Repubblica Ceca

Inserito: 10.10.2020
Adatto a:
Turisti

Keprník è la montagna più alta del Keprnická Hornatina e la quarta montagna più alta dell'Hrubý Jeseník. Il modo più semplice per raggiungerlo è con la funivia da Ramzová a Šerák, da dove dista solo 2,5 km fino alla cima. Il percorso da Červenohorské sedlo attraverso Červená hora è un po' più impegnativo e più lungo. E ancora più impegnativo è il viaggio da Filipovice, descritto in questo articolo. La salita fa parte del circuito, all'interno del quale conquisteremo Vozka e Točník e quasi Šerák e Červená hora. Il circuito è lungo circa 22,5 km ed è raggiungibile in 8 ore.

Cimitero della foresta

Filipovice si trova vicino a Bělá pod Pradědem in direzione di Červenohorské sedlo. E' possibile parcheggiare l'auto nell'ampio parcheggio del comprensorio sciistico locale, quasi vuoto d'estate. Dal parcheggio ci colleghiamo subito al cartello turistico blu, che ci porterà per tutto il paese e presto ci tufferemo nel bosco. Il primo tratto è una piacevole e rilassante passeggiata. Il sentiero segue più o meno il profilo o addirittura scende. La salita inizia solo dal torrente Keprnický (631 m sul livello del mare). Proprio all'inizio c'è un rifugio turistico, che è una breve deviazione per il simbolico cimitero forestale istituito dopo il 1960. Vicino a questo luogo c'era un campo di prigionia durante la seconda guerra mondiale, in cui nel 1941–42 36 prigionieri sovietici morirono di tifo. Inoltre, 9 cittadini tedeschi furono sepolti nelle vicinanze dopo la guerra.

Pod Šerákem

Mentre la prima parte del percorso è stata una passeggiata facile, il seguito sarà un po' più faticoso. Abbiamo quasi 7 chilometri di salita continua, durante i quali saliamo quasi 700 metri più in alto. La prima parte corre parallela alla pista ciclabile lungo la strada asfaltata fino all'incrocio di Výrovka. Qui svoltiamo a destra su un sentiero roccioso. Il tratto tra Výrovka e il successivo incrocio, Bystrý potok, è probabilmente la parte più bella della salita. La strada continua a salire e scendere nella gola sotto di noi, il torrente Keprnický rugge. All'incrocio di Bystrý potok, ci colleghiamo nuovamente alla pista ciclabile. Il tratto fino all'incrocio di Pod Keprníkem non è più così attraente, ma ancora più faticoso. Ma al bivio abbiamo quasi vinto. La strada per Keprník gira a sinistra, ma vale la pena girare a destra fino al cottage turistico di Šerák.

Vista da Šerák

Puoi fare uno spuntino al cottage, ma anche goderti la bella vista. Peccato che non sia consentito salire direttamente sulla cima di Šerák (1.351 m slm) (situata in NPR Keprník – Šerák, dove l'ingresso è vietato al di fuori del sentiero segnato), anche se sono solo poche decine di metri dal sentiero segnalato più vicino. Tuttavia, alla stragrande maggioranza dei turisti probabilmente non dispiacerà.

Hřebenovka

Quindi torneremo al bivio Pod Keprníkem, da dove continueremo lungo la cresta rossa. Gli alberi gradualmente si allargano e ci riaprono i panorami dei dintorni. Guardando indietro, vediamo Šerák con un rifugio turistico e la stazione a monte della funivia.

Saia

Dopo circa 2 km raggiungiamo la cima del Keprník (1.423 m sul livello del mare). In cima c'è una piccola roccia – la cosiddetta capanna di legno gelata, che si dice sia una delle viste più belle dell'intera Hrubý Jeseník.

Vista da Keprnik

Oltre ai monti Jeseníky, si possono vedere anche Králický Sněžník e i monti Rychlebské, e con un po' di fortuna è anche possibile vedere i monti Krkonoše o i monti Beskydy.

Teamster

Un'altra meta è la cima della Vozka (1.377 m sul livello del mare), che ci separa circa 2,5 km. Continuiamo lungo la strada rossa al bivio di Trojmezí, dove giriamo a destra sulla strada gialla, che ci conduce intorno alle torbiere al bivio di U Vozky, dal quale sono solo poche decine di metri lungo il verde fino alla cima, dove c'è un gruppo di rocce distintive. Anche da qui si gode di una bella vista sulle colline circostanti.

Sedlo pod Vřesovkou

Proseguiamo lungo il green fino a Sedl pod Vřesovkou. All'inizio il sentiero scende piuttosto ripidamente fino a Hučivá Desná, il tratto successivo porta già praticamente lungo la linea di livello. Tra gli alberi radi vediamo davanti a noi la Montagna Rossa, sotto la cui cima c'è un altro bersaglio, il Pozzo di Erica.

Erica bene

In sella ci colleghiamo nuovamente alla cresta segnata in rosso e dopo meno di un chilometro di leggera salita lungo i pendii di Červená hora raggiungiamo Vřesová studánka. Il pozzo è nascosto in una piccola cappella in pietra costruita nel 1934 (non nel 1927, secondo alcune fonti). Luogo ideale per una breve sosta. L'acqua del pozzo è piacevolmente rinfrescante e anche la vista non è delle peggiori.

Storia del luogo

Il pozzo di erica era un luogo di pellegrinaggio relativamente importante. Qui fu costruita la prima cappella lignea probabilmente alla fine del XVII secolo. Fu sostituita nel 1756 da una nuova cappella e successivamente sostituita nel 1846 da una cappella in pietra. Tuttavia, anche quella non durò a lungo, e nel 1927 fu aperta l'ultima cappella, ma con una vita ancora più breve. Nel 1946 un fulmine lo colpì e bruciò. Un'altra cappella non è stata ancora costruita, solo nel 1993 è stata eretta sul sito una croce di ferro, sopravvissuta all'incendio. E nel 2017 qui è stata collocata una lapide d'altare. Nel 1820 qui fu costruito un rifugio per pellegrini, che in seguito servì da locanda. Successivamente fu costruito un casolare più grande con ristorante e alloggio. Dopo la seconda guerra mondiale, però, fu nazionalizzata e cadde lentamente in rovina, fino a quando nel 1988 fu demolita nonostante le proteste. Oggi, a parte una piccola cappella sopra il pozzo, non c'è nessun altro edificio. Negli ultimi anni ci sono stati sforzi per restaurare il casolare e la cappella, ma finora probabilmente sono falliti a causa della protezione della natura.

Montagna rossa

La cresta segnata in rosso continua fino a Červenohorské sedlo, ma continueremo lungo il green e dopo un po' raggiungeremo il bivio di Červená hora. Tuttavia, la vetta di Červená hora (1.333 m sul livello del mare) è ancora a circa 350 metri di distanza. La cima stessa è ricoperta di cipressi e il sentiero escursionistico la aggira, ma vale sicuramente la pena fare una breve deviazione lungo la strada gialla fino a un gruppo di rocce basse, da cui si gode una bellissima vista sui dintorni.

Finestra in pietra

Ora stiamo praticamente solo scendendo a Filipovice. Dal belvedere torniamo al bivio di Červená hora e proseguiamo lungo il verde. Dopo poche centinaia di metri raggiungiamo un'interessante formazione rocciosa, una finestra in pietra.

Giradischi

Al prossimo incrocio, alla finestra in pietra, prendere la strada verde. Lo stretto sentiero scende lungo la cresta fino a una sella poco profonda sotto l'ultima cima di questo percorso – Točník (1.143 m sul livello del mare). La vetta in sé non è così interessante, la sella è solo pochi metri più alta e la vista è limitata dagli alberi. Ma c'è una discesa leggermente più ripida più avanti lungo il green, mentre in un tratto il sentiero si snoda tra le rocce e offre panorami relativamente impressionanti.

Discesa a Filipovice

Mancano solo gli ultimi chilometri al traguardo. Se seguiamo solo i sentieri segnalati, proseguiamo lungo il verde fino al bivio Pod Točníkem, dove svoltiamo a destra nel blu, che abbiamo seguito all'inizio e che ci porterà a Filipovice. Oppure è possibile accorciare il percorso di circa 1 km lasciando il cartello verde nel mezzo della discesa da Točník su una strada asfaltata non segnalata, da cui dopo poco si svolta nuovamente a sinistra sulla strada che scende a Filipovice.

Una passeggiata da Filipovice a Bršť

Visita della città di Jeseník

Dlouhe Strani

Classica salita a Praděd

Lista Giga: Le più belle escursioni a Hrubý Jeseník

Hrubý Jeseník è la seconda catena montuosa più alta della Repubblica Ceca e non solo per questo promette escursioni e panorami… Continua a leggere