Repubblica Ceca

Circuito attraverso la seconda vetta più alta di Hrubý Jeseník

Salita a Vysoká hola e Břidličná hora
Inserito: 22.08.2020

I bastoncini alti possono essere un bersaglio meno attraente a prima vista rispetto al vicino e leggermente più alto Praděd, ma in realtà può essere più interessante in molti modi. Anche se il punto davvero più alto è il divieto di ingresso. Come parte del circuito descritto di seguito, saliremo anche a Břidličná Hora e Pecný. Il circuito è lungo circa 28 km e richiede circa 8 ore per essere completato.

Formica

Il tour inizia e finisce a Karlov pod Pradědem. Grazie al comprensorio sciistico locale, ci sono diversi parcheggi, quindi non è un problema parcheggiare l'auto per uno dell'intera giornata. Seguendo il sentiero segnato in verde, attraverseremo prima gran parte di Karlov e alla fine del villaggio inizieremo lentamente a salire lungo la strada forestale lungo le pendici del Klobouk fino al bivio di Mravencovka. Tra gli alberi, a volte si apre una vista sulla cresta senza boschi tra Břidličná hora e Vysoká holí.

Pod Jelencem

Al bivio di Mravencovka attraversiamo la pista ciclabile e proseguiamo nel green, questa volta alle pendici del Jelenec. Lungo il percorso si supera una svolta non segnalata fino alla sua sommità a quota 1.038 m.

Alfredo

Presto arriveremo a un altro bivio, che prende il nome dal casolare Alfrédka, originariamente cacciatore e poi turistico. Sfortunatamente, il cottage è andato a fuoco nel 2002, quindi solo le fondamenta invase vengono lasciate alle spalle. Ma forse verrà restaurato ancora una volta, proprio come dopo il primo incendio del 1962. Per ora c'è almeno un piccolo snack bar con orari di apertura limitati nella casetta accanto.

Autore: Jiří Šmejkal © gigaplaces.com

Sotto il pozzo dei cervi

Da Alfrédka ci incamminiamo lungo il parallelo rosso e giallo, passando per la riserva naturale Pod Jelení studánkou, caratterizzata principalmente da un numero insolitamente elevato di formicai. Il sentiero sale gradualmente intorno alla cima di Jelenka (1.214 m slm), spesso costeggiata da mirtilli, fino al crocevia di Jelení studánka.

Cervo bene

Il crocevia di Jelení studánka si trova sopra il confine forestale sulla cresta principale dell'Hrubý Jeseník, nella sella tra Břidličná hora e la cresta Jelení. L'incrocio prende il nome da un pozzo vicino con una sorgente relativamente abbondante. Accanto c'è una piccola capanna in pietra che può fungere da riparo dalle intemperie.

Montagna di ardesia

Se andassimo direttamente a Vysoká hola, continueremmo dall'incrocio a destra lungo la strada rossa. Ma una volta saliti fin qui, sarebbe un peccato non fare una piccola deviazione (circa 5 km) e conquistare le altre due cime (soprattutto quando è quasi pianeggiante). Invece di girare a destra, giriamo a sinistra lungo il green. Dopo poche centinaia di metri avremo sul lato destro una vetta non molto significativa (almeno da questo luogo) del Monte Slate (1.358 m slm). Non c'è un sentiero segnato che porti alla cima, ma vi conducono diversi sentieri ben battuti. Ha una vista fantastica e un piccolo mare roccioso appena sotto.

Pecni

La seconda vetta è il Pecný leggermente più basso (1.330 m sul livello del mare), a circa 1,5 km più avanti nel green da Břidličná hora. La cima è una piccola roccia e di nuovo offre splendide viste in tutte le direzioni. Zelená continua verso le Lost Stones e più a sud, ma il nostro obiettivo principale è nella direzione opposta, quindi torniamo all'incrocio di Jelení studánka allo stesso modo.

Sopra il piccolo calderone

Da Jelení studánka proseguiamo lungo le pendici della cresta Jelení e in meno di mezz'ora raggiungeremo il bivio Nad Malým kotlem. Il verde qui gira a sinistra, giù dalla cresta. Quindi continuiamo lungo la strada rossa verso Vysoká hola. La comoda strada è solo leggermente in salita e in meno di un'ora siamo alla buca di Vysoká.

Bastoni alti

Il buco di Vysoká (1.464 m sul livello del mare) è il punto più alto di questo circuito e la seconda montagna più alta dell'Hrubý Jeseník. La vetta è però formata da un ampio pianoro e non è facile determinare il punto veramente più alto. Il cartello si trova su una capanna di legno (probabilmente una stazione di conservazione), ma molto probabilmente il punto più alto sarà altrove. Di solito è segnato sulle mappe a circa 400 metri a nord-ovest del cartello (poiché siamo a NPR Praděd e non c'è un sentiero segnato che vi conduca, è quindi inaccessibile). In alcune mappe c'è anche un punto un metro più in alto vicino al sentiero segnato in rosso, a meno di 200 metri davanti al cartello, ma probabilmente non è segnato nel terreno. Davanti alla capanna in legno c'è un'altra cosa interessante: il cippo di confine del 1681, su cui sono ancora ben visibili gli stemmi.

Le pietre di Pietro

Ora abbiamo praticamente solo una discesa continua (tranne un breve tratto) a Karlov pod Pradědem. Il sentiero si snoda intorno alle leggendarie Pietre di Pietro, ma a rispettosa distanza. Direttamente a Petrovy kameny è nuovamente vietato, anche se dall'altra parte c'è uno skilift, che termina pochi metri sotto di loro. Quindi, se vuoi vederli da vicino, vai a sciare qui in inverno.

Sopra Ovčárna

La strada ci porterà al bivio Nad Ovčárnou, dove svoltiamo a destra lungo il percorso segnato in blu (oppure si può girare a sinistra e concedersi un ristoro a Ovčárna – la passeggiata è di circa 1,5 km). Al prossimo bivio Nad Velkém kotlem si può scegliere se proseguire sulla blu o sulla gialla, entrambe le strade portano a Charles. Forse un po' più vantaggioso è scegliere il blu, che è un po' più corto, offre diverse viste sul Grande Calderone e in fondo conduce attraverso la valle attorno al fiume Moravice. Ma il percorso giallo che porta lungo la cresta attorno alle cime Temná e Kopřivná ha sicuramente qualcosa da offrire.

Salita a Praděd, Sokol e Lyra

Classica salita a Praděd

Dlouhe Strani

Una passeggiata da Filipovice a Bršť

Rabštejn

Salita a Keprník e Vozek

Nei luoghi più belli dei Monti Jeseníky

Lista Giga: Le più belle escursioni a Hrubý Jeseník

Hrubý Jeseník è la seconda catena montuosa più alta della Repubblica Ceca e non solo per questo promette escursioni e panorami… Continua a leggere