Svizzera

Salita al campo base sotto il Cervino
Inserito: 08.10.2017
Autore: Martin Jack Gregor © gigaplaces.com

Abbiamo preso la funivia da Zermatt allo Schwarzsee a 2583 m. Il nostro viaggio è proseguito con la discesa verso Zermatt 1602 m slm

Saliamo dal lago Schwarzsee

Dopo pochi minuti della nostra salita, ho questa vista meravigliosa davanti ai miei occhi

Quindi eccolo qui

Cominciai a chiamare il Cervino una vecchia signora timida. Non rivela mai il suo volto. Sempre al mattino o alla sera.

Strada sui ponti

Per andare avanti, dobbiamo attraversare questo canyon e arrivare dall'altra parte del massiccio.

Sotto la montagna stessa

Qui mi trovo già a circa 3000 m sul livello del mare, i primi segni di mal di montagna potrebbero già comparire qui. Mi è venuto in mente che è stato qui che mi ha firmato un po' quando stavo davvero male.

Vista della Hörnlihütte

Si può già vedere. Cammina attraverso quella roccia fino a lei.

Veduta del Monte Rosa

Vista sulla catena del Monte Rosa e il suo ghiacciaio

Stiamo letteralmente strisciando

Gli ultimi 100 metri di dislivello si presentano così. La temperatura a questa altitudine in estate è di circa 5°C.

Autore: Martin Jack Gregor © gigaplaces.com

Qui inizia una forte ascesa al Cervino

Da qui gli alpinisti iniziano a conquistare il Cervino

Ritorno allo Schwarzsee

Bellissimo panorama dallo Schwarzsee

Veduta di Zermatt

Non resta che scendere

Vista sulla valle del fiume Gornery

Un fiume che scompare in mezzo a una collina. c'è una diga mineraria e tutta l'acqua finisce sottoterra.

Salita al Campo Base sotto il Cervino

Campo base Hörnlihütte a 3260 m sul livello del mare

Da Zermatt prendiamo la funivia fino alla fermata Schwarzsee. Da qui, calcoliamo che completeremo il campo base in 3–4 ore. Ma abbiamo ancora un dislivello di 700 metri. Sfortunatamente, la segnaletica orizzontale non è delle migliori qui, poiché si trovano tutt'intorno a Zermatt, dove si può facilmente prendere un percorso più lungo. Quindi dopo circa un miglio siamo andati male e abbiamo preso per Hirli un percorso completamente diverso, che era davvero ripido. Non c'è ruscello lungo la salita, quindi non c'è nessun posto dove prendere l'acqua. Da Hirli stiamo aspettando di attraversare il canyon locale, per questo viene utilizzato il percorso di ponti e scale. Questo mi porterà dall'altra parte del massiccio. Qui lungo la curva del Cervino. Mi trovo a circa 3000 m sul livello del mare e a volte sono critiche. Possono verificarsi malattie e nausea. È stato l'unico giorno in cui sono stato davvero malato qui per circa 30 minuti e ho pensato di fischiare, ma in qualche modo sono stato sollevato. Qui ho guadato le rocce. I panorami indietro, tuttavia, erano meravigliosi. Osservare la catena del Monte Rosa con il suo ghiacciaio. Non si annoierà. Abbiamo raggiunto Hörnlihütte così ho potuto canticchiare la famosa canzone del Cervino. Un sogno diventato realtà. Qui ho mangiato i biscotti a pranzo, che ho condiviso con il caffè di montagna, e piano piano siamo ripartiti. Raggiunsero il lago Schwarzsee e da lì scesero a Zermatt.

Hörnlihütte, così vicino al Cervino

Film sulle Alpi Walliste

Strada del lago

Täschalp 2214 m slm

Lista Giga: I tour più belli della Svizzera

La Svizzera montuosa è un paradiso assoluto per gli escursionisti di montagna. Quasi ogni angolo del paese offre escursioni… Continua a leggere

I tour più belli della Svizzera
Parte dell'itinerario

Articolo: Escursioni e alpinismo nelle Alpi vallesane

Le Alpi vallesane offrono innumerevoli belle escursioni e salite in montagna. La vetta più alta delle Alpi vallesane è la… Continua a leggere

Escursioni e alpinismo nelle Alpi vallesane