Macedonia

Salita al Velký Korab (2764 m)

La montagna più alta dell'Albania e della Macedonia del Nord

Inserito: 08.10.2023
Adatto a:
Avventurieri
Atleti

Una bellissima salita al monte Velky Korab, che si trova al confine tra Albania e Macedonia del Nord ed è quindi la montagna più alta di entrambi i paesi. La nostra salita è avvenuta dalla parte della Macedonia del Nord e ha attraversato il Parco Nazionale di Mavrovo. La salita è tecnicamente poco impegnativa, ma richiede comunque una certa abilità fisica, poiché prevede un dislivello di circa 1.300 metri. Il percorso è lungo circa 16 km e la durata è di circa 7 ore.

Lago Mavrovo

Partiamo dal lago Mavrovský, che si trova nel nord-ovest della Macedonia del Nord. È un lago costruito artificialmente a 1200 metri. Per raggiungere il nostro punto di partenza della salita, guidiamo prima su una strada normale, la Macedonia ha buone strade, ma dopo circa metà del lungo viaggio svoltiamo su una strada sterrata polverosa.

Autore: Dominika Šmejkalová © gigaplaces.com

Fuoristrada fino all'inizio del percorso

Percorriamo circa 13 km in fuoristrada fino al punto di partenza del nostro trekking, che può essere percorso anche con un'auto normale, anche se lentamente e con attenzione. Calcolate circa un'ora per questa parte del viaggio, che corre lungo il fiume Shtirovica. Lungo la strada abbiamo avuto la fortuna di vedere due orsi che correvano sul ponte sul fiume. Lasciamo l'auto parcheggiata un po' sotto la stazione di polizia, sul ciglio della strada, perché non vogliamo rischiare l'ultima salita a causa delle grosse pietre.

Attraverso la foresta decidua

Per i primi chilometri saliamo attraverso un bosco frondoso che, dopo aver avvistato due orsi dall'auto pochi metri più in basso, ci spinge rapidamente verso l'aperta pianura. Sopra il bosco già fanno capolino le cime delle montagne circostanti.

Veduta del Parco Nazionale di Mavrovo

Quando torniamo indietro da dove abbiamo iniziato la salita, abbiamo una bellissima vista del Parco Nazionale di Mavrovo e delle sue verdi colline nella Macedonia del Nord.

I primi nevai

Anche se eravamo qui alla fine di giugno, siamo rimasti sorpresi da quante pianure di neve abbiamo ancora trovato qui. Per fortuna, nonostante loro, è riuscito ad arrivare in cima, anche se a volte abbiamo avuto grandi dubbi sulla possibilità di tornare indietro.

I panorami sono mozzafiato

Il sentiero è piacevole, si snoda su terreno ben segnalato attraverso i prati. Le strisce bianco-rosse sono facilmente visibili da un punto all'altro. Abbiamo la tranquillità di goderci il panorama delle vette circostanti.

I nevai più grandi stanno aumentando

Con l'aumentare dell'altitudine si formano anche nevai più grandi. Alcuni sono attraversati da sentieri ben battuti, altri invece possono essere evitati e aggirati su un prato acquitrinoso.

Le nuvole stanno arrivando

Facciamo una breve pausa per uno spuntino e raccogliamo le forze per la parte successiva del percorso. Ma non ci soffermiamo troppo, perché le nuvole cominciano a ricoprire le cime delle colline circostanti e siamo così preoccupati di non perdere la vista dalla cima del nostro Velké Koráb.

Ruscello di montagna sotto Korab

Durante la salita finale verso la vetta saltiamo ancora sopra un ruscello ghiacciato di montagna per evitare grandi nevai. Il ruscello scorreva sotto di loro ed eravamo preoccupati di non riuscire a guadarlo nella neve.

Autore: Dominika Šmejkalová © gigaplaces.com

Cima Velké Korab (2764 m)

Siamo finalmente in cima al Velké Korab. Anche se le nuvole sono arrivate qui con noi, per fortuna si sono alzate presto e ci hanno permesso di vedere i dintorni. Da qui possiamo vedere sia il versante macedone, dove abbiamo scalato, sia l'Albania, dove tra pochi giorni proseguirà il nostro road trip attraverso i Balcani.

Viste dall'alto

Dalla cima guardiamo giù nella valle, dove si snoda il nostro percorso di salita e discesa. Non abbiamo nemmeno incontrato una persona vivente durante tutta la salita. Probabilmente era dovuto al fatto che saremmo partiti la mattina relativamente presto. Tornando alla macchina abbiamo incrociato un paio di escursionisti che salivano e in cima abbiamo visto altre persone che probabilmente provenivano dal versante albanese. Quindi, se stai cercando un trekking senza folla nella natura meravigliosa, ti consigliamo le montagne macedoni.

Prati fioriti

Sulla via del ritorno attraversiamo la valle attraversando prati di montagna in fiore che prendono vita dopo lo scioglimento della neve e giocano con tutti i colori. Ci siamo divertiti, la salita ci ha richiesto circa 3,5 ore, anche con piccole pause. Abbiamo impiegato lo stesso tempo per scendere. Il vantaggio di una partenza anticipata è anche un ritorno anticipato, quindi abbiamo avuto tempo nel pomeriggio per spostarci dalle montagne al Lago di Ocrida verso un clima più caldo.