Nepal

Lei scrisse 3 articoli
Trekking attraverso il Mugu Himal fino a Dolpa
Inserito: 29.01.2018

Abbiamo fatto un trekking nel novembre 2015, dopo un terremoto devastante. Il percorso ha portato attraverso MUGU HIMAL, intorno al Lago RARA, al regno di DOLPO, una visita a SHEY GOMPY, intorno alla Montagna di Cristallo e ritorno intorno al Lago PHOKSUNDO. Un totale di 333 chilometri, un dislivello totale di 25 chilometri in 23 giorni. Eravamo in otto trekker, 10 facchini nepalesi, una guida e un cuoco. Il nostro gruppo ha portato con sé tutto, dalle tende, ai fornelli, al carburante e soprattutto al cibo. Il viaggio è iniziato con un volo interno da Kathmandu a Nepalgnj e il giorno successivo un volo per Jumla.

Katmandu e Svajabhunath

Il terremoto primaverile ha distrutto anche il monumento più importante della città… qui presumibilmente quattro sacerdoti locali sono morti in questa casa.

Autore: Jiří Břešťál © gigaplaces.com
Piazza Durbar e pagode in rovina.

I terremoti sono stati principalmente portati via da vecchi edifici in mattoni, vecchie pagode che sono rimaste qui per centinaia di anni crollate come castelli di carte. Non ci sono soldi per le riparazioni e le sovvenzioni dell'UE non ci arriverebbero attraverso un sistema corrotto :-)

Uno sguardo davvero triste ai monumenti in rovina

Mappa del trekking. Dall'aeroporto JUMLA via MUGU, DOLPO fino all'aeroporto JUPHAL

Il nostro clown è iniziato all'aeroporto di Jumle. Il percorso totale misurava circa 330 chilometri, di cui 25.000 metri di dislivello. È quasi un chilometro al giorno :-) su e giù.

Benvenuto in JUMLA

L'inizio del nostro viaggio.

Strada per il Lago RARA

Il nostro gruppo al campo di imballaggio. I cavalli sono venuti con noi all'inizio del viaggio, quindi i facchini sono andati alla leggera, ma in seguito le cose sono cambiate. I cavalli tornarono e i ragazzi nepalesi se la presero sulle spalle.

Autore: Jiří Břešťál © gigaplaces.com

Tempo meraviglioso, altezza intorno ai 3000 metri … solo una passeggiata finora.

Strada per il Lago RARA
Mi piace fare foto ai bambini..

Il villaggio di Malikabota

I villaggi sono costruiti su un pendio e quindi l'unica zona pianeggiante è il tetto… e lì si svolge tutto. I bambini giocano lì, gli abitanti del villaggio si riposano al sole e soprattutto il raccolto si sta asciugando lì.

Strano marciapiede

Una strada lontana da tutto che non portava da nessuna parte e dopo circa 50 metri finiva nel bosco. Anche i nostri facchini non sapevano cosa significasse. Ma poiché i portatori erano buddisti, hanno deciso che era qualcosa di indù.

Lago RARA

Il lago più grande e profondo del Nepal. Un lago sacro in cui è vietato nuotare e pescare.

C'è una guarnigione militare sulle rive del lago. Così, appena abbiamo iniziato a costruire le tende, sono subito arrivati i soldati, hanno verificato i permessi e hanno segnalato il divieto di fotografare edifici militari e il divieto di nuotare.

Autore: Jiří Břešťál © gigaplaces.com

Il vecchio Gompa al tramonto.

Abbiamo trascorso la settima notte del trekking alla confluenza dei fiumi Karnali e Namlang Nadi. Accanto c'era il vecchio monastero TIAR, che era vuoto, così abbiamo passato la notte nel cortile. Il percorso è cambiato qui. Secondo quanto riferito, c'è un ponte caduto sul nostro percorso pianificato, quindi dobbiamo cercare un nuovo percorso. Strada trovata, ma ci aspettano tre nuove selle da 5.000 posti. Quindi un trekking leggermente impegnativo diventa estremamente impegnativo…

Sta iniziando a stringere

Ci stiamo lentamente arrampicando più in alto. Si sta facendo buio, a volte nevica e il tempo sta peggiorando.

Di fronte al Chyargo La 5150m

Aglio, carne secca e pere: la migliore cura per il mal di montagna e la presunzione.

Sella Chyargo La 5150 mt

Ancora lungo il Great Himalain Trail verso il Regno del Dolpo

Nagpi Danda

Joo panorama con iphone

Davanti alla sella Yala La 5450m

Iniziamo a girovagare un po', la guida Narajan non è molto sicura e non incontriamo nessuno da 5 giorni. Abbiamo 13 notti in viaggio.

Uno dei vettori con il soprannome di Bob Marley

Bob Marley

Di fronte alla sella Yala La 5450 m

Il tempo è peggiorato e non sapevamo esattamente dove andare. Ci siamo fermati un giorno perché la sella a 5450 metri di quota non può essere attraversata in sicurezza con questo tempo. Anche da un telefono satellitare, Martin chiama la sua amica Alena Zárybnická, che dire del tempo? Ci ha rassicurato che sarebbe stato quasi chiaro al nostro posto domani alle 11:00. E infatti il giorno dopo il tempo è migliorato e siamo saliti in sella.

Autore: Jiří Břešťál © gigaplaces.com
Salvataggio da un gruppo tedesco

Davanti a noi si è presentata una coppia tedesca, una coppia di 50 anni con un gruppo di facchini, che da due mesi era in viaggio e ci ha descritto volentieri la strada. Inoltre, Martin ha avuto un'idea salvifica e io e la coppia abbiamo scambiato uno dei nostri vettori, Bob Marley, con i loro vettori. Era un bravo ragazzo, vestito come il secolo scorso, quando l'Everest fu conquistato da Sir Edmund. Conosceva la strada e ci condusse inequivocabilmente all'aeroporto di Juphal.

In sella Yala La 5450m
Autore: Jiří Břešťál © gigaplaces.com

Amico di Honza. La strada sopra la sella era davvero pericolosa, la neve, le rocce scivolose e l'altitudine facevano il loro meglio. Al piano di sopra, avevo le lacrime agli occhi mentre uno si guardava intorno.

Discesa da Yala La

Bellissimo paesaggio, alveo asciutto verso Dolpa.

Prossima sella Nyingma Gyanzen La 5563m

Un'altra sella. Non era così pericoloso, ma lungo… e non avevamo idea che avremmo fatto buio con i fari.

Il tetto del mondo :-) per noi

Siamo in sella a 5600 metri di quota e abbiamo l'Himalaya nel palmo della nostra mano. In lontananza vediamo Daulaghiri, Kanjiroba, Makalu e forse il massiccio dell'Everest. E prima di noi discesa al villaggio di Pho. Non abbiamo attraversato un villaggio in pochi giorni… quindi non vediamo l'ora che arrivi la gente del posto.

Foto in alto

Tutta la nostra spedizione

E un altro

Questo sguardo non ti annoierà

Villaggio di Pho

Dopo dieci giorni arriviamo alla civiltà :-) Pho village. Cinque case, stupa di argilla e un Gompa più grande. Un bellissimo villaggio buddista, quasi incontaminato dalla civiltà.

La sera siamo venuti dopo il tramonto e con gli umani, ma al mattino siamo stati svegliati dai bambini. I ragazzi hanno ricevuto le ultime figure della Lega che ho trovato nello zaino ed erano incredibilmente emozionati. E quando ho mostrato loro che potevano cambiare testa, erano completamente fuori di testa :-)

Discesa al villaggio Bhijar 3800 m

Un'altra giornata impegnativa. Strada attraverso due selle intorno a 4500m. All'arrivo nel villaggio, veniamo immediatamente prelevati da un lama locale e invitati a un gompa, che si dice abbia 900 anni.

Regno del Dolpo

Sulla strada per la sacra Montagna di Cristallo e per Shey Gompa

Il leggendario Shey Gompa 4390m

Il paesaggio che ha incantato Peter Matthiessen, autore del libro Il leopardo delle nevi, o il regista e fotografo francese Eric Valli con il suo film Himalaya Caravan. Gompa è uno dei più antichi del Nepal. La sua storia risale al 734.

Dentro Shey Gompa

Abbiamo anche bevuto il tè con il custode locale e la sua famiglia … Il lama stava arrivando da qualche parte in quel momento.

Autore: Jiří Břešťál © gigaplaces.com

Sulla strada per il lago Phoksundo

Stiamo attraversando l'ultima cinquemillesima sella…

Lago Phoksundo

Lago incredibilmente blu. Non credi a quel colore… davvero bello. È vietato fare il bagno nel lago, se vuoi lavarti puoi prendere l'acqua, andare da parte e lavarti, ma mai nel lago. Ci spostiamo nel villaggio, che si trova accanto al monastero. È uno degli ultimi a dedicarsi alla religione BON, da cui successivamente si è sviluppato il buddismo.

Autore: Jiří Břešťál © gigaplaces.com

Sopra c'è il letto del fiume che abbiamo attraversato. Abbiamo fatto il giro del lago a poche centinaia di metri da destra. A volte, un viaggio pericoloso ma meraviglioso..

E l'ultimo

Con la mia amica Dawa Sherpa, che ci ha accompagnato per il terzo trekking… Sullo sfondo il villaggio in cui ci siamo insediati ea sinistra, sopra il lago, il monastero.

Lago Phoksundo

E un altro panorama con un iPhone.

Di fronte al monastero
Autore: Jiří Břešťál © gigaplaces.com

Addio al lago Phoksundo… uno degli ultimi monasteri dedicati alla religione BON.

Aeroporto JUPHAL

Non so dove il nostro coordinatore Govinda a Kathmandu abbia avuto questo collegamento con Nepalgunj. Ma un aereo Cessna ha portato dei biscotti a Juphal e ci ha portato all'aeroporto internazionale di Nepalgunj. L'uso di velivoli monomotore per il trasporto passeggeri è già vietato in tutto il mondo, ma non in Nepal.

Il nostro pilota americano Cessna

Stava pilotando un americano che è venuto in Nepal tre anni fa per insegnare al nepalese a volare ed è rimasto… Volava con gli aerei di linea, ma il Nepal lo ha incantato. E per lui chi ama volare è un paradiso per lui.

Strada per Nepalgunj

Il volo di Cessna è stata davvero un'esperienza. Il livello di volo è al massimo di 4200 metri, quindi abbiamo zigzagato tra i 5–6mila.

Nepalganj

Questa città con un aeroporto nazionale non è davvero carina. E non avevamo idea che sarei rimasto qui per quasi tre giorni.

Classe principale…

Dasain vacanza

Il momento culminò in Dasain, quindi si tenevano preghiere ovunque, si vendevano fiori d'arancio e gli animali venivano uccisi ritualmente. Dalle pecore, dalle capre alle galline. Dipendeva da quanto fosse ricca la famiglia, e di conseguenza potevano permettersi di uccidere cerimoniosamente e poi mangiare l'animale. Le capre le tagliarono la testa, poi l'afferrarono per la schiena e fecero il giro del volante, dicendo preghiere. I proprietari hanno pagato l'animale e l'hanno portato a casa. Qualcosa come la nostra uccisione di carpe. Tradizione.

... ed evviva la casa

Il nostro chundr è terminato sul volo da Nepaganj a Kathmandu. Ci siamo goduti qualche giorno in più a Kathmandu e poi Istanbul e Praga. Ringrazio Martin Kratochvíl per essere un membro della sua squadra e tutti coloro che sono venuti con me e hanno aiutato a vivere le esperienze più belle. E grazie per l'attenzione.

Volo Katmandu - Delhi

Tour Jhaite - Samar

Tour di Ghemi - Ghar Gumba

Escursione Chhusang - Syangboche

Escursione Samar - Chhusang

Lista Giga: I più bei trekking nepalesi

Grazie alle montagne più alte del mondo – l'Himalaya – il Nepal offre alcune delle migliori opportunità di trekking al mondo.… Continua a leggere

I più bei trekking nepalesi

Lista Giga: I trekking più belli del mondo

In questa panoramica vengono selezionati i trekking selezionati che hanno una durata di almeno una settimana. Vi aspettano… Continua a leggere

I trekking più belli del mondo