Austria

Trekking sul lago Millstätter See

Circuito di un giorno sopra il lago

Inserito: 08.04.2023
Autore: Dominika Charvátová © gigaplaces.com
Adatto a:
Avventurieri
Atleti
Turisti

Nell'estremo sud dell'Austria, vicino al Parco Nazionale degli Alti Tauri, abbiamo trovato questo trekking in un raggio di circa 16 km con meno di un chilometro di dislivello. In cima, ci siamo fermati per rinfrescarci al cottage, abbiamo ammirato la vista del lago turchese, abbiamo sudato molto mentre salivamo la collina e alla fine abbiamo saltato le passerelle cadute sul fiume.

Su per le serpentine fino al cottage

Guidiamo dal lago Millstätter See fino a 1.150 metri sul livello del mare e lasciamo l'auto parcheggiata sul ciglio della strada poco prima del casello. Inizieremo la salita lungo le serpentine del percorso Wanderweg 194, che dopo circa 6 km di salita ci condurrà al rifugio Alecanderhutte.

Autore: Dominika Šmejkalová © gigaplaces.com

Viste attraverso le nuvole al lago

Mentre saliamo gradualmente, possiamo vedere splendide viste sul lago e sul villaggio di Millstat sotto di noi attraverso le nuvole.

Ispezione delle mucche in arrivo

Lungo la strada, sento spesso tintinnare i campanacci delle mucche e, dopo alcune svolte, incontriamo una mandria che si è comodamente riposata sulla nostra strada e ha anche una splendida vista.

Rifugio Alexanderhutte

La nostra prima meta di oggi è il rifugio Alexanderhutte, dove mangeremo qualcosa. Prima che ci venga portato il cibo, ci godiamo la vista del lago, sul quale passano in rapida successione nuvole bianche. Il rifugio si trova a 1.750 metri sul livello del mare, quindi siamo saliti di circa 600 metri.

Oltre la mandria di cavalli

Dopo il ristoro e l'asciugatura delle magliette sudate, saliamo più in alto lungo il nostro percorso 194 intorno alla mandria di cavalli. Il nostro prossimo obiettivo è la cima della collina sopra di noi – Tschierwegernock (2010 m).

Tschierwegernock (2010 m)

Dopo altri 260 metri di ripida salita lungo la cresta, abbiamo raggiunto il punto più alto del nostro viaggio: la croce di vetta sul Tschierwegernock a 2010 metri sul livello del mare. La pioggia non è tanta, ma il vento è abbastanza forte, quindi piove in orizzontale.

Pettine

Dalla croce proseguiamo lungo il crinale lungo il percorso Adria Trail E12 o anche percorso 1931. Scendiamo lentamente e i dintorni offrono di nuovo panorami incredibili sulle colline circostanti e sul lago.

Valle del fiume Riegerbach

Superiamo i rifugi Millstatter Hutte e Schwaigerhütte, dove non costruiamo più e continuiamo la nostra discesa lungo il percorso blu numero 193. Più in basso nella nostra discesa incontriamo il fiume Riegerbach, lungo il quale il nostro sentiero si snoda come un serpente.

Su passerelle crollate

Durante la discesa, abbiamo superato un paio di segnali di chiusura della strada. Ma non avevamo molta scelta, perché un'altra strada avrebbe significato risalire, quindi abbiamo rischiato. Alla fine, abbiamo scoperto perché la strada era ufficialmente chiusa. Diverse passerelle sono state parzialmente o completamente abbattute. Siamo riusciti ad attraversare o saltare le pietre. Credo che quando seguirai il percorso quest'anno, la strada verrà riparata di nuovo.

Vista finale del lago

Poi ci sono rimasti solo pochi metri di dislivello e siamo tornati alla macchina parcheggiata poco distante dal casello. Avevamo nelle gambe circa 16 km e alla fine siamo stati premiati con l'ultima vista del lago in un bellissimo colore spettrale.