Svizzera

Via alta

Traversata Chamonix - Zermatt
Inserito: 02.04.2019

Scialpinismo attraverso le Alpi. 7 giorni, 120 km, 9,5 mila metri di dislivello. Dalla Francia alla Svizzera. Dal monte Bianco sul Cervino. Attraverso selle e passi di montagna. Attraverso la valle e le rocce. Su infinite pianure innevate. Gita settimanale con sistemazione in agriturismi Trient, La Fouly, St. Bernard, Valsorey, Chanrion e Vignettes. Avevamo davvero le catene montuose davanti ai nostri occhi. Fine marzo 2019.

Via alta
Autore: Markéta Fibigerová © gigaplaces.com

La Haute route ha diverse varianti, in estate si può anche camminare, noi abbiamo scelto la variante detta „pura“, senza alcun aiuto di trasporto, attraverso la valle di La Fouly e il monastero di San Bernardo, attraverso i casolari Valsorey, Chanrion e Vignettes . Quando il Cervino ci ha stupito con la sua vicinanza e presenza mentre salivamo all'ultima sella, siamo stati sollevati se avessimo potuto fare tutto e il viaggio verso Zermatt è stato un vero piacere. La foto mostra la prima salita, il primo giorno, la salita alla sella del Col du Chardonnet (3.300 m slm), quando il sole pomeridiano splendeva su di noi.

Quando non ci vai

Se si vuole completare l'Alta via, bisogna essere non solo sciatori, ma anche arrampicatori, oppure bisogna essere abituati a scalare qualcosa di tanto in tanto, non avere paura dell'esposizione e prepararsi a trascorrere una settimana in un sedile appeso con attrezzatura da ghiacciaio. Non devi nemmeno preoccuparti di non lavarti per alcuni giorni (non c'è acqua nei cottage); quando il quarto giorno ci siamo lavati i denti con la neve, un amico ha detto che stava iniziando ad irritarlo…

Polvere, crosta e soda

Naturalmente, non fare un'escursione a meno che tu non abbia una previsione chiara per la settimana e un livello di valanghe accettabile, il nostro era addirittura di 2 a 1, quindi abbiamo iniziato a preoccuparci che non ci sarebbe stata polvere. Fortunatamente, è stato lasciato sulle pendici settentrionali. Ma siamo scesi per la stessa cresta, ferma e anche dopo neve completamente ghiacciata, indurita e per di più solcata. Abbiamo apprezzato di più il giro il secondo giorno del trekking, sulla strada per La Foula, dove scende a valle (1.700 m sul livello del mare). Quel pomeriggio c'era anche cecità bianca. La prospettiva di avere 2.000 metri di altitudine davanti a te in tali condizioni, a volte con un'inclinazione di 40 gradi, non ti piacerà affatto. La bella polvere, invece, ci è stata data due giorni dopo, dopo un'escursione di mille metri alle selle del Col de Proz e del Col de Montorge e anche l'ultimo giorno sotto il Cervino. Video: https://youtu.be/rli__NFHLgM

Autore: Markéta Fibigerová © gigaplaces.com
Cavalca o calati in corda doppia

Abbiamo usato la corda solo una volta durante la prima giornata, al Col du Chardonnet; la sella, che va in condizioni ideali, era una di ghiaccio e c'era anche una corda fissa abbastanza affidabile. Molti punti in altre parti del percorso erano chiaramente ricoperti di ghiaccio (senza gli hardajzen, cioè i gatti sotto gli sci, saremmo tristi). Le sezioni più affilate sono, ovviamente, percorse sui gatti e con una piccozza in standby. Siamo rimasti sorpresi dal piccolo numero di crepe che abbiamo incontrato lungo il percorso, quindi non si sono incontrate, il ghiacciaio sembrava essere per lo più carne compatta per tutto il tempo.

Per di qua

Per quanto riguarda i materiali cartografici, nell'odierna era tecnologica avanzata, ci sono diversi modi per prepararsi al viaggio e avere la navigazione fornita anche se non vede il passaggio. Personalmente, ritengo più pratico caricare un trekking gpx su una mappa offline scaricata, sia su un telefono cellulare, gépéeska o orologio (di sicuro, almeno due). Tuttavia, fanno risparmiare elettricità nei cottage, quindi in genere ti lasciano caricare un solo dispositivo, un massimo di un'ora, poi si spegne anche nel cottage e non vai solo a kadibudka … che la carta non deve essere gettata nel „buco“, ma nel cesto accanto, in modo che non rotoli in montagna…)

Una settimana in viaggio

Da notare che i mille metri di quota all'altezza a cui ci siamo spostati (cioè in sella fino a circa 4mila m slm), sono un po' diversi che in bassa montagna. Considero l'interminabile pedalata sotto il sole pomeridiano fino al casolare Valsorey, alto ottocento metri, la salita più impegnativa per me. Quel giorno il nostro limite giornaliero totale era vicino ai 2000 m di dislivello, che ritengo borderline e non vorrei camminare di più, tuttavia ci sono dei combattenti che gestiranno l'intera Haute route in due giorni.

Gadget tecnici

La posizione dell'auto all'inizio dovrebbe essere considerata il primo trucco tecnico. In una settimana attraverserai le montagne e avrai la macchina o alla partenza o all'arrivo (oppure hai due macchine, ma guidi andata e ritorno il giorno successivo). L'opzione del treno è offerta, ma è sorprendentemente la più costosa. Il più economico e conveniente alla fine è stato lasciare l'auto a destinazione e ordinare un taxi pubblico da Visp ad Argentiere, dove ci eravamo già assicurati la prima notte. La foto mostra l'arrivo al monastero e all'ospizio di S. Bernard, quindi nessuna strada percorribile nei mesi invernali. Ma lì avevano alloggi di lusso, serviti dai fratelli dell'Ordine. La storia del monastero è legata all'origine della razza canina Bernardina, allevata interamente a scopo di soccorso in montagna.

Cottage

Gli alloggi in rifugi devono essere prenotati con largo anticipo, all'ultimo momento possono essere disdetti, i rifugi lo consentono a causa del cambiamento del tempo. I cottage variano in capacità: dalla minuscola Valsorey per sole 40 persone, alle grandi Vignette con molti turisti e un sistema di prenotazione online. Si è già parlato di elettricità, l'idea di poter ricaricare sia il cellulare che qualcos'altro è più un regno da sogno e anche le guide hanno la priorità. Eravamo uno dei pochi gruppi senza guida ed eravamo in cinque. Il sesto membro, uscito per malattia, era ancora un fantasma con noi, soprattutto nei rifugi prenotati a suo nome (grazie ancora a lui per la prenotazione impeccabile, ordinare birra, per chi non c'è, è particolarmente divertente .)

Non ringhiare nella fessura

Quando dico che non siamo stati in una cordata per tutto questo tempo, suonerà come un totale disprezzo delle regole per muoversi sul ghiacciaio, ma la verità è che non abbiamo sentito il minimo bisogno, non c'era crepe lungo la strada. È stato possibile cadere da qualche parte solo nella discesa a Zermatt, dove abbiamo girato male in un punto, dall'altro lato) si scende con gli sci.

Autore: Markéta Fibigerová © gigaplaces.com
E che dire delle valanghe!

Gli zaini da valanga ce l'avevamo in tre, tre su cinque, quando già ce l'hai non ha senso lasciarlo a casa. Tuttavia, la disposizione interna dello zaino da valanga e la costruzione complessiva della schiena sono peggiori rispetto ai fantasiosi zaini da esterno, per non parlare del peso. Se hai uno zaino con una capacità di 30 litri, come noi, non ci starà molto, perché gran parte è occupata da airbag e cartucce. In linea di principio, hai sempre tutti i vestiti addosso e nello zaino, oltre a gatti, hardai, una sonda e una pala. Non puoi portare quasi nessun cibo, perché può essere acquistato nei cottage, quindi c'è un thermos, una farmacia, forniture per l'igiene in un pacchetto in miniatura e una maglietta asciutta per cambiarsi. Trascorrerai la settimana in maglioni e pantofole del castello.

Quando tutto si risolve
Autore: Markéta Fibigerová © gigaplaces.com

Mi chiedo quale incidente aggiungere alla fine, se Honza si sia dimenticato alla fermata dello skibus ad Argentiere Skis, come i membri della spedizione non fossero d'accordo sull'utilità del carving, o come mi sono congelato di più al rifugio Chanrion. In realtà, ci sono stati diversi eventi felici, ma l'importante è che non abbiamo mai tirato fuori una farmacia per tutto il tempo e non abbiamo avuto una sola situazione in cui potevamo.

Chilometri, dislivelli...

GIORNO 1 – 15 km, salita: 1570 m, discesa: 1197 m, Argentiere → Trient GIORNO 2 – 15 km, salita: 933 m, discesa: 2470 m, Trento → La Fouly GIORNO 3 – 14 km, salita: 1285 m, in basso: 422 m, La Fouly → St. GIORNO 4 – 18 km, salita: 1927 m, discesa: 1427 m, San Bernardo Bernard → Valsorey 5.DEN – 13 km, salita: 1024 m, discesa: 1581 m, Valsorey → Chanrion 6.DEN – 15 km, salita: 1688 m, discesa: 1044 m, Chanrion → Vignettes 7.DEN – 29 km, salita: 1332 m, discesa: 2815 m, Vignette → Zermat

Foto pubblicitaria alla fine

L'immagine proviene dalla capanna Chanrion. Il motivo per cui mi sono bloccato così tanto è che siamo semplicemente arrivati troppo presto e non si scioglieva nel cottage nel pomeriggio o la sera.

Quattro passaggi tra Svizzera e Italia

Film sulle Alpi Walliste

Salita al campo base sotto il Cervino

Hörnlihütte, così vicino al Cervino

Salita al Breithorny (4164 m slm)