Slovacchia

Salita a Chopok e Skalka

O cinque picchi in un giorno

Salita a Chopok e Skalka
Inserito: 26.12.2019

È quasi dovere di ogni visitatore dei Bassi Tatra visitare Chopok. Il modo più semplice per arrivare in cima è utilizzare un sistema di funivie dal lato nord o dal lato sud. La stazione a monte della funivia si trova a poche decine di metri dalla vetta. Per chi preferisce scalare le montagne a piedi, ci sono diversi sentieri segnalati. Di seguito una descrizione del circuito da Demänovská Dolina, durante il quale, oltre al Chopok, conquisteremo altre 4 vette. Il percorso è lungo poco più di 22 km, con un dislivello inferiore a 1.700 m e durerà circa 9 ore.

Lago Vrbické

L'escursione inizia nel villaggio di Demänovská Dolina, nella parte locale di Jasná, ricca di pensioni, appartamenti e hotel. A settembre 2018, invece, la mattina è semideserta (anche quando torna nel tardo pomeriggio), e più che turisti è possibile incontrare operai edili impegnati nella realizzazione di altre strutture ricettive. In loco sono presenti diversi parcheggi e una fermata dell'autobus. Dalla fermata percorriamo il giallo e dopo un po' siamo al lago Vrbický, il più grande lago naturale dei Bassi Tatra. È il più grande, ma ancora relativamente piccolo. In lontananza sopra c'è la cresta a tre punte Bôru – a destra c'è lo stesso Bôr, a sinistra c'è Zákľuky e nel mezzo c'è probabilmente una cima senza nome (nessuna garanzia).

NCH Demänovská dolina

Aggireremo Vrbické pleso e torneremo per un po' sulla strada asfaltata. Dal bivio di Mikulášská chata proseguiamo lungo la strada gialla. Il sentiero naturalistico Demänovská dolina corre parallelo al giallo. Purtroppo anche qui si verificò una calamità e gran parte dei pendii circostanti rimasero spogli. Molto più avanti vediamo la sella Poľana, dove dobbiamo arrivare. Per fortuna l'asfalto finisce presto, la strada si trasforma in un sentiero forestale – inizialmente senza bosco, ma poi affonda tra gli alberi sopravvissuti alla calamità. La strada forestale si trasforma gradualmente in un sentiero più ampio, salendo piacevolmente intorno al torrente, e dopo meno di 45 minuti siamo già al bivio di Tri vody a quota circa 1.370 m.

Salita a Sedlo Poľany

Al bivio il sentiero natura, insieme al cartello rosso che da qui parte, svolta a destra. Continuiamo dritti sul giallo. La strada è interrotta in alcuni punti. Presto arriveremo al di sopra della linea della foresta. Davanti a noi vediamo Poľana e la sella, guardando indietro abbiamo alle nostre spalle il massiccio della collina di Cracovia: [https://www.gigaplaces.com/…rakovu-holu/], Pusté e nel distanza con una buona visibilità è possibile vedere gli Alti Tatra. Il sentiero è in costante salita e dopo circa 80 minuti (dal bivio di Trivody) siamo a Sedlo Poľany a 1.837 m sul livello del mare.

Sella Poľany

Abbiamo raggiunto la cresta principale dei Bassi Tatra. Se vogliamo abbreviare notevolmente il tour, è possibile girare a sinistra al semaforo rosso per Dereš e poi per Chopok. Altrimenti, continueremo a destra lungo la gialla e parallela rossa su Poľana. C'è una bella vista a sud dalla sella, così possiamo avere un'immagine di ciò che ci aspetta ora. Sulla destra si può vedere la cresta tra Poľana e la cima Kotliská, lungo la quale porta il sentiero, e all'estrema sinistra Skalka.

Poľana

Quindi continuiamo a destra dalla sella e dopo circa 500 metri siamo alla prima vetta del percorso – Poľana (1.889 m slm). La cima in sé non è significativa, è segnata solo dalla vecchia asta di triangolazione. Ma anche da qui c'è una bella vista circolare, compreso lo Zákľuky (1.914 m sul livello del mare), dove è possibile passeggiare lungo il sentiero escursionistico giallo.

Sella incrociata

Dalla cima proseguiamo a sinistra lungo la strada rossa fino a Krížské sedlo. La strada scende lungo il crinale fino alla sella a un'altitudine di circa 1.760 m s.l.m.. C'è una curva segnata in blu nella sella che porta a Liptovský Ján. Rimarremo ancora rossi e riprenderemo a salire fino alla seconda cima della via: Kotliské.

Caldaie

Dopo essere saliti a circa 180 metri sul livello del mare, siamo in vetta a quota 1.937 metri sul livello del mare, la cima è nuovamente segnata da una sbarra di triangolazione e si ha una bella vista da tutti i lati. La più interessante è probabilmente la vista a nord – proprio di fronte a noi c'è la cresta che siamo venuti dopo, dietro di essa a sinistra Bôr e Zákľuky, nel mezzo Poľana ea destra la cresta continua attraverso Dereše e Chopok. All'estrema destra, un po' di lato, ci sarà probabilmente Ďumbier: [https://www.gigaplaces.com/…vske-doliny/]. Il cartello rosso continua per Chabenec e Ďurková, qui svoltiamo a sinistra sulla strada segnata in giallo verso Skalka (nel periodo dal 1 ottobre al 30 giugno, l'ingresso a questa rotta è vietato).

Skalka

Dapprima scendiamo un po' alla forcella senza nome, passiamo la cima senza nome e riprendiamo a salire fino a raggiungere un indicatore danneggiato, che non è proprio in cima. Il percorso segnato in giallo gira a sud-ovest e prosegue fino a Žiarská hoľa. Se vogliamo raggiungere la cima dello Skalka (1.980 m slm), dobbiamo proseguire dal cartello in direzione sud-est lungo l'altopiano sommitale fino a raggiungere la barra di triangolazione semiribaltata. È difficile dire se sia davvero nel punto più alto dell'altopiano, è difficile da determinare qui, ma penso che possiamo dichiarare il terzo picco il più buono possibile.

Torna a Sedla Poľany

Poiché l'obiettivo principale è Chopok e vogliamo anche tornare a Demänovská Dolina, non resta altro che tornare a Sedlo Poľana lungo lo stesso percorso. Il viaggio dura circa 1 ora e mezza. Ancora una volta, tra l'altro, passiamo la cima senza nome tra Skalka e Kotliska, lungo il pendio erboso di cui si trova un comodo sentiero.

Dereše

Da Sedlo Poľany giriamo a destra lungo la strada rossa. La strada sale gradualmente la cresta. In alcuni punti è roccioso, in alcuni punti c'è una passerella in pietra. Non fa eccezione quando qui incontri un gruppo di camosci. Man mano che ci avviciniamo a Chopok, ci sono sempre più persone. Anche prima di Chopok, raggiungiamo la cima del Dereš – la quarta vetta più alta dei Bassi Tatra e allo stesso tempo la quarta vetta, ora conquistata. Secondo la mappa, l'altitudine è di 2.003 m, secondo la segnaletica al bivio, che è un po' più avanti (e sotto) anche 2.004 m.

Chopok

Ora ci manca solo l'ultima e allo stesso tempo la vetta più alta della via. Con un'altitudine di 2.024 m, Chopok è la terza vetta più alta dei Bassi Tatra. Dal bivio proseguiamo lungo il sentiero della cresta rossa e in breve siamo alla stazione a monte delle funivie – qui si arriva dal versante sud e nord. È anche un po' più vivace a causa della funivia. Direttamente sotto la cima di Chopok c'è un cottage moderno con un ristorante. Siamo a pochi minuti dalla vetta. C'è una vista meravigliosa dall'alto, così come da tutta la cresta.

Discesa lungo il pendio

Dalla cima si torna alla stazione della funivia, dove c'è anche un bivio. Seguendo la strada rossa è possibile proseguire verso Ďumbier, a sud la strada gialla porta a Kosodrevina e Srdiečko. Ci dirigeremo a nord lungo la blu verso Lukova. Il sentiero in questo tratto si snoda lungo la pista da sci e scorre in tempi relativamente brevi. Ci lasciamo alle spalle la cresta principale e in profondità sotto di noi abbiamo la valle di Demänovská.

Sotto la roccia dell'Aquila

Seguendo la linea blu, scendiamo ancora attraverso l'incrocio di Luková e Pod Orlou skalou. Il rosso e il sentiero natura verranno aggiunti al blu per un po', ma restiamo ancora sul blu fino a Jasná, dove siamo partiti la mattina. Sotto il bivio Pod Orlou skalou ci immergiamo per un po' nella foresta, ma purtroppo anche qui vaste aree sono danneggiate da calamità. L'ultimo tratto è di nuovo in pista. Ai margini di Jasná, il cartello blu gira a sinistra e costeggia Vrbický pleso, ma è anche possibile raggiungere il parcheggio tramite una scorciatoia lungo la strada che attraversa il paese.

Salita al bastone di Cracovia

Salita a Sina, Bor e Zákľuky

Salita a Salatín

Bešeňová

La traversata del Grande Fatra

Vlkolínec - tour

Lista Giga: Le più belle escursioni nei Bassi Tatra

Nei Bassi Tatra troverai forse la cresta più famosa della Slovacchia e allo stesso tempo le viste più belle degli Alti Tatra all… Continua a leggere