Montenegro

Durmitor - Lago Nero

Come viaggiare con i bambini o un circuito fuoristrada con una carrozzina

Pavla Mádrová
Durmitor - Lago Nero
Inserito: 13.06.2017

Fai solo una breve passeggiata con un passeggino e non ti accorgi che avresti dovuto girare molto tempo fa.

Ivan Do - accampamento presso il Lago Nero

Sulla strada per l'Albania, ci siamo prima fermati a Durmitor, in Montenegro. Il Durmitor è una catena montuosa calcarea nel nord del Montenegro, la montagna più alta Bobotov kuk è di 2523 metri. La parte centrale delle montagne con i profondi canyon dei fiumi Tara, Draga e Sušica è stata dichiarata parco nazionale dal 1952. Il campo di Ivan Do è diventato la nostra casa per alcuni giorni. È un piccolo campeggio piacevole proprio sotto le montagne, non lontano da Žabljak.

Lago Nero

Al mattino andiamo a fare una passeggiata intorno al Lago Nero. Il sentiero conduce inizialmente attraverso il bosco, ideale per una gita in famiglia con bambini. In un attimo arriviamo a un lago di montagna. C'è una piccola spiaggia sulla riva, ci invita a fare il bagno. Come al solito io e Gabča ci togliamo le scarpe e ci precipitiamo in acqua. L'acqua è meravigliosamente fredda. Un po 'più avanti, puoi vedere quanto suggerisce il colore verde-blu intenso.

È ancora possibile con la carrozzina qui

Stiamo sguazzando, Tom fa foto e grida allegramente nella carrozzina. Ma non vuole bagnarsi i piedi. Ci muoviamo a piedi nudi. Il sentiero sabbioso si trasforma in un bosco roccioso e ci mettiamo le scarpe. Sempre più pietre e radici appaiono dall'altra parte della strada, ora conduce attraverso la foresta e sotto di noi c'è un precipizio con una profondità verde mozzafiato.

Autore: Pavla Mádrová © gigaplaces.com

Strada nel bosco intorno al lago

Pavlínka guida felicemente. Ci congratuliamo con il nostro triciclo fuoristrada. Questo passeggino può gestire tutto. Tuttavia, il viaggio ci riserva un'altra sorpresa. Si trasforma in un sentiero di camoscio. Ma stiamo ancora andando. Un po' più avanti, Tom deve portare il passeggino più volte su enormi massi o sopra le radici degli alberi esposte. Non vogliamo tornare indietro. Speriamo che continui ad essere migliore.

Le scale

Ma poco più avanti, ci imbattiamo in qualcosa che non ci aspettavamo affatto e che la nostra carrozzina non riesce a gestire. Enormi gradini in pietra, in cima ci sono anche funi d'acciaio per il fissaggio. Rimaniamo sotto quell'orrore e guardiamo avanti increduli. Gestiamo alcuni turisti francesi, che abbiamo superato poco prima. L'uomo senza parole afferra la carrozzina e aiuta Tom a portare Pavlínka al piano di sopra. Prendo una borsa fotografica, una borsa e Gabča e cerco di non guardarli combattere con la carrozzina sui gradini di pietra. L'acqua verde intenso sotto di noi non sembra più un bellissimo smeraldo, ma piuttosto scura e minacciosa.

Scale per la seconda volta
Autore: Pavla Mádrová © gigaplaces.com

Sì, questi sono i gradini di pietra menzionati. La foto è di una vacanza di tre anni dopo. La carrozzina della carrozzina l'aveva già completata a modo suo. In questo secondo tentativo, non capiamo come abbiamo fatto con quella carrozzina.

Lo vedi anche tu?

Sì, è proprio lì che si vede la foto nella foto, dove potremmo attraversare l'acqua secca (con una ruota non bagnata dalla carrozzina) dall'altra parte ed eviteremo la scia dei camosci. Black Lake è composto da due laghi, Big e Small. Sono collegati solo da un flusso stretto. Sono alimentati dalla cascata delle Celine, soprattutto durante il disgelo primaverile.

Stiamo andando oltre

Finalmente è finita. La normale strada forestale prosegue. Arriviamo a un bivio. Ci è già chiaro perché questo percorso non corrisponde a quello sulla mappa. Dietro il Lago Nero ce n'è un altro, il Lago Piccolo. Gli siamo passati davanti. L'ampio sentiero sabbioso conduce tra i due laghi e se lo seguissimo, non dovremmo assolutamente provare questa carrozzina fuoristrada.

Foto d'addio

Ci sediamo su una panchina sulla riva, godendoci la vista del lago e delle montagne sopra di esso. Recupero Pavlínka e do la merenda ai bambini. Aggireremo il Lago Nero dall'altra parte. Scattiamo foto di un enorme robot composto da parti del motore di un'auto e proseguiamo verso Žabljak. Quando siamo stati qui più tardi, questo grande robot non era più in piedi qui.

Salita a Bosanski Maglić

Già valutato 2 i viaggiatori

Pavla Mádrová
13.06.2017 13:24

Moc se nám tu líbilo, byli jsme tam už dvakrát, a ještě se sem vrátíme, jak děti trochu povyrostou, abychom si to tam mohli všechno projít...