante italiano, raggiungibile da Cervinia con la funivia.

Quando sei al piano di sopra e ti cade lo spillo da sci

Primo giorno

Pin significa parte della „trappola“ su uno sci alpino. È la parte dell'attacco anteriore che trattiene lo scarpone, senza di esso non si può sciare. Tuttavia, puoi scendere su di esso, in un modo molto interessante, puoi andare dritto, arare o girare solo da un lato. Questo è esattamente il tipo di passaggio che Radek ha fatto il primo giorno, fortunatamente che l'errore è arrivato subito, quindi è sceso a Cervinia e ha iniziato a cercare servizio. Finora, Honza e io abbiamo combattuto contro Breithorn. Era una bella giornata, bagnata dal sole (faccia bruciata della sera), buona visibilità, ma abbastanza ventosa. Onestamente, c'era abbastanza vento da togliere le cinture da sci con quel vento in modo che non volassero via, penso che quegli sci siano stati una bella prestazione. La discesa è stata miserabile, la neve ghiacciata era ghiacciata in alcuni punti e la crosta sarebbe stata migliore. Abbiamo girato in sella al Breithorn Central e l'abbiamo salito solo leggermente con piccozza e gatti. Nel frattempo, Radek ha scoperto che nessun servizio avrebbe aggiustato i suoi attacchi, lo stesso perno non era disponibile, quindi ha preso in prestito altri sci e si è diretto al piano di sopra dietro di noi. Si stava dirigendo direttamente sotto Polux per far funzionare tutto, quel giorno è stato davvero bello da vedere, abbiamo posticipato la salita a Pollux di un altro giorno, dicendo che non ce l'avremmo fatta a mancare. Per completezza e per istruire i lettori, va aggiunto che abbiamo diversificato la discesa al casolare con una crepa „estemporanea“, perché questo accade quando ci si sente più furbi della mappa. Abbiamo capito che le nostre vite erano in gioco abbastanza presto, ma per scriverlo davvero non dovevamo solo uscire dalle fessure, ma per punizione saliamo ancora a Polluce – circa trecento metri di altitudine, circa tanto per fare un paragone Polluce stesso dal luogo da cui siamo andati male… Che Guevara regna al casolare del Rifugio Guide d'Ayas – la rivoluzione è una bandiera e un grido, ma l'atmosfera è davvero bella, solo italiano è disponibile per il feste linguistiche, hanno uno staff sorprendentemente punk lì pulito e ordinato. Il personale era scarso, tra cui una ventina di noi, un gruppo guidato dalle guide.

Vista ad est dalla cima del Breithorn

Veduta del Breithorn Centrale (4159 m) all'uscita del Breithorn Ovest (4164 m). Breithorn è generalmente disponibile quattromila, che ha cinque vertici, che contano tutti e sono elencati come quattromila separati. Il server goat.cz ha la descrizione più accurata al riguardo: „Breithorn o Broad Peak è una montagna che ha fallito. Una collina decente ha un picco, ma il Breithorn si è in qualche modo diffuso e ne ha cinque“. Breithorn Centrale è la nevicata nella foto all'estrema sinistra, camminare a pochi metri dal bordo è una sensazione piuttosto edificante.

Autore: Markéta Fibigerová © gigaplaces.com

Vista dal casolare Rifugio Guide d'Ayas (3350 m)

Guardando in alto, tra le nuvole sopra il cottage, la foto è scattata dall'eliporto di fronte al cottage. Sullo sfondo si possono vedere le crepe che abbiamo ottenuto quando siamo scesi al casolare.

Stiamo aspettando al tramonto il sole

Secondo giorno

Abbiamo lasciato il cottage intorno alle sette del mattino nella nebbia completa, sentendoci come se stesse per scoppiare al piano di sopra. Non si è strappato. Inoltre, Radek si è perso per strada, era a una decina di metri di distanza ed è improvvisamente scomparso. A quanto pareva il giorno prima era abituato a poter camminare da solo, ragazzo uno. Ha poi aspettato sotto l'imbarco del Polluce, che ha identificato dalle bucce d'arancia e ha scavato una buca per evitare che si gelasse. I telefoni cellulari sono abbastanza inutili quando si spostano attraverso il confine di stato, saltano da una rete all'altra e cercano l'operatore ideale, che scarica principalmente la torcia. Il fischio si è dimostrato molto efficace, soprattutto se stai cercando qualcuno a pochi metri di distanza. Quel giorno il sole non tramontava, ci rinunciammo abbastanza velocemente, a quota 3800 m è abbastanza difficile aspettare, anche in giardino. È stata un'esperienza forte il solo ritorno al cottage, abbiamo festeggiato il mio compleanno lì, il vantaggio a questa altitudine è che non serve molto alcol.

Vista del Rifugio Guide d'Ayas salendo da esso

Le sei e mezza del mattino. Le nuvole erano cadute sotto la capanna la notte prima e le avevamo ipnotizzate in modo che rimanessero lì e non si alzassero più in alto.

Castore e ritorno al Piccolo Cervino

Giorno tre

Abbiamo lasciato il cottage alle sei del mattino. Purtroppo le previsioni per questa e per le giornate successive erano pessime: prevalentemente nuvoloso, vento, progressivamente in arrivo abbondanti nevicate. Alla fine abbiamo rinunciato alla traversata di Castore, ma abbiamo deciso almeno di darci un'occhiata. Nello stesso momento in cui uscivamo dal cottage con una guida francese con due clienti, li tenevamo d'occhio, se la nebbia fosse tornata, la guida avrebbe saputo la strada. Abbiamo percorso i familiari quattrocento metri sopra la capanna in circa un'ora e abbiamo iniziato a salire a passo svelto il Castore. Si stava alzando un forte vento, stavamo camminando all'ombra del lato nord-ovest e le nostre mani erano piuttosto gelate. Dopo alcuni passaggi di ghiaccio, abbiamo aggiunto gli hardayn alle cinture e in circa due terzi della salita siamo passati ai gatti. Abbiamo infilato gli sci nella neve, era inutile portarli al piano di sopra. C'è un tratto di una ventina di metri davanti alla sella superiore, che è davvero ripido, la guida lo ha assicurato davanti a noi con una corda sopra il palo dalla sella, dove doveva salire. Abbiamo deciso di maneggiarlo su una piccozza come lui e di metterlo al sicuro durante la discesa. Dopo la salita alla sella si è praticamente in cima, alla cima principale bisogna completare una cresta stretta e abbastanza esposta di sessanta metri. Siamo riusciti a farlo per quasi un minuto, quando siamo tornati dalla cima al palo di sicurezza, le nuvole si stavano già muovendo e siamo stati subito avvolti da una nebbia bianca. La discesa non è stata difficile, ma soprattutto perché sapevamo dove portava la strada, non era molto possibile sciare, non si vedeva un gradino, anzi l'abbiamo spinto, ma in fondo si è allungato per un po' e ci siamo divertiti com'è la sensazione di scendere dai quattromila con gli sci.

Castore 4228 m
Autore: Markéta Fibigerová © gigaplaces.com

Cresta del ricino che domina la vetta principale. La strada è larga 30 – 40 cm. La sella si trova su un pendio relativamente ripido a destra.

In cima al mondo

Strada lungo il crinale del Castore.

Discesa in corda doppia dalla sella di Castore

Sono solo pochi metri, ma hanno una pendenza di 45–50°. Il punto di sicurezza è l'asta di ferro, che manterrà il pull down, ma se lo prendi, rimarrà nella tua mano.

Attraversa nella nebbia

Per tutta la traversata sotto Polluce e Breithorn, fummo accompagnati dalla cecità bianca. È stato infinito e abbastanza faticoso, dopo qualche ora si inizia ad essere completamente sbalorditi, non solo non si percepisce la direzione, ma non si percepisce nemmeno bene la pendenza. A livello del Breithorn centrale ci siamo imbattuti in due italiani che correvano confusi e chiamavano per andare a Cervinia. Con il bel tempo, hanno scalato il Breithorn occidentale e non avevano cellulare o mappa. Invece di andare a Cervinia, si diressero verso Castore. Quando abbiamo mostrato loro dove si trovavano, hanno deciso di unirsi a noi. Abbiamo capito che il diavolo doveva loro relativamente presto, perché ogni pochi metri gridavano che lo sapevano lì e che stavamo sbagliando. Siamo andati così lontano che abbiamo detto loro di andare da soli, ma hanno rifiutato. A peggiorare le cose, abbiamo presto incontrato altri due tedeschi, uno di fronte all'altro e cercando di determinare la direzione con una bussola. Quello che seguì è solo un disperato esempio di quanto possa essere brutto. Non solo non potevano muoversi, uno piangeva e chiamava di non lasciarli lì, letteralmente: "Quindi non li abbiamo lasciati lì e dopo un po' siamo quasi arrivati alla funivia del Piccolo Cervino. https://youtu.be/gEVXbBp60aY

Imprigionato a Cervinia a causa di una bufera di neve

Giorno quattro

Abbiamo apprezzato molto il giro sulla pista da sci il giorno prima, a volte si può apprezzare la civiltà. All'arrivo abbiamo prenotato l'hotel più ragionevole tramite telefono cellulare; alla reception non hanno capito che in venti minuti saremmo stati sulla soglia. Radek ha restituito gli sci presi in prestito, poi siamo andati in città a prendere la pizza in ciabatte da hotel, siamo già abituati all'esibizionismo. Il piano per la mattinata era chiaro, prendere la prima funivia su e giù per Zermatt. Ma quale è stata la nostra sorpresa quando la signora alla cassa ci ha detto che la funivia non correva su Plato Rosa, perché al piano di sopra infuriava una bufera di neve, abbiamo detto che dovevamo aspettare, forse sarebbe migliorato. Abbiamo iniziato a capire come arrivarci e, dopo un'ora di attesa, è stata presa la decisione di calpestarla. Probabilmente qualcuno in quel momento ha avuto pietà di noi perché la funivia è stata svincolata e siamo stati solo avvisati che la pista da sci per Zermatt era chiusa e pericolosa. Non era così pericoloso, in alcuni punti era anche una bella polvere, solo in cima soffiava in modo tale da lanciare con un uomo e uno zaino carico, ma Radek ha fatto il giro più interessante con l'attacco rotto .

Guidare alla pista chiusa sopra Zermatt

Non è andata oltre, quindi ci siamo caricati gli sci sulla schiena e abbiamo pedalato bene, a valle era già in pieno svolgimento la primavera.

Autore: Markéta Fibigerová © gigaplaces.com

Salita al Breithorny (4164 m slm)

Salita al Breithorn

Hörnlihütte, così vicino al Cervino

Salita al campo base sotto il Cervino