Svizzera

Escursione intorno alla città di Savognin

Viaggio piovoso alle bellezze naturali e architettoniche

Escursione intorno alla città di Savognin
Inserito: 08.09.2017

Questa volta rimarremo a quote più basse e visiteremo i villaggi di montagna di Riom e Parsonz, nonché la stessa città di Savognin. Tutti questi paesi si trovano nella valle del fiume Gelgia e fanno parte del Parco Ela, che è il più grande parco naturale della Svizzera. Qui troverete natura incontaminata e tipici paesini di montagna. Savognin è anche una stazione sciistica.

Uscita con la funivia

Il nostro viaggio è iniziato prendendo la funivia fino alla stazione di Tigignas. Da dove abbiamo proseguito a piedi.

Prati di montagna

Lungo il nostro cammino passiamo per prati di montagna e pascoli ricchi di fiori, farfalle e altri insetti. Le specie locali includono abbondanti serpenti a sonagli, arnica e la rara orchidea cuculo.

Chalet

Sui pascoli si possono vedere numerosi rifugi e masi. I prati vengono pascolati o falciati.

Fauna

Così abbiamo incontrato una bella mostra di fauna svizzera. Più di una volta ci siamo imbattuti in caprioli, ma questo simpatico cerbiatto ha anche reso il nostro viaggio più piacevole.

Valle del fiume Adon

Nel momento in cui abbiamo iniziato ad avvicinarci a una delle mete del nostro viaggio, stava piovendo davvero. Ma anche la pioggia non ha potuto impedirci di godere della vista di questo bellissimo e predatore fiume Adont.

Formazioni rocciose

Siamo rimasti sorpresi dalle formazioni rocciose locali, che sembrano come se qualcuno le avesse sistemate lì. Hanno un aspetto molto misterioso in caso di pioggia.

Salaschigni

Lungo il percorso incontriamo una bella chiesa con una vista ancora più bella. Il posto si chiama Salaschignes.

Vivere solo

C'è anche una casa a Salaschiigns dove, come la intendiamo noi, puoi soggiornare – senza elettricità, acqua e altri comfort moderni.

Vista sulle città circostanti

Da Salaschignes si ha anche una bella vista sulle città circostanti di Parsonz, Riom e Savognin.

Autore: Terka Petingerová © gigaplaces.com

Attraversiamo di nuovo il fiume Adont

Abbiamo attraversato di nuovo il fiume Adont, questa volta il divario è molto più grande. A valle il fiume sfocia nel fiume Gelgia.

Architettura tipica

Abbiamo raggiunto la città di Parsonz. La maggior parte delle case sono allevamenti di mucche. Il paese vive della produzione di latticini. Siamo rimasti affascinati dal modo di commerciare locale – i commercianti locali hanno armadietti con le loro merci e un salvadanaio sul recinto – uno prende un prodotto e lancia molti franchi sul prodotto elencato. Questo sistema testimonia l'onestà svizzera :)

Riom

Un'altra città che abbiamo attraversato è stata Riom. Ecco un castello del XIII secolo, che oggi ospita eventi culturali.

Vista sulla valle

Dopo il ritorno al paese di Savognin, ci attende un tempo decisamente migliore e una vista sulla vallata. Possiamo vedere la città di Riom e la montagna alle sue spalle chiamata Piz Toisa.

Lai Barnagn

A Savognin troviamo anche un lago chiamato Lai Barnagn. Questo lago è ampiamente utilizzato per la ricreazione. Come affermato nell'articolo precedente, gli svizzeri sono molto più duri di noi.

Serata a Savognin

La sera giunse nella città di Savognin. Le nuvole si sono alzate e il sole illumina magnificamente le colline circostanti. Questo conclude il nostro tour.

Una gita alla gola della Via Mala

Salita al Piz Danis

Escursione intorno all'Engadina

Nuotare a Pontresina

Escursione al ghiacciaio del Morteratsch

Una gita sul massiccio del Bernina

Funivia per Diavolezza

Salita al Sass Queder (3.066 m)

Salita al Piz Trovat (3.146 m)