Slovenia

Martina Pill
Triglav dal lago di Bohinj
Inserito: 16.11.2017

Abbiamo deciso di approfittare del fine settimana prolungato di settembre e siamo andati in Slovenia per esplorare le strade di accesso meridionali (dal lago di Bohinj) al Parco nazionale del Triglav. Che ci siano molti sentieri escursionistici era evidente dalla mappa. Ma che questo crei un po' di caos nella loro segnaletica è una scoperta un po' spiacevole per un ceco che è abituato alla loro perfezione. Per fortuna tutto viene riscattato da belle pianure con rifugi abbandonati ma funzionali, laghetti e casolari con panorami infiniti.

La prima mattina

Abbiamo scelto l'opzione della traversata notturna, quindi subito dopo il lavoro siamo partiti da Brno via Maribor e verso le 23 arriviamo in un posto da me scelto e che non è nel NP (ci sono molte multe per dormire lì e le guardie NP lo guardano davvero). Al mattino ci svegliamo con vista sui prati, non lontano dal fiume Bohinjka, facciamo colazione e partiamo per Stará Fužina.

Stara Fužina

Il villaggio si trova proprio all'inizio del lago di Bohinj. In effetti, è un museo all'aperto di un villaggio con l'architettura rurale tradizionale nell'area del Parco del Triglav. Facciamo una breve sosta ai camosci in riva al lago e poi andiamo al parcheggio più alto, dove lasciamo l'auto. Il parcheggio è a pagamento, ma il viaggio prosegue (nessun ingresso) e può essere lasciato lungo il percorso. Da qui un sentiero segnalato conduce (non solo al canyon di Mostnice), ma anche al Kosijev dom e alla pianura di Vogar.

Lago di Bohinj
Autore: Martina Pill © gigaplaces.com

Non lontano dai camosci c'è un piccolo parcheggio per le barche.

Stiamo iniziando

Il primo cartello (anche se con tempo non molto reale) appare poco distante da dove dobbiamo sostare l'auto. La destinazione di oggi è Koča u Triglavských jezera. Poiché abbiamo tempo, andiamo piano e andiamo al cottage verso le cinque.

Vista sul lago
Autore: Martina Pill © gigaplaces.com

Dopo circa un'ora di salita, siamo alla prima vista del Lago di Bohinj, da dove c'è un punto di partenza per il parapendio / deltaplano.

Strada per Koča na Planini pri Jezeru

Ci sono diverse strade che portano a questo cottage, che circondano solo Vodični Vrh in vari modi. L'abbiamo attraversata, ma è la strada con circa il maggior numero di metri. Ma con una bellissima vista su Planina Blato. In caso contrario, è meglio seguire la segnaletica e attraversare la pianura di Vogar.

Veduta di Planina Blato

Kousek pod Vodičnim Vrhem è un tavolo in legno con una vista strepitosa, fatto solo per ricaricare le energie.

Montagna Dedno Polje

Prenderemo caffè e tè al cottage sul lago, parleremo con il proprietario del cottage sull'argomento dell'agenzia di viaggi Kudrna (dato che indossa una bicicletta da ciclismo Kudrnov) e continueremo verso la prossima pianura. La segnaletica è piuttosto confusa in alcuni punti, ma fortunatamente abbiamo una mappa e un GPS, quindi scegliamo l'opzione più breve.

Autore: Martina Pill © gigaplaces.com

Koča vicino ai laghi del Triglav

Questo cottage apre la valle dei Sette Laghi del Triglav, che è bella soprattutto in autunno, grazie al colore dorato dei larici e dell'acqua color smeraldo dei laghi. Il personale del cottage era un po' sorprendente, ma lo attribuiamo alla fine della stagione. Tuttavia, ci siamo fermati più del tempo della salita al Triglav, che qui è elencato come 5 ore.

Il secondo giorno - Dom Planika

Oggi abbiamo in programma di attraversare Hribarice e Tržaška koča fino al cottage Planika, dove abbiamo prenotato un pernottamento. Il casolare è aperto lo scorso fine settimana. In genere ci sono molti cottage a Julky, ne incontriamo almeno due al giorno e tutti quelli sopra si stanno preparando per l'inverno.

Valle dei Sette Trigl. laghi

Al mattino ci svegliamo nella nebbia e questa ci accompagna fino all'ultimo, Green Lake. Lì sorge e finalmente il sole sorge su di noi e la vista delle cime circostanti è improvvisamente molto più ottimista. Nella foto c'è uno dei laghi sotto Zasavská koča, in cui andremo solo per una foto e per una cache :).

Zasavska koča

La vista dal cottage è fantastica … ma il cartello turistico mostra il tempo di salita al Triglav allo stesso modo del cottage 2,5 ore dietro di noi – 5 ore.

Proseguiamo per la sella Dolič

La neve aumenta e la sella non viene e non viene. Quando pensiamo di esserci dentro, siamo di nuovo totalmente confusi da segnali illogici e mancano completamente alcune direzioni fondamentali. Concluderemo quindi che non siamo ancora in sella, che sembra anche una sella, ma che siamo ancora a mezz'ora da noi, in direzione di Tržaška koča.

Tržaška koča

Ci vogliono circa 10 minuti dal prossimo cartello per il rifugio, e dato che stiamo decisamente fischiando la salita di oggi al Triglav, faremo una pausa più lunga. Al prossimo – destinazione – cottage (Dom Planika), è solo meno di 2 ore.

Messaggi misteriosi

Passando sotto il Triglav, decifriamo le iniziali dei turisti che hanno preso il lavoro e hanno firmato con la pietra calcarea crollata.

Finalmente le rocce

Il sentiero si snoda lungo un piano leggermente inclinato, la salita sale fino in fondo, eppure ci si imbatte in circa 2 volte questi tratti assicurati con fune.

Le nuvole drammatizzano

Il migliore a fine giornata. Uno spettacolo incredibile di nuvole rotolanti ci è arrivato grazie all'inversione emergente. Quindi, se qualcuno non ce l'ha fatta durante il giorno, ha rimediato qui. Ma anche senza le nuvole ci sarà una vista incredibile.

Piano della casa

Anche il cottage è andato in letargo. Per noi questo significava chiudere il dormitorio, ma non disprezzavamo le stanze riscaldate. Abbiamo pagato € 33 a notte con mezza pensione con OEAV.

Alba

Ci alziamo prima delle sei del mattino. Non che non riusciamo a dormire, ma una spessa coltre di nuvole – se ci sei appena sopra – è un'esperienza u­nica.

Autore: Martina Pill © gigaplaces.com

E le rocce vengono bruciate in minerale

Alba

Triglav?

Perché non prendiamo gatti, cerchiamo solo di arrampicarci dove la sicurezza e la morale lo consentono. Alla fine, è il Mali Triglav e ne siamo estremamente soddisfatti.

Superiore

Quando ognuno di noi raggiunge il nostro „picco“, scendiamo e non vediamo l'ora di fare colazione al cottage.

Attraverso la nebbia fino all'autunno soleggiato
Autore: Martina Pill © gigaplaces.com

Scendiamo attraverso la casa di Vodnik e quando attraversiamo la zona di nebbia, raggiungiamo un autunno soleggiato e colorato.

Cascata di Mostnica

All'inizio della valle del Voje si trova l'enorme cascata di Mostnica. Mostnica è un ruscello di montagna che sgorga nelle rocce sopra la valle del Voje e le cui sorgenti sgorgano come tre cascate lungo la parete calcarea del pendio della Tosca.

Valle Voje

Mostnice scorre pacificamente attraverso la valle del Voje levigata dai ghiacciai, sotto il suo rifugio Planinska koča na Vojach, inizia la sua parte più selvaggia. Per i primi 600 metri, il fiume è per lo più nascosto ai visitatori. Appare al ponte ceceno, che è stato costruito su un ponte naturale. Da qui un sentiero segnalato conduce attraverso la gola. I ponti hanno dato il nome alla gola e ci permettono di osservare da entrambe le sponde. La valle è per lo più percorsa da Stará Fužina da „Koritem Mostnice“ e la passeggiata continua attraverso una bellissima valle con pascoli fino a un edificio dove possiamo fermarci per rinfrescarci. La casalinga ha sfornato le torte, quando finiscono, fa i soldi per il prossimo.

Valle del Voje

Rinforzati dallo strudel, proseguiamo con una piacevole passeggiata, con tipologie di turisti ormai completamente diverse.

Korito Mostnice

Gradualmente raggiungiamo una gola stretta e profondamente intagliata (lunga 1 km e profonda fino a 20 m), dove possiamo ammirare il colore smeraldo del fiume, vortici d'acqua e bizzarre formazioni rocciose create dall'acqua. Il più famoso è l'elefante, possiamo provare a nominare gli altri secondo la nostra immaginazione. Dai ponti possiamo osservare l'acqua sotto di noi, è sempre diversa.

Loietto di abete rosso

Un'eccellente spugna commestibile che è piena intorno alla gola. Non vado in montagna con un cestino, quindi almeno il mio casco trova il suo uso.

Geocaching per sempre
Autore: Martina Pill © gigaplaces.com

Quando ho camminato per la prima volta in questa valle, non ho notato nemmeno una battuta lungo la strada. È stato solo grazie alla cache che è nascosta qui che i miei occhi si sono posati su:

Duino - andiamo al mare

Quando tutto va bene, attraversiamo le montagne fino alla città italiana di Duino, che si trova sulla costa rocciosa dell'Adriatico, vicino a Trieste. Duino è conosciuta principalmente per l'omonimo castello sulla costa ed è anche apparsa in diverse riprese del film ceco I partecipanti al tour, che è stato girato nelle vicinanze.

Mare

Ci stiamo spostando dall'Italia per testare la temperatura del mare sloveno e sembra un passo più caldo. Tuttavia, siamo gli unici temerari, anche se l'acqua è calda come in una piscina. L'ultima notte in un accampamento sloveno ci aspetta e poi gli scambi.

Lista Giga: I più bei viaggi e tour in Slovenia

La Slovenia è un paese molto attraente per i viaggiatori grazie alla possibilità di combinare bellissime escursioni nelle Alpi… Continua a leggere

I più bei viaggi e tour in Slovenia