Repubblica Ceca

Escursione Filipovice - Šumný (1.073 m)

Visita alla riserva naturale di Šumárník

Lei scrisse 2420 articoli e guarda lui/lei 243 i viaggiatori
Escursione Filipovice - Šumný (1.073 m)
Inserito: 03.07.2022
Adatto a:
Turisti

Seguendo il sentiero escursionistico blu che porta da Filipovice alla cresta principale dei monti Jeseníky, puoi anche visitare la piccola riserva naturale Šumárník, dove ci sono belle viste dalle rocce calcaree. Può essere un'escursione separata, più breve o parte della salita a Šerák o Keprník

Riserva naturale di Filipovické luky

Da Filipovice seguiremo il percorso turistico blu lungo gli edifici ricreativi. Proprio alla fine del paese, poco prima di entrare nel bosco, ci sono dei prati protetti per la presenza di orchidee.

Vista della regione

Il sentiero sale attraverso il bosco fino all'incrocio con il verde sentiero escursionistico. Quindi iniziamo a scendere verso una piccola vista della regione. La strada continua a scendere fino all'incrocio di Keprnický potok, dove il percorso verde ci lascia di nuovo.

Flusso di Keprnice

Ora non ci resta che salire. Dopo un po' attraverseremo il pittoresco ruscello Keprnický. La strada da percorrere salirà in alto sopra la sua valle

Salita attraverso la faggeta

In un luogo chiamato Výrovka, la pista ciclabile si stacca dal nostro percorso, che prosegue lungo la strada asfaltata. Saliamo più direttamente attraverso una bella faggeta. I due percorsi si collegheranno nuovamente, ma la pista ciclabile è più lunga di 1,3 km.

Sotto il bivio Bystrý potok

Sotto l'incrocio con Bystrý potok, la strada si avvicina nuovamente a Keprnické potok. Direttamente al bivio ci ritroviamo con la pista ciclabile. Ora siamo vicini alla nostra destinazione.

Riserva naturale di Šumárník

Dal bivio Bystré sedlo saliamo per circa 600 metri prima di raggiungere un tornante acuto. C'è anche un piccolo capannone. E ora attenzione: proseguiamo per circa 70 metri prima di imbatterci in un piccolo sentiero che scompare nel bosco sulla destra. Lo seguiremo per circa 200 metri e all'improvviso ci ritroveremo fuori dal bosco in un piccolo prato con rocce calcaree e vista sulla regione. C'è anche un cottage e all'orizzonte la cresta principale dei monti Jeseníky, dove possiamo eventualmente continuare.

Veduta del nonno

Da qui puoi anche vedere la montagna più alta di Jeseník – Praděd

Un fiore raro

Quando ti sposti qui, presta attenzione alla bellissima flora protetta qui.

Veduta di Šerák

Se non vuoi ancora tornare a Filipovice, puoi continuare per Šerák, che può essere visto bene da qui. Sono altri circa 3 chilometri a piedi.