Slovacchia

Inserito: 23.03.2018
Adatto a:
Atleti

Il rifugio Andrejcová (1410 m) si trova sulla cresta principale dei Bassi Tatra sotto la cima Andrejcová. È accessibile tutto l'anno ed è uno dei luoghi ufficialmente ammessi per la notte, soprattutto durante l'attraversamento della cresta del NT. È senzatetto per la maggior parte dell'anno, ma c'è quasi sempre qualcuno nei fine settimana. Nel 2014 è avvenuta l'ultima grande ricostruzione, con la sostituzione della stufa e l'aggiunta dell'isolamento termico. Chi era nel casolare prima della ricostruzione deve, come me, avere il mento abbassato, quindi grazie per questa grande trasformazione.

Liptovská Teplička

Abbiamo iniziato la traversata del fine settimana con le ciaspole, con l'obiettivo principale – Králova hol'a, dormendo ad Andrejcová (rifugio), nel villaggio di Liptovská Teplička. Questo paese (2.000 abitanti), che si fregia del titolo di Villaggio dell'anno 2007, disponeva fino a tempi recenti anche di una funzionale pista da sci, purtroppo oggi in rovina. Tuttavia, è un ottimo punto di partenza per la cresta del NT dal lato nord, ma poiché le piste di imbarco sono più lunghe che da sud (Pohorelá, Šumiac, Telgárt), qui non incontrerai molti turisti. E questo mi è piaciuto.

Sopra Teplička

Seguendo il cartello turistico blu che porta dalla pista da sci, siamo saliti (alcuni lungo la pista da sci) a Sedlo pod Doštiankou. Lì, il cartello giallo conduce lungo la cresta laterale a Panská hol'a, che raggiungeremo dopo circa 3 ore. È una bella escursione, senza grandi salite, nessuno da nessuna parte, solo neve scricchiolante e nuvole rotolanti con i raggi del sole penetrante, che stanno lentamente iniziando a rivelare i panorami del paesaggio.

Sulla strada per Panská hol'a
Autore: Martina Pill © gigaplaces.com

I ragazzi che hanno salito la pista hanno un vantaggio minore e quindi ci aspettano in salottino… così come i fondisti locali, che sono appena andati a fare un giro prima di pranzo :)

Budnarka

Il sentiero invernale (parzialmente percorso dagli scialpinisti) conduce principalmente attraverso il bosco, a questo rifugio Budnárka, attrezzato per un pernottamento di emergenza, ci sono stufe e una fornitura di legna. Ci sediamo dentro (la temperatura è la stessa dell'esterno), mangiamo qualcosa e andiamo avanti. Sono circa due ore e in meno di due siamo su Andrejcová. Il sentiero prosegue direttamente dal casolare, dove scendiamo un ripido ma breve colle nella valle fino alla boa blu, che proseguiamo fino al torrente, che attraversiamo e iniziamo a salire il traverso verso la cresta principale.

Infine i Tatra

Quando saliamo più in alto, finalmente iniziano ad apparire i panorami per cui siamo venuti. Tuttavia, non speravo nemmeno che d'ora in poi avremmo avuto i Tatra in vista quasi sempre :)

Andrejcová 10 minuti o un'ora

Ci colleghiamo alla cresta principale e siamo sul cartello turistico rosso. Abbiamo solo 10 minuti dal cartello al traguardo. Siamo molto felici di allungare questi 10 minuti a un'ora e fare ciò che ci piace e ciò per cui finalmente abbiamo abbastanza tempo :) Scattiamo foto e ci rotoliamo nella neve prima che l'inverno ci porti al cottage.

Vista sud

Una fitta coltre di nubi cadenti si formò a sud e a nord divenne completamente limpida. Ma la temperatura sopra era sempre la stessa, bella –13°C :)

Principalmente per prendere la giusta direzione

Per i meno orientati, il casolare è limpido… birra a destra, acqua a sinistra.

Infine (v) accogliente

Come ho già scritto, chi non era al casolare prima della sua ricostruzione potrebbe non essere in grado di apprezzarne appieno la trasformazione. Ma quando paragono dormire su carrelli di legno con topi che corrono e stufe rotte, ora mi sentivo come se fossi in un hotel a 5 stelle. L'addetto alla reception (chiacchierone) Vlado, ci ha accolto con un sorriso, ci ha offerto un'ottima zuppa di lenticchie, un „žeruchovice“ fatto in casa come digestivo e un letto a più letti, in una stanza riscaldata (bastava un sacco a pelo). Non sto parlando di birra qui, è una cosa ovvia :). Il prezzo per vitto e alloggio è VOLONTARIO, per la birra 2 €. Cosa scrivere dopo? Sulla parete della chitarra, il tavolo ondeggiava nello stile di „ciò che ci hanno dato gli zaini“ e abbiamo comunque accolto altri sciatori alpinisti fino a quando non abbiamo finalmente scoperto di conoscerne alcuni. Il mondo è piccolo. Si sono adattati tutti (si adatta bene), hanno suonato la chitarra, hanno guardato le stelle e poi si sono addormentati contenti, aspettando l'alba …

Mattina

La notte è passata e non so nemmeno come (sono i tappi per le orecchie) e alle sei abbiamo iniziato ad alzarci per primi. Vlado è stato così bravo che si è alzato con noi e non ha esitato a venire con un'offerta di salsicce, tè o caffè per colazione …

Colori affascinanti

Quando i Tatra dormono e tu non lo sei più

Alba

I Tatra si stanno svegliando

Inversione

La nuvola di ieri a sud è caduta, quindi l'abbiamo guardata dall'altra parte.

Cresta del NT - da Vápenice a Královo hol'u

Poiché una parte voleva superare la cresta fino a Královo hol'a e poi tornare lungo il green fino a Teplička (che è una via piuttosto lunga in inverno), l'altra metà, che si è affrettata a Brno, ha deciso per una variante più breve con una salita a Velká Vápenica e ritorno attraverso Panská hol'a nella valle fino alla pista da sci di Teplička. Questa versione è di circa 2 ore più breve. La variante via KH è lunga principalmente a causa dell'interminabile discesa da Velký Brunov a Teplička (circa 6 km lungo una strada forestale) e la consiglio a persone fisicamente in forma. Ieri due ragazzi hanno percorso questo percorso a testa in giù sulle sklialps (LT-KH-Andrejcová) e dopo essere arrivati al cottage si sono ritirati nel giro di un'ora. Forse potresti usare la macchina e avvicinarti, ma non l'abbiamo fatto a causa della neve.

Autore: Nikol Hájková © gigaplaces.com

Sulla strada per Vapenice

Velká Vápenica è 1h45min da Andrejcová, che manterremo calmi e riusciremo comunque a scattare foto.

Grande calcare

Dopo aver raggiunto la nostra vetta oggi, torniamo alla sella Priehybka e giriamo verso la boa blu (che non è più calpestata e non è nemmeno segnata in inverno). Tuttavia, è possibile stimare e con l'aiuto del GPS cammineremo di nuovo verso il cottage Budnárka, che conosciamo già da ieri, e dove ci collegheremo al nostro percorso già noto.

Blu

Il cartello blu dalla sella Priehybka era (secondo me) la parte più bella dell'escursione… polvere, che è quasi un peccato entrarvi, panorami meravigliosi…

Blu, piumino e noi

Oltre alla traccia degli scoiattoli, ora le nostre tracce rimarranno sulla neve.

Blu

Il blu sta bene… ci facciamo strada „dall'occhio“ e usciamo proprio accanto a questo rifugio.

Autore: Martina Pill © gigaplaces.com

Il cartello blu ci condurrà fuori dalla foresta per una discesa più ripida fino al ruscello, lungo il quale camminiamo per circa 500 m, dove c'è una svolta evidente (ufficialmente non segnalata) al cottage Budnárka. Così risaliamo per un po' e dopo un po' il casolare è davanti a noi.

Torna a Teplička

Da Budnárka seguiamo lo stesso sentiero lungo la strada gialla e dopo Panská hola giriamo a destra nella valle, che ci porterà direttamente sotto la pista da sci da dove siamo partiti. Potresti sciare magnificamente lungo la valle, ma incontriamo anche molti escursionisti locali.

Finale

Che tipo di azione sarebbe se finissimo in un pub con gnocchi. Questa volta ci mancherà il rifugio Krajinka a Ružomberok e visiteremo il ristorante locale vicino alla pista da sci (probabilmente destinato agli ex sciatori). Ad ogni modo, i prezzi erano molto buoni e anche il cibo, quindi saluteremo la gente del posto con cui siamo andati a letto e quando ce ne andremo incontreremo anche il secondo gruppo del King's Club, che sembra piuttosto esausto . Ammiro il loro ritmo, non che non funzionasse, ma abbiamo preferito godercelo comodamente, senza la lingua fuori :)