Austria

Escursione dalla diga Kölnbreinspeicher-High Tauern

Attraverso la valle Maltatal dalla diga più alta intorno al ghiacciaio

Inserito: 09.04.2023
Autore: Dominika Charvátová © gigaplaces.com
Adatto a:
Avventurieri
Scalatori
Atleti
I viaggiatori

Il trekking di un giorno, più impegnativo, che è di circa 20 km con un dislivello di poco più di un chilometro e il punto più alto a 2.670 metri, ti delizierà con i panorami ma metterà a dura prova anche il tuo corpo. Il parco nazionale degli Alti Tauri nel sud dell'Austria merita senza dubbio una visita. Abbiamo scelto questo viaggio di acclimatazione per l'inizio del nostro soggiorno.

Uscita al parcheggio superiore

La strada di alta montagna Malta Hochalmstraße conduce attraverso la valle, che si estende attraverso il massiccio degli Alti Tauri e che è fiancheggiata su entrambi i lati da tremila. La strada è spesso a senso unico controllata da semafori e si fa strada attraverso gallerie scavate nella roccia. Passando il lago artificiale di Galgenbichl abbiamo raggiunto il lago artificiale di Kölnbrein. Abbiamo parcheggiato al Berghotel Malta. C'è un pedaggio di circa € 20 per l'ingresso. La diga monumentale del bacino idrico è lunga 626 me alta 200 m Al centro è installata una piattaforma di osservazione in vetro Bella Vista, alla quale volevamo andare dopo il ritorno, ma non c'erano più forze, quindi un giorno dopo tempo.

Autore: Dominika Šmejkalová © gigaplaces.com

Sulla strada lungo il bacino idrico

Seguendo il sentiero segnalato rosso-giallo numero 02, abbiamo proseguito lungo il bacino idrico nell'interno degli Alti Tauri fino alla foce del torrente Kölnbreinbach. Da lì iniziamo a salire lentamente lungo il torrente.

Viste delle vette sopra il serbatoio
Autore: Dominika Šmejkalová © gigaplaces.com

Sul sentiero rettilineo lungo il bacino, abbiamo tempo ed energie per ammirare le cime delle montagne che circondano il bacino. In lontananza, massicci rocciosi si innalzano fino ad altezze di poco inferiori ai 3.000 metri.

Lungo il torrente Kleinelendbach

Aggireremo la parte settentrionale dell'invaso e quando incontreremo la foce del torrente Kleinelendbach, svoltiamo a destra sulla strada 539. La strada ci condurrà lungo il torrente lentamente verso l'alto verso il ghiacciaio Tischlerspitzkees, che si trova a un'altitudine di 3 mila chilometri.

Valle Kleinelendtal

Attraversiamo la valle Kleinelendtal, attraversata dal torrente Kleinelendbach. In fondo alla valle di fronte a noi, il ghiacciaio Tischlerspitzkees si alza e si avvicina a ogni passo. Dal percorso 539 abbiamo una bellissima vista del ghiacciaio alla nostra destra e dell'intera casa di salita.

Zwischenelendscharte (2676 m)

Dopo circa un'ora di salita, raggiungiamo la forcella Zwischenelendschar­te (2676 m), che oggi è il nostro punto più alto del viaggio.

Laghi glaciali

All'inizio della discesa, passiamo diversi laghi glaciali. Oberer-Schwarzhornsee è il primo di loro.

Unterer-Schwarzhornsee

Un altro lago, Unterer-Schwarzhornsee, si trova poco più in basso. Questi specchi azzurri in mezzo alle montagne sono fotogenici in quasi tutte le condizioni atmosferiche.

Ancora giù

Dai laghi, la nostra discesa inizia a scendere ripida attraverso il ghiaione roccioso. Quindi, anche se stiamo scendendo e lo sforzo è minore, siamo altrettanto veloci nel tempo come quando saliamo. Le nostre gambe sono già stanche e stiamo attenti a non scivolare il piede e finire nel migliore dei casi sul culo, o nel peggiore dei casi in fondo alla collina.

Cascata

La discesa più ripida continua oltre il segnavia, dove il nostro percorso 539 si unisce al rosso 02. Scendiamo attraverso i ghiaioni, e accanto a noi scroscia un'imponente cascata, che ci fermiamo solo a guardare.

Vista sulla valle

Davanti a noi si apre la valle percorsa dal torrente Fallbach. Segue la cascata che ci siamo lasciati alle spalle. E ci dirigiamo verso la nostra sosta designata, l' Osnabrücker Hütte.

Osnabrücker Hütte

Un meritato riposo e un pieno di energia all'Osnabrücker Hütte. Hanno un'ottima cucina e prezzi ragionevoli per le condizioni locali. Soprattutto, i panorami che offrono sono mozzafiato.

Ritorno al bacino idrico di Kölnbrein

Consiglio di iniziare il trekking molto presto, perché con tutte le soste per riposarsi, rinfrescarsi e divertirsi, il percorso può diventare piuttosto lungo. Abbiamo iniziato il percorso poco prima di mezzogiorno, quindi siamo arrivati al tramonto. Il vantaggio è che l'oscurità che si avvicina ci ha spronato e alla fine ci siamo goduti un bellissimo tramonto colorato sull'invaso. Quindi tutto ciò che dovevamo fare era guidare la strada tortuosa verso le pianure.