Nepal

Milan Kment
Strada da Pokhara a Chhusang
Inserito: 10.11.2013

Visitare il Nepal è solitamente in autunno (ottobre) o in primavera (aprile). Ma dove andare qui durante il monsone nei mesi estivi? Il trekking ideale sono i Mustang Inferiori e Superiori verso il Regno Proibito, nascosto dalla pioggia dal timpano monsonico della cresta dell'Annapuren. Dopo aver completato le formalità necessarie a Kathmandu, verrai trasferito in autobus o in aereo a Pokhara. E poi fino a Jomsom, dove inizia questo trekking…

Vista mattutina da Pokhara

È la stagione dei monsoni, ma ci svegliamo con una bellissima mattinata. Dal tetto del nostro hotel, i giganti himalayani sono come il palmo della tua mano. Benvenuti a Fish Tail – Machhapuchhre e Annapurna. Vogliamo spostarci velocemente al punto di partenza della Mustang, Jomsom, in aereo.

Volo per Jomsom

È la stagione dei monsoni, ma siamo fortunati, il primo volo mattutino da Pokhara a Jomsom è registrato. Sulle ali dell'Agni Air e all'interno del Dornier 228, godiamo di una magnifica vista del Dhaulagiri durante un volo di 20 minuti. Dopo l'atterraggio, ci giriamo quasi verso un piccolo edificio dell'aeroporto: siamo sopravvissuti.

Nilgiri

Dopo aver fatto il check-in dei bagagli e aver riposato un po' (Jomsom è a 2750 metri sul livello del mare), siamo partiti per incontrare il Mustang. Siamo accompagnati da una vista della vetta mattutina soleggiata del Nilgiri.

Relitto aereo

Di tanto in tanto si verificano incidenti aerei in Nepal. I voli mattutini per Jomsom di solito atterrano nella direzione di arrivo, cioè da sud a nord. La raffica di vento da sud si alza spesso durante la mattinata. L'aereo deve quindi virare in uno spazio relativamente ristretto prima di atterrare. E questo è stato il caso del relitto che abbiamo visto.

Jomsom

Lasciandoci alle spalle Jomsom, saliamo lentamente sul fiume Kali Gandaki. È una strada ampia e comoda, utilizzata anche dalle jeep. A volte vale la pena tornare indietro, la ricompensa è una vista del picco bianco brillante del Dhaulagiri.

Kalì Gandaki

Questo fiume scorre dove vuole all'interno del suo ampio alveo. A volte è possibile camminare direttamente lungo la sua riva, ma siamo qui ad agosto ed è più sicuro utilizzare una comoda carreggiata. La gente del posto estrae l'edificio dal letto del fiume.

Campi vicino a Kagbeni

La meta di oggi è il villaggio di Kagbeni. Coloro che completano il trekking intorno all'Annapurna scendono qui da Muktinath, e qui gira la strada per il trekking di Dolpa. Oggi non ci siamo persi molto, ma vogliamo goderci Kagbeni e i suoi dintorni in pace.

Kagbeni - nel monastero

Ci piacciono i monasteri buddisti. Hanno un'atmosfera magica. E così non perdiamo l'occasione di visitarli. L'atmosfera locale è semplicemente rilassata.

Kagbeni - dintorni del monastero

… E un'atmosfera rilassata regna intorno…

Kagbeni

Camminiamo per strade strette. È uno strano miscuglio di vecchio e nuovo. Ho la sensazione che il nuovo continuerà a crescere. È buono o cattivo? Ci imbattiamo in un'azienda che ha scritto con orgoglio alla sua porta: Yac Donald's.

Zona di Kagbeni

Ci godiamo tutto il pomeriggio e la sera esplorando i dintorni. Consiglio a tutti questo relax di acclimatazione. Il sole basso rende poi il paesaggio che circonda Kagbeni ancora più attraente.

Nilgiri

Le nuvole pomeridiane si sciolgono e con il tramonto del sole riappaiono da una prospettiva leggermente diversa rispetto al picco Jilsom di Nilgiri.

Kagbeni

La mattina dopo andiamo alla periferia di Kagbeni per passare il checkpoint. Per la Mustang viene pagato un permesso di $ 500 per 10 giorni (giorno in più / $ 50 in più – stato nel 2012). Fortunatamente, abbiamo il permesso elaborato e pagato da Kathmandu, quindi la procedura per 4 stranieri richiede solo circa 15 minuti. E abbiamo un'ottima guida (è un must per la Mustang). Poi saliamo sopra Kagbeni per incontrare le esperienze di oggi.

Kalì Gandaki

Stiamo avanzando sulla sponda sinistra. La strada è ondulata su e giù e offre ancora nuove vedute del paesaggio che giace all'ombra della pioggia. Meta ideale al di fuori della principale stagione turistica del Nepal.

Strada

Anche se potrebbe non sembrare così, la strada qui è comunque molto comoda e ampia.

Chhusang

Obiettivo il giorno successivo del trekking. Ancora una volta, esaminiamo con curiosità il villaggio ei suoi dintorni. Siamo circondati da interessanti formazioni rocciose.

Nel monastero

E c'è una visita necessaria al monastero. È qui che si svolge la cerimonia. Domani scaleremo l'Upper Mustang.