Svizzera

Salita al Gross Grünhorn

Arrampicata in cresta nelle Alpi bernesi

Inserito: 08.07.2023
Adatto a:
Avventurieri
Scalatori

La cresta sud-ovest del Gross Grünhorn (4043 m) è una bella salita esposta di difficoltà 3 punti, preceduta da una classica escursione su ghiacciaio con pernottamento al rifugio Konkordia. L'ultima salita porta sulla vetta del Grünegghorn (3860 m). La difficoltà complessiva è indicata come PD+. Ci siamo stati a luglio 2023.

Ghiacciaio dell'Aletsch

Inizia nel villaggio di Fiesch, da dove la funivia porta alla Fiescheralp (2200 m). Dalla cima della funivia si segue un sentiero dove ci passano biker e turisti, si attraversa un tunnel lungo circa 1.200 metri e dopo altri 1,5 km si è al ghiacciaio. L'Alletschgletcher è il più grande ghiacciaio vallivo delle Alpi. Tuttavia, negli ultimi trent'anni ha perso oltre un terzo della sua superficie. La vista è davvero pietosa, è una pianura squarciata, dove nel mezzo si alzano due piste di macerie, come se la attraversasse un'autostrada. Abbiamo percorso parte del ghiaione perché evitava le fessure più grandi, ma non l'abbiamo capito fino a circa metà della via e poi l'abbiamo applicato al ritorno. Cammini attraverso il ghiacciaio come un paesaggio lunare, lo percorri per diversi chilometri e ti ci vorranno almeno due ore e mezza, ma di più, perché ti impigli nei crepacci. I profondi solchi sono verde-azzurri in alcuni punti, neri e pieni di detriti in altri, in alcuni l'acqua scorre impetuosa come un ruscello. Attraversare l'Aletschgletcher è una grande esperienza ed esperienza, ma allo stesso tempo sei un po 'triste per l'aspetto del ghiacciaio e ti rendi conto che non rimarrà nulla per la prossima generazione.

Rifugio Konkordia
Autore: Markéta Fibigerová © gigaplaces.com

Abbiamo lasciato il villaggio di Fiesch a mezzogiorno e siamo stati al cottage solo per cena, poco dopo le sei di sera.

Tramite scala o via ferrata

Al rifugio si accede da sud tramite via ferrata, cioè prima bisogna raggiungere il bordo del ghiacciaio con crepacci, attraversare ghiaioni e massi ondeggianti, e poi arrampicarsi a 200 metri di altezza in alcuni punti sui segnavia. Dall'altro lato – da Konkordiaplatz – che è una specie di piazza glaciale, o meglio un'intersezione glaciale direttamente sotto il rifugio – una scala metallica lunga un centinaio di metri conduce al rifugio. Conquistare entrambi è un'esperienza. La posizione del casolare rispetto al terreno circostante è sicuramente un impatto dello scioglimento del ghiacciaio. Non vuoi grattarti su e giù più di due volte in due giorni. Inoltre, l'orientamento intorno al cottage è piuttosto scarso, siamo riusciti a perderci due volte.

Saliamo sulla cresta sommitale

Siamo usciti dalla capanna alle quattro del mattino e siamo riusciti a perderci proprio davanti alla capanna, perché alla luce dei nostri fari non riuscivamo a trovare le scale metalliche che scendevano. Il giorno prima avevamo percorso la via ferrata al contrario. Fortunatamente, anche l'altra coppia se ne stava andando, quindi non siamo rimasti a lungo. Il viaggio sul ghiacciaio è andato bene perché abbiamo potuto camminare sui detriti di pietra e non avere a che fare con i crepacci. La coppia svizzera ci ha mostrato correttamente dove iniziare a salire tra le rocce sulla neve. Quando sali sul Gross Grünhorn, combini tutte le tue abilità alpinistiche – non solo camminando sul ghiacciaio e arrampicandoti su rocce e detriti, ma anche arrampicando con una solida piccozza – c'è una sezione spiacevole lunga circa 50 metri, che è di circa 50 gradi e dipende da quanto sono buoni i passi calpestati in essa. Fino alla cresta, che nella foto fa appena capolino da dietro il cumulo di neve, è un'escursione abbastanza semplice che vi porterà soprattutto fisicamente.

Grunegghorn
Autore: Martin Lucký © gigaplaces.com

Quando attraversi il banco di neve, ti appare davanti la cresta del Grünegghorn. Nello scatto, mi trovo esattamente nel punto in cui si trova. La cima del Gros Grünhorn è la seconda cresta a sinistra, ci si arriva solo salendo l'intera cresta del Grünegghorn fino in cima – a destra. Da lì si scende brevemente lungo la roccia – circa 60 metri di altezza, che non è una discesa molto piacevole, perché c'è molta esposizione.

Gross Grünhorn

L'ultima discesa – dopo aver sceso la roccia Grünegghorn – inizia con un passaggio firn. Abbiamo una borsa appesa da qualche parte lassù proprio all'inizio della roccia. È stato lì che abbiamo fatto perno, anche se l'intenzione originale era completamente diversa. Inizialmente lo avevamo progettato come passaggio, cioè attraverso il Klein Grünhorn e poi attraverso il ghiacciaio fino al Mönchsjoch hütte. Questa idea si è rivelata fuorviante. Mi vergogno un po' a dire che è stata anche un'escursione di acclimatazione per noi. Pensi sempre di avere già una certa esperienza, e poi fai qualcosa di stupido come questo. In qualche modo ci siamo persi l'informazione che la difficoltà di arrampicata tra i due Grünhorns è AD+, che potrebbe ancora essere gestita se non ci fosse nient'altro ad aspettare una persona. Al rifugio Mönchsjoch

ma è più lontano da qui che tornare a Konkordia, e il viaggio lungo il ghiacciaio d'estate non vale niente e, inoltre, non è molto calpestato.

Fortunatamente, parte di quell'esperienza ha dato i suoi frutti e ha anche dato i suoi frutti l'incontro con entrambi i due svizzeri proprio in quel momento e la guida alpina con il cliente che stava scendendo dalla cima. Ci hanno confermato che la cresta davanti è difficile da navigare e che il temporale, che è stato segnalato per le sei di sera, dovrebbe arrivare alle tre. A quel punto non abbiamo aspettato nulla e li abbiamo ricondotti a Konkordia. Certo, la tempesta non c'è stata, ma di solito è così se la rispetti, purtroppo ho vissuto anche il secondo caso e non voglio ripeterlo mai. Eravamo comunque esausti, ho letteralmente strisciato come una lumaca per le ultime centinaia di metri con un mal di testa persistente, che nemmeno una pillola rosa ha aiutato.

Discesa in basso

In qualche modo ci siamo persi l'informazione che la difficoltà di arrampicata tra i due Grünhorns è AD+, che potrebbe essere gestita se non ci fosse nient'altro ad aspettare una persona quel giorno. Tuttavia, è molto più lontano da qui al Mönchsjoch hütte che di nuovo a Konkordia, e il viaggio lungo il ghiacciaio in estate non vale nulla, cosa che purtroppo non sapevamo e non potevamo leggere da nessuna parte. Per fortuna un po' di quell'esperienza ce l'abbiamo già, così quando in quel preciso momento abbiamo incontrato non solo i due svizzeri che scendevano dalla vetta, ma anche la guida alpina. Capimmo subito da quello che dissero che la cresta davanti è difficile da navigare e, inoltre, che il temporale che era stato annunciato per le sei di sera dovrebbe arrivare alle tre. Quindi li abbiamo riportati a Konkordia ed erano abbastanza contenti per la compagnia. Certo, la tempesta non è avvenuta, ma di solito è così se la rispetti. Eravamo comunque abbastanza esausti. Ho letteralmente strisciato per le ultime centinaia di metri, con un fastidioso mal di testa. L'inquadratura mostra la vista dalla cresta verso Konkordiaplatz.

Autore: Markéta Fibigerová © gigaplaces.com

Salita a Rotstock (2663 m slm)

Salita al Wetterhorn (3692 m slm)

Salita al Faulhorn (2681 m slm)

Salita al Sidelhorn (2764 m slm)

Arrampicata Lagginhorn (4010 m)

Weissmies Cresta SE

Salita al Dom (4545 m slm)