Italia

Salita al Corno Grande (2912 m)

La montagna più alta dell'Appennino

Inserito: 18.11.2023
Adatto a:
Avventurieri
Atleti
I viaggiatori

Il monte Corno Grande (2912 m) si trova in circa metà dell'Italia, è la montagna più alta della penisola appenninica e del sistema montuoso appenninico. Si trova nella parte centrale dell'Appennino, nel massiccio del Gran Sasso, in Abruzzo. Sotto la sua vetta si trova il ghiacciaio più meridionale d'Europa. Il Corno Grande fa parte del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, che forse conoscete dai film con Bud Spencer e Terence Hill e che doveva imitare il selvaggio West.

Castel del Monte

Sulla strada per la montagna, attraversiamo il pittoresco villaggio collinare di Castel del Monte. È un borgo medievale e rinascimentale a circa 27 km dalla città dell'Aquila, nel nord della regione Abruzzo.

Situato nel cuore della catena montuosa del Gran Sasso, il paese è adagiato su un ripido pendio sotto le vette montuose nei pressi dell'altopiano di Campo Imperatore, di fronte alla fortezza di Rocca Calascio e vicino al Monte Sirente nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. I registi hanno reso famoso questo luogo anche quando hanno girato qui diversi film iconici, come The Hawk Woman (1985) e The American (2010).

Corno Grande (2912 m)

Questa montagna più alta dell'Appennino è maestosa dominante del paesaggio e si erge in lontananza man mano che ci avviciniamo attraverso la pianura del PN Gran Sasso e Monti della Laga.

Il suo nome, Corno Grande, deriva dall'italiano e significa „grande corno“.

La partenza del viaggio dall'hotel Campo Imperatore

L'inizio della salita porta dall'hotel Campo Imperatore, dove si può parcheggiare l'auto gratuitamente (noi siamo arrivati la mattina e abbiamo parcheggiato pochi metri sotto l'hotel lungo la strada). Numerose funivie conducono dall'hotel in direzioni diverse, poiché la posizione viene utilizzata per sciare in inverno.
Il programma di oggi prevede una salita di un giorno con un'altitudine di circa 800 m sopra il livello del mare, e mapy.cz stima che il tempo per raggiungere la cima sia di 2,5 ore, cosa che abbiamo anche rispettato.

Pianura del PN Gran Sasso e Monti della Laga

Mentre saliamo ripidamente il tortuoso sentiero sassoso dall'hotel, la vista dell'altopiano del Gran Sasso sotto di noi si apre lentamente. Abbiamo attraversato la pianura e ci siamo accampati qui dopo l'escursione. È davvero un posto unico dove si possono trovare diversi animali come il gatto selvatico o il camoscio di montagna, che abbiamo avuto anche la fortuna di vedere.

Il Parco ha una superficie di 1.413 km2 ed è stato istituito nel 1991. La pianura del PN del Gran Sasso sorge dall'altopiano di Campo Imperatore a quota 1.800 m.

Sopra le nuvole

Mentre saliamo, le nuvole iniziano lentamente a formarsi sotto di noi e rotolano pigramente sui bordi delle colline sotto di noi. Il punto di partenza è a 2.127 metri sul livello del mare, quindi qui potrete rinfrescarvi anche d'estate, quando altrimenti in Italia fa caldo.

Un piccolo svantaggio di un percorso di salita così facilmente accessibile e relativamente facile è il maggior numero di turisti, ma non lasciatevi scoraggiare. Un gran numero di visitatori si reca solo al Rifugio Duca degli Abruzzi e ritorno.

Rifugio Duca degli Abruzzi

Lo chalet si trova a 390 metri sopra l'hotel e offre ristoro, splendide viste e strutture per recuperare le forze per la prossima escursione verso la vetta. Il casolare è in funzione dal 1908, dispone di 24 posti letto e di un locale invernale, dove si soggiorna dall'inizio di giugno alla fine di settembre o nei fine settimana di maggio e ottobre.

Traversata sotto il massiccio roccioso

Dal rifugio parte un sentiero più lento sul crinale e sui prati alpini, che ci permetterà di riposarci un po' dopo la ripida salita al rifugio. Godiamo di una vista così bella sull'imponente massiccio roccioso del Corno Grande, che da qui è proprio a portata di mano.

Autore: Dominika Šmejkalová © gigaplaces.com

Un po' di neve sotto la vetta

Risalendo il fianco del massiccio roccioso attraversiamo alcune zone innevate. I sentieri qui sono stati battuti dai visitatori di passaggio, ma anche così, la neve qui a luglio ci ha sorpreso un po'. Fortunatamente non è stata necessaria alcuna attrezzatura particolare, solo cautela per non scivolare ed eventualmente staccare un po' di neve caduta nelle scarpe dall'alto.

Il ghiacciaio più meridionale d'Europa

L'ultima salita verso la cima si snoda lungo un massiccio roccioso, dove il sentiero a volte è più difficile da trovare, soprattutto quando si aggirano gli ultimi altipiani innevati. Pietre e macerie si sbriciolano sotto i nostri piedi e talvolta sotto le nostre mani mentre risaliamo gli ultimi metri di dislivello.

Quando raggiungiamo la cresta e guardiamo il versante settentrionale del massiccio, sotto la cima della montagna si trova il ghiacciaio più meridionale d'Europa (Ghiacciaio del Calderone).

La vetta del Corno Grande

Siamo finalmente arrivati alla meta del nostro percorso. La salita ha richiesto circa 2,5 ore. Non c'è molto spazio per molte persone in alto, ma puoi scattare una foto alla croce in alto. C'è un forte vento freddo che soffia da un lato, quindi troviamo un posto sottovento dove andiamo a mangiare uno spuntino con una bella vista.

Lago di Campotosto in lontananza

Dalla cima possiamo vedere oltre le colline circostanti fino al Lago di Campotosto, che dista solo 15 km in linea d'aria. Il Lago di Campotosto, o „lago Toughfield“ in ceco, è un bacino artificiale situato a 1.313 m di altitudine ed ha una superficie di 14 km2. Abbiamo utilizzato questo posto il giorno successivo per una piacevole nuotata in montagna con vista sulle colline sullo sfondo.

Bivacco Bafile

Nelle vicinanze della montagna troverete anche vie ferrate, vie ferrate assicurate. Su uno di questi, nella roccia sotto la vetta, è presente anche un bivacco di emergenza per i casi di maltempo improvviso. Ecco, dev'essere una scarica di adrenalina anche solo dormire in questo rifugio di lamiera situato su una sporgenza di roccia.

Veduta della pianura durante la discesa

Adesso non ci resta che scendere nuovamente alla macchina. La prima parte del viaggio lungo il ripido sentiero roccioso e franoso procede lentamente. Ma non c'è fretta, abbiamo abbastanza tempo, quindi scendiamo con attenzione. Lungo il percorso godiamo nuovamente della vista sulla piana del Gran Sasso sotto di noi.

Autore: Dominika Šmejkalová © gigaplaces.com

Camoscio al Passo Sella di Monte Aquila (2335 m)

L'ultimo tratto del tragitto non deve seguire lo stesso itinerario passando dal Rifugio Duca degli Abruzzi, ma attraverso il passo Sella di Monte Aquila (2335 m). Questo sentiero, che ci condurrà all'albergo dove abbiamo parcheggiato l'auto, è più graduale e quindi più piacevole per la discesa.

Addio al Corno Grande

Scendendo tortuose serpentine fino alla pianura dove facciamo una breve sosta al pascolo con cavalli e pecore. Da qui hanno una vista incredibile sul massiccio roccioso su cui ci trovavamo solo poche ore fa.

Gole dell'Infernaccio

Cascate del Mulino Cascata in travertino

Ercolano

Giro di Siena

Tour dell'antica Pompei

Visita della città di Zara

Sebenico

Un tour della città di Nin