Georgia

Articolo Salita a Kazbeg

La strada per la vetta dei cinquemila georgiani

Pavel Mraz
Lei scrisse 1 articoli
Salita a Kazbeg
Inserito: 06.11.2018

Kazbeg è la settima montagna più alta del Caucaso a 5033 m. Come Elbrus, è un vulcano. L'ultima eruzione documentata avvenne intorno al 750 aC, geologicamente recente. I riverberi dell'attività vulcanica sono ancora evidenti qui. Secondo la leggenda greca, Diem Prometeo fu incatenato alla roccia di questa montagna per aver rubato il fuoco agli dei per l'umanità. La punizione era tanto più raffinata perché ogni giorno l'aquila gli strappava il fegato, che gli stava ricrescendo. Quindi a quanto pare, nessun posto tranquillo ..

Preparazione

La salita alla cima del Kazbeg è stata la destinazione numero uno del nostro viaggio autunnale in Georgia. Ecco perché abbiamo anche cambiato il nostro piano in un lampo quando ci siamo svegliati la mattina all'altra estremità della Georgia e abbiamo visto le previsioni meteo aggiornate. Per la parte del Caucaso intorno alla montagna, prometteva sereno per i prossimi tre giorni. Così abbiamo avviato il nostro Outlander noleggiato e invece di andare nella città rupestre di Vardzia, siamo partiti per un viaggio di 300 km a nord-est fino al confine russo. Con tante soste per cibo, vino e fotografia, siamo arrivati felicemente in serata nella cittadina di Kazbegi, altrimenti anche Stepancminda. Sopra di noi, un cono innevato di un vulcano illuminato dal sole al tramonto sporge dalle nuvole, e discutiamo nella casa di legno del centro informazioni, che è stata costruita qui dal popolo ceco in difficoltà con simpatici polacchi. Discutiamo le insidie del viaggio e affrontiamo la domanda se o meno con una guida. A quanto pare lo daremo noi stessi a causa del tempo. Noleggiamo sedili, moschettoni, caschi e una corda. Abbiamo i nostri gatti e le nostre bacchette. Altrimenti, puoi noleggiare praticamente tutto, compresi sacchi a pelo e scarpe. È ora di cenare e andare a letto. Come parte del nostro boicottaggio spontaneo di booking.com, airbnb e altri successi dell'epoca che abbiamo inavvertitamente deciso in Georgia, chiedo a un ragazzo che fuma nella strada buia del villaggio di Gergeti se puoi dormire qui da qualche parte. La risposta è sì, negoziamo il prezzo e ci viene presentata una famiglia di montagna con due comode camere per gli ospiti e una padrona di casa ancora più piacevole. Otteniamo un'ottima cena e parliamo e beviamo vodka con suo suocero fino a notte.

Vista da Kazbegi verso l'alto, che è ancora perso tra le nuvole

Primo giorno - Salita al rifugio Betlemme

Al mattino lasciamo Gergeti in auto alla chiesa di Cminda Sameba (Santa Trinità) a 2150 m di altitudine La maggior parte dei turisti arriva qui con i taxi da campo. Godono di viste sulla montagna e sul complesso delle chiese georgiane-ortodosse su un piccolo altopiano. Ci amiamo per un po', scappiamo da un cane che sembra avere la rabbia, facciamo una foto con gli asini e poi usciamo e andiamo veloci. Il sentiero sale attraverso prati di montagna con splendidi panorami. È abbastanza affollato, molte persone vogliono camminare almeno fino alla prima sella o alla testata del ghiacciaio. Il terreno sta gradualmente diventando roccioso. Dopo 2,5 ore di cammino raggiungiamo il ghiacciaio a quota 3.250 m, indossiamo i gatti. Finora, il percorso verso l'orientamento è stato molto facile. Ma è peggio qui sul ghiacciaio. Mapy.cz aiuta un po', ma è meglio seguire gli escrementi. Il casolare è fornito di asini, muli e cavalli. Istintivamente scelgono un percorso sicuro e, soprattutto, lasciano alcune impronte sul ghiacciaio sotto forma di ciambelle. Dopo altre due ore di viaggio „pa kakáškam“, arriviamo al rifugio Betlemme.

Riposa in sella sotto il ghiacciaio

Non devi guadare ruscelli

Fronte del Ghiacciaio Gergeti

Base Camp - l'edificio dell'ex stazione meteorologica

L'edificio dell'ex stazione meteorologica – ora Capanna Betlemi secondo una grotta vicina, dove, secondo la leggenda, venivano conservati i presepi di Betlemme in cui nacque Babbo Natale. Il cottage è un enorme edificio in pietra con molte piccole stanze. Dorme qui su letti a castello per sei. Non viene introdotta acqua qui. La toilette è un capannone con un buco nel pavimento a 100 m dall'edificio. Non c'è niente da comprare qui, devi solo pagare 40 Lari a persona a notte, durante i quali i topi ti girano per la testa e la volpe melusine attraverso le fessure sotto la finestra. D'altra parte, ti è garantita una vista sulle montagne e puoi preparare i tuoi pasti sulla tua stufa nella cucina – sala comune. Un'altra opzione è dormire con uno stipendio al cottage pagando 10 lari. Ceniamo con le nostre scorte e andiamo a letto presto. Ci alzeremo verso le due

La costruzione dell'ex stazione meteorologica

Di 3.700 m di altitudine, non è proprio comodo, ma è un punto di partenza ideale per un attacco sulla cima del Kazbeg

Camera per 6

6 persone dormono qui senza problemi, cioè se portano tappi per le orecchie e paraocchi.

Il secondo giorno

Conquista della vetta

In realtà ci alziamo alle due del mattino dopo sei ore di rotolamento sulla cuccetta. Prepariamo tè caldo e fiocchi e alle tre usciamo insieme a due cechi sulla cinquantina, Jirka e Milan. Li abbiamo incontrati all'arrivo al cottage. Le macerie che risalgono il ghiacciaio sono già passate da ieri, quando sono riusciti a fare un viaggio di acclimatamento. Questo rende la procedura molto più semplice per noi al buio con i fari. Abbiamo di nuovo una corda che può essere lanciata più in alto quando tutti vogliamo legare. Precediamo gradualmente tutti i gruppi che sono usciti prima di noi. Ho messo i gatti sul ghiacciaio. All'aumentare dell'altezza, diventa sempre più freddo. L'orientamento sul ghiacciaio questa volta è facile. È un incontro su e attraverso la Russia: la strada conduce davvero per circa un chilometro attraverso il territorio della Federazione Russa, ma qui non devi preoccuparti dei doganieri, ma ci sono viste meravigliose della montagna più alta del Caucaso, Elbrus . Ma i ragazzi stanno scappando da noi. L'acclimatazione è familiare. Stiamo andando piuttosto duro. È un inverno terribile, intorno ai 15 gradi sotto zero, soffia e il pendio ha una pendenza di circa 40 gradi. Ci fermiamo e ci riposiamo sempre dopo circa 10 minuti. Ma sale comunque relativamente velocemente. In qualche modo non c'è un'opportunità adatta per legare la corda.La salita nei gatti è abbastanza sicura. La superficie non è ghiacciata e anche una caduta non significherebbe una discesa incontrollabile. Questo non vuol dire che debba essere sempre così. Non è consigliabile qui sottovalutare l'attrezzatura, molte persone hanno già pagato con la vita la loro leggerezza. Oltre ai gatti è utile avere anche gli occhiali da sci. Protegge gli occhi dalla polvere vulcanica che spinge il vento dalle parti nude della montagna. Alle nove e mezza siamo in cima al Great Kazbeg – 5033 m I ragazzi sono riusciti a farlo in 15 minuti. in precedenza. È una visibilità chiara e bella. Ci stiamo godendo. Gioia!!

Ultimi metri

Gli ultimi tappi di sughero alla cima del Great Kazbeg – 5033 m Sul retro nel mezzo Elbrus nevoso – la montagna più alta d'Europa

Ancora il giorno dopo

Discesa

Lo rendiamo il più semplice possibile. Quando la pendenza non è così ripida, togliamo i gatti, scivoliamo un po', poi tiriamo fuori i sacchetti di plastica della spazzatura e scendiamo come ragazzini, è più facile sul rettilineo del ghiacciaio. Evitiamo le crepe. Ma la discesa delle macerie non è facile. Alla nostra sinistra puoi vedere e sentire la montagna che cade a pezzi. Rompo i massi in alto sopra di noi senza sosta e volo giù per il pendio a grande velocità e finisco in una depressione non lontano da noi. Il ghiacciaio sta scoppiando. Tutto è in movimento. Michal saltò in bagno nella morena laterale del ghiacciaio. Quando tornò quella mattina, il suo gabinetto naturale era pieno di una montagna di pietre. Se la natura decidesse di „scavare“ un po' di tempo prima, l'intera spedizione potrebbe rivelarsi completamente diversa. Semplicemente non c'è pace qui, anche se Kazbeg non è più affascinante ed Herakés ha da tempo liberato Prometeo e l'aquila.

Discesa per un ripido pendio

Discesa accelerata

Da qualche parte al confine tra Russia e Georgia, tiriamo fuori i sacchetti della spazzatura di plastica e mangiamo!

La montagna è rispettosa

Sul lato sud, enormi massi vengono costantemente rilasciati e volano nella valle

Serachi

Il ghiacciaio è ancora in movimento

Ancora il giorno dopo

Riposo

Verso le quattro torniamo al casolare. Il tempo è ancora bello. Michal ha deciso di continuare a cedere a Gergeti. Non si arrenderebbe domani. Secondo il piano, la notte successiva rimango nel cottage, che abbiamo pagato in anticipo. Ho mal di testa, ho freddo e non dormo. Almeno ho preparato il tè con gli ingredienti che abbiamo trovato nella cucina in comune. Ho anche sbucciato il cormi di pollo rampicante nella borsa che avevo lasciato. Il mio compagno ha accidentalmente tolto l'altro cibo, compreso il fornello. Vado a dormire.

Vista dal rifugio Betlemi

Caucaso, bandiera georgiana e servizi igienici in pietra

Giorno tre

Discesa nella civiltà

Esco dal sacco a pelo alle 7:30 del mattino. Questa volta sono solo nella mia stanza. Non mi sento ancora bene. Preparo il tè in cucina, rubo il pane e un pezzo di salame a qualcuno. La fame è una cagna. Forse mi perdonerà. Parto dopo le sette. Lungo la strada, raccolgo gradualmente due sloveni e una donna americana, con cui ho parlato ieri a una cena modesta. Incontriamo Jirka e Milan, che qui hanno dormito in tenda su un bel prato erboso sotto un ghiacciaio. Anche altri due cechi, anche loro ieri in vetta. Dissero che non se ne sarebbero andati prima delle otto e mezza. Non hanno avuto un inverno del genere e grazie al super tempo non avevano nemmeno le nuvole, che di solito si formano intorno alla vetta nel pomeriggio. Fortunatamente, non sono stati nemmeno coperti da una valanga, che a volte arriva con il riscaldamento nel pomeriggio. Arriviamo alla chiesa di Cminda Sameb, dove incontriamo di nuovo Michal, alle undici e mezza. Il Kazbeg senza nuvole si bagna al sole. Dal basso, sembra che sia stata tutta una passeggiata rilassante, piacevole..

Armonia georgiana

Il cielo azzurro e la neve sulle cime delle montagne ispirano artisti di tutti i generi. Quello che sembra un caddy sulla destra è in realtà un teletrasporto in alto .. :)