Italia

Tony Výborný
Via Ferrata Sass Rigais
Inserito: 06.02.2018

Sono arrivato per la prima volta sulle Dolomiti italiane con un gruppo di studenti di Brno nel 2015, dove abbiamo trascorso una settimana tra escursioni in montagna e ferrate. Queste montagne mi hanno incantato così tanto che ho sentito un grande bisogno di rivederle il prima possibile. Purtroppo nel 2016 non ci sono riuscito a causa di un incidente, ma l'anno successivo sono tornato qui, questa volta con la mia ragazza e i miei genitori. La prima ferrata che abbiamo provato è stata la ferrata che porta in cima al Sass Rigais.

Preparativi

Ancora una volta, avevamo tutta la settimana a nostra disposizione e poiché tutta la pianificazione ricadeva sulle mie spalle, ho scelto la catena montuosa delle Odle come prima area. Il primo giorno dopo l'arrivo abbiamo fatto un riscaldamento di mezza giornata „Adolf Munkel Trail“: [http://www.gigaplaces.com/…lfa-munkela/] e il secondo giorno ho pianificato un Escursione in giornata alla vetta Sass Rigais con ferrata omonima. La ferrata in sé non è molto impegnativa, ha una difficoltà di solo B, quindi l'ho scelta come riscaldamento per sapere come se la cavava il resto della squadra, che prima non aveva partecipato a nessuna ferrata. Durante la giornata, tuttavia, si è scoperto che se qualcosa può andare storto, andrà storto, e anche una pianificazione dettagliata non deve significare una vittoria garantita.

Campeggio Alpe di Siusi

...e i primi problemi...

Come primo campeggio del nostro viaggio abbiamo scelto il campeggio ** Alpe di Siusi **, situato sotto la bellissima montagna ** Sciliar **. Avevamo la sveglia impostata alle 6 e dopo il risveglio tutto indicava che sarebbe stata una bella giornata di sole. Mentre gli altri tre membri della spedizione preparavano la colazione o preparavano le tende, ho cominciato a tirare fuori dall'auto l'attrezzatura necessaria per la ferrata e a impilarla, una per ciascuno. Ma non importa come conto, manca qualcosa: il sedile. E solo mio. / Prenderò in prestito un posto da qualcuno. La colazione è pronta – gulasch. Durante il pasto, ho detto con attenzione che avevo dimenticato il mio posto a casa. // „Hahaha“ // la mia ragazza rise incredula. Dopo un po', però, si è resa conto che non stavo scherzando, e convincerla che tutto sarebbe andato bene è stata un'impresa sovrumana. È stato solo d'aiuto che abbiamo trovato una vecchia corda di Lídl in macchina e ne ho ricavato un posto improvvisato. Questo l'ha calmata un po' e siamo riusciti ad andarcene. Sfortunatamente, mezz'ora più tardi del previsto.

Funivia Ortisei - Seceda

Siamo andati alla stazione della funivia nella città di Ortisei, da dove io e la mia ragazza siamo andati a vedere il centro città per vedere se per caso affittavano o vendevano posti. Ma dopo aver visto i prezzi esorbitanti, siamo tornati a mani vuote. Erano già le 9:30 (la funivia ha aperto un'ora fa), ma anche con un'ora di ritardo è bastata per rientrare, visto che l'ultima risale alle 17:00. Quindi compriamo i biglietti di andata e ritorno, saliamo in cabina e andiamo. La funivia ci ha portato in cima al Seceda, dove molte marmotte vagavano per i prati locali.

Scogliere frastagliate

Da lì abbiamo proseguito a piedi verso le bellissime falesie dei monti Odle, che tanto abbiamo ammirato il giorno prima dalla valle sottostante – dall'„Adolf Munkel Trail“: [http://www.gigaplaces.com] /clanek-stezka-adolfa-munkela /]. Il tempo iniziò lentamente a cambiare e il cielo originariamente azzurro si coprì di nuvole in pochi minuti. I più densi erano altrove che proprio intorno alle cime.

Salita tra le macerie

Il sentiero dietro il versante meridionale dei canini delle Odle ci conduce dopo 4 km attraverso uno splendido paesaggio ricco di scorci lontani. Raggiungiamo un cartello che indica la ferrata Sass Rigais in due direzioni. Scegliamo la strada a destra per l'uscita e ritorneremo la seconda. Dopo poco arriviamo ai piedi degli scogli, dove facciamo una breve pausa per uno spuntino. L'intero cielo è già stato coperto da dense nubi e ci stiamo dirigendo verso le macerie. Prima del viaggio ho ripetuto a tutti più volte di portare zaini di piccola o media dimensione (20–30 litri) per le ferrate, ma non tutti mi hanno ascoltato – l'uomo nella foto in fondo è mio papà e a velocità dimezzata si muove dietro di noi con uno zaino da 75 litri. Almeno ho più tempo per fare foto.

Tra le cime

Man mano che si fa sempre più tardi, trasferiamo alcune cose dallo zaino di mio padre al mio zaino e proseguiamo verso la sella tra le cime della Furchetta (3025m) e del Sass Rigais (anche 3025m). Nonostante il cielo nuvoloso, i panorami sono bellissimi, ma più saliamo in alto, più iniziamo a sospettare che sarà l'ultimo per un po' di tempo.

L'inizio della ferrata
Autore: Tony Výborný © gigaplaces.com

Arriviamo all'inizio del viaggio sicuro, dove ci mettiamo a sedere (almeno quelli che li hanno). Impegno il mio posto improvvisato – // „neutro“ // (non provarlo davvero).

Strada protetta

Nebbia davanti a me, nebbia dietro di me. Con costante incoraggiamento e coraggio, saliamo passo dopo passo lungo il sentiero sicuro e la nebbia si addensa. Dopo un po' inizia a piovere e le rocce bagnate scivolano, il che non calma molto alcuni membri del team che quasi si arrendono su alcuni tratti non assicurati e si rifiutano di continuare. Una giovane famiglia ci sta raggiungendo da dietro e, poiché sembrano essere più veloci, li lasciamo davanti a noi. Continuiamo a seguire la fune d'acciaio fino al punto in cui scompare dietro la roccia. Guardo dietro l'angolo e vedo un profondo buco nel terreno che scompare nella nebbia. Mi è venuto in mente che davvero non volevo cadere nel mio // „sedile a cuscino“ //. Non ho intenzione di provare questo // „pulito“ // e sto afferrando una fune d'acciaio. Provo ad attraversare la buca, ma l'altro lato è troppo lontano, non voglio saltare sulla roccia bagnata. Con le braccia tese, cerco di abbassarmi il più possibile, dove finalmente sono riuscito a fare un passo abbastanza largo e ad arrivare dall'altra parte. Qui mi sono assicurato che aiuterò gli altri nella transizione di questo luogo infido. Tuttavia, la sua ragazza si è facilmente divisa con le sue lunghe gambe e ha attraversato con grazia l'abisso quasi senza aiuto. Dopo che tutti hanno raggiunto l'altro lato, il viaggio continua con tratti più leggeri fino alla cima.

In cima tra le nuvole

Arriviamo finalmente in cima, dove incontriamo una famiglia già in partenza che ci ha sorpassato. Apriamo una birra, un brandy di prugne e ci godiamo // panorami „infiniti“ // nella nebbia. Guarderò il mio orologio e ordino una partenza veloce. Se vogliamo prendere l'ultima funivia, dovremo sbrigarci.

Discesa

La discesa assicurata è relativamente facile, non ci sono sorprese o tratti non assicurati più difficili, tuttavia, sulla roccia scorrevole non va così veloce come avremmo bisogno. Era già chiaro che non avremmo potuto prendere la funivia e che avremmo dovuto scendere di oltre 1000 m in più. Quel che è peggio, pochi minuti sotto la vetta, abbiamo raggiunto la famiglia che camminava davanti a noi, che davvero non è andata per niente bene e per molto tempo è stato impossibile impedirglielo da nessuna parte. Ci siamo riusciti solo dopo quasi due ore. Dopo un po' finalmente siamo usciti dalle nuvole e il paesaggio erboso circostante era di nuovo visibile sotto di noi. Il viaggio assicurato è terminato qui (almeno lo pensavamo), quindi ci siamo tolti il lavoro e siamo scesi. Poco più in basso poi c'erano alcuni tratti con corde, graffette e passerelle di legno, ma siamo riusciti tutti a farlo senza protezioni. Solo la sua amica ha indossato la sua attrezzatura da ferrata e si è assicurata.

Torna al cartello

Siamo tornati al cartello che porta alla ferrata con un ritardo di oltre tre ore fino alle 19:00 circa. Eravamo già molto stanchi, ma la lotta era tutt'altro che finita. Davanti a noi c'erano alcuni chilometri in leggera salita lungo la pianura e poi una discesa impegnativa, di oltre un chilometro.

Veduta del Sassolungo / Sassolungo

Forse sono stato un po' contento di aver perso la funivia, perché la vista serale sulla campagna era davvero bella. L'immagine mostra una vista della montagna ** Sassolungo (Sassolungo) **.

Autore: Tony Výborný © gigaplaces.com

Vista sulla catena montuosa del Sella

Il sole si avvicinava all'orizzonte ed eravamo ancora in pianura. C'è da aggiungere che le gambe ci fanno già male da morire. Tuttavia, la vista delle cime dorate illuminate è stata la migliore ricompensa. L'immagine a sinistra mostra la catena montuosa del Sella.

Vista del Puez-Odle (Puez-Odle).

Le cime del Parco Nazionale Puez-Odle (Puez-Odle) si muovevano dietro di noi. La mite cima del Sass Rigais (foto a sinistra) è rimasta però parzialmente avvolta dalle nuvole fino a fine giornata.

La fine della pianura

Arriviamo nel punto in cui termina il pianoro montano e ci aspettano gli ultimi 6 km di ripida discesa (quasi un chilometro di dislivello). Abbiamo tutti i piedi calpestati, quindi raccogliamo gli ultimi resti delle nostre forze e scendiamo. Allo stesso tempo, cerchiamo di salvarci le ginocchia il più possibile (chi ha preso le bacchette ora ha un certo vantaggio).

Tramonto

Sono quasi le 9 di sera e durante la discesa osserviamo il tramonto. Sul versante est, ci fa capolino il monte Sciliar, da dove la mattina abbiamo lasciato il campeggio. Dopo pochi minuti il sentiero si trasforma nel bosco, dove scendiamo al passo più veloce possibile. Tuttavia, siamo riusciti a raggiungere l'auto ferma nel parcheggio vicino alla funivia Ortisei solo nel buio più completo. Dopo che ci siamo tolti le scarpe, mi è stato detto all'improvviso che non sarebbero mai più saliti su una ferrata con me (ma sono andati comunque). Tuttavia, mio padre (che è un avversario giurato di rotolarsi sulle spiagge in riva al mare) ha dato la corona d'oro a tutto il viaggio quando ha detto con tutte le sue forze: // „Andiamo a Bibione“ //. Quindi il viaggio non è andato come previsto, ma ne abbiamo ricavato ancora più esperienza. Il giorno dopo siamo andati davvero a riposarci in riva al mare e abbiamo fatto una gita a Venezia, ma poi siamo tornati in montagna e siamo riusciti ad altre bellissime ferrate. Ma questo lo ricorderemo meglio.

Autore: Tony Výborný © gigaplaces.com

Salita al Col dala Piëres (2747 m)

Sentiero Adolf Munkel

Circuito del Lagazuoi

Marmolada

Lista Giga: Le più belle escursioni nelle Dolomiti

Le Dolomiti sono considerate una delle montagne più belle del mondo. Massicci massicci rocciosi con torri rocciose da favola si… Continua a leggere

Le più belle escursioni nelle Dolomiti