Repubblica Ceca

Circuito sulla vetta più alta di Hrubý Jeseník

Salita a Praděd, Sokol e Lyra
Inserito: 30.06.2020

Ci sono molti sentieri per Praděd, la vetta più alta di Hrubý Jeseník. Il modo più semplice, ma anche il meno interessante, è dal parcheggio di Ovčárna. Tuttavia, se vuoi davvero goderti la natura e il paesaggio di Hrubý Jeseník, ti consiglio di dare la preferenza a una qualsiasi delle altre opzioni. Uno di questi è la strada lungo la White Opava. Oltre a Praděd, il circuito di seguito descritto ci porterà su alcune vette meno conosciute, è lungo circa 34 km e si percorre in 10 ore.

Karlova Studanka

Il punto di partenza del percorso è Karlova Studánka, una piccola località termale o forse piuttosto un villaggio, situato in una valle in mezzo a fitte foreste. Offre un'atmosfera quasi magica. Gran parte degli edifici termali sono fatti di legno e, senza alcuni comfort moderni, ci si potrebbe sentire come se fossi in un altro mondo in un altro momento. Merita sicuramente un giro più dettagliato, che vista la piccola area del paese non richiede molto tempo. Bílá Opava scorre attraverso la città, sorgendo in alto sulle pendici del Praděd e che ci accompagnerà per gran parte della salita fino alla sua vetta. Ma prima ci collegheremo al sentiero naturalistico con lo strano nome Wide Web Museum, che conduce attorno a un canale d'acqua artificiale sul pendio sopra Karlova Studánka. Lungo il percorso superiamo una cascata artificiale (dall'alto non c'è molto da vedere) e un piacevole sentiero forestale porta alla strada, dove svoltiamo a sinistra e dopo poche decine di metri svoltiamo su un sentiero lungo il quale costeggia un azzurro e sentiero escursionistico giallo insieme al sentiero natura White Opava.

Bianca Valle dell'Opava

Abbiamo davanti a noi uno dei posti più belli di tutta Hrubý Jeseník. Bílá Opava scorre attraverso una valle profonda e relativamente selvaggia e crea una serie di rapide e piccole cascate. Il viaggio all'inizio è comodo, ma presto diventa più impegnativo. All'incrocio di Na paloučku, le strade si dividono per un po' per ricongiungersi dopo circa 1,5 km. Mentre il blu porta più in alto il pendio ed evita i punti più impegnativi (ma anche quelli più suggestivi), il giallo continua ancora intorno al torrente ed è ricco di passerelle e scalette in legno, in alcuni punti ci sono delle catene. La cascata più alta, alta 8 metri, passa poco prima di riconnettersi con il cartello blu.

Cottage Barborka

Al bivio Nad vodopády Bílé Opavy, i cartelli blu e gialli si incontreranno di nuovo per un po', ma presto si separeranno di nuovo al bivio Pod Ovčárnou. La linea gialla porta a Ovčárna, da dove si può proseguire per Praděd sulla strada asfaltata, ma una scelta migliore è prendere una strada più breve e più piacevole lungo la strada blu fino al rifugio turistico Barborka.

Pod Pradedem

Dal casolare il cartello blu prosegue lungo la strada asfaltata fino al bivio U Barborky, dove giriamo a destra e proseguiamo lungo la strada rossa fino al bivio Praděd – bivio. Questa parte della salita è un po' noiosa, ma almeno scorre abbastanza veloce. Rimane solo l'ultimo chilometro dal bivio alla cima del Praděd. Anche se ancora sulla strada, ma al di sopra del limite del bosco, possiamo così godere di una splendida vista sulle colline circostanti.

Bisnonno

In cima al Praděd, a un'altitudine di 1.491 m sul livello del mare, c'è un enorme trasmettitore. Sebbene non sia bello come quello di Ještěd, non gli si può negare un certo fascino. L'edificio comprende anche un ristorante e una piattaforma di osservazione a 80 metri di altezza, accessibile tramite ascensore previo pagamento del biglietto d'ingresso. In caso di bel tempo, c'è una splendida vista dall'alto non solo dei Monti Jeseníky, ma anche dei Monti Beskydy e talvolta anche degli Alti Tatra, di Mala Fatra o delle Alpi.

Veduta di Vysoká hola

Tuttavia, a causa delle prospettive, non è necessario spendere soldi per l'ammissione alla torre di avvistamento. C'è anche una vista eccellente da terra. Ad esempio, a sud verso Ovčárna, Petrovy kameny e Vysoká hola.

Svizzero

Un'altra destinazione è il cottage Swiss. Dalla cima del Praděd sono meno di 4 chilometri di graduale discesa. Prima ritorno al bivio di Praděd – bivio. e poi girare a destra sulla rossa fino al casolare. Davanti al casolare si trova un piccolo campanile con targhe commemorative con i nomi degli alpinisti tragicamente scomparsi di questa regione. C'è un'ultima risorsa nel ristorante locale. Per il resto del percorso, devi solo fare affidamento sui tuoi rifornimenti o su ciò che trovi nella foresta.

Nonno

Al bivio presso il casolare svoltiamo a destra sulla strada azzurra e finalmente ci liberiamo dell'asfalto. Modrá scavalca la cresta del Malý děd (1.368 m slm), ma purtroppo non porta direttamente sulla vetta, che dista meno di 200 metri dal sentiero ed è inaccessibile ai comuni turisti, poiché ci troviamo a NPR Praděd, dove il movimento è consentito solo su sentieri segnalati. Ma anche dal sentiero si ha una bella vista sulle colline vicine e più lontane.

Pod Sokolem

Dal nonno Malý la strada scende al bivio di Černík, dove giriamo a destra, sempre seguendo la strada azzurra. Dopo circa 350 metri c'è una svolta non segnalata a sinistra che porta al Kamzičí vrch (1.173 m sul livello del mare). Grazie al fatto che siamo già fuori NPR Praděd, possiamo permetterci di abbandonare la via segnata e conquistare un'altra vetta, di per sé poco interessante, ma poco più avanti ci sono diverse roccette da cui si gode un bel panorama. Si ritorna quindi al sentiero segnato in blu, sempre in discesa. Presto ci imbatteremo in un'ampia strada forestale (fortunatamente non ancora asfaltata). Il blu continua a scendere, ma ci avviamo su questo sentiero non segnato, indicato sulle mappe come Nylon Route. Prima una leggera salita e poi quasi lungo il contorno camminiamo sotto la sella tra Praděd e Sokol, dove il sentiero svolta a destra dalla via Silonova che porta alla sella sotto Sokol.

Falco

Svoltiamo a sinistra in sella, gli alberi presto si dipartono e raggiungiamo le prime falesie, da dove c'è un bel panorama. Sembrerebbe di essere già in cima al Sokol (1.187 m slm), ma non è così. La vetta stessa è quasi 300 metri più in là e, a parte una piccola croce di legno, non si nota. Altri 100 metri più avanti, un po' più in basso sul pendio, si trova la dominante più prominente della vetta, Sokolí skála (nella foto sotto se ne vede solo una piccola parte sporgente in lontananza sopra gli alberi alla fine della cresta sulla destra).

Vista da Sokolí skály

Sokolí skála è una massiccia parete rocciosa, alta una ventina di metri. Ma per il fatto che è parzialmente „affondato“ sul pendio, può essere raggiunto dall'alto senza problemi. Dalla roccia c'è soprattutto una vista eccellente di Praděd, ma c'è una vista altrettanto bella di altre vette – ad es. Orlík, Medvědí vrch, Prostřední vrch e da qualche parte tra loro c'è un'altra destinazione odierna, Lyra.

Strada di legno

Torniamo alla sella tra Sokol e Praděd e giriamo a sinistra dopo un sentiero inizialmente ripido, poi leggermente in pendenza intorno a Sokolí chata, che ci condurrà su un comodo sentiero ingombrante. Seguirlo a destra e aggirare Prostřední vrch e Ostrý vrch. Di tanto in tanto c'è una bella vista delle foreste circostanti tra gli alberi. La strada ci porterà alla strada 450 tra Karlova Studánka e Vidly.

Lira

Se ne hai abbastanza, puoi prendere la strada per Karlova Studánka. Se non ne hai ancora abbastanza, puoi sconfiggere un altro migliaio meno conosciuto, Lyra. Attraversiamo la strada e proseguiamo lungo la strada forestale, che dopo poche decine di metri si dirama in due direzioni e aggira così su entrambi i lati la cresta della Lyra. Intorno alla punta di questo ramo deve essere trovato un sentiero poco appariscente che porta alla cima. Lyra ha in realtà due picchi, quello meridionale è di 1.086 metri sul livello del mare, più alto e il picco ufficiale è di 6 metri più alto. La vetta in sé non è molto interessante, non offre scorci e se non fosse per i segni geodetici non sapremmo nemmeno dove si trova esattamente. Ma un po' più in là ci sono diverse rocce, da cui si ha una bella vista.

La pietra di Roland

Da Lyra, scendiamo il sentiero che sale sul versante orientale, attraversiamo il Border Path e poi ci uniamo a un altro sentiero non segnato. Dopo 1,5 km ci incamminiamo fino all'incrocio con il sentiero natura Museum Wide Web. C'è anche una breve deviazione per l'ultima fermata: Roland's Stone. È una roccia relativamente caratteristica con una croce di legno in cima. La vista dall'alto è in parte limitata dagli alberi, ma ne vale sicuramente la pena con la salita. E infine, abbiamo solo la discesa finale di ritorno a Karlova Studánka, o un'opzione più breve lungo uno dei sentieri non contrassegnati o un'opzione più lunga lungo il sentiero naturale del Museum Wide Web.

Classica salita a Praděd

Dlouhe Strani

Una passeggiata da Filipovice a Bršť

Salita a Keprník e Vozek

Nei luoghi più belli dei Monti Jeseníky

Escursione Filipovice - Šumný (1.073 m)

Lista Giga: Le più belle escursioni a Hrubý Jeseník

Hrubý Jeseník è la seconda catena montuosa più alta della Repubblica Ceca e non solo per questo promette escursioni e panorami… Continua a leggere