Germania

Inserito: 18.04.2019
Adatto a:
Avventurieri

Šumava – montagne con profonde foreste nere e splendidi laghi.

Anno 1983, vacanze estive

Ledec e Sazavou

Questo articolo è un po' diverso, ma penso che appartenga qui. Riguarderà la mia prima avventura, un viaggio che non dimenticherò mai e che gli altri non supereranno più. Da piccolo mio nonno mi portava spesso in vari viaggi in giro per il paese. In montagna, nei boschi, in giro per castelli e castelli. Andavo spesso con i miei genitori a Špičák nella Selva Boema per vedere i miei parenti. Lì mio zio mi portò a fare delle escursioni in collina. Sin da quando ero piccola ho portato con me il desiderio di avventura e di viaggio. Ho una tale (cattiva) abitudine che non pianifico nulla con molto anticipo. Di solito decido all'ultimo minuto. Non pianifico luoghi, percorsi, disponibilità attuale e situazione. Sto solo guardando il tempo. Di conseguenza, a volte capita che vengo sul posto e tutto è diverso e devo improvvisare. E questo mi piace. Mi piace la sensazione di insicurezza e mi piace essere sorpreso, anche se la sorpresa a volte è spiacevole. Questa è un'avventura per me. Era una calda vacanza estiva allora, 1983. Avevo 12 anni. Mia madre è andata a trovare i parenti nella Selva Boema e io sono rimasta con mio padre a casa nella regione di Vysočina, a Ledeč nad Sázavou. Avevamo programmato di andare a pescare e con gli amici andavamo in bicicletta o chichy. Ma papà è stato improvvisamente cancellato in vacanza e ha dovuto andare al lavoro. E sono rimasto solo a casa. Mi chiedevo cosa avrei fatto. Sono stato fuori con gli amici tutto il pomeriggio. Verso le sei di sera, mio padre tornò a casa dal lavoro, preparò la cena e preparò per me il giorno successivo. È andato a letto presto. Ero nella mia stanza. Ho scansionato l'atlante del mondo per i luoghi che volevo vedere. Poi ho letto un libro sulla montagna. Montagna, avventura e viaggi… Lo sognavo allora. Fuori era già buio e mi venne in mente una cosa pazzesca: „E se mi svegliassi la mattina e andassi a trovare mia madre su Spicak?! Conosco la strada, non posso perdermi da nessuna parte“. All'inizio stavo solo flirtando con questa idea, ma dopo pochi minuti ero determinato. „Sì, ci andrò. E andrò DA SOLO!“ Ero come una spina nel fianco. Non vedevo l'ora… Ero così sconvolto che non riuscivo a dormire quasi tutta la notte. Ho messo tranquillamente in valigia alcune cose e ho ritirato quasi tutti i miei risparmi dal tesoro. Avevo circa 350 CZK lì. Giusto per darti un'idea, allora era circa un quarto dello stipendio di mia madre. Ho risparmiato per la nuova attrezzatura da hockey. La volevo davvero. Ma con la visione dell'avventura e del viaggio che intraprendo da solo, senza adulti, mi sono dimenticato dell'attrezzatura da hockey. E non mi dispiaceva affatto. Riesci a immaginare, ad esempio, il ragazzo di oggi che risparmia su un nuovo telefono o Playstation e improvvisamente spende i suoi risparmi in viaggio? È così che l'avevo allora. La mattina, papà si è alzato ed è andato al lavoro prima delle sei. Mi sono alzato subito dopo di lui. Mi sono lavata i denti in fretta, mi sono vestita e ho steso 3 focacce al formaggio sullo zaino per uno spuntino. Su un pezzo di carta ho scritto a mio padre un messaggio che avevo lasciato per la Selva Boema. Alle 7 ero già seduto sul treno per Špičák, con in mano un biglietto. Mi aspettavano 3 bonifici. Il primo a Světlá nad Sázavou, il secondo a Praga e il terzo a Pilsen. Dovevo arrivare a Špičák intorno alle 13:00. Il viaggio è andato liscio. Mi sono seduto vicino alla finestra a guardare il paesaggio che passava. Il cielo azzurro prometteva un'altra giornata di sole ed ero di ottimo umore. Proprio a Praga, il trasferimento è stato più complicato. Dovevo andare da Nádraží Střed (ora Masarykovo nádraží) a Hlavní nádraží. Ma sapevo anche in questo modo. Vendevano torte fritte con carne macinata e verdure in testa. Ne ho acquistati alcuni per rifornire le scorte. Certo, non ho dimenticato il lampone, la gomma da masticare di Pedro e un sacchetto di caramelle alla frutta? Sono arrivato a Pilsen e lì mi aspettava l'ultimo trasferimento. Alla stazione, ero affascinato dai cappelli da escursionista che vendevano lì. Mi è venuto in mente che quando ero in viaggio, avrei dovuto averne uno anche io. Quindi l'ho comprato per 35 corone. Era più grosso e mi cadeva alle orecchie, ma non mi importava. Ero un viaggiatore e un viaggiatore deve avere un cappello. Poi sono salito sul treno, che doveva portarmi al traguardo completo di Špičák. Sotto Klatovy, il paesaggio ha cominciato a ondularsi molto e ho visto le colline della Selva Boema all'orizzonte. E mi è venuta un'altra pazza idea. „Scenderò dalla fermata in anticipo, a Hojsov Stráž – Brčálník e percorrerò il resto. Lo sapevo come le mie scarpe lì“. Non ero più sconvolto, ma ubriaco. Quindi sono scesa a Hojsova Stráž, ho camminato per un po' attraverso i boschi attorno alla pista e poi mi sono collegata alla Strada del Divorzio. Lì stavo già iniziando a salire sulla cima del monte Špičák. Mi si aprirono viste meravigliose sulla campagna. Ho visto oltre Klatovy, poi ho visto il massiccio di Jezerní hory, Jezerní stěna, sotto di me il villaggio di Špičák e un po' più avanti Železná Ruda. Il sole splendeva, faceva caldo, c'era una brezza leggera e in quel momento ero indicibilmente felice. Avevo una sensazione di assoluta libertà, uno spazio immenso… se avessi le ali, tutto ciò che dovevo fare era spiegarle. Poi la mia gamba è scivolata e me l'ho strofinata nel sangue. „Non credo di avere delle buone scarpe.“ Stavo pensando. „Penso che dovrei risparmiare sugli stivali alti che gli altri che incontro hanno ai piedi. E dovrei anche risparmiare su quelle calze e pantaloncini da trekking“. Poi mi sono immaginata, con gli stivali e le calze e quel cappellone, con lo zaino in spalla, mentre camminavo per le montagne e gli adulti che mi incontravano dicono: „Vedi quel ragazzino con quegli stivali, calze e cappelli , come "Viene qui? È un magnaccia!“ Mi è piaciuto molto il viaggio. Ho camminato sotto la parete del lago fino al Lago Nero, dove mi sono seduto su una roccia e ho preparato le torte. Erano circa le 17 quando mi sono alzato e sono andato dai miei parenti. Nel frattempo, papà è tornato dal lavoro e ha trovato il mio messaggio. Chiamò immediatamente la Selva Boema. La mamma gli ha detto che non c'ero. Tutti hanno iniziato a cercarmi. La mamma piangeva, era preoccupata per me. Allora mi è dispiaciuto. Era molto dispiaciuta. Lei e sua zia sono andate a cercarmi fuori mentre mio padre e mio zio chiamavano la stazione per vedere se qualcuno mi avesse visto. Ho incontrato mia madre e mia zia non lontano da casa. Sorprendentemente, non ho nemmeno avuto un taglio. La mamma era contenta che fossi vivo e vegeto. E prima che tornassimo a casa a Ledče in pochi giorni, papà si era appena rinfrescato. Ma sono stato agli arresti domiciliari per due settimane e il divieto alla televisione non mi è sfuggito. Ma non mi importava. Ero pieno di impressioni ed emozioni. Ho fatto un viaggio avventuroso. Tutto solo e ci sono riuscito. Ero davvero felice. La mia anima da ragazzo era piena di entusiasmo e di anticipazione per altre avventure. Oggi so di aver fatto una cazzata. Sono andato da solo all'età di 12 anni, in più di mezza repubblica. Molte persone erano preoccupate per me. Ma non me ne pento. Non ho risparmiato su scarpe da trekking e calze in quel momento. Le vacanze sono finite e fa un po' freddo. Poi sono diventato più interessato alle ragazze, alle feste e agli amici. Poi sono andato in guerra e la mia famiglia è venuta dopo di lei. Ma nel tempo, i miei desideri di avventura e di viaggio sono risuonati. Non sono persi. Hanno appena dormito. I miei desideri e i miei sogni si sono riaccesi. E li riempio di nuovo. Puoi avere un account audace, una grande casa e un carrello di lusso davanti. Ma non ti renderà davvero felice. E se è così, allora mi dispiace. Queste cose invecchieranno, diventeranno grigie e alla fine scompariranno. Ma nessuno ti porterà mai via le tue esperienze e i tuoi ricordi. Viaggiare non è mai una questione di soldi, ma di coraggio. -Paulo Coelho-