Norvegia

Preikestolen / Pulpito

Diario di viaggio Norvegia 2017 - Preikestolen
Inserito: 30.01.2018

Preikestolen è una di quelle parti della Norvegia che devi solo vedere. È un altopiano roccioso, che in ceco è chiamato il pulpito. Si trova a circa 30 km a est di Stavanger. Sorge a un'altezza di 604 metri sopra il Lysefjord

Sulla strada ...
Autore: Lucka a Míra Zástěrovi © gigaplaces.com

Per tutto il percorso abbiamo camminato lungo un sentiero lastricato e grandi rocce

Giorno 17

Preikestolen - Pulpito

Ci svegliamo al campeggio Preikestolen e ci dirigiamo a breve distanza al parcheggio sotto il pulpito. Saremo sorpresi dal prezzo di 200Kr e quindi da un altro aumento, perché il prezzo di 100Kr è elencato su Internet. Non importa, niente ci fermerà. Partivano! La strada è presumibilmente impegnativa, per circa 4 km il dislivello totale è di 334 m, che si divide in circa 3 tappe molto ripide, ma tra di esse si sale e si scende alternativamente, quindi in realtà si sale molto di più. Questo è anche il motivo per cui si afferma che il viaggio di andata e ritorno dura circa 3–4 ore. Vuole prendere le scarpe adatte, perché si dice che la strada sia un sasso. Per noi è una passeggiata nel roseto! Chi è andato a Trolltung non può dire che questo viaggio sia impegnativo. Abbiamo un bel tempo e la strada è ben tenuta, enormi pietre sono disposte qui sulle scale, quindi va benissimo. Solo il numero di persone potrebbe infastidire qualcuno, specialmente i giapponesi, che potrebbero apparire ovunque. Dopo circa un'ora e mezza arriviamo in quel luogo. È così bello e pericoloso qui. Siamo seduti su un altopiano granitico a 604 m sopra il fiordo, senza ringhiere, senza barriere e senza restrizioni di sicurezza. È un'altra delle nostre esperienze più belle. Il vento qui è davvero forte e non scoraggia nemmeno gli sciocchi che si bilanciano su tutto lo spigolo con vari salti e verticali, in modo da avere la foto più bella. Ci sediamo per un po' e osserviamo la bellezza da lontano, anche se molte persone… e immaginate che se andassimo in un fine settimana! La discesa è stata agevole e così possiamo tornare al campo Preikestolen. Lungo la strada, facciamo la spesa al Kiwi store e riusciamo anche a mettere la carne di renna nel congelatore. Volevamo assaggiare la carne da qualche parte nel ristorante, ma siamo rimasti sorpresi da quanto fosse difficile trovare un ristorante del genere. Il fast food è principalmente popolare qui, la cucina tipicamente norvegese sta lentamente ma inesorabilmente scomparendo… La carne di renna ha un colore rosso intenso ed è tenera ed elastica. Ha un gusto interessante ed è anche molto salutare. Aiuta ad abbassare il colesterolo. Nel complesso, la carne di renna è di alta qualità. Tuttavia, il prezzo di questa carne è relativamente alto. Abbiamo pagato 99 Nok per 400 g di carne. Ho deciso di prepararlo per noi alla famosa maniera norvegese, con la panna, non cucino le patate come contorno, ma gli gnocchi. Devo dire che è stato fantastico e personalmente mi è piaciuto molto più dell'alce. L'abbiamo assaggiato come piace a loro in Norvegia, macinato in una polpetta, dove ci sono le verdure come contorno. Ma sono già passato dal pulpito alla cucina. :-)

Vista del parcheggio

Pulpito

Finalmente ci siamo e possiamo goderne la bellezza

Veduta del pulpito

Una vista dalla distanza del pulpito

Autore: Petr Liška © gigaplaces.com

Pulpito

Una foto direttamente dal pulpito

Davanti al pulpito

Foto davanti al pulpito

Carne di renna

Carne di renna come la trovi al supermercato