Germania

Intorno a Devil's e Black Lakes

Salita a Špičák e Svaroh
Inserito: 22.03.2020

Questo circuito ha due parti diverse: la prima parte da Železná Ruda intorno a entrambi i laghi con una deviazione per Špičák conduce lungo sentieri escursionistici trafficati e viceversa, la seconda parte, la salita a Svaroh e il ritorno a Železná Ruda, conduce lungo strade non contrassegnate e in parte fuori strada dove poca fortuna non incontrerai nessuno. Il percorso misura circa 22 km ed è percorribile in 8 ore.

Lago del Diavolo

Il circuito inizia nella piazza di Železná Ruda, da dove seguiamo il cartello turistico blu che conduce prima lungo via Javorská. Dietro il benzinaio, il blu svolta a destra dalla strada principale e inizia a salire nel bosco. La strada asfaltata diventerà presto una strada asfaltata e il cartello blu ci porterà all'incrocio del Monumento ad Adolf Kašpar. Una breve deviazione porta al monumento stesso, che dista alcune decine di metri. Al bivio svoltare a destra e seguire lentamente il semaforo rosso (sempre lungo la strada asfaltata) fino al Lago del Diavolo. Questo tratto non è molto animato per gli escursionisti, ma scorre veloce e dopo tre chilometri siamo alla fine della strada asfaltata e ci aspetta una breve discesa al Lago del Diavolo. La vista della vasta superficie (questo è il secondo lago glaciale più grande della Selva Boema) e le pendici del Jezerní hora (1.343 m sul livello del mare) compenseranno sicuramente la precedente „noia“.

Canino

Da Devil's Lake si prosegue lungo la rossa. La strada sale un po' più ripida fino all'incrocio Pod Malým Špičákem. Al bivio svoltiamo a destra lungo una strada non segnalata (dal 16 settembre al 14 giugno vige il divieto di ingresso) e dopo circa 750 metri siamo già in cima allo Špičák (1.202 m slm). Il famoso comprensorio sciistico si trova sul suo versante sud-est. Oltre alla stazione a monte della funivia e ai piccoli snack, in cima c'è anche un'alta torre di avvistamento liberamente accessibile.

Vista dalla torre di avvistamento

Dalla torre di avvistamento si gode di un'ottima visuale in tutte le direzioni. Nella foto sotto, Malý Špičák è in primo piano, a sinistra, in lontananza, la cima semispoglia di Jezerní hora, a destra di essa, un'altra meta odierna, Svaroh, non è molto significativa. E nel mezzo, in lontananza dietro Malý Špičák, si possono vedere le cime di Velký e Malý Ostrý e ancora più in là, ad esempio, Čerchov, la vetta più alta della Foresta Boema. Dalla torre di avvistamento si gode anche una splendida vista sul Lago del Diavolo e sulla vetta più alta della Selva Boema – Velký Javor che si erge sopra di essa: [https://www.gigaplaces.com/…-arber-velky -javor/] – vedi foto introduttiva.

Lago Nero

Dalla cima dello Špičák torniamo sul sentiero segnato in rosso lungo lo stesso sentiero, al bivio giriamo a destra e proseguiamo fino al bivio di Rozvodí. Qui svoltiamo a sinistra e dopo un chilometro di discesa leggermente più ripida (sempre sul rosso) raggiungiamo la superficie del Lago Nero. Il Lago Nero non è solo il più grande lago glaciale della Selva Boema (18,47 ha), ma anche il più grande lago naturale dell'intera Repubblica Ceca (sebbene il suo livello sia stato leggermente rialzato da una diga artificiale). Il lago funge anche da serbatoio di accumulo superiore dell'omonima centrale idroelettrica di accumulo di pompaggio, il serbatoio inferiore è l'Hamry Valley Reservoir a Úhlava. Sopra la sponda opposta del lago si erge la Jezerní stěna alta più di 300 m (purtroppo la foto non è molto buona a causa delle condizioni di luce inadatte).

Salita a Svaroh

Proseguiamo lungo la rossa, che costeggia prima la sponda del lago e poi si collega alla pista ciclabile asfaltata. Supereremo una breve salita su strada asfaltata e inizia lentamente la seconda parte dell'escursione, più avventurosa. Non c'è un sentiero segnato dal lato ceco a Svaroh. A circa 1.300 metri dal raccordo del cartello rosso con la pista ciclabile c'è una svolta a sinistra non segnalata, che ci porterà sulla cresta dello Svaroh dopo qualche altro tornante. Ma se si vuole accorciare il percorso (almeno in termini di distanza, non è così certo in tempo), è possibile svoltare prima a sinistra dalla strada asfaltata. Probabilmente è meglio utilizzare un sentiero attualmente inutilizzato e invaso, ma ben definito, che dopo poco ci porterà all'alveo asciutto, che risaliamo poi per circa 500–600 metri (se forse nell'alveo scorre acqua, è probabilmente è meglio continuare con lui). L'alveo del fiume ci condurrà alla prossima strada asfaltata, che termina in questi luoghi. Ma oltre il pendio, prosegue un altro sentiero erboso inutilizzato e quindi alto. Man mano che saliamo, ci inoltriamo tra alberi sempre più giovani, il sentiero è sempre meno chiaro (a volte più solo intuito), ma dietro di noi si apre una splendida vista. Dopo meno di 500 metri, torniamo finalmente su un sentiero più chiaro, che, se svoltiamo a sinistra, ci porterà presto in cresta. Prima di proseguire verso l'alto, consiglio di fermarsi qui per un po' e di godere della splendida vista, tra le altre cose, del bacino idrico di Nýrsko.

La casa di Juránek

Svaroh e le sue pendici a quote più elevate sono tra le aree colpite anni fa dalla calamità del vento e degli scarabei della corteccia. Ma anche qui la foresta si sta rigenerando abbastanza velocemente, è piena di giovani alberi e se non ci saranno ulteriori calamità le prospettive saranno presto nuovamente limitate. Il confine di stato corre lungo il crinale e un sentiero (un sentiero escursionistico segnato in Germania) costeggia il mirtillo. Lo giriamo a destra e dopo poche decine di metri arriviamo a un pannello informativo sull'ex casotto (o cottage) di Juránek, che un tempo sorgeva qui. Oggi rimane solo un mucchio di macerie.

Svaroh

Dopo altri 200 metri circa siamo già in cima allo Svaroh (1.333 m slm). A destra della strada c'è un piccolo giardino roccioso con una targa commemorativa ad Arny Juránek, un promotore dello sci (da cui prendeva il nome il casolare precedentemente vicino) e una croce di metallo. Dalla croce è una bella vista, soprattutto a nord e ad ovest. Se vuoi goderti la vista a sud, verso l'interno tedesco, basta seguire il sentiero segnato poche decine di metri sul lato tedesco fino a un altro piccolo scoglio con una croce – Zwercheck.

Ritorno a Železná Ruda

Il ritorno a Železná Ruda è possibile per vari percorsi. Se non si vuole tornare per lo stesso itinerario in cui si è arrivati, è possibile, ad esempio, in una sella indistinta tra Svaroh e Jezerní hora girare a destra sul sentiero tedesco Lo 5 Zwerchecker-Steig e poi girare a sinistra e tornare a il versante ceco su uno dei sentieri non segnalati e poi proseguire fino a Železná Ruda. Sebbene l'allettante sentiero ben battuto verso Jezerní hora continui anche dalla citata sella, c'è anche il confine della Riserva Naturale Nazionale del Lago Nero e del Diavolo con un divieto d'ingresso. Quindi, sfortunatamente, il comune mortale deve evitare quest'area.

Salita a Ostrý e Velký Kokrháč

In bicicletta sul Großer Arber / Big Maple

Salita a Debrník, Polom e Sklářský vrch

Cappella Hauswald

Čenkova Pila

Rejštejn

Canale di navigazione Vchýnicko - Tetovský

Lista Giga: I tour più belli della Selva Boema

La Selva Boema offre la maggior parte delle cime delle montagne ceche oltre i mille metri sul livello del mare, sebbene la… Continua a leggere