Slovenia

Salita al Triglav da Aljažev dom

Salita alla montagna più alta della Slovenia

Ladislav Kula
Salita al Triglav da Aljažev dom
Inserito: 17.08.2018

Descrizione del percorso da Aljažev Dom via Praga verso l'alto e ritorno attraverso il sentiero Tominšek (ferrata)

Descrizione del percorso

Iniziamo il viaggio dal parcheggio sotto Aljažev dom poco dopo le sette del mattino. un ampio sentiero ci conduce intorno al casolare, al monumento ai guerriglieri caduti a forma di staffa di arrampicata. Ecco i nostri modi per condividere un gruppo di 8 membri. Cinque amici proseguono attraverso la ferrata di Tominšek, l'informazione è che c'è ancora neve e ghiaccio e che i gatti saranno utili. Non tutti li hanno, quindi io e il mio amico ci stiamo dirigendo verso Praga, che dovrebbe andare bene. La risaliamo attraverso la valle quando scopro che lungo il percorso stiamo già salendo alla sella di Luknja e siamo già sotto la parete nord del Triglav. Guardo meglio la cartina e infatti la strada per Praga gira a sinistra non appena il bivio della sella Luknja comincia a salire. Il mio cuore è scaldato dalla sensazione che tutti i gruppi che abbiamo superato stiano seguendo la nostra stessa rotta, e anche loro vogliano passare per Praga. Tutti si girano dopo un piccolo incontro. Attraverso il campo di neve, accorciamo la strada fino al cartello in direzione di Praga. Inizia subito l'arrampicata leggera assicurata da tondini di ferro per l'aggancio, si arrampica magnificamente. Appena saliamo di poche centinaia di metri, la strada svolta nuovamente a sinistra per attraversare la roccia sopra di noi in salita e ci conduce sempre più in alto in serpentine asimmetriche. Non c'è posto per perdersi qui, in alcuni punti c'è un sentiero assicurato da una catena o dai già citati perni di ferro. Proseguiamo così fino al luogo da cui prende il nome il percorso, Praga. È una roccia verticale alta circa 8 m, nella quale sono scavate le scale e fissate su entrambi i lati con una fune d'acciaio e perni. Probabilmente il luogo più arioso del percorso, ma con un certo passo e una certa tenuta, non potrebbe fare nulla un normale turista. Segue lo zigzagare in un cumulo di macerie tra le rocce della soglia, prima che ci si apra la vista sulla sella e sul cartello. Stiamo ancora lottando con delle macerie incredibili, dove i bastoncini da trekking mi aiutano molto. Già prima dell'incrocio sotto la roccia tra le macerie, la strada di Tominšek si collega. Stiamo già cercando gli amici che ci aspettano al bivio. Un'altra divisione ci aspetta, un amico che è passato con noi attraverso Praga e altri che sono passati per la via di Tominška sono molto stanchi e si stanno dirigendo verso la casetta di Valentin Stanič, da dove vogliono fare un tratto più leggero fino alla lettiera Begunjski. Continua il resto della festa a passo lento fino al cottage di Kredarica, noto anche come la casa del Triglav. In un groviglio di macerie, rocce e depressioni, lungo l'ex ghiacciaio, veniamo guidati da una linea rossa che segna la corretta direzione della marcia. Sotto il casolare su Kredarica c'è ancora un sentiero sicuro con ferrata leggera. Sorpresi da quante persone salgono quel giorno, facciamo uno spuntino veloce, prepariamo le nostre cose e quasi trotterelliamo verso la parete dove si trova l'imbarco per la ferrata. Purtroppo davanti a noi c'è un gruppo di circa 15 persone, la maggior parte delle quali sembra vedere per la prima volta la ferrata. L'imbarco è molto lento, in alcuni punti si aspetta fino a 10 minuti prima che scenda chi era già al piano di sopra, così che chi vuole arrivarci possa salire molto lentamente. La salita è ripida, ma molto ben assicurata, e se la roccia è liscia, ci sono gradini o scale scolpite. L'unica volta in cui non voglio essere qui è sotto la pioggia, quando tutto deve scivolare. Si arriva così a Malý Triglav, da dove una bella cresta porta sotto la cima del Triglav. Ci sono anche bellissimi passaggi d'aria qui, ma l'onnipresente fune d'acciaio aggiunge sicurezza al gradino. L'ultima salita su ferrata leggera e siamo tutti al piano di sopra. una nuvola ci circonda da sinistra, ma l'altro lato a nord-est ci accoglie con panorami, fino agli Alti Tauri austriaci. Ci sono molte persone in cima, ma puoi comunque trovare un bel posto dove sederti. Fino alla nostra (non) felicità, abbiamo un buon gruppo di persone di fronte a noi come quando siamo usciti. Peggio ancora, non vogliono lasciarci andare in luoghi dove c'è abbastanza spazio per liberare il percorso o su richiesta. Il gruppo sta di nuovo strappando a due, e di questo passo scendiamo fino al termine della ferrata. Veniamo al cottage di Kredarica, ci godiamo una bella giornata, faccio il pieno di liquidi, purtroppo non avevo abbastanza 3 litri di acqua e alle 15:00 devo comprare 1 litro di acqua in più per 4,80 euro. Anche se qui è bello, il tempo ci dice di ritirarci e scendiamo al bivio, dove apprendiamo telefonicamente che i ragazzi sono già scesi sulla strada per la casa di Aljaž e che la ferrata via Tominška è già finita con il fatto che siamo andati bene. Non vogliamo tornare indietro attraverso Praga, principalmente a causa dei luoghi con forte pendenza e macerie lungo il percorso. Scegliamo un percorso roccioso più sicuro attraverso la ferrata (abbiamo tutti attrezzatura da ferrata). I ragazzi ci assicurano lungo la strada che va tutto bene e che non abbiamo nulla di cui preoccuparci, anche se in alcuni punti si dice che la valutazione del viaggio di Tominšek sia C. Questo è confermato, ma ancora una volta, con un certo passo e tenendosi la corda, ci sono posti davvero ariosi, quindi è più morale che fisico, che è necessario anche qui. Sorprendentemente, i tratti più difficili non sono assicurati, ma quelli in cui sarebbe utile una protezione, vedono luoghi con forte pendenza e pietrisco su roccia. Alla fine, gestiamo tutto senza problemi. Un'altra difficile prova ai piedi è la discesa nel bosco, quando il sentiero è rinforzato da scale, che, come entrati, probabilmente non finiscono mai. Si sta facendo buio quando arriviamo al monumento della guerriglia, congratulazioni per lo spettacolo e lo splendore di quel giorno. Gli amici ci stanno già aspettando con il lampo continuo dei fulmini nel cottage, un Laško fischierà come un nulla e dobbiamo alzarci per camminare asciutti verso le macchine.

Aljažev dom

Il sole raggiungerà la valle fino al mattino

Fatica

Qui lavoriamo per scoprire che dobbiamo tornare indietro. La svolta per Praga è da qualche parte che finisce il nevaio sottostante MrGreen

Flora

I fiori erano come in giardino

Ramo

Quindi lì, alla grande pietra nel boschetto, c'è una svolta all'estrema sinistra per Praga, tutto il resto porta alla sella di Luknja.

Prospettiva

In primo piano il picco Stenar alle spalle l'ultima torre la seconda montagna più alta Škrlatica 2740 m

Praga

Vista dalla cima di Praga

Passaggi

A volte non c'era bisogno di adrenalina :-)

Triglav

Vista del Triglav dalla sella sotto la lettiera Begunjski

Stambecco

Anche il giovane stambecco è venuto a trovarci

Triglav

Vista del Triglav dalla casa su Kredarica

Ferrata

Sulla strada per Malý Triglav

Picco del Tricorno

Cresta finale e salita al Triglav

Sotto la cima

Anche tra le rocce ea tale altezza è appena sbocciato

Picco del Tricorno

Non c'erano molte persone in cima e prospettive :-)

Discesa
Autore: Ladislav Kula © gigaplaces.com

L'installazione è stata eccitante quanto l'output, ma molto più veloce

Tominškova cesta

Inizialmente su e giù

Sezione

Uno di quei tratti dove accogliamo con favore la ferrata, ma è stata un'esperienza

Tominškova cesta
Autore: Ladislav Kula © gigaplaces.com

Qui la corda era bella :-)

Ultima sezione

L'ultimo tratto di una vera ferrata, ma anche molto arioso :-)

Lista Giga: Le montagne più alte dei paesi europei

L'Europa offre una serie di montagne interessanti non solo le Alpi, i Pirenei oi Carpazi. Ma anche le aspre montagne scandinave,… Continua a leggere

Le montagne più alte dei paesi europei