Moldavia

Articolo Viaggio in Moldavia

Orheiul Vechi, vino moldavo e ottimo cibo

Pavla Mádrová
Viaggio in Moldavia
Inserito: 06.06.2017

Mentre eravamo seduti in un bar sulla mappa senza fare nulla sulla spiaggia di Mamaia, in Romania, ci siamo imbattuti in un piccolo paese a est del Danubio. Moldavia. Non ci siamo ancora stati, non lo sappiamo lì. Si è sparsa la voce e abbiamo deciso di conoscere la Moldova che era sconosciuta.

Oltre i confini

Dopo una lunga attesa al confine rumeno-moldavo, un'accurata ispezione dell'auto (motore, carrozzeria e ancora i numeri di chi è) e il pagamento della tassa di circolazione, siamo riusciti ad andare nella Terra Promessa. La prima cosa che ci ha sorpreso sono state le strade locali. Appena oltre il confine, iniziava la strada a forma di carro armato, gobba, piena di buche, ma larga. Quindi accanto alla strada c'era circa un metro di ghiaia, che a volte può essere ricoperta di asfalto. Fortunatamente, più ci si allontana dal confine con l'Ucraina, migliori sono le strade.

Notte in vigna

Abbiamo passato la notte appena fuori Kahul, al confine vicino al vigneto, dove le volpi danno la buonanotte. Letteralmente e letteralmente. La giovane volpe curiosa è venuta a trovarci quasi a tavola la sera. Apparentemente era attratta dall'odore della nostra cena. Il fischio della volpe si sentiva molto tempo dopo che eravamo andati a letto.

In posa davanti a Kahul

A Kahulu, la qualità delle strade è notevolmente migliorata. Ancora una piccola svolta verso il monumento davanti alla cittadina termale e proseguiamo. Ci stiamo dirigendo verso Komrat.

Komrat

Komrat è la capitale della Regione Autonoma di Gagauz, che fa parte della Repubblica di Moldova. Abbiamo fermato un'auto in centro, a pochi passi dalla Chiesa di San Giovanni. Di fronte alla chiesa c'è un centro commerciale e un mercato, dove abbiamo comprato e rifornito le scorte di vino moldavo. Nei negozi mi sembrava di essere tornato indietro nel tempo. Latte e latticini in sacchetti di plastica mi hanno preso di più. Come nella mia infanzia. Ho anche rispolverato la mia conoscenza del russo e per la prima volta nella mia vita l'ho usato attivamente all'estero. Sono rimasto sorpreso che non sia stato dimenticato. Naturalmente, otto anni di insegnamento della lingua russa e il diploma di scuola superiore devono essere conosciuti l'uno con l'altro. Poiché il moldavo è in realtà come il rumeno, era l'unico modo per comunicare. Siamo stati contenti di come i moldavi percepiscano ancora positivamente la Cecoslovacchia, infatti la considerano ancora Cecoslovacchia e quasi tutti quelli con cui abbiamo parlato sono stati lì, hanno studiato, sono stati nell'esercito o c'era qualcuno della famiglia.

Tra la chiesa e il ristorante
Autore: Pavla Mádrová © gigaplaces.com

Chi suona non è arrabbiato. Tra la chiesa e il ristorante c'era un bel parco giochi paesaggistico e un parco con molte panchine, che offrivano una piacevole seduta. Ma non a luglio a mezzogiorno. Abbiamo preferito trasferirci nel ristorante di fronte all'ombra.

Boulevard Cafe & Bar Comrat

Quando stavamo cercando un buon ristorante, la signora del wine bar ci ha consigliato Boulevard Cafe & Bar. Vorremmo ringraziarla calorosamente, il cibo era davvero ottimo. Ma i prezzi erano ancora più sorprendenti. In Moldova, infatti, il tempo sembra essersi fermato. La bistecca di manzo con contorno costava i nostri 120 CZK. Lo chiamo davvero i prezzi delle persone. Il flakota di carne era di 250 g.

Chisinau a destra

Continuiamo da Komrat, giriamo intorno a Chisinau, la nostra meta è il monastero di Orheiul Vechi. Torneremo a Chisinau. Ora abbiamo fretta di raggiungere probabilmente l'unica attrazione turistica in Moldova.

Orheiul Vechi

Siamo al traguardo. Il complesso monastico di Orheiul Vechi si trova in alto sopra il fiume. Nel XIII secolo i monaci costruirono qui un vasto sistema di grotte e lo utilizzarono per altri cinque secoli. Oggi è abitata una sola grotta, aperta anche al pubblico. Con grande gioia del vecchio monaco in esso. Un'altra nota sull'alloggio: siamo arrivati durante la settimana, quindi le pensioni non funzionavano (dicono che sono aperte solo nei fine settimana), non avevamo nemmeno il centro informazioni vicino al parcheggio, quindi abbiamo finalmente trovato una sistemazione nel villaggio Trebujeni – appartamenti privati e campeggio in giardino presso una casalinga molto simpatica a Villa Roz. Link qui: https://vilaroz.com/

Orehiul Vechi

La chiesa di nuova costruzione abbaglia in lontananza con i suoi tetti dorati.

Grotta

L'ingresso alla grotta è sotto questa cappella.

In grotta

Gli occhi si abituano lentamente all'oscurità. Le aree private del monaco sono separate da una corda, dove i turisti non sono ammessi. Ci sentiamo un po' sgraditi, visitatori sgraditi, ma la curiosità è più forte. All'esterno c'è un terrazzino, contemplativo, purché non si soffra di vertigini.

Vista dalla grotta

Entra e non guardare in basso.

Verso Trebujeni

Poco più sopra il fiume, più vicino al villaggio di Trebujeni, ci sono altre grotte nella roccia. Questi sono già aperti al pubblico e sono caratterizzati dalla presenza umana. Iscrizioni spruzzate, resti di camini, interventi e modifiche più moderni. Basta salire il ripido pendio.

Impronte della storia

Nel versante calcareo possiamo vedere centinaia di conchiglie fossilizzate. La prova che il mare era stato in questo luogo molto tempo fa.

Cucinare

Una finestra in una grotta.

Grotte vicino a Trebujeni

Un'altra foto e possiamo scendere di nuovo.

Evviva

E dopo? È andata meglio. Molto meglio. Preferirei non pensare a cosa sarebbe successo se fossi rotolato giù per il pendio.

Cantine a Branesti

Sulla strada da Trebujeni ci fermiamo ovviamente a Branesti. Le cantine locali sono tra le più grandi del paese. Sono enormi, stiamo organizzando un'escursione.

Il vino matura qui

Qui lo spumante matura sotto uno strato di polvere e vecchie ragnatele.

Degustazione
Autore: Pavla Mádrová © gigaplaces.com

Quando degustiamo il vino, ammiriamo poi per chi è stato fatto tutto qui. È chiaro che non si può uscire dalle cantine senza qualche bottiglia di ottimo vino. Questo conclude la nostra visita a Orheiul Vechi e torna a Chisinau. E di questo la prossima volta.

Diario di viaggio Moldova in 3 giorni

Pavla Mádrová
05.06.2017 22:55
Buona

Moldavsko sice není zrovna plné turisticky zajímavých míst, nemá ani hory, ale byl to zase úplně jiný zážitek...