Italia

Inserito: 09.01.2018
Adatto a:
Scalatori

La vetta del Gran Paradiso è l'unica vetta di 4.000 metri che si trova interamente in Italia e non è condivisa con nessun paese. È considerata una delle montagne più leggere oltre i 4.000 m, ma la salita richiede una certa preparazione e fisica. Per circa 2 anni ho pianificato come arrivarci e stavo cercando partner adatti, fino alla prima settimana di gennaio, quando ero libero, ho trovato un post su Facebook che cerca persone in numero e l'obiettivo è il Gran Paradiso . Era chiaro dove stavo andando :-)

Parcheggio sotto il Gran Paradiso

Allora eccoci qua. Dopo un impegnativo viaggio in macchina, a circa 12 ore da Pilsen, dove il punto di partenza per la partenza era in macchina (ho guidato da Frýdek-Místek :-) Sono le 3:00 e il nostro equipaggio di quattro membri va a dormire un po' nel auto a –15°C. Ci sveglia all'alba. Imballiamo le nostre cose, controlliamo l'attrezzatura e dopo l'igiene mattutina e il caffè per 1 euro in un albergo della zona, partiamo per la sistemazione presso il casolare Vittorio Emanuele II a quota 2700 m.

Confine della foresta
Autore: Ladislav Kula © gigaplaces.com

Si trova a pochi passi dal parcheggio, che inizia con una salita. Si può dire che sia quasi in salita fino alla parete, in quanto l'ascensore che ci porta fuori dal bosco è ripido. Tuttavia, le armi che abbiamo stanno andando bene e le opinioni che gradualmente emergono si aggiungono alla forza :-)

Sulla strada per il casolare

Stava ancora andando bene qui, la neve non soffiava troppo e tirava il vento per non sudare troppo sotto il carico. Ci sono apparse lentamente colline oltre i 3500 m

Casetta Vittorio Emanuele II

Il tempo sembra idilliaco, ma prima di arrivare al cottage si è alzato un forte vento, le forze sono diminuite e la velocità di avanzamento è stata persa. Notevolmente esausti, abbiamo messo i bagagli nella capanna invernale, abbiamo preparato la legna e abbiamo sciolto la neve nell'acqua in modo che ci fosse qualcosa da gestire per la sera.

Uscita di acclimatazione

In altre parole, il vento si è intensificato. Per poter sopportare al meglio l'altezza di domani è stato necessario salire qualche centinaio di metri quel giorno, purtroppo il vento e la caduta della neve ci hanno permesso di arrivare a circa 150m sopra il casolare, da dove si vedeva almeno la cima del nostro viaggio di domani.

Grande Paradiso

Da qui la montagna sembra leggera e innocente, non avevamo idea di cosa ci aspettasse il giorno dopo..

Alba

La mattinata era critica, il vento sferzava il nostro cottage tutta la notte e al mattino non voleva fermarsi. Siamo arrivati a una decisione difficile, quando è stato concordato che avremmo cercato di andare dove sarebbe andato con quel vento. Alla luce dell'uomo, camminiamo attraverso la bufera di neve cercando le nostre tracce del giorno precedente. Sfortunatamente, la mia negligenza e Zdeněk hanno lasciato le ciaspole a casa e questo ora ci sta trattenendo. Ci dividiamo in due gruppi, quello che ha le ciaspole e quasi balla sulla neve, e noi che non le abbiamo ci buttiamo nella neve ogni tre passi. Solo all'alba a poco più di 3000 m di altezza la neve inizia a soffiare su solide tavole e i nostri progressi iniziano a passare al turno. In lontananza con le nuvole il Monte. bianco

Mt. Bianco 4808 m

Mattina monte bianco come viene chiamato italia

Autore: Petr Liška © gigaplaces.com

Il top a portata di mano

Ci sono voluti molti sforzi prima di arrivare a Zdenda con il luogo dove si può già vedere la vetta con l'intera sfilata. Vento inestinguibile, freddo, quota, stanchezza, euforia alternata dai panorami, dal sole e dalla sensazione di averlo. Il tutto accompagnato dalle parole: „Zdendo, è brutto quando mi si congelano i talloni?“ Non lo so, i miei talloni non si congelano mai, … i tuoi talloni si congelano ?! Se puoi andare va bene ,,. E così facciamo passi lenti, certi, con pause di espirazione regolari. Il limite di 3500m è già noto e il vento. Improvvisamente mi rendo conto che probabilmente ho fischiato che stavo perdendo il morale e non so nemmeno se voglio salirlo. Moralmente e fisicamente in fondo, cerco di raggiungere Zdeněk per dirgli che ho finito, che ne ho avuto abbastanza, ma Zdeněk va per la sua strada e ogni volta che si gira, mi vede dietro di me mentre andiamo , quindi continuiamo verso l'alto: – )

Cima del Gran Paradiso 4061 m

Era il mio primo incontro con una montagna così alta e in inverno. Non ho mai sentito il mal di montagna, quindi ciò che è seguito, ad ogni gradino sotto la vetta, può essere espresso in parole come esaurimento totale, debolezza, voglia di andare a letto e vomito, il già citato forte vento, freddo, morale spezzato . Ma dato che sono quasi alla portata dei miei amici e della vetta, ho pensato di non arrendermi, nemmeno in un buon momento, quando avevo ancora circa mezz'ora per raggiungere la vetta prima di rifiutare. Non so da dove provenga, ma con passi molto lenti, con frequenti esalazioni, arrivo in cima esattamente alle 12:00. Quindi nel tempo di 7 ore di cammino dal casolare e dislivello di circa 1400m. Dopo circa 15 minuti, comincio a rendermi conto che ero in cima alla montagna dei miei sogni, in cima alla montagna dei miei sogni, e nella prima settimana ho realizzato il mio lungo sogno :-) l'output è sbiadito. La montagna mi ha accettato. Purtroppo, grazie al mio arrivo anticipato, torniamo anche indietro nel tempo. Il tempo è drasticamente brutto e il cielo terso diventa un latte totale nel punto di discesa, dove non si vedono 5 m davanti a te…

La nuvola sta arrivando
Autore: Ladislav Kula © gigaplaces.com

Sembra ancora fattibile qui, ma in circa 15 minuti è arrivata una tale nuvola che era impossibile da vedere. Cerco di seguire le tracce dei gatti che a volte vedo sulla neve e quindi non togliermi di mezzo, purtroppo a causa del vento le tracce a volte sono ricoperte di neve e la discesa diventa un po' una lotta per la vita, dove ci basta andare e cercare di non andare troppo a sinistra dove c'è un pendio ripido, non troppo a destra, dove dobbiamo scendere il ghiacciaio. Per fortuna la cresta della montagna è abbastanza larga e dopo circa un'ora ci mettiamo sotto una nuvola che copre già tutta la nostra zona. Questo però non pone fine alla sofferenza, il vento ha ancora qualcosa da dire e ci sferza per cambiare i cristalli di ghiaccio che si staccano dalla neve ghiacciata. Solo in fondo, quando siamo sotto il limite dei 3000 m nella depressione del ghiacciaio in ritirata, il vento si calma e ci dà un po' di riposo. Veniamo al casolare quasi alla luce delle persone sfinite e allo stesso tempo soddisfatte da una giornata di successo. Siamo noi, ma una routine attende quando si prepara la legna per il fuoco, si brucia la neve, si crede al tè e si cena. Joo horal, ha quel pane pesante MrGreen

Discesa al parcheggio

Il giorno dopo torniamo al parcheggio la mattina presto alla luce dei fari. Abbiamo ancora la strada per il parcheggio. La discesa va bene, l'alba ha oscurato le nuvole, ma il processo è veloce e in alcuni punti osiamo cavalcarci il culo, il che si aggiunge alla nostra gioia :-) Nel parcheggio di un ristorante locale, ci concediamo un caffè espresso per 1 euro, ringraziamo la montagna per averci accolto e ci ha fatto scendere tutti in buona salute. Allo stesso tempo, inizia una piccola festa per superare la vetta e partire per la patria.

In conclusione

Tutto è stato pianificato con cura in anticipo e soprattutto è uscito il tempo, perché a gennaio 2017 non c'era molta neve. A quel tempo in Gran Paradisa si parlava di tempo sereno, altrimenti le intere Alpi e i Carpazi riportavano nuvolosità con neve. Tutte le cose sono state consultate e, anche se ci mancavano le racchette da neve, si è tenuto conto che le avremmo date o sarebbero tornate al casolare. Ma Zdenda ed io stiamo lavorando sodo e quindi è andato tutto in alto :-) Vorrei ringraziare Pavel per la sua organizzazione e realizzazione del mio sogno, Zdenda per il suo incoraggiamento e presenza e Kamča, che era proprio con noi e si è unito al nostro gruppo :-)

Salita al Gran Paradiso (4061 m slm)

Quattro passaggi tra Svizzera e Italia

Traversata Chamonix - Zermatt

Percorso Vallée Blanche & Haute

Da Brévent a Flégère

Film sulle Alpi Walliste

Salita al Breithorny (4164 m slm)

Salita al Breithorn

Lista Giga: Ascese alpine alle cime superiori a 3.500 m

La stragrande maggioranza delle vette alpine superiori a 3.500 m slm sono già le più difficili con la necessità di arrampicarsi… Continua a leggere