Slovenia

Inserito: 15.07.2019
Adatto a:
Famiglie con bambini

Austria – Attersee, un viaggio attraverso la Slovenia dalle montagne al mare e un viaggio ai laghi in Italia

Austria - Attersee

La prima “sosta“

Slovenia – è così bello lì :)… Ero qui per la prima volta nel 2015, quando io e i miei amici siamo andati a piedi al Triglav, Mangart, abbiamo guardato Bled, Bohinj, la gola di Vintgar e la cascata di Savica. Ma c'è così tanto da vedere in Slovenia, quindi quest'anno abbiamo organizzato un viaggio in famiglia per vedere il più possibile. Avevamo 6 giorni per farlo. Iniziamo il viaggio lasciando la Repubblica Ceca la mattina presto. La strada conduce prima in Austria al lago Attersee. Siamo stati a Weißenbach am Attersee nel campo Europacamp / 36 euro per 4 persone a notte in totale /. Nel pomeriggio, in una calda giornata estiva, ci siamo messi a guardare il lago dalla collina chiamata Schoberstein. Il cartello rosso conduceva direttamente dal campeggio.

Stiamo cercando un campo – i cigni ci danno il benvenuto

Austria - Attersee

Schoberstein

..primo viaggio e subito in salita…

Salita al Grosser Schoberstein

Il cartello rosso porta direttamente da Kepm, salendo la collina, a volte abbiamo accorciato i marciapiedi lastricati. Abbiamo aggirato Kleiner Schoberstein e ci siamo diretti verso Grosser Schoberstein, un sentiero escursionistico in cima al quale c'è un paio di funi d'acciaio da tenere.

Grosser Schoberstein

Faremmo meglio a seguirlo :-)

Viste dell'Attersee

Giornata estiva troppo calda, ma i panorami ne valevano la pena…

Viste dall'alto

Grosser Schoberstein

Attersee

Serata al lago

Autore: Leontýna Novak © gigaplaces.com

La strada ci porta intorno a Mondsee

..a proposito da Attersee alla Slovenia

Slovenia

Al mattino presto, una sveglia ci aspetta attraversando la Slovenia passando per Villach e Kranjská Gora / circa 2 ore e mezza – lungo il percorso siamo stati costretti a pagare 12 euro in autostrada /. Qui facciamo un'altra sosta al Lago Jasna, una passeggiata intorno al lago e un ottimo gelato ci tratterranno per un po' e proseguiamo in direzione del villaggio di Mojstrana, dove svoltiamo in Triglavská cesta, dove parcheggiamo dopo circa 5 minuti in un piccolo parcheggio sotto la cascata Peričnik. Dal parcheggio saliamo per circa 400 metri in salita attraverso il bosco fino alla cascata – tutto è ben segnalato. La cascata è percorribile. Sfortunatamente, siamo stati colpiti da un temporale e dalla pioggia, quindi abbiamo annullato il previsto proseguimento per l'Alaska House.

Kransjka Gora

Trasferimento dall'Austria alla Slovenia

Lago Jasna

Alcune persone resistenti hanno fatto il bagno qui

Ancora bel tempo soleggiato

Peričnik

..che forza dell'acqua…: O

Sotto la cascata

.. la cascata si avvia…

Cascata Peričnik da dietro

Bohužel purtroppo qui piove, quindi non rimarremo a lungo, stiamo fuggendo verso l'auto durante una tempesta..

Slovenia - Bled e Bohinj

Dalla cascata abbiamo continuato a guardare i laghi di Bled e Bohinj. So dall'ultimo viaggio che c'è una possibile gita alla gola di Vintgar e alla cascata di Savica sul lago di Bohinj … ma ci sono molte persone a Vintgar e Savica e c'è anche una cascata dietro il recinto, quindi non ero attratti da questi luoghi… e per di più il tempo non è buono per noi questo pomeriggio, quindi non ci siamo accampati vicino a Bohinj, e anche se era pomeriggio tardi, hanno deciso di trasferirci al mare.

Lago di Bled

..sicuramente le gite possibili intorno al lago sono tante, ma noi abbiamo fatto solo una piccola sosta…

Lago di Bohinj

.. per noi piove .. quindi attraversiamo da Bohinj verso il mare, dove ci sono 30 gradi piacevoli e il sole …

Mare sloveno

So del mare qui che la Slovenia ha forse solo 50 km, e ci sono molte spiagge cittadine … abbiamo anche visitato te, ma quelle persone, niente per me. Ho trovato un campeggio che apparteneva a un hotel a Isola. Abbiamo dovuto camminare per un breve tratto fino al mare, scendere dalla scogliera, ma non ci importava. Nel pomeriggio siamo andati un po' più in là per vedere le spiagge della città nella città di Portorose e poi abbiamo fatto una passeggiata nella città di Pirano, dove abbiamo assaggiato la pizza. Bruciati dal sole, dopo due notti trascorse a Isola nel campo, abbiamo guidato in direzione di Bovec.

Isola - strada per la spiaggia

..camminando giù per la scogliera ..

Isola

..spiaggia sotto il campeggio…

..sassi e onde ..

Isola

Portorose

Spiagge e moli della città

..porta…

Portorose

..bella cittadina sulla costa

… c'è una darsena ..

Quadrato

… strade strette

..torre di avvistamento

..vista dalla torre di avvistamento… per 2 euro :-)

Bovec

Al mattino si parte in direzione Bovec / a circa 2 ore di distanza /. Lungo la strada ci fermiamo vicino alla città di Kobarid, parcheggiamo in un parcheggio a pagamento vicino al campeggio Koren sul fiume Soča e ci avviamo in direzione della cascata di Kozjak. La strada attraversa la foresta e ci sono molti tunnel della prima guerra mondiale. Questo rende il viaggio interessante. Non arriveremo alla cascata che scende nell'acqua.. c'è una vista da una passerella di legno, che mi dispiace un po', ma la cascata è bellissima. L'ingresso è a pagamento 4 euro. Il viaggio verso la cascata ci ha messo circa 1 ora. Dopo il ritorno continuiamo a Bovec e parcheggiamo in tale direi l'insediamento Plužna e incontriamo la prossima cascata Virje … ci sono parecchie persone che nuotano qui, ma acqua fredda :-) … Abbiamo trovato alloggio nel campo di Bovec Polovnik .

Isonzo

Intorno al fiume Soča la strada porta alla cascata Kozjak

Autore: Leontýna Novak © gigaplaces.com

.. uno dei ponti sul fiume Isonzo

Sulla strada per la cascata di Kozjak

Attraverso la foresta e intorno all'Isonzo

Cascata Kozjak

L'accesso è a pagamento

Cascata Virje

Posto bellissimo, ma molte persone – fare una foto senza di loro è stata una vera pazza :D

Bovec - Mangartské sedlo, laghi italiani e Vršič

La mattina successiva era previsto un viaggio in auto fino alla sella del Mangart, da lì in Italia fino al Lago del Predil ea Fusine. Purtroppo la strada è stata chiusa alla sella Mangart dalla polizia, in seguito abbiamo appreso che un grosso masso era caduto da qualche parte nelle serpentine e la strada non era percorribile. Proseguiamo quindi in Italia verso i laghi Laghi di Fusine. È bella. Facciamo una passeggiata da un lago all'altro. Abbiamo molto tempo ed è per questo che abbiamo programmato un altro viaggio attraverso la sella Vršič per tornare al campo. Splendidi panorami, in sella andiamo a passeggiare intorno al Tičar Lodge fino a un altro „cottage“ Postman's Lodge, dove scopriamo che abbiamo solo 10 minuti per raggiungere la cima del Vršič 1737 m sul livello del mare … quindi hrr! La sera torniamo al campo, la nostra vacanza si sta accorciando e per di più piove per noi… ci faremo una birra al ristorante locale… e siamo sorpresi di vedere Staropramen girare qui. Facciamo le valigie la mattina e ripartiamo allo stesso modo del giorno prima per Mangartské sedlo – non sono molto bravo in quelle serpentine. Splendidi panorami, le nuvole stanno rotolando qui.. qualche foto e l'adrenalina della strada del ritorno, un'altra direzione Italia e Lago del Predil e casa.

Lago di Fusine

..e torniamo a Bovec

Strada per sella Mangart

Sella Mangart

..si passa il parcheggio sulla strada e più in là, come anni fa, c'è un cartello con il divieto di ingresso, che, ovviamente, quasi tutti passano ed escono al parcheggio superiore

..foto tra le nuvole

..upp ..

..jupiíí …

Veduta di Mangart

L'ultima tappa al lago in Italia

Lago Predil

…e casa…

Lista Giga: I più bei viaggi e tour in Slovenia

La Slovenia è un paese molto attraente per i viaggiatori grazie alla possibilità di combinare bellissime escursioni nelle Alpi… Continua a leggere

I più bei viaggi e tour in Slovenia