Slovacchia

La vetta più alta dei Bassi Tatra

Salita a Ďumbier da Demänovská Dolina
Inserito: 14.12.2019

Ci sono diversi modi per andare a Ginger. Per i turisti meno abili, è probabilmente più facile prendere la funivia da Demänovská Dolina a Chopok, da lì salire il sentiero in cresta fino a Ďumbier e tornare allo stesso modo. Dal lato sud è possibile partire, ad esempio, dalle selle Čertovica o Trangoška o Srdiečka. Questo articolo descrive un'escursione dal lato nord, da Demänovská Dolina. Il percorso è lungo circa 17 km, con un dislivello di circa 1.400 m e richiede circa 8 ore per essere completato.

Ampia vallata

La valle di Demänovská con una grande „D“ è un grande villaggio, composto da diverse parti locali sparse nella valle di Demänovská con una piccola „d“. Il percorso inizia nella parte locale di Lúčka, all'inizio del sentiero escursionistico segnato in verde. Proprio accanto al sentiero c'è una fermata dell'autobus ea breve distanza c'è un ampio parcheggio usato probabilmente in inverno, in quanto c'è anche l'imbarco per una delle funivie del Centro Sciistico di Jasná. A metà settembre 2018, però, il parcheggio era vuoto nonostante il bel tempo. Quindi seguiremo il cartello verde per Široká dolina. Contemporaneamente al cartello verde, il sentiero didattico Demänovská dolina attraversa anche l'intera valle di Široká. Dapprima il sentiero si snoda lungo un comodo sentiero lungo il fiume Demänovka, largo solo leggermente in salita. Raggiungeremo presto il bivio Pod Krčahovom, dove inizia / finisce il sentiero segnato in rosso, lungo il quale torneremo. Non lontano dal bivio, c'è una svolta da questo sentiero ai bunker della guerriglia, nascosti a circa 100 m più in alto sul pendio. Ma continueremo sul green. La strada si deteriora gradualmente ed è percorsa da macchinari pesanti. Sfortunatamente, gran parte di Široká dolina è un po' deprimente. I pendii intorno alla strada sono probabilmente spogli dopo una calamità di vento e corteccia. Solo dopo meno di un'ora di cammino raggiungiamo finalmente i luoghi dove il bosco è integro. L'ampia strada diventa un sentiero, in alcuni punti piuttosto roccioso e dopo un po' ci troviamo all'incrocio di Záver Širokej dolina a un'altitudine di 1.416 m sul livello del mare.

Sopra l'ampia vallata

Qui ci lascia un sentiero didattico, che gira a destra insieme ad un altro rosso. Stiamo ancora salendo nel verde, gli alberi si stanno via via diradando e si stanno trasformando in un cipresso, anch'esso gradualmente sfuggente. Il sentiero in questo tratto è una comoda passerella in pietra. Più in alto saliamo, più ampia si apre la nostra visuale. Guardando indietro, abbiamo il picco Konská sulla sinistra (sfocato), dietro il pendio di cui fa capolino il promontorio Chopok, e in lontananza a destra si può vedere Sina.

Il bastone di Krupa

La pendenza diventa sempre più ripida e il marciapiede in pietra si trasforma in un sentiero ben battuto, che sale a „zigzag“. Presto raggiungeremo l'incrocio Pod Krúpovou hoľou, dove il verde si interseca con il giallo. Proseguiamo lungo il verde fino a Krúpová sedlo, da cui, secondo il cartello, siamo a soli 15 minuti (e circa 100 metri di dislivello). Poche decine di metri davanti alla sella passiamo la cima della Krúpova hoľa (1.922 m sul livello del mare). Il posto ha una bellissima vista in tutte le direzioni. Nella foto sotto, in primo piano c'è Krúpova hoľa e dietro di essa sullo sfondo Konská, Chopok con la funivia e dietro di lui probabilmente Dereše.

Autore: Jiří Šmejkal © gigaplaces.com

Lungo il crinale fino in cima

Dalla sella si segue la strada rossa a sinistra fino all'ultimo tratto di salita verso Ďumbier. Abbiamo solo l'ultimo chilometro di dolce salita davanti a noi, in parte lungo il marciapiede, in parte lungo il sentiero, a volte attraverso il mare roccioso.

Superiore

Dopo circa tre ore e mezza siamo in cima. In cima, oltre alla doppia croce, vi è anche un interessante obelisco in pietra. Con un'altezza di 2.046 m, Ďumbier è la montagna più alta di tutti i Bassi Tatra.

Vista dall'alto

C'è una bella vista dall'alto con il bel tempo. Guardando a nord, puoi vedere la cresta che scende dalla collina di Krúp sulla sinistra, dove un'altra parte del percorso conduce attraverso Prašiva, nel mezzo c'è la cresta della collina di Ludár e sulla destra le pendici di Štiavnica. In lontananza, le vette degli Alti Tatra scompaiono.

Štiavnica

Proprio accanto a Ďumbier si trova la seconda montagna più alta dei Bassi Tatra – Štiavnica (2.025 m sul livello del mare). Teoricamente molto facile da raggiungere, ma praticamente interdetto ai turisti, in quanto si trova in una zona interdetta all'ingresso.

Torna in sella

Il cartello turistico rosso termina in alto. Se nevica è possibile proseguire fino al casolare di Milan Rastislav Štefánik, altrimenti è necessario tornare alla sella Krúpov per lo stesso sentiero da cui siamo arrivati.

La tavola del re

Un altro punto del percorso è l'incrocio della Tavola del Re, a cui da Krúpova sedlo conduce un'attraente sigla anonima, calpestata nell'erba. Tuttavia, se non ricordo male, c'è un divieto d'ingresso, quindi è meglio proseguire lungo il verde fino al bivio Pod Krúpovou hoľou e qui girare a destra sul sentiero segnato di giallo, che ci porterà alla Tavola del Re dopo un mentre. Attenzione – questo percorso è accessibile solo dal 1 luglio al 30 settembre -vystup-na-krakovu-holu /] e un ballerino non molto caratteristico tra di loro.

Polveroso

Dopo circa 700 m di graduale discesa lungo un crinale erboso con splendida vista sui dintorni, il sentiero inizia a scendere un po' più ripido e contemporaneamente inizia ad sprofondare tra i cipressi. Di fronte a noi c'è una sella poco profonda e dietro Prašivá (1.679 m sul livello del mare). Il percorso segnalato supera la cima stessa per alcune decine di metri, ma è ancora ricoperto di cipressi. Tuttavia, appena sotto la cima, c'è un bel bastoncino che invita direttamente a una breve seduta, a un rinfresco e a prendere forza prima del prossimo viaggio.

Ballerino

Un'altra vetta vicino al percorso è Tanečnica (1.681 m slm), che però percorre il percorso segnalato a una distanza leggermente maggiore. Il picco si trova in NPR Ďumbier ed è quindi inaccessibile. Ci aspetta l'ultima breve salita dalla sella tra Prašiva e Tanečnice alle pendici del Tanečnice, e poi scenderemo fino alla fine del tour (se non ci perdiamo).

Ballerino di collina

La strada percorre in gran parte un pendio privo di foreste, da cui si gode una bellissima vista, in particolare delle montagne di Cracovia. Purtroppo è anche bello vedere la radura causata dalla calamità nelle foreste locali.

Sella Javorie

Gli alberi rotti, sradicati o secchi sono già stati in gran parte rimossi, ma mentre ci avviciniamo alla sella Javorie, raggiungiamo un campo ancora non lavorato (a settembre 2018). Non è possibile proseguire lungo il sentiero segnalato. Fortunatamente, la sella su cui dobbiamo salire è già in vista. Dopo un po' troviamo un sentiero fangoso calpestato tra le spine tra gli alberi caduti, che sembra condurci alla sella, quindi lo percorriamo. Tuttavia, scopriamo presto che ci ha portato nella direzione sbagliata, quindi non ci resta che risalire circa 80 metri sopra il ripido pendio che abbiamo appena sceso per arrivare alla sella. Questa volta, senza sentiero, tagliamo le spine e l'erba alta. Troveremo presto un cartello rosso su diversi alberi spezzati che porta alla sella da est, ma non c'è molto da dire che un sentiero ci porti qui. Ma con qualche graffio, finiamo in sella.

Autore: Jiří Šmejkal © gigaplaces.com

La parte finale del percorso

I sentieri segnalati in giallo e rosso si incrociano nella sella Javorie. Proseguiremo lungo la strada rossa verso ovest, fino all'incrocio di Pod Krčahovom. Sulle pendici occidentali la calamità è quasi elaborata, i pendii sono spogli e caldi al sole pomeridiano. Non è uno spettacolo molto bello. Dopo 2,5 km di discesa, raggiungeremo finalmente il bivio di Pod Krčahovom, dove ci collegheremo al percorso turistico verde, che abbiamo seguito in mattinata e che ci riporterà al punto di partenza lungo un comodo sentiero.

Salita invernale a Ginger

Salita a Baranec

La traversata del Grande Fatra

Lista Giga: Le più belle escursioni nei Bassi Tatra

Nei Bassi Tatra troverai forse la cresta più famosa della Slovacchia e allo stesso tempo le viste più belle degli Alti Tatra all… Continua a leggere