Liechtenstein

La bellezza nascosta del Liechtenstein

Un paese piccolo ma incredibilmente bello.

Monika Kupcová
Lei scrisse 2 articoli
Inserito: 15.11.2019
Adatto a:
Avventurieri
I viaggiatori

Quando ho programmato di visitare il Liechtenstein qualche mese fa, non mi è mai venuto in mente che sarebbe diventato per me un TOP nella lista dei posti più belli.

La bellezza nascosta del Liechtenstein

Quando abbiamo studiato geografia alle elementari alle elementari, vicino al Liechtenstein o al Principato del Liechtenstein, solo la capitale Vaduz e il castello su un altopiano roccioso sopra la città omonima, che è la residenza ufficiale della famiglia principesca del Liechtenstein, sono stati citati. Così ho ricordato questo piccolo paese, che misura solo 160 kmq, il 4° più piccolo d'Europa. Ma questo paese peculiare nasconde molto di più di quello che viene insegnato nelle scuole. È l'unico paese interamente alpino, e me ne ero convinto da solo qualche mese fa. Ancora oggi, anche nel ricordo di questo bel paese, il cuore batte forte. Ma ora visitiamo un paese piccolo ma ricchissimo, dove lusso e modestia si incontrano allo stesso tempo, un paese ricco di campi coltivati, piccole fattorie, gente cordiale, incantevoli paesini di montagna e paesaggi mozzafiato con vista sui giganti alpini. Stato fisico Il primo risveglio al campeggio Mittagspitze a Triesen è segnato da una fitta nebbia e da una pillola rosa Ibalgin. Non so se è causato dalla fatica del tempo trascorso sulle montagne della Svizzera la scorsa settimana, o da una forte pioggia, ho montato una tenda la scorsa notte. Di conseguenza, anche se non mi piace, cambio i miei piani, ma non fondamentalmente. Nonostante il mal di schiena, sto preparando lo zaino in montagna. Ma prima di arrivare alla macchina, a circa 200 metri, so che oggi non guarderò le montagne. Passeremo quindi la mattinata nella capitale Vaduz, visiteremo alcuni negozi, spenderemo molti franchi svizzeri nel centro informazioni per souvenir e cartoline. Poi, insieme al mio compagno a quattro zampe Pedro, ci dirigiamo verso il castello, che sovrasta la città. Camminare in salita mi crea notevoli problemi. Fortunatamente Pedro mi aiuta molto. La nebbia si aggrappa ancora alle cime delle colline, ma non posso. Dopo alcune ore trascorse a Vaduz, saliamo in macchina, giriamo la chiave e partiamo per Malbun, paese di montagna situato a 1.600 metri di altitudine, punto di partenza per le escursioni. La nebbia si addensa lungo il percorso, dopo aver attraversato il tunnel dietro il villaggio di Steg non si vede il coccodrillo. La gente del posto dice che questo tunnel è cruciale per il tempo. Se c'è il sole dietro il tunnel, sarà bello in montagna, se la nebbia è ancora nuvolosa e nuvolosa, ci si può aspettare lo stesso tempo al piano di sopra. Che è il nostro caso questa volta. L'unica cosa che mi rassicura in questo momento è la consapevolezza che non potrò mai andare in montagna in una tale condizione fisica. Quindi giriamo nel parcheggio di Malbun e torniamo al campo. Non voglio assolutamente accettare che non andremo sulle montagne locali. Ti auguro e starai bene Così inizia il tempo di intense trasmissioni di suppliche e auguri affinché le montagne ci facciano entrare almeno il giorno successivo. Ma quella mattina sembra uguale al giorno prima, con la differenza che almeno la schiena si è alleggerita. Guardo a sinistra, a destra, su per le colline, poi a Pedro, e dico: „Andiamo, proviamo“. A Triesenberg, invece, abbiamo una sorpresa sotto forma di nebbia soffusa e accenni di cielo azzurro. Sul mio viso appare un sorriso decente, c'è ancora tutto il tempo per gioire, lontano da Malbun. Tuttavia, la salita del 25% ci porta lentamente a superare le nuvole inverse ad ogni svolta. Attraversiamo il tunnel e io sono teso come la corda di una chitarra, invidio Pedro che non deve vivere tali stati, le mie suppliche sono state ascoltate – dietro il tunnel veniamo accolti da un cielo azzurro e mi metto subito gli occhiali da sole. Ora sono sicuro che oggi sarà pieno di sole, felicità ed esperienze indimenticabili. Grazie ad alta voce un paio di volte e andiamo umilmente in montagna. Alice nel Paese delle Meraviglie Per risparmiare tempo ed energia, compro un biglietto per una seggiovia aperta a CHF 9.80, che è davvero una delle prime esperienze indimenticabili con l'istinto di caccia di Pedro e gli uccelli che volano intorno a noi accompagnati da fischietti sotto di noi. Dopo alcuni salti, sia in salita che in discesa e cercando di prendere qualcosa di vivo, mi rinuncio in funivia così tanto che poi ho difficoltà a scenderne al capolinea, che si trova a 1.900 m. I primi look che incontro sono mozzafiato e mi sento subito come Alice nel Paese delle Meraviglie. Mentre le valli circostanti sono bagnate da una nebbia grigia, noi stiamo sotto un cielo azzurro, io in maglietta corta, pantaloncini corti e perfettamente lubrificati con crema solare. Questo giorno è una grande ricompensa per me, che apprezzo sinceramente. Questa è la prima volta che ho la fortuna di vivere un'inversione nelle Alpi. Tuttavia, il dolore alla schiena mi strappa questa euforia. Anche se non mi piace, cerco nel kit di pronto soccorso un'altra pillola di Ibalgin. Ma la mia determinazione a conquistare il circuito panoramico Fürstin-Gina-Weg non cambierà le cose. Ci stiamo lentamente allontanando dalla stazione a monte della funivia, mi godo ogni passo, percepisco ogni respiro e ogni panorama dalla lontananza ai bellissimi panorami delle cime del Liechtenstein, della Svizzera e dell'Austria è impresso nella mia memoria. Un tratto esposto ci attende dal segnavia Sareiserjoch, che, come si vedrà in seguito, non è l'unico lungo il percorso. Il terreno qui è impegnativo, quindi ogni volta che voglio dare un'occhiata alla regione, preferisco fermarmi. Anche così, a volte perdo l'equilibrio quando inciampo su una pietra. Uno stretto sentiero roccioso ci porta alla salita ad Augstenberg, dove ci riposiamo meritatamente e qualcosa da mangiare. Le viste a 360° da questa, la collina più alta di Fürstin-Gina-Weg, sono meravigliose. Il Liechtenstein sta scavando in profondità sotto la mia pelle. Dopo un'ora passata in cima, si prosegue e dopo meno di 400 metri ci si imbatte nella pietra di confine Austria-Liechtenstein. Lungo il percorso ne incontriamo molti altri, poi svoltiamo a nord-ovest e ci allontaniamo dal confine. Non gioire prematuramente La nostra prossima destinazione è il rifugio Pfälzerhütte nella valle Naaftal al confine con l'Austria. Prima di arrivarci, ci aspetta un tratto molto difficile, che conferma solo il difficile terreno delle montagne del Liechtenstein. Scendiamo un tratto roccioso di 200 metri assicurato da funi d'acciaio e stupa di ferro, abbastanza impegnativo, soprattutto per Pedro. Mi fido di lui, gli lascio spazio e lui inventerà e risolverà tutto. Gestiamo tutto molto bene, faccio un grandissimo complimento a Pedro, una chicca e sono un po' più orgoglioso di lui. Ordino birra analcolica al cottage e mi immergo nell'atmosfera delle montagne locali. Trascorriamo più di 2 ore qui, che mi sembrano pochi minuti. Ci sono mucche anche in Liechtenstein – purtroppo abbiamo ancora una strada per tornare, quindi ci alziamo e scendiamo lungo il sentiero di ghiaia fino alla malga Gritsch Alm, dove ci aspetta una grande decisione. La strada si divide. Dopo aver considerato i pro ei contro, i nostri passi girano a destra, il che significa in qualche modo attraversare 3 mandrie di mucche e meno di 200 metri di altitudine. Il sole tramonta lentamente dietro le cime verdi delle montagne, creando un'atmosfera unica. C'è ancora nebbia nelle valli sotto di noi. Ma non ci vorrà molto e ci ritroveremo sotto il cosiddetto scaffale. So quanto sia pericoloso avvicinare una mandria di mucche con un cane, quindi sto pensando a un modo per aggirarle. Una cosa è chiara: un arco molto ampio. Mi chiedo se andare da sinistra sotto la collina o da destra sulla collina. Scelgo la variante „a“, così accompagnati dal tintinnio dei campanelli di decine di mucche, guadiamo l'erba alta, in cui calpesto la merda di vacca ad ogni passo. Dopo mezz'ora, ci colleghiamo in sicurezza al sentiero ben battuto con segnaletica turistica. All'orizzonte dell'ultima collina dico addio alle montagne con le parole: „Ci vediamo presto.“ La porta immaginaria si chiude, mi giro ancora qualche volta, ma non vedo più le montagne. Incontriamo Silberhorn dietro di noi su un sentiero tortuoso che scende a Malbun. La nebbia inizia a penetrare nella foresta e crea uno spettacolo incredibile. Mi sento come se le montagne ci stessero dicendo: „Il tuo tempo è scaduto.“ Hanno chiuso la porta dietro di noi proprio come l'hanno aperta per noi la mattina, facendoci entrare solo come visitatori. Il carattere del paesaggio Il carattere delle montagne del Liechtenstein è completamente diverso da tutto ciò che ho visto finora. Con uno zaino in spalla, ho camminato per le montagne in Austria, Slovenia, Norvegia, Slovacchia, Montenegro, Croazia, Polonia, in Gran Bretagna, il Parco Nazionale di Crossdog Snowdonia, nel nostro paese nella Repubblica Ceca ho scalato una collina e ora la Svizzera. Ma qualcosa è stato trovato in Liechtenstein che ha migliorato ancora di più la mia esperienza di visitare questo paese. Qualcosa che ha superato anche i pendii innevati e le cime delle Alpi austriache negli ultimi 3 anni. Le montagne qui hanno un volto misterioso, la loro libertà e predazione è evidente ad ogni passo. La pace e la quiete si mescolano alle urla delle marmotte e al canto dei piumati abitanti delle montagne. Le alte cime rocciose creano uno scenario suggestivo, dove i raggi del sole formano magnifiche opere. E tutto quello che devi fare è fermarti, fare un respiro profondo e sentire l'energia che pulsa intorno a noi.

Inversione

Il Liechtenstein sotto il cofano

Autore: Monika Kupcová © gigaplaces.com

Uscita per Hoher Kasten

Salita al Piz Danis

Una gita alla gola della Via Mala

Diario di viaggio Come non ho scalato il Nebelhorn

La pietra di Hus

Escursione intorno alla città di Savognin