Georgia

Lei scrisse 4 articoli
Diario di viaggio Le verdi montagne del Caucaso
Inserito: 24.07.2019

Georgia. Paesi al confine tra l'Europa orientale e il sud-ovest asiatico. Si dice che i georgiani si considerino europei più degli asiatici. Ma gli europei non li prendono molto per gli europei. Montagne selvagge, colorate e di un verde intenso, ottimo cibo, povertà e ricchezza. Tanti contrasti in un posto. Dice che non beve alla Georgia. Non bevo, sono andato e ne è valsa la pena..

Ushuli

Si è già scritto abbastanza su Okatse o Martvili Canyon, luoghi vicino alla città di Kutaisi. A prima impressione della Georgia non era male, ma lontano dalle attrazioni turistiche e applausi alle montagne! Dopo 6 ore di marshmallow e due in jeep, siamo a Ushguli, un gruppo di quattro villaggi situati in una valle lungo il corso superiore del fiume Enguri. Proprio ai piedi della più alta montagna georgiana Šchary nella regione dell'Alto Svaneti. Il paese più alto d'Europa a 2.100 metri sul livello del mare. A causa della scarsa accessibilità, Ushguli ha mantenuto il suo carattere e la sua cultura. Il simbolo di Ushguli è un gran numero di torri di pietra. Amore a prima vista. Il ghiacciaio Šchara è previsto a 2.450 m sul livello del mare, purtroppo ha piovuto molto dal mattino, ma stiamo ancora facendo le valigie e siamo partiti. Lungo il percorso incrociamo diverse jeep, la strada in alcuni punti assomiglia più alla strada dell'alveo distrutto, eppure le auto non si arrendono e superano più o meno bene la strada. Nessun rischio, nessun divertimento, sentiamo da una jeep. La pioggia non smette, anzi, siamo a metà strada, litighiamo per un po', ma dopo un'ora e mezza ci arrendiamo, spingo una lacrima e giro in direzione di Ushguli. Il pomeriggio è dovuto, ma al posto del ghiacciaio ci dirigiamo sul colle opposto in direzione di Gvibari Gvibani, piacevole salita, prati fioriti e colorati, scorci affascinanti sull'aperta valle del fiume Enguri.

Città - Ghiacciaio Chalaati

Il giorno successivo torniamo a Mestia, piacevole paese di montagna dell'Alto Svaneti a quota 1500 metri sul livello del mare. Immediatamente all'arrivo, prendiamo un taxi per un enorme denaro fino al ponte sospeso sul fiume Mestiachal, 9 km a nord di Mestia. Ancora una volta siamo accompagnati da forti piogge, fortunatamente la strada attraversa un grande bosco di conifere, ma non ci godiamo la vista del ghiacciaio Chalaati. Nebbia, pioggia, nuvole. Il tempo gioca con noi. Torniamo in autobus a Mestia con un taxi troppo costoso. La sera smette di piovere e ci dirigiamo al Café Lanchvali per le specialità georgiane con una bellissima vista sulle torri Svaneti. A pochi passi dalla piazza principale scopriremo il grande caffè Erti Kava, dopo qualche giorno finalmente faccio il pieno di caffeina, il mio posto preferito al mattino e alla sera, prima e dopo il trekking. Già la password per il wifi „morecoffee“ indica che mi piacerà qui.

Mestia - Tsvirmi

Sveglia presto, organizziamo una corsa in taxi fino alla stazione a valle della funivia Hatsvali, prendiamo la funivia per la cima. Dalla stazione a monte della funivia si prosegue verso la cima del Mentashi (2.473 m), poi perdiamo quota e in alcuni tratti un sentiero forestale piuttosto noioso ci ritroviamo nel villaggio di Tsvirmi sul crinale Zuruldi dopo due ore. Bellezza. La chiesa locale con la cima triangolare del monte Tetnuldi è uno spettacolo spettacolare oltre che una vista sulla vallata. Tsvirmi è uno dei villaggi più belli di Svaneti, dove c'è una vita di villaggio completamente normale. Osserviamo animali domestici locali, allevatori, case fatiscenti e alloggi di lusso. Incontriamo una signora incredibilmente simpatica che ci invita nella terra, ci offre prelibatezze fatte in casa e dopo un po' ci sediamo su una jeep, che ci riporta a Mestia lungo la strada. Guardo sul cellulare se stiamo seguendo la giusta direzione, non capiamo perché non segua la strada „principale“, ma attraverso pascoli, prati, sentieri forestali. Non è più breve, non è affatto più veloce. Ma siamo silenziosi e felici di andare. Evviva. Città all'orizzonte. Paghiamo la cifra pattuita e ci premiamo con una ricca cena al Café Laila.

Mestia - Strada per i laghi Koruldi

Ci svegliamo con una bella giornata di sole. Dopo una ricca colazione georgiana, ci incamminiamo in salita verso Mestia Cross, ma devo dire che la strada ci ha regalato un bel po', una ripida salita su sentieri forestali. Dopo due ore siamo alla croce e ci si apre un bel panorama montano, a sud possiamo vedere Mestia e la catena montuosa Zuruldi, ad est possiamo vedere fino a Zabeshi. Proseguiamo verso i laghi Koruldi, una piacevole salita è una ricompensa, cinque simpatici cuccioli ci accolgono in un rifugio, vorremmo portarne almeno uno nello zaino… Mentre incontravamo sempre meno persone che si dirigevano verso il ghiacciaio, quattro e più gli amici con le gambe stavano aumentando. Dopo un'altra ora di viaggio, siamo senza acqua. Nessun flusso nelle vicinanze. Dato che abbiamo almeno tre ore di discesa a valle, giriamo di nuovo prima del traguardo. Oh no. Almeno avremo di nuovo dei cuccioli… A Mestia ci dirigiamo verso l'Old House Café con ottime specialità e vista sulle torri Svaneti.

Mestia - Rifugio alpino Sowjet

L'ultimo giorno a Mestia diamo una rapida escursione mattutina al vecchio rifugio di montagna sovietico, Sowjet Alpin Lodge. Il vecchio hotel per sciatori sta cadendo a pezzi, ma durante l'era sovietica Mestia era una destinazione popolare per alpinisti e sciatori. Ci godiamo la vista della vallata dalla fatiscente torre Svaneti. A mezzogiorno ci spostiamo all'aeroporto di Mestia, dove avremo rispettivamente un volo locale per Tbilisi. a Natakhtari.

Muoversi sotto Kazbeg

Dopo piccoli problemi dovuti al tempo, il velivolo ceco LET L – 410 prende un ritardo tra le nuvole. Godiamo di un tranquillo volo panoramico di 50 minuti. Secondo quanto riferito, il volo era esaurito, ma la cabina dell'aereo era occupata solo per metà, quindi potevamo avere tutti un posto lussuoso al finestrino. All'arrivo, prendiamo un taxi per l'ultimo punto di montagna della nostra spedizione, la città di Stepancminda. Si trova a un'altitudine di 1.750 metri sul livello del mare, nella valle del fiume Terek, ai piedi di un ghiacciaio vicino al monte Kazbeg nel Grande Caucaso. Dal balcone del piccolo hotel, la nostra vista punta al tramonto sulla Chiesa della Santissima Trinità e sui Monti Kazbeg.

Escursione classica sotto Kazbeg

Al mattino, siamo partiti per un sentiero escursionistico verso il motivo fotografico più popolare della Georgia, la Chiesa di Gergeti Sameba (Chiesa della Santa Trinità) a un'altezza di 2.175 metri sul livello del mare. Dalla chiesa proseguiamo su un sentiero con una salita più ripida verso ovest, per la salita al passo di Arsha scegliamo il lato sinistro, che ha meno panorami, ma è meglio riparato dal vento. Lascio riposare la famiglia 200 metri sotto il passo di Arsha e parto per vedere un gigante di cinquemila abitanti in tutta la sua bellezza. Kazbeg (5.033 metri sul livello del mare) quasi a portata di mano. Non vado oltre, non ho un fisico qui. Torno a destra con vedute monumentali. Incontro il resto della famiglia e oltre la chiesa godiamo a lungo di una bellissima vista della chiesa soleggiata. La discesa verso la città di Kazbegi è veloce. In centro veniamo incantati dal cafè in Awtobus, un'idea originale con un ottimo caffè.

Escursione in Val Truso

Ci godiamo l'ultima giornata di montagna nella valle del fiume Truso. Una valle situata al confine con la Regione Autonoma dell'Ossezia del Sud. Un taxi ci lascerà al ponte nel villaggio di Kvemo Okrokana, 18 km a sud di Stepancminda. Ci incamminiamo con la gola di Kesare, che il nostro percorso conduce sul fiume Tergi ruggente. Con un'ora di piacevole passeggiata si apre una bella vallata con terrazze di travertino, il lago minerale di Abano e le sorgenti sulfuree rosse. Un letto di un fiume splendidamente colorato con i raggi del sole è un balsamo per l'anima. Costeggiando il lago, lungo un sentiero non segnato, raggiungiamo il villaggio di Ketrisi, dove non abita quasi nessuno e il paese sta cadendo a pezzi. Stiamo tornando dall'altra parte del fiume Tergi.

Tbilisi

Al mattino lasciamo le montagne e ci dirigiamo a Tbilisi con un marshmallow. Scopre più volte che ogni problema ha una soluzione. Se non c'è spazio nel marshmallow, non succede nulla, vai in garage e ti viene portata una sedia di legno, e subito uno dei passeggeri ha una „sedia molto comoda“ e si parte! Tbilisi, la capitale della Georgia, si trova sulle rive del fiume Kura. La città combina edifici storici con edifici in stile moderno. Cammineremo lungo il Ponte della Pace, ci dirigeremo verso la fortezza di Narikala sulla collina sopra la città. Fa un caldo pazzesco, ci rinfreschiamo tra gli alberi dell'orto botanico. In una sera stanca ci adagiamo a letto, assorbendo meravigliose esperienze da un paese che non è stato ancora inghiottito dall'industria del turismo.

Come arrivare in Georgia

Se pianificassi di nuovo il viaggio, prenderei in considerazione l'idea di noleggiare un'auto fuoristrada. Rimarrei più a lungo a Kazbegi ea Ushguli. Mi mancherebbero i canyon di Kutaisi. Sceglierei il volo Praga – Kutaisi e Tbilisi – Praga o viceversa. Vorrei ripetere il russo, perché i georgiani spesso non conoscono bene l'inglese. Speravo che in qualche modo il russo sarebbe intervenuto, ma non è successo. Sto andando in una libreria per il russo per studio autonomo, l'anno prossimo è previsto che si sposti più a est.

Ai piedi del ghiacciaio Šcharar

Da Ushguli ai piedi del ghiacciaio Shchar.

Ushuli

Il villaggio più alto d'Europa

Croce di Mestia
Autore: Petr Liška © gigaplaces.com

Amici ai laghi Koruldi.

Mestia

Vecchia baita di montagna sovietica. Sta cadendo a pezzi ora. In passato, i russi si godevano la vista della valle sorseggiando vodka.

Kazbegi

Dose regolare di caffè in Awtobus.

Kazbegi - Chiesa della Santissima Trinità

Gergeti Sameba in lontananza.

Autore: Monika Fialová © gigaplaces.com

Kazbeg a portata di mano

La terza montagna più alta della Georgia.

Kazbegi
Autore: Monika Fialová © gigaplaces.com

Come se il tempo si fosse fermato qui…

Valle del fiume Truso

Lago minerale Abano nella gola di Kesare

Autore: Monika Fialová © gigaplaces.com

Il colorato letto del fiume Tergi