Georgia

Gudauri tre volte diverso

Salita a Deda e freeride in Georgia
Inserito: 24.02.2019

Abbiamo deciso di trascorrere questa vacanza primaverile a Gudauri, probabilmente la più grande stazione sciistica della Georgia. Un viaggio da tre generazioni, sci assicurato sulle piste e freeride a disposizione. Un paradiso dello sci, soprattutto quando attacca. Non ne avevamo idea, ma abbiamo trovato la polvere e ci siamo divertiti. Tre viaggi sotto forma di escursioni e successive discese su terreno aperto. Uno di loro su „Nonno“, cioè Nonno Ena (3.488 m). Febbraio 2019.

Vista di Gudauri dalle piste

Veduta di Gudauri al mattino prima del rilascio delle funivie. La pista è perfettamente preparata, non aspettarti altri servizi così buoni. Abbiamo scelto la Georgia come meta per lo sci in famiglia dopo tanti anni di sci sulle Alpi, volevamo conoscere qualcosa di nuovo, anche per il suo arricchimento culturale. Tutto ciò di cui hai bisogno per un viaggio a Gudauri è organizzare i biglietti aerei, il successivo trasporto dall'aeroporto al luogo e, naturalmente, l'alloggio. Il prezzo varia principalmente in base ai biglietti. Alloggio, skipass e cibo sono più economici in Georgia. Lo skipass per sei giorni costa 2.340 CZK.

Viaggio prima

Escursione a Sadzele (3.307 m) e discesa a Kobi

A causa del ritardo non ci alziamo affatto, partiamo alle otto, in Repubblica Ceca sono le cinque del mattino. Risaliamo il pendio, la temperatura è intorno ai meno dieci gradi, vento più forte (venti nodi), sereno. A circa 2.700 indossiamo giacche e cappucci in goratex sotto gli occhi. Quando ci nascondiamo dietro la montagna, mentre la saliamo da destra, il vento cessa del tutto. Siamo in piedi nel momento esatto in cui arrivano anche i primi sciatori in funivia. Evitiamo i pendii, ci togliamo le cinture e attraversiamo il muro di neve nord, una valanga sotto di noi, la depressione che abbiamo deciso di resistere. Preferiamo scendere un'altra grondaia, in cui vediamo tracce. Lo spazio si sta trasformando in un'ampia pianura. Se ci fosse polvere fresca, saremmo in paradiso. Abbiamo neve alta, ma soffiata, ma siamo comunque abbastanza soddisfatti. Due cabinovie portano a Kobi, o da Kobi in su, questione degli ultimi due anni. Scendiamo alla prima, perché non siamo sicuri se la funivia inferiore sia stata sganciata a causa del vento.

Mattinata in salita su una pista da sci deserta

La collina, ovviamente, sembra „appiattita“, come nelle foto. In totale, devi salire 1.100 metri da Gudauri. Se fai cadere accidentalmente il coperchio dal thermos, ne inserirai circa un altro centinaio.

Sadzele, vetta occidentale, 3 258 m

La foto mostra la salita dalla funivia e il panorama occidentale, incluso il monte Kazbek – all'estrema destra. Venivamo anche da destra, dal basso.

Sadzele, vista ad est

Panorama dall'altro lato, che completa la visione d'insieme. Mostra la pista a destra e anche la via per il freeride, cioè tra il popolo e la prima cima di neve rotonda.

Pausa pranzo

Sulla pista da sci si possono avere shashlik, tutti i tipi di panini al forno, o il classico fast food occidentale. Lo sfondo è primitivo, spesso privo di servizi igienici, oppure puoi trovarlo in una cabina di legno nelle vicinanze. Alle stazioni a valle della funivia di Gudauri, i ristoranti sono più attrezzati e sotto il tetto, nella maggior parte di essi si ottengono non solo piatti della tradizione georgiana come i già citati shashlik, pelmeni o kebab, ma anche pizza, insalate e varie carni alla griglia.

Viaggio due

Deda Ena

Deda Ena è un picco roccioso a nord-ovest di Gudauri. Se vuoi andarci, devi farti fare un giro sotto forma di tassisti locali o semplicemente fermarti da qualcuno che sta guidando lungo la strada. L'unica strada qui è da Tbilisi e può essere piena di camion congestionati. Si tratta di circa 15 km da Gudauri per scalare la pianura innevata, che non è tanto, ma è praticamente impossibile percorrerla a piedi. Nonno in georgiano significa madre, il che è un po' sorprendente. Non salgono con gli sci, scendono dalla sella sotto la cima rocciosa, da un'altezza di circa 3.050 m, se si vuole salire fino in fondo è meglio munirsi di attrezzatura da arrampicata. Avevamo invece un drone, quindi ci siamo divertiti molto. C'era polvere vera al piano di sotto, ciò che ne era rimasto dopo due settimane. Ma ci siamo divertiti molto, anche un giro „avanti e indietro“. Siamo riusciti a contrattare per 30 lari, che non è certo un prezzo reale (multiplo di nove corone), ma ci siamo comunque emozionati perché la proposta originale era di 90 lari. Video del drone: https://drive.google.com/…2yAU-2Z/view?…

Salita in sella
Autore: Markéta Fibigerová © gigaplaces.com

La cima della montagna è sulla destra e non è visibile nella foto, mancano ancora 400 metri di altitudine da questo luogo. Da qui si scende dalla sella, si arriva ad una strabiliante strada di 700 m, non ci sono fessure, non è un ghiacciaio, quindi il giro si può davvero godere, ovviamente, visto il rischio valanghe e la capacità di leggere il terreno .

Guidando verso il basso

Le nostre curve a destra con vista sulla cima di Deda Ena. Abbiamo dovuto sfondare un po' la neve perché c'era una crosta. Cielo sereno, temperatura intorno allo zero.

Veduta di Deda Ena da Gudauri

Immagine dal balcone dell'appartamento. Nonno Ena è il top nella nuvola.

Scendere dalla macchina - viaggio tre

La strada da Almasiani, che si snoda nei paesi adiacenti a nord-ovest, è poco percorribile. Dopo che ci siamo inseriti in una buca delle dimensioni di una ruota, srotoliamo, l'autista si offre ancora di tornare per noi. Ci salutiamo e prendiamo il numero su di lui. Abbiamo in programma di salire circa 600 metri fino all'altopiano e tornare sulla strada. Il viaggio è stato inventato da Old, a cui ringraziamo per la precedente punta in forma di Deda Ena.

Autore: Markéta Fibigerová © gigaplaces.com

Il sole ci lava la testa

Abbiamo le prime centinaia di metri ai nostri piedi e il sole ci lava la testa. In lontananza puoi vedere la parte inferiore della funivia che porta da Kobi. Ci togliamo le magliette, ma non aiuta molto. La qualità della neve non vale molto, facciamo le distanze per non „strapparla“, in queste condizioni sarebbe una valanga da tavola, che è la valanga a cui vuoi arrivare meno, perché ci spezzeremo tu.

Altopiano

Scenderemo da qui, la punta proprio davanti è la cima di Ded Ena, la guardiamo dalla parte opposta rispetto a due giorni fa.

Trovato poeta

La settimana delle vacanze è finita. La discesa verso Kobi alla fine non è stata affatto male. Può gestire la crosta in qualsiasi momento. Siamo anche riusciti a raggiungere la funivia e siamo arrivati a Gudauri in pista. Siamo seduti all'aeroporto di Istanbul, durante il nostro trasferimento in Repubblica Ceca. La nonna snowboarder ha un braccio rotto, ma non sembra niente. (La mano sta aspettando il trattamento finale in Repubblica Ceca, a Gudauri l'hanno solo aggiustata.) La generazione più giovane accoppia Call of Duty 4 – su tre taccuini insieme, dove hanno rotto la rete. Il resto dello staff si gode il libro trovato di Karel Čapek in turco – storie tascabili identificate, in particolare il poeta.