Stati Uniti d'America

Gli anziani
Turisti
vacanzieri

Il sentiero che conduce attraverso la valle da sud a nord della Death Valley fino al lago di montagna a South Lake Tahoe non è molto conosciuto o frequentato. La strada attraversa diverse zone naturali e il paesaggio cambia dal deserto, attraverso la zona temperata al clima di montagna. Abbiamo fatto questo viaggio in due giorni e, sebbene le distanze siano enormi in America, ne è valsa la pena. Lungo il percorso, abbiamo fatto diverse soste in attrazioni come un lago salato in prosciugamento, laghi, cascate e bagni termali naturali.

Valle della Morte

C'è un articolo separato sul Parco Nazionale della Valle della Morte, quindi qui menzionerò questo luogo indimenticabile, come punto di partenza. La desolazione di questo paesaggio lunare è davvero mozzafiato. Non c'è da stupirsi che gli americani producano così tanti film extraterrestri. Qui hanno davvero molto materiale per il paesaggio come da Marte.

Strada senza fine

In America, non ci sono normative come la nostra nell'UE secondo cui ogni strada non deve andare più avanti di poche centinaia di metri, quindi ci sono viste che conosciamo da film e foto. Una strada senza fine con una linea di demarcazione gialla dipinta all'orizzonte, come dice il sovrano. La strada non è in alcun modo trafficata, quindi non è un problema fermarsi sul marciapiede per una foto.

Grande duna di sabbia

La maggioranza dominante del deserto nel Parco nazionale della Valle della Morte è costituita da sabbia portata dal vento e dalle condizioni naturali sotto forma di rocce o superfici solide. Ma ci sono anche piccole isole dove non è così. Ne abbiamo anche incontrato uno: Big Dune o Big Dune. Alla duna troverai un ampio parcheggio, dove la maggior parte dei passanti si fermerà per godersi il panorama e divertirsi tra le morbide dune di sabbia.

Essiccazione del lago salato

La tappa successiva a cui dovevamo rivolgerci era un lago salato in prosciugamento, dove le cime innevate delle montagne circostanti si riflettevano nei resti del livello dell'acqua. I cristalli di sale bianco e l'onnipresente abrasione del sale hanno poi completato solo questo scenario insolito. La maggior parte dei turisti costruisce un altro lago un po' più lontano, ma è già completamente asciutto e sulla superficie c'è solo una pianura salata con i tipici prismi ottagonali.

Terme termali

Poco prima di fermarci all'alloggio abbiamo fatto una gita alle terme naturali, una delle tante della zona. Ci siamo goduti un piacevole riscaldamento nell'acqua calda che scorre in piscina direttamente dalla sorgente. L'acqua calda è stata iniettata nella piscina più grande in modo che si raffreddasse un po' e si potesse nuotare in piscina. Accanto, invece, c'era una piccola piscina relax, dove l'acqua bolleva davvero. D'inverno, quando durante il giorno la temperatura era di qualche grado sopra lo zero, le terme erano un piacevole diversivo durante il tragitto.

Una tipica cittadina americana

Lungo la strada attraversiamo piccoli paesi che si estendono lungo la strada principale, dove troverai alcune case, un motel e una stazione di servizio, per lo più con un piccolo negozio di alimentari. Le città con il loro carattere tipicamente americano sono quindi un ricordo di tempi lontani, quando i cowboy cavalcavano qui. Abbiamo passato la notte in un tipico motel in una di queste città: Bishop. Una piacevole sorpresa è stata la piccola panetteria locale, che aveva un ottimo assortimento.

Strada attraverso la valle tra le montagne

Dal lago salato, entriamo nella valle tra due montagne di montagna, che fiancheggiavano il nostro sentiero su entrambi i lati quasi fino al Lago Tahoe. A poco a poco, passiamo il lato posteriore di Sequoia, Kings Canyon, Sierra National Forest e Yosemity National Parks sulla nostra sinistra ovest. Lo chiamo il retro perché la maggior parte delle principali strade di accesso corre dal lato dell'oceano. Ci sono così tante valli e percorsi popolari per i turisti. Certo, ci sono diverse vie di attraversamento da questo versante orientale, ma poiché siamo stati qui in inverno e anche a causa del bilancio statale temporaneamente non approvato, che ha escluso tutti i dipendenti statali, compresa l'amministrazione del parco, da questi stipendi, queste strade sono state Chiuso.

Autore: Dominika Šmejkalová © gigaplaces.com

Le cime delle maestose montagne

La strada è davvero qualcosa da godersi. Le cime delle montagne innevate e i loro ripidi pendii guardano direttamente lungo la strada nella valle, che si intreccia con grazia.

Lago Crowley

Il primo di una serie di laghi del nostro viaggio è stato il Lago Crowley. Il lago naturale più piccolo è stata una sosta piacevole, anche se breve, perché il cancello è stato chiuso durante il suo percorso, probabilmente a causa di un bilancio statale non approvato. Ci siamo subito innamorati del lago ancora avvolto dal gelo mattutino e abbiamo proseguito per la nostra strada.

Il dorso degli Yosemite

Sulla strada nella valle tra le catene montuose, abbiamo anche superato i famosi Yosemites lungo il loro lato orientale. Sfortunatamente, a causa della neve, questo iconico parco non poteva essere attraversato da questo lato, quindi abbiamo versato una lacrima e abbiamo guidato per almeno qualche chilometro fino al primo cancello chiuso. Nel tentativo di avvicinare un po' di più questo gigante tra i parchi nazionali. La vista delle cime innevate illuminate dal sole è stata per noi una ricompensa.

Lago Mono

Arrivare in un altro dei laghi sulla nostra strada è stato assolutamente magico. Poco prima di mezzogiorno, il Lago Mono era avvolto da una foschia, come se un uomo dell'acqua stesse bollendo una nebbia in una pentola gigante. Siamo arrivati giusto in tempo perché i caldi raggi del sole vincessero il freddo mattino. Letteralmente ad ogni momento, la nebbia si scioglieva da qualche parte. Durante la nostra breve passeggiata lungo il sentiero natura intorno al lago, abbiamo avuto davanti ai nostri occhi uno scenario in continua evoluzione.

Attraversando le montagne fino a South Lake Tahoe

Alla fine della valle si percorre un rettilineo in un ampio pianoro. Alla fine si ergono colline e un bosco di conifere, che già attendiamo con impazienza un piacevole cambiamento dopo alcuni giorni nel paesaggio desertico. Siamo fortunati che la strada attraverso le montagne non sia innevata e quindi sia liberamente percorribile. Dall'alto del passo si ha una visuale del rettilineo stirato sotto di noi, che abbiamo appena attraversato.

Lago Tahoe

Lake Tahoe si trova vicino alla città di montagna o meglio alla località turistica di South Lake Tahoe. La città è ricca di hotel, ristoranti e ogni tipo di intrattenimento pronto per i visitatori. La gente viene qui in inverno per le stazioni sciistiche e in estate per le escursioni in collina e anche per il divertimento sul lago. Il lago ci ha accolto in un abito gelido, con le sue sponde e il fondo del molo ricoperto di ghiaccio e ghiaccioli.

Autore: Dominika Šmejkalová © gigaplaces.com

Punto di vista sul lago Tahoe

Tuttavia, la vista unica del lago è dal punto di vista roccioso sopra di esso. Lungo il percorso, siamo rimasti sorpresi dal fatto che le strade in stile americano fossero relativamente più strette (ma non avevano ancora mini-strade irlandesi) e talvolta prive di cordoli o barriere, il che non era molto piacevole nei punti dove c'è solo una pendenza libera sotto di te . Tuttavia, tutto è stato improvvisamente dimenticato guardando il lago nella sua interezza. Potresti sederti per ore alla vedetta e goderti il panorama, ma volevamo intravedere la cascata sopra la vedetta.

Cascate del Lago Tahoe

La cascata dal nome romantico Coda di cavallo si trova pochi metri sopra il parcheggio, dove ci siamo fermati alla vedetta. In condizioni normali si tratta di un viaggio di massimo 15 minuti a piedi. Tuttavia, abbiamo avuto un sentiero trasformato in un guerriero grazie a un continuo strato di ghiaccio che copriva tutti i gradini di pietra fino alla cima. I gatti sarebbero i benvenuti qui, e siamo rimasti ancora più sorpresi da chi ha provato e scalato tutto e con quali scarpe. La cascata era in gran parte ghiacciata, ma in questo caso la strada era la meta.

Autore: Dominika Šmejkalová © gigaplaces.com

Sentiero della cresta della piramide

Sulla strada dal Lago Tahoe verso Sacramento, siamo scesi dalle montagne nelle pianure e non abbiamo fatto altre soste nella foresta nazionale di Eldorado. Ci siamo fermati all'inizio del trekking chiamato Pyramid Creast trail e abbiamo attraversato almeno un piccolo circuito per un'ora di cammino. La strada conduceva attraverso il bosco intorno a piccole cascate e poi su per la zona rocciosa in salita, dove un'altra grande cascata scendeva in lontananza dai piedi della collina sopra di noi.

Conifere coperte di muschio
Autore: Dominika Šmejkalová © gigaplaces.com

Le conifere con i loro tronchi contorti dal gelo e screpolati sono state guide maestose nel nostro percorso su e giù per il parcheggio. Il muschio irsuto verde è cresciuto con cura intorno ai ramoscelli uno per uno, creando un'immagine naturale e vivida.

Accesso al fiume Eagle

La strada che conduce alla foresta nazionale dell'Eldorado più in basso nella valle è attraversata in diversi punti dal sentiero del Pacific Crest. Questo trekking di cento chilometri attraverso gli stati occidentali degli Stati Uniti ritrae il film Wild nella sua diversità, che posso solo consigliare a tutti i viaggiatori. Ci siamo fermati a una breve sosta lungo il fiume in un luogo chiamato accesso al fiume Eagle, dove ci siamo incontrati dalla strada che scende al letto del fiume. Ci siamo goduti il ronzio e il gorgogliare del fiume, che assumeva una sfumatura verdastra all'ombra degli alberi possenti.

La storica città di Placerville

L'ultima tappa prima di attraversare la capitale della California, Sacramento, è stata la storica cittadina di Placerville, dove il tempo sembrava essersi fermato. Le vetrine, l'architettura delle case, le bandiere alle finestre e il carattere pacifico della città hanno dato un assaggio di come doveva essere 100 anni o più nel selvaggio West.