Portogallo

Articolo Nord del Portogallo

Parte settentrionale meno conosciuta - costa, città e montagne

Nord del Portogallo
Inserito: 07.06.2020

Volevamo goderci pace, tranquillità e tutto questo a prezzi simili ai nostri, così abbiamo deciso di andare in Portogallo e, tra le altre cose, esplorare la sua parte settentrionale conservatrice meno conosciuta.

Voli diretti per Porto sono disponibili a prezzi ragionevoli, quindi offerte per iniziare a viaggiare lì. Porto è la seconda città più grande del Portogallo ed è giustamente iscritta nella lista dell'UNESCO. Vale sicuramente la pena fare una passeggiata nel centro storico di questa meravigliosa città con le sue strade tortuose, così come la vista della città dalla cattedrale e dal famoso ponte d'acciaio. Tuttavia, ci è piaciuto di più passeggiare lungo il lungomare, che ha un aspetto e un'atmosfera davvero speciali. Vivevamo alla periferia della città, quindi dovevamo usare molto la metropolitana, ma piuttosto un tram più pesante. Tuttavia, non è complicato o costoso, sebbene sia piuttosto affollato a causa degli intervalli relativamente lunghi. Tuttavia, l'esperienza è un giro sull'imponente ponte d'acciaio alto Ponte Dom Luis, che domina la valle. Il ponte è a due piani, in alto la metro passa lentamente da una folla di turisti, in basso macchine e autobus tornano a girare intorno ai marciapiedi pieni di gente. I prezzi sul lungomare sono piuttosto turistici, ma l'atmosfera ne vale la pena: una varietà di case colorate attorno al lungomare dell'ampio fiume Douro e sopra un enorme vecchio ponte d'acciaio. Dopotutto, non è necessario sedersi in un ristorante, l'atmosfera e le esibizioni degli artisti di strada possono essere godute passeggiando o seduti su una panchina. Non poteva mancare un giro in barca, che ci è costato 16 euro a persona, comprensivo di visita alla cantina locale di Porto e degustazione dei due prodotti. Il giro è stato piacevole, guardare dalla barca alle case sul lungomare e attraversare un totale di sei ponti alti ne è valsa decisamente la pena. La visita del museo della produzione è stata troppo lunga, ma la fatica della spiegazione dettagliata è stata rimossa in modo affidabile degustando ottimi prodotti. La sera abbiamo passeggiato per le strade della città con le case rivestite di piastrelle „azulejos“ e ci siamo seduti in un ristorante locale, dove oltre al vino e alle tradizionali „tapas“ abbiamo assaggiato anche la zuppa di verdure locale „Caldo verde“. Attenzione ai vegetariani, c'è la salsiccia nella zuppa di verdure portoghese. Ai portoghesi non dispiace affatto la carne, specialmente quella fritta. La mattina dopo abbiamo fatto i bagagli con la metropolitana e per 2 euro siamo arrivati all'aeroporto, dove avevamo ordinato un noleggio auto. Abbiamo prenotato l'auto in anticipo su Internet e siamo così riusciti a noleggiare un'auto a quattro porte con aria condizionata per sei giorni con assicurazione completa contro tutti i rischi per un prezzo molto interessante di 86 EUR (la metà del prezzo è assicurazione, se qualcuno lo rischia , quindi con l'assicurazione di base sarebbero solo 43 euro incredibili). Per questo prezzo, ci hanno noleggiato una Nissan Micra quasi nuova. La macchinina è maneggevole, abbastanza spaziosa e allo stesso tempo leggera. È dotato di un motore 0.9 turbo, quindi guida in modo piacevole e silenzioso, ma a volte il conducente ha l'impressione di guidare un'auto più grande sul Matějská pouti. Tuttavia, la nostra piacevole ricompensa sono i bassi consumi, il che è piacevole dato il nostro prezzo più alto rispetto alla benzina. Eravamo un po' preoccupati per la guida nel „selvaggio sud“, ma si è rivelato inutilmente. Solo le rotonde a due corsie hanno richiesto maggiore attenzione a causa dell'approccio predatorio di alcuni conducenti locali. Strade e autostrade sono generalmente in condizioni molto migliori rispetto al nostro Paese, a cui probabilmente contribuisce il mite inverno. I pedaggi sulle autostrade si pagano in base ai chilometri percorsi (da qualche parte elettronicamente da qualche parte i biglietti), che abbiamo risolto in accordo con la società di autonoleggio noleggiando una scatola elettronica, che garantiva comodi varchi senza sosta. Ci dirigiamo quindi a nord, appena sopra il paese di Viana do Castelo, dove abbiamo affittato un piccolo bungalow non lontano dal mare. Lungo il percorso vedremo il porto cittadino, la Basilica di S. Lucia e noi ci godremo le strade, le case e le piazze di questa piacevole città. La Praca da República con la sua affascinante fontana del XVI secolo e il magnifico palazzo rinascimentale meritava la massima attenzione. Un ponte in acciaio lungo 562 metri costruito dal fiume Eiffel attraversa il fiume Lima. Passeggiando lungo il mare, ammiriamo la durezza dei surfisti, che possono stare per ore in acque freddissime in neoprene. Uscendo dalla città, controlliamo il supermercato Intermarché, dove prestiamo particolare attenzione al reparto pesce e all'ampia selezione di buoni vini, a partire da 2 euro. Il tipico merluzzo essiccato „Bacalhau“ può essere sentito in tutto il negozio, ma il fatto che ne offra cumuli testimonia la sua popolarità. Si dice che i portoghesi conoscano 365 ricette per la sua preparazione. Ci godiamo le passeggiate intorno al mare con vista sulle rocce che raggiungono il mare e abbiamo persino visto un mulino a vento funzionante. In molti luoghi prima della stagione ampliano la rete di comodi sentieri per pedoni e ciclisti, ma preferiamo zone con percorsi rocciosi più romantici in mezzo a rocce con vegetazione estensiva di ogni tipo di cuscineria „roccia“ – eriche, roditori, garofani e onnipresenti cilimnik. Nonostante sia possibile trovare belle spiagge tra gli scogli per fare il bagno, pochissime persone decidono di entrare in acqua, anche in estate l'acqua arriva fino a 18 gradi. Il giorno successivo, a causa del tempo piovoso, abbiamo programmato un viaggio in macchina lungo la costa per goderci la campagna ei paesini locali con chiese e cimiteri molto ben curati, spesso con sontuose tombe. Durante il tragitto ci fermeremo a Vila Praia de Ancora, una tipica località di villeggiatura modernizzata, con una spiaggia, un porto e la solita fortezza costiera, che ricorda i tempi difficili della lotta per l'indipendenza del Portogallo. In questa pre-stagione, tuttavia, è solo una dormiente residenza, utilizzata principalmente dai surfisti. La prossima tappa del percorso è Caminha, una piacevole cittadina al confine con la Spagna alla confluenza dei fiumi Rio Couro e Rio Minho, che offre una passeggiata attraverso strade medievali con case „piastrelle“ e seduti nella piazza vecchia con una fontana. Seduti in un bar con un caffè tradizionalmente eccellente, ci siamo goduti la pace disturbata solo da gruppi di ciclisti occasionali e da pellegrini di passaggio diretti a Santiago de Compostela. Nel punto più settentrionale del nostro viaggio si trova la città di Vila Nova de Cerveiro, decine di migliaia di persone, una città molto ben tenuta fondata nel 14° secolo, che è dominata da un grande castello ben conservato sopra il fiume Minho. Oltre alla chiesa, ci interessava anche la casa „Casa Verde“ in piazza, dove si usa il verde al posto del solito blu. Giriamo a sud e ci fermiamo lungo la strada in una delle più antiche città portoghesi: Ponte de Lima. Siamo affascinati da affascinanti case antiche, chiese, vicoli e piazze insieme ai resti delle fortificazioni cittadine. Tuttavia, l'antico ponte sul fiume Lima, la cui storia risale all'impero romano, merita la massima attenzione. Concluderemo la passeggiata per la città e il lungomare sedendoci nella caffetteria vicino al ponte, dove ci godiamo l'atmosfera osservando i pellegrini che, dopo aver attraversato il ponte, si mettono in fila davanti all'ostello „Albergue dos Peregrinos“. Abbiamo già abbastanza coste e cittadine, quindi il giorno dopo siamo partiti per l'entroterra. Guarda le colline locali della Serra de Arga. La meta è il paese di Montaria, dove per prima cosa non dimentichiamo di assaggiare l'ottimo caffè al bistrot come sempre. Il villaggio ha un bel paesaggio e oltre alla chiesa e al Calvario ha una chiara mappa dei percorsi nella zona. Infine, poiché è nebbioso e nuvoloso, scegliamo un sentiero di valle più breve contrassegnato PR 5 – „Trilho do Pincho“ invece di percorsi panoramici in collina. Tutte le strade sono ben segnalate con segnaletica turistica, ma il sistema di segnaletica è un po' diverso rispetto al nostro paese, i percorsi sono numerati, non distinti per colore. Oltre alla consueta segnaletica di percorso, mettono anche una crocetta sui rami per segnalare le vie che portano fuori dal percorso, cosa che nella nostra esperienza è piuttosto utile. Tuttavia, la mappa e il GPS sono ancora sicuramente utili. Iniziamo il nostro viaggio sulla piazza, dove non dimenticheremo di vedere la ricostruita chiesa di S. Lorence, quindi ai margini del paese passiamo, come sempre, un bellissimo cimitero paesaggistico ed entriamo nella zona dei vigneti. Ci interessava il fatto che oltre alla gestione classica, ci fosse una gestione molto popolare delle spese generali di vigna. La strada prosegue tra i campi ed è fiancheggiata da canali d'acqua, che ricordano che le montagne vicine sono molto acquose. A causa dei dintorni montuosi e delle recenti piogge, le strade per lo più rocciose sono allagate dall'acqua in alcuni punti, quindi a volte dobbiamo scegliere strade sabbiose che conducono a prati inutilizzati ricoperti di felci. La temperatura aumenta gradualmente, quindi le foreste circostanti odorano di pini e soprattutto di caratteristici alberi di eucalipto. Lungo la strada attraverso la foresta arriviamo a un'attrazione locale: le cascate „Cascata do Pincho“, che possono essere descritte con un po' di esagerazione come la piccola Plitvice locale. Dopo aver attraversato la strada, ci troviamo su un sentiero che costeggia le rocce lungo un lungo piccolo canale d'acqua, che si dirama dal fiume Rio Anchora, quindi l'immaginazione ci dà l'impressione che ci siamo spostati dalla Croazia alla levada di Madeira. Ci svegliamo la mattina e piove, il cielo è completamente nuvoloso, la temperatura è di 16 gradi, quindi invidiamo chi è rimasto a casa in Repubblica Ceca, dove fa ben 10 gradi più caldo e più sereno. Per quanto riguarda il meteo, scegliamo ancora una volta il programma cittadino. Andiamo a est verso la storica città di Braga. Alla „Praca de República“ sotto la pioggia, apprezziamo i portici e ammiriamo le case piastrellate locali, e non dimenticheremo di visitare uno dei caffè locali vecchio stile. Percorrendo la zona pedonale si arriva alla cattedrale più antica del Portogallo, la cui costruzione iniziò nel 1070. La grande importanza di questa città per la cristianità è espressa anche dal fatto che l'arcivescovo locale è il primate del Portogallo. A pochi chilometri dalla città si trova oggi la destinazione principale: il luogo di pellegrinaggio di Bom Jesus do Monte. L'enorme parcheggio suggerisce che è molto affollato durante le grandi festività. Fortunatamente, ora ci sono solo pochi turisti e probabilmente solo due autobus turistici. Iniziamo la salita tortuosa della Via Crucis „Via Sacra“, ma le cappelle che la costeggiano sono purtroppo piuttosto fatiscenti. Infine, apparve la famosa scala monumentale barocca. Salire più di mille gradini non è così faticoso. Lo diversifichiamo ammirando le statue raffiguranti i quattro sensi umani, seguiti da tre virtù, dove sono raffigurati allegoricamente la fede, la speranza e l'amore del prossimo. Completeremo il nostro mini-pellegrinaggio di oggi con un tour della basilica, che è il secondo santuario più importante del Portogallo dopo Fatima. A causa della pioggia, una passeggiata nell'adiacente grande parco con laghetto non ci attira molto e disprezzeremo il giro in barca offerto. D'altra parte, la parte tecnica della nostra spedizione è affascinata dall'osservazione e dalla ricerca della rarità tecnica locale: la funivia ad acqua „Elevador do Bom Jesus do Monte“. Il principio è semplice, dopo tutto, l'ha già descritto Jára Cimrman, qui si usa solo l'acqua invece dei minatori, il che è più che sufficiente nella sorgente sulla collina. La funivia sale, scarica i passeggeri, il personale collega le tubazioni e l'acqua inizia a defluire nelle enormi cisterne sotto il pavimento della funivia. Inoltre, c'è una fornitura d'acqua ancora più piccola per rifornire i serbatoi di raffreddamento dei freni. E poi l'acqua viene scaricata nel canale. Dopo che gli operatori di entrambe le cabine hanno concordato la prontezza con l'aiuto di un normale campanello elettrico, i freni vengono solo rilasciati e la funivia superiore tira verso l'alto quella inferiore con il peso dell'acqua. La funivia può contenere 30 passeggeri seduti e altri 8 possono essere stipati in una piattaforma aperta all'estremità della vettura. Il tutto è controllato dal guidatore seduto sulla piattaforma aperta utilizzando due rubinetti dell'acqua e una leva del freno. La comunicazione tra le due vetture avviene tramite un normale campanello elettrico sul montante della stazione. Solo un'esperienza tecnica! È incredibile che qualcosa del genere sfugga ancora all'attenzione dei vigili ispettori dell'UE. Una funivia simile correva anche per Petřín a Praga, ma solo fino al 1920 circa. L'ultimo giorno della nostra permanenza nel nord, abbiamo intrapreso un viaggio più lungo, andando a est fino al confine spagnolo. Vogliamo visitare il Parco Nazionale di Peneda – Gerés. Ci sono un gran numero di diversi sentieri escursionistici di varia difficoltà. Tutto è molto ben organizzato e segnalato. Agli ingressi principali del parco, nei villaggi di Lamas de Mouro, Mazio, Lindoso, Campo do Gerés e Montalegre, ci sono nuovi centri di informazione Arriviamo nel villaggio di Lindoso, dove oltre a un tour del castello del XIII secolo ‚Celeiro de grãos‘. Furono costruiti nel 19° secolo su gambe alte circa un metro per proteggere i rifornimenti dai topi e da altri parassiti affamati. Inoltre, le lastre di granito mantenevano il grano fresco e asciutto. Grazie alle croci sui tetti, queste case sembrano a prima vista più un cimitero. Questi granai possono essere visti singolarmente nei giardini di alcune case e altrove nella zona e sono molto abbondanti in Galizia, ma solo qui li abbiamo visti insieme. Di fronte alla chiesa c'è un nuovo centro informazioni ben attrezzato, dove ci hanno dato buoni e disponibili consigli e ci hanno fornito una mappa. I trekking locali qui sono chiamati „trilho“ e sono nominati e ben segnalati. Alla fine, dopo aver consultato uno staff molto disponibile del centro informazioni, a causa dell'anticipo dei tempi e del tempo incerto, decidiamo il percorso dal villaggio di Lourida al villaggio di Ermida e dall'altro lato della collina di ritorno. Il remoto villaggio di Lourida non lascia affatto un'impressione trascurata, anche se ovviamente manca molto in termini di grandezza e ordine dei villaggi lungo le strade principali. Ma nel bistrot locale ci hanno offerto di nuovo un ottimo caffè per soli 0,50 EUR. Ci è piaciuto il percorso selezionato. Il sentiero si snoda lungo le pendici della valle montana del Rio Froufe con piccole cascate, dove incontriamo un gruppo di appassionati di canyoning. Se necessario, il viaggio può essere abbreviato camminando su una strada acciottolata e poco trafficata. Ci sono belle vedute delle colline rocciose circostanti e del fiume ovunque. Siamo rimasti sorpresi dal fatto che, nonostante la bassa quota, ci siano un bel po' di alberi ovunque, che è stato in parte sostituito da boschetti di alti cilimnik gialli. Tracce di incendi sono visibili in molti luoghi sugli alberi e sugli arbusti. Siamo consapevoli che i portoghesi amano particolarmente bruciare rami e resti di legno durante il disboscamento nella foresta e non si preoccupano di alcuna sicurezza speciale. Non sorprende quindi che un anno fa il Portogallo sia stato testimone di grandi incendi che hanno ucciso più di 60 persone. Lungo il percorso, oltrepassiamo mucche completamente al pascolo e raggiungiamo la vallata sopra il paese di Ermida, dove si trovano panchine e una statua della Madonna che si affaccia sulla vallata. Scendiamo in paese e troviamo un sentiero ben segnalato di ritorno a valle. Ancora una volta, vediamo una specialità locale ovunque: mantenere il vigneto in alto sopra le nostre teste. Il comodo sentiero è inizialmente nuovamente fiancheggiato da canali d'acqua. L'acqua non manca davvero, il che è presto confermato dal fatto che la strada è allagata dall'acqua. Alla fine non resta che una ripida discesa rocciosa verso il villaggio, e dietro il ponte veniamo accolti da un vecchio pastore di capre locale e accresciuti dalla piacevole sensazione di quel luogo tranquillo e deserto. L'ultimo giorno, sulla via del ritorno a Porto, percorreremo alcuni tratti della strada costiera, dove si stanno costruendo in modo intensivo comodi sentieri per pedoni e ciclisti, andremo a vedere alcune spiagge e panorami sul mare e torneremo per l'aeroporto in auto. I nostri timori di una lunga procedura di restituzione dell'auto sono improvvisamente svaniti. Il tecnico ha appena detto „hai l'assicurazione a pieno rischio, non ho bisogno di prendere niente“. In attesa dell'aereo, ricapitoliamo le nostre esperienze dal Portogallo. Sì, ha soddisfatto le nostre aspettative, non è un'Europa esotica, ma è un'Europa vecchia, buona e pacifica. Inoltre, l'area settentrionale è solo leggermente interessata dal turismo di massa. Ma la sorpresa per noi è stata che il portoghese è davvero diverso dallo spagnolo e che il clima è molto più freddo che nel nostro paese. Se andremo in Portogallo in futuro, vorremmo goderci di nuovo qualche momento a Porto e poi partire per guardare a monte del fiume Douro nella famosa regione vinicola. E poi vai da qualche parte nelle profondità della regione dell'Alentejo (ceco „regione dietro il fiume Tago“), guarda le zone più povere ancora poco interessate dal turismo e piene di uliveti e querce da sughero.

Giuria - ponte

Il più grande punto di riferimento della città è il Ponte Dom Luis

Porto - lungomare

Le rive del fiume Douro sono sempre piene di turisti e barche

Flora in riva al mare

Nonostante il clima impegnativo, i sentieri sono variegati

Sentieri sulla costa

Tante possibilità di escursioni lungo il mare

Sentieri lungo la costa

I sentieri sono ben segnalati e mantenuti

Vila Nova de Cerveiro

Piazzale del castello fortificato

Ponte di Lima

Un antico ponte sul fiume Lima, la cui storia risale all'impero romano

Lindoso

Granai tipici locali, che inizialmente consideravamo un cimitero. Poiché gli edifici più importanti si trovavano proprio sotto il castello

Peneda - Parco Nazionale di Gerés

Strada che dal paese di Ermida riporta a valle. I vigneti sono alti sopra le teste e il sentiero è fiancheggiato da canali d'acqua.

Viaggio a Porto

Da Aveiro a Costa Nova

Un tour del villaggio di Piodão

Un giro del paese di Monsanto