Norvegia

Diario di viaggio Norvegia 2017 - Odda, Trolltunga

La strada per la lingua del troll

Diario di viaggio Norvegia 2017 - Odda, Trolltunga
Inserito: 30.01.2018

Trolltunga (Troll Tongue) è una formazione rocciosa che sporge orizzontalmente dalla montagna ad un'altitudine di circa 700 metri sopra la superficie del lago Ringedalsvatnet. Si trova vicino al villaggio di Odda nella regione norvegese di Hordaland. Il posto è molto ricercato dai turisti. Anche noi non abbiamo resistito e stiamo realizzando il nostro sogno.

Escursione a Trolltunga

Rappresentazione grafica della strada sul Trolltung

Autore: Lucka a Míra Zástěrovi © gigaplaces.com

Sulla strada per la lingua di Troll

Il terreno per la lingua di Troll è davvero molto impegnativo

Primi chilometri

Se hai scelto un sentiero lungo il sentiero, percorrerai i primi chilometri su questo sentiero di ghiaia

Autore: Lucka a Míra Zástěrovi © gigaplaces.com

Una fila di persone in attesa a Trolltung

All'arrivo, ci siamo uniti a questa fila ancora molto breve di persone in attesa di essere fotografate sulla lingua di Troll.

Giorno 15

Trolltunga

La sveglia suona alle cinque del mattino, quindi mi affretto in bagno a recuperare il ritardo. Vogliamo partire presto la mattina finché non ci saranno così tante persone. Arriviamo al parcheggio e paghiamo 300 NOK. Si vede che ora siamo in ritardo, perché il parcheggio è quasi pieno. Sono le 6:47 e stiamo salendo. Possiamo andare sia lungo la funivia che lungo il sentiero. Scegliamo il sentiero, quindi per i primi chilometri seguiamo un sentiero tortuoso e pieno di ghiaia. Ci stiamo preparando per un'escursione di 22 chilometri, durante la quale ci aspettiamo una ripida salita nei primi due chilometri. Superiamo enormi massi e ruscelli, quasi ci liberiamo l'anima un paio di volte, ma devo ancora dire che abbiamo un buon ritmo e non ci fermiamo nemmeno molto. Facciamo uno spuntino, un drink e solo una bottiglia, perché c'è acqua glaciale e pulita tutt'intorno, quindi possiamo concederci una bottiglia in qualsiasi momento. Un'altra cosa importante quando decidiamo di fare un'escursione del genere sono i vestiti da cambiare. Dopotutto, l'intera escursione dura circa otto ore e salire quell'inverno con abiti sudati non è molto. Raccogliamo tutta la nostra forza e calpestiamo ciò che essa dà. A volte sono molto „ottimista“ e forse ancora di più quando inizia a piovere. Míra mi ha preso… si gira verso di me e dice „Anche la natura ti carica come me?“ Non aveva bisogno di una risposta appena vide la mia espressione. In un viaggio del genere, hai semplicemente momenti in cui pensi di avere i denti pieni. Ma dimentichi per un po' tutti quei momenti difficili, vesciche e mal di schiena non appena immagini la bellezza che vedi sopra. Si può dire che la strada è ben segnalata e quindi non c'è bisogno di una bussola. Non c'è segnale, quindi la navigazione sarebbe inutile per noi. Abbiamo molta strada da fare e ancora nebbia davanti a noi. Ancora due chilometri e finalmente ci saremo. Il viaggio è davvero impegnativo, soprattutto per caviglie e ginocchia, quindi scarpe buone e robuste sono decisamente importanti. Ci stiamo avvicinando alla nostra destinazione, siamo all'ultimo chilometro e possiamo vedere la gente radunarsi da lontano. Evviva! Ce l'abbiamo fatta ! Siamo qui! ci godiamo ogni momento, ci sentiamo come in qualche capo del mondo, in un posto dove il tempo si è fermato, siamo lontani dalla realtà in una natura meravigliosa, niente macchine, niente rumore, solo occasionalmente raggi di sole e la nebbia che si allontana sotto la quale il bellissimo lago blu Ringedalsvatnet brilla. Ci rendiamo conto che questo è uno di quei viaggi di vita che non dimenticheremo mai. Míra sta aspettando in fila in questo momento e mi sto preparando a scattare la foto migliore. Allo stesso tempo, temo che cada e sto lottando con quell'insoppor­tabile inverno. È esattamente quello di cui stavo parlando, se non hai vestiti di ricambio asciutti adeguati, ti congelerai in quelle cose sudate. Non sono nemmeno andato a fare una foto, ero congelato un po' dappertutto, cosa per cui ora mi dispiace abbastanza, perché quando Míra mi ha visto bussare, siamo tornati al parcheggio. La prossima volta vorrà sicuramente un'attrezzatura migliore… La via del ritorno è molto più difficile. Costruiamo e riposiamo più volte. Tutto fa male, abbiamo vesciche ovunque e non parlo nemmeno della mia schiena. Stiamo mettendo lo zaino dentro, quindi Míra dice gravemente: „Cosa ne pensi, da quanto tempo porti lo zaino?“ Sono arrabbiato con Míra e preferirei prendergli una pietra per la testa, per mettermi in imbarazzo così e proprio quando stanno arrivando i cechi! ma solo per divertimento… La discesa è sempre più impegnativa. Abbiamo già l'ultima forza e costruiamo ogni pochi chilometri. Finalmente scendiamo sulla strada sterrata e abbiamo gli ultimi 4 km davanti a noi. Siamo strisciati fino al parcheggio ed è stato forse infinito. Devo dire che ne è valsa la pena e ci siamo battuti molto meglio di tante coppie che ci hanno seguito ed erano ben attrezzate per il trekking. Sono così orgoglioso di noi. Ne è valsa la pena…

Al nostro arrivo, la nebbia ha cominciato a dissolversi e questa bellezza ci ha fatto capolino

Trolltunga

Anche Míra si è messa in fila e ha ricevuto una foto

Autore: Petr Liška © gigaplaces.com

Sulla strada ...

Per tutto il percorso siamo stati informati da questi segnali di quanti chilometri abbiamo percorso e quanti altri ci stanno aspettando

Visualizzazione

Lungo il percorso incontrerete molti punti panoramici dove rilassarvi… in una parola, bellezza

Sosta a Røldal

Diario di viaggio Norvegia 2017 - Tvindefossen

Escursione a Kjeragbolten

Diario di viaggio Norvegia 2017 - Preikestolen

Escursione al Lago Blavatnet

Già valutato 3 i viaggiatori

Zdeněk Vopěnka
05.02.2018 15:41

Parádní zážitek včetně fotky na "jazyku". :-).