Repubblica Ceca

In bicicletta fino a Lovoš e diverse rovine

Un piccolo circuito attraverso le montagne centrali della Boemia

In bicicletta fino a Lovoš e diverse rovine
Inserito: 03.05.2020

Gli altopiani centrali cechi sono pieni di colline caratteristiche, le cui vette attirano chiaramente alla conquista. Questo articolo può essere una piccola ispirazione su come conquistarne cinque in bicicletta (e in parte a piedi) in un giorno, oltre a visitare quattro rovine. Il circuito non è molto lungo, circa 41 km con un dislivello di 1.100 – 1.200 metri, ma siccome conviene stare un po' ad ogni vetta, aspettatevi un tempo di circa 7 ore. Il percorso può essere completato con una bici da trekking, ma in alcuni tratti c'è una montagna migliore.

Oparno

Il circuito inizia a Velemín, dove è possibile lasciare l'auto in un piccolo parcheggio presso l'ufficio comunale. Dall'ufficio comunale ci incammineremo dapprima lungo la strada verde, dalla quale in breve svoltiamo a destra e ci congiungeremo con la V Strada Azzurra al sentiero escursionistico azzurro. Modrá conduce lungo un piacevole sentiero attraverso la valle intorno al ruscello Milešovské, attraversiamo il ponte dell'autostrada e presto siamo al mulino Oparenský. Qui svoltiamo a destra lungo il verde e ci aspetta la prima breve salita lungo la strada forestale ai ruderi del castello di Oparno. Del castello si sono conservati resti relativamente massicci di mura e un piccolo residuo dell'antica cantina. Ha anche una bella vista sui dintorni, dominati da Milešovka.

Kybička

Dopo una visita alle rovine, si scende per una breve discesa all'omonimo villaggio. All'incrocio presso il ponte della ferrovia si svolta a destra sulla pista ciclabile n.25 e un paese parallelo azzurro in lenta salita. Prima della fine del villaggio, il sentiero segnato in blu gira a sinistra, la via più breve per la cima di Lovos. Per un ciclista, invece, è più comodo proseguire lungo la pista ciclabile fino ad un piccolo parcheggio (vicino all'autostrada) e solo qui svoltare a sinistra lungo il sentiero escursionistico giallo, che ci conduce lungo una comoda strada forestale fino al bivio di Lovoš ( ma c'è ancora molta strada per la cima e oltre 200 metri di altitudine, se ci si può fidare dei dati di altitudine sul cartello). Dal bivio si prosegue verso destra, questa volta ancora lungo l'azzurro. Dopo circa 250 metri arriviamo alla sella tra Lovoš sulla destra e la sua vicina inferiore, Kybička (a volte chiamata Malý Lovoš) sulla sinistra. Il sentiero segnalato non porta a Kybička, ma c'è un sentiero lastricato, che può essere percorso in mountain bike con un po' di destrezza. Ma è anche possibile lasciare la bici in sella e raggiungere la cima a piedi, la cima dista solo circa 300 metri. Il sentiero porta dapprima alle Pietre della Vergine, dove è segnalato come sentiero didattico e da dove c'è la prima bella vista e poi, non segnalato, continua fino alla cima del Kybička, da dove c'è di nuovo una bella vista verso Lovosice, il lago Žernosecky e Radobýl.

Lovo

Scendiamo o torniamo in sella e torniamo al blu. Abbiamo solo l'ultimo chilometro per raggiungere la cima di Lovos. La strada ora è molto più ripida, ma ben curata e facile da percorrere. Dopotutto, qui guidano anche le auto degli operatori dell'agriturismo in cima. Dalla cima c'è una splendida vista circolare. La vetta più significativa è, ovviamente, di nuovo Milešovka, alla sua destra c'è un Kletečná leggermente più basso. Potete anche vedere, ad esempio, Klapý con le rovine di Hazmburk in cima, Ostrý, in cima alla quale ci sono anche i resti di un castello e una serie di altre colline.

Discesa

Dalla cima, seguendo lo stesso sentiero, scendiamo di nuovo nella sella tra Lovoš e Kybička. Da qui è possibile proseguire verso la prossima destinazione in due modi differenti. Un'opzione più semplice è prendere la blu e poi la gialla fino alla strada da Oparno, lungo la quale porta la pista ciclabile n. 25 (da dove abbiamo iniziato a salire a Lovoš) e attraverso Režný Újezd e Boreč, sempre lungo la pista ciclabile n. 25, al bivio di Košťálov. Più impegnativo, ma forse più interessante per tutti, è la discesa dalla sella lungo il sentiero segnato di verde fino a Lovosice. La discesa è relativamente ripida, soprattutto nella prima parte, su un sentiero stretto e qui è decisamente meglio avere una mountain bike. Segui la strada verde fino quasi al centro di Lovosice, via Dlouhá, fino a quando arriviamo a una svolta blu che porta a via Krátká. Lasceremo Lovosice lungo la strada blu, passeremo per Vchynice, da dove proseguiremo lungo la strada verde fino a Radostice, dove per un po' ci libereremo nuovamente dell'asfalto. Zelená ci porterà alla già citata pista ciclabile n. 25, lungo la quale (sempre su asfalto) raggiungeremo il bivio di Košťálov.

Gambo

Al bivio giriamo a sinistra lungo la strada rossa e dopo una breve ma ripida salita raggiungiamo la cima del Košťál lungo il sentiero nel bosco, dove si trova il secondo rudere del programma odierno – Košťálov. Significativi resti del palazzo del castello sono stati conservati fino ad oggi.

Vista da Košťál

Dalla cima c'è ancora una bella vista circolare e oltre alle colline dei Monti Boemi Centrali, è possibile vedere, ad esempio, Říp con la sua sagoma inconfondibile (ma non cercatela in questa foto).

Skalka

Da Košťál torneremo sulla pista ciclabile n. 25, dopodiché continueremo fino a Sutomi e poi a Vlastislav. Qui c'è il castello Skalka, ma principalmente le rovine del castello Skalka, che si trova su una piccola collina, vicino al castello. Soprattutto si è conservata la massiccia torre del castello.

Calvo

È andato quasi da solo da Košťál a Skalka, ma ora abbiamo un'altra salita davanti a noi. Prima della fine di Breslavia, lasciamo la pista ciclabile e giriamo a sinistra lungo la strada rossa e saliamo lentamente attraverso l'insediamento di Chrastná. Mentre in lontananza c'è ancora un caratteristico Košťál dietro di noi, di fronte a noi c'è un'altra vetta, forse un po' meno espressiva, ma comunque allettante e anche promettente bei panorami: Plešivec.

Picco Plešivec

Plešivec si trova all'interno di un campo recintato e il cartello rosso conduce solo lungo il bordo attorno alla recinzione. Fortunatamente, è possibile arrampicarsi legalmente sulla recinzione in un punto e salire in cima lungo il sentiero segnalato. Tuttavia, questo significa lasciare la bici vicino al recinto e proseguire a piedi (la maggior parte di noi probabilmente non andrebbe comunque lontano in bicicletta). La cima dista appena 250 metri dalla recinzione, ma il dislivello è di circa 50 metri. Nell'ultimo tratto il sentiero si snoda sostanzialmente lungo una roccia e già durante la salita si apre uno splendido panorama.

Vista da Plešivec

In cima, lo spazio è di pochi metri quadrati e la vista soddisfa le aspettative precedenti. Fatta eccezione per alcuni alberi, la cima è completamente spoglia e nulla impedisce la vista. Tra le numerose colline, il monte Lipsia, Košťál e ovviamente Milešovka sono probabilmente i più interessanti. Guardando nella direzione opposta, possiamo vedere l'ultimo obiettivo di oggi, la Pala.

Altare (Hrádek)

Dopo essere tornati alla recinzione, proseguiamo lungo la rossa. Dopo poche centinaia di metri, ci ricolleghiamo alla strada, attraversiamo il villaggio di Děkovka e all'omonimo bivio, giriamo a sinistra dietro il villaggio, diventiamo blu. Il blu conduce inizialmente lungo un ampio sentiero forestale in leggera salita. Al successivo incrocio svoltiamo nuovamente a sinistra e l'ampia strada diventa presto uno stretto sentiero in salita abbastanza ripida. La cima è una roccia massiccia, non ha senso salire con la bici, meglio lasciare la bici nella zona sotto la cima e il resto a piedi. La vetta dell'Oltářík è il secondo punto più alto di questo circuito ed è solo 4 metri più bassa di Lovoš. In cima ci sono le rovine con lo stesso nome. Tuttavia, potrebbe esserci un po' di confusione nei nomi, perché sia la collina che le rovine a volte possono essere indicate come l'Altare, a volte come Hrádek.

Vista dalla Pala

Le rovine sono in qualche modo simili al vicino Košťálov, ma ognuna di esse è unica ed entrambe appartengono ai luoghi più belli delle montagne centrali della Boemia. La vista qui è di nuovo magica e guardando a ovest possiamo ricapitolare l'intero percorso. Vediamo Plešivec, Skalka, Košťál e Lovoš. Solo Oparno sotto può essere solo intuito e Kybička è nascosto dietro Lovoš da questo lato.

Ritorno a Velemín

Non resta che un ritorno a Velemín. Per prima cosa torneremo all'incrocio di Děkovka e da lì ci sono più opzioni per arrivare a Velemín. Uno di questi è continuare lungo la strada rossa, prima lungo la strada, poi lungo il sentiero nel bosco, fino a Lhota, dove torniamo sulla strada e proseguiamo verso Mrsklesy e Medvědice. La strada conduce intorno al monte Lipsia, che da alcuni punti sembra davvero impressionante. Tuttavia, è meglio salire in cima a piedi, quindi lo lasciamo alle spalle e proseguiamo verso Kocourov. Giriamo a sinistra dietro di lui. L'ultima salita ci porterà alla sella sotto la collina di Ostrý, con un altro rudere in cima. Se hai ancora abbastanza forza, vale sicuramente la pena visitarlo. Tuttavia, lo terremo per un'altra volta: [https://www.gigaplaces.com/…vku-a-ostry/] e scenderemo a Milešov, da cui presto torneremo lungo il percorso turistico segnato in verde a Velemín.

Lista Giga: I viaggi più belli nelle montagne centrali della Boemia

L'altopiano centrale ceco è una delle zone più interessanti della Repubblica Ceca. Decine di bellissimi coni si ergono sopra il… Continua a leggere

I viaggi più belli nelle montagne centrali della Boemia