Germania

Salita a Ostrý e Velký Kokrháč

O una passeggiata lungo il confine

Salita a Ostrý e Velký Kokrháč
Inserito: 13.04.2020

Secondo molti, Ostrý è una delle vette più belle della Selva Boema. La sua caratteristica silhouette con due picchi (Big Sharp e Little Sharp) è tutt'altro che riconoscibile. Il confine ceco-tedesco attraversa la cima del Velký Ostrý (il punto più alto si trova sul lato tedesco), Malý Ostrý si trova a breve distanza in Germania. Una volta arrivati a Ostrá, vale la pena prolungare l'escursione lungo il sentiero della cresta di confine fino a Velký Kokrháč. L'escursione descritta di seguito è lunga circa 18 km e dura 7 ore.

Sulla collina

L'inizio e l'arrivo del circuito si trovano nel villaggio di Hamry, a un'altitudine di circa 582 m, da lì un sentiero escursionistico segnato in blu conduce alla cima di Ostrý. Se invece è chiusa per interruzioni nella parte alta, ad esempio, è necessario trovare un percorso alternativo. Quindi non seguiamo il blu, ma il giallo, che inizialmente porta in direzione opposta rispetto al blu (il vantaggio di questo percorso potrebbe essere che non conduce tanto su strade asfaltate, ma ha anche i suoi svantaggi – vedi sotto ). Il piacevole sentiero forestale sale lentamente e attorno ad esso sono spesso visibili i resti di vecchi muri e muri in pietra. Dopo 1,5 km raggiungiamo il bivio Na kopci (741 m slm), dove svoltiamo a sinistra lungo il verde e superiamo i resti di diversi edifici, resti di una solitudine da tempo estinta.

Pod Lovečnou

In breve raggiungeremo la strada asfaltata, che lasceremo nuovamente dopo meno di 600 metri e inizieremo a destra per una ripida strada sassosa. Dopo altri 600 metri, abbiamo alle spalle la salita peggiore e ci aspetta un tratto leggermente di riposo fino al bivio Pod Lovečnou. Al bivio, l'indicatore indica una quota ben arrotondata di 1.000 m, ma in realtà mancano ancora alcuni metri per raggiungere questo limite. Di fronte al bivio c'è una graziosa cappelletta a lato della strada.

Sul bordo

Al bivio ci attende un piccolo dilemma. Il verde sta finendo qui. Ma fino a tempi relativamente recenti, continuava in diagonale verso l'alto attorno alla formazione rocciosa di Kamenná brána fino alla cresta di confine. Il sentiero è ancora lì e molto bello (almeno nella parte bassa), ma purtroppo non è più ufficialmente inaccessibile, in quanto attraversa il Monumento Naturale della Foresta Reale, dove è vietato l'ingresso al di fuori dei sentieri segnalati. Quindi abbiamo una scelta se rompere il divieto di ingresso o piuttosto salire il crinale attraverso il bosco attorno al confine del monumento naturale (un'altra opzione sarebbe quella di fare una deviazione lungo la strada asfaltata rossa fino al bivio di Stateček e collegarci alla strada blu , ma se è appena chiuso, vorremmo che non aiutassero molto). In ogni caso, quando risaliamo la cresta, raggiungeremo un sentiero a zig zag tra i punti di confine e proseguiamo verso sinistra (sud).

Sotto The Big Sharp

Il sentiero sale lentamente lungo la cresta, colpita dall'uragano Kyrill anni fa. A causa dell'assenza di alberi maturi, si ha una vista temporanea sulle colline circostanti. Ci sono un certo numero di piccole rocce fotogeniche lungo il percorso. Appena sotto la cima, ci collegheremo al sentiero escursionistico blu, che ci porterà fino a Velký Ostrý.

Grande Sharp

Più precisamente, il blu termina al confine con la Germania, ma da lì mancano solo pochi metri alla vetta stessa a 1.293 m di altitudine La vetta con i dintorni più vicini è relativamente rocciosa, ma la roccia più alta con una croce di legno è un accesso abbastanza comodo. Appena sotto la cima c'è un cottage turistico tedesco dove puoi rinfrescarti.

Vista dall'alto

Dalla cima c'è una vista meravigliosa in tutte le direzioni. Verso la Germania, la più vicina è la caratteristica vetta del Malý Ostrý, in lontananza, tra l'altro, la cresta del Velký Javor: [https://www.gigaplaces.com/…groser-arber- velky-javor/], verso la Boemia ha una bella vista, ad esempio, sulla cresta del Pancíř con le cime del Prenet, del Můstek e del Pancíř. A sud-est, davanti a noi, abbiamo una cresta di confine con un'altra destinazione oggi, Velký Kokrháč e poi Svaroh: [https://www.gigaplaces.com/…ak-a-svaroh/] e Jezerni hora.

Poco affilato

Prima di partire lungo la cresta verso Velký Kokrháč, faremo una breve deviazione a Malý Ostrý, con un'altezza di 1.266 m sul livello del mare, solo leggermente inferiore a Velký Ostrý. Seguendo il sentiero escursionistico La 3, scendiamo intorno al rifugio German Mountain Service in una sella poco profonda tra le due cime fino a una piccola cappella. Dopo di essa, giriamo a sinistra e iniziamo a salire lentamente fino alla cima di Malý Ostrý.

In cima a Little Sharp

La sommità è ancora formata da una caratteristica roccia con una grande croce di legno. L'ultima parte della salita è tecnicamente un po' più impegnativa questa volta rispetto a Velký Ostrý, ma non è niente di terribile. Tuttavia, la vetta dà un'impressione più selvaggia, le rocce sono più frastagliate e la profondità sotto di esse è molto maggiore. Sotto la vetta c'è una targa commemorativa con i nomi dei caduti della seconda guerra mondiale e di coloro che sono morti a causa del servizio alpino bavarese. Dalla cima c'è una vista logicamente simile a quella della vicina Velký Ostrý, ad eccezione della vista sulla Boemia, che è dominata da Velký Ostrý – vedere la foto di copertina.

Sentiero escursionistico transfrontaliero

Da Malý Ostrý torneremo allo stesso modo al bivio di Velký Ostrý e da lì proseguiamo a destra lungo il sentiero di cresta Lo 1. Ci aspetta uno dei tratti più belli del tour. La strada conduce lungo un sentiero stretto su un pendio lungo il confine ceco-tedesco, ci sono rocce a sinistra, un pendio ripido a destra, a volte la strada è assicurata con una fune d'acciaio. E una splendida vista della parte tedesca. Arriveremo presto a un cartello che informa sulle condizioni di utilizzo di questo sentiero transfrontaliero, tra l'altro apprendiamo da esso che l'attraversamento dei confini statali è consentito solo a partire dall'1.5. al 30.9. nell'orario dalle 6:00 alle 22:00 e dall'1.10. al 31.10. nell'orario dalle 8:00 alle 18:00 Dal 1.11. al 30.4. il passaggio di frontiera è probabilmente vietato (?). Non dobbiamo rimanere qui per più di 7 giorni e non è consentito continuare il viaggio fuori dalla zona di confine. La strada è fiancheggiata da punti di riferimento di confine, alcuni dei quali si trovano in luoghi abbastanza accessibili (durante la misurazione, circa ogni metro di territorio è stato combattuto). Dopo circa 300 metri, il percorso segnalato svolta a destra, in discesa. Ma continueremo lungo il crinale lungo il sentiero ormai non segnalato.

Proseguimento lungo il crinale

Il sentiero è piacevolmente comodo in alcuni punti, ma a volte molto roccioso. In ogni caso, non c'è bisogno di aver paura di perdersi. Basta seguire le sbarre che segnano il confine, che sono molto vicine tra loro. In luoghi privi di alberi secolari, la vista si apre principalmente sul versante tedesco, e guardando indietro possiamo vedere anche le cime di Velký e Malý Ostrá.

Grande galletto

Dopo circa 3,5 km da Velký Ostrý, siamo finalmente in prossimità della cima del Velký Kokrháč (1.229 m sul livello del mare). Ci sono diversi giardini rocciosi nel luogo, e il più alto dovrebbe essere quello su cui c'è un cippo con il numero 27/4. Vale la pena salire su uno di loro, di nuovo hanno una bellissima vista. Il sentiero prosegue fino a Svaroh e all'ex casa di Juránek, dove è possibile scendere dalla cresta su sentieri non segnalati fino alla strada asfaltata che porta al bivio di Stateček (più ca. 6 km / 2 ore extra). In alternativa, è possibile scendere questo sentiero direttamente da Velký Korháče attraverso la foresta, ma è un po' un percorso ad ostacoli ed è necessario fare molta attenzione a dove si cammina. Dal bivio di Stateček ci aspettano solo gli ultimi 4 chilometri lungo la blu (per lo più su asfalto) di ritorno ad Hamry.

Salita a Špičák e Svaroh

In bicicletta sul Großer Arber / Big Maple

Salita a Debrník, Polom e Sklářský vrch

Viaggio in macchina nella regione di Pilsen

Cappella Hauswald

Čenkova Pila

Rejštejn

Girovagando nella Foresta Boema

Lista Giga: I tour più belli della Selva Boema

La Selva Boema offre la maggior parte delle cime delle montagne ceche oltre i mille metri sul livello del mare, sebbene la… Continua a leggere