Slovacchia

Circuito attraverso Pusté e Sedlo pod Kúpeľom

Salita al bastone di Cracovia
Inserito: 15.11.2019

Krakova hoľa si trova al di fuori della cresta principale degli Ďumbier Tatra e con la sua altezza di 1.752 m sul livello del mare non spicca rispetto alle cime della cresta principale. Quindi è un po' trascurato, ma sbagliato. Si può arrivare in cima con diversi percorsi, quello di seguito descritto è percorribile in circa 9 ore, è lungo circa 18 – 19 km e con un dislivello inferiore a 1.700 m.

La prima parte del percorso

Il percorso inizia nel parcheggio della Grotta della Libertà di Demänovská. Il parcheggio è a pagamento, ma se partecipi a questo tour di lunedì quando la grotta è chiusa, ci sono buone probabilità che eviti di pagare. E come bonus, non dovrai sfondare per i turisti diretti alla grotta. È anche possibile arrivare qui in autobus. Dal parcheggio ci incamminiamo su un sentiero segnato in blu lungo un ripido pendio intorno all'ingresso della grotta. Per quanto la strada è asfaltata, sopra la grotta diventa solo un sentiero forestale, che sale e scende a zigzag lungo il pendio. Dopo circa 300 metri abbiamo la salita più ripida e segue una salita leggermente più dolce. Allo stesso tempo, iniziano ad aprirsi le vedute sulla cresta opposta. Sulla destra si vede la Sina appuntita (1.560 m slm) e le tre cime del Bôr (1.888 m slm), Zákľuky (1.914 m slm) e Poľana (1.889 m slm) sono vicine l'un l'altro a sinistra.

Desolato

Saliamo ancora verso l'alto e a quota circa 1.400 m slm gli alberi si dipartono e ci troviamo su un ripido pendio erboso sotto la cima Pusté (1.501 m slm). Uno dei tratti più belli del percorso con una bellissima vista sulla vallata e sulle montagne circostanti. Dal pendio crescono alcune rocce, tra le quali si sale gradualmente quasi fino alla cima del Pustá (il sentiero segnato supera leggermente la cima).

La cima di Cracovia è in vista

Quindi scendiamo un po' alla sella Machnaté, dove il cartello giallo si unisce al cartello blu a sinistra e insieme ci portano al bivio di Kosienka, Poľana. La strada si arrampica principalmente su un crinale, il cui versante occidentale è ricoperto da alberi ad alto fusto che limitano la visuale. Al contrario, il versante orientale è stato gravemente danneggiato dalla tempesta e sono presenti vaste aree disboscate. Vediamo già l'obiettivo principale di questo tour.

Vista dall'alto

Proseguiamo fino all'incrocio Pod Krakovou hoľou. Da qui c'è solo una breve deviazione che porta in cima. Krakova hoľa è ricoperta da fitte conifere, ma in cima, sul bordo della roccia, c'è una piccola area libera, da cui si gode una bellissima vista. Possiamo vedere ad esempio Poludnice, Pusté o Sinou. In lontananza, il bacino idrico di Liptovská Mara e, con buona visibilità, gli Alti Tatra. Nel massiccio montuoso c'è un vasto sistema di grotte con una lunghezza totale (finora nota), presumibilmente fino a 65 km. Tuttavia, le grotte non sono aperte al pubblico.

Proseguimento per la sella del Fronte

Dalla cima torniamo al bivio Pod Krakovou hoľou e poi scendiamo al bivio Kosienky, Poľana, dove si separa il percorso segnato in giallo. Proseguiamo lungo l'azzurro fino alla sella del Fronte. La strada è prevalentemente in discesa, finché poco prima della sella riprende un po' a salire. In alcuni punti è necessario penetrare con i cipressi. A quote più elevate, prima di scendere nel bosco, si gode di una bella vista sulle colline circostanti.

Poludnica

Dalla sella di Predných (1.415 m slm) si prosegue lungo il bosco fino a un bivio nella sella Pod Kúpeľom (1.131 m slm). L'imponente Poludnica (1.549 m sul livello del mare) si erge davanti a noi tra gli alberi. Il percorso segnato in blu porta alla sua cima e quindi la sua salita è molto allettante. Tuttavia, secondo il cartello sulla sella Pod Kúpeľom, il viaggio verso la cima da questo luogo dura un'ora e mezza, e anche allora abbiamo ancora molta strada da fare per raggiungere il punto di partenza del tour. Quindi lasciamo il blu e poi scendiamo lungo il giallo fino alla valle di Iľanovská.

Ianovské sedlo

Scendiamo il pendio fino al ruscello Iľanovianka e proseguiamo lungo un comodo sentiero lungo il ruscello fino all'incrocio dietro le porte. Il bivio si trova a un'altitudine di circa 850 m, quindi siamo scesi da Cracovia in cima di 900 m, ma ora stiamo salendo di nuovo circa 400 m fino a Iľanovské sedlo. Al bivio svoltiamo a sinistra lungo un sentiero segnato di verde. Nello stesso luogo c'è anche un bellissimo, ampio, ma non segnalato sentiero nel bosco, che può facilmente portare un turista ignorante fuori strada. Come è successo a me :-) Poiché questa strada conduce nella stessa direzione dall'inizio della strada segnalata, non mi è mai venuto in mente di poter andare nella direzione sbagliata. Solo qualche tempo dopo sono diventato sospettoso di non vedere il segnale verde da molto tempo, quindi ho controllato la mia posizione tramite GPS e ho scoperto che ero molto più lontano di quanto avrei dovuto essere e la strada Stavo andando non era più un pezzo disegnato sulla mappa. La strada sembra davvero relativamente nuova in questa parte. Fortunatamente, presto svolta di nuovo nella giusta direzione e mi porta quasi a Iľanovské sedlo, solo nelle ultime centinaia di metri è necessario camminare in terreno aperto secondo il GPS. Rispetto alla strada segnalata ho percorso almeno un chilometro, ma d'altra parte questa strada era probabilmente più comoda e avevo quasi sempre una bellissima vista di Poludnice alle mie spalle. Quindi non devi aver paura di provarlo.

Autore: Jiří Šmejkal © gigaplaces.com

La parte finale del percorso

Da Iľanovské sedlo attendiamo per lo più la discesa ancora sul green. Il percorso si snoda per la maggior parte lungo il torrente, talvolta direttamente attraverso il suo alveo. Ci sono passerelle in alcuni punti e persino catene in alcuni punti. A livelli d'acqua più alti, può essere una sezione piuttosto sgradevole, ma con il bel tempo, al contrario, attraente. La natura qui sembra piuttosto selvaggia e con un po' di fortuna possiamo sentire un orso. Raggiungiamo la Grotta della Pace di Demänovská, inaccessibile al pubblico. Poco più avanti, il torrente che ci ha accompagnato fino ad ora sfocia nel fiume Demänovka. E da lì è solo meno di un chilometro su una comoda strada a monte di Demänovka per tornare al parcheggio da cui siamo partiti.

Salita a Sina, Bor e Zákľuky

Bešeňová

Salita a Salatín

Salita a Baranec

Lista Giga: Le più belle escursioni nei Bassi Tatra

Nei Bassi Tatra troverai forse la cresta più famosa della Slovacchia e allo stesso tempo le viste più belle degli Alti Tatra all… Continua a leggere