Norvegia

Lei scrisse 2 articoli
Trekking attraverso Hardangervidda
Inserito: 02.08.2017

Hardangervidda nel mezzo della Norvegia meridionale è un enorme altopiano che copre un'area di circa 8.000 km2, che è circa 1/10 dell'area della Repubblica Ceca. Tuttavia, la superficie della piattaforma non è così piatta come potrebbe sembrare. Potrebbe essere caratterizzato come leggermente ondulato con molte cime e valli più pronunciate.

Attraverso le montagne e le miniere dietro i Troll Norvegesi

15 giorni di vagabondaggio attraverso l'aspra ma incredibilmente bella campagna norveg

Dal 29 giugno al 13 luglio 2017 abbiamo intrapreso una traversata di circa 140 chilometri dell'altopiano norvegese di Hardangervidda. C'erano quattro di me (59) mia moglie Hanka (52) ei nostri conoscenti Karel (51) e Dáša (46). Per tutti e tre nominati è stata la prima Norvegia, per Karel e Dasha anche il primo viaggio nella vita. Hanka ed io ci consideriamo viaggiatori piuttosto esperti, ma due nuovi arrivati si sono presi cura di alcune situazioni interessanti e insolite per noi in qualsiasi momento. Il viaggio pianificato è iniziato a Tyssedall e nella parte locale di Skjeggedal, conosciuta come il punto di partenza per il viaggio a Trolltung. Intorno a Trollunga più a nord-est fino alla collina più alta di Vid, Hårteign, sotto il ghiacciaio Harangerjökulen. L'abbiamo aggirata dal lato nord-est e la destinazione del nostro viaggio era Finse 1222, la stazione ferroviaria più alta della Norvegia. (il numero nel nome è la sua altitudine) Il trekking in sé è uno di quelli di media difficoltà, ma per una primavera leggermente tarda in Norvegia è diventato il trekking di più alta difficoltà a causa della neve che ci aspettava a quote superiori ai 1.200 m. Inoltre, i nostri due nuovi arrivati avevano un equipaggiamento leggermente peggiore e quindi si sono dati da fare. Ma il fatto è che andavano tutto il tempo senza piagnucolare e senza lamentarsi, anche se a volte probabilmente non erano molto contenti. Qui viene aggiunto un breve estratto dal diario di Dáša: „La pioggia stava diventando più forte, quindi montiamo la tenda! Eravamo già abbastanza bagnati e le nostre mani erano gelate, soffiava il vento ed era difficile montare la tenda. Poiché ci siamo affrettati sotto la pioggia“, ho messo la vela nella direzione opposta prima di avere l'ingresso !! Ajéééje! bene di nuovo !! Le mie dita si sono congelate nonostante i miei guanti, potevo strizzarli. un po' d'acqua con te, era abbastanza per la zuppa ,, quindi l'abbiamo cucinato nella sala, avevamo carne secca, siamo strisciati nel sacco a pelo fino alle orecchie, ho indossato altri guanti caldi per dormire. Ha piovuto tutta la notte ed era una tenda mal girata , il vento soffiava così forte sull'area più ampia, che la tenda era completamente sdraiata su di me !!Siamo su un altopiano e c'è una bella falce !!Non riuscivo nemmeno a dormire, tirava il vento e io lei teneva i pali della tenda, in modo che non scopino !! per far reggere la tenda». Infiniti attraversamenti di pianure innevate e molti ponti di neve ghiacciata su fiumi selvaggi ci hanno fornito un afflusso costante e inesorabile di adrenalina. Come ciliegina in questa torta adrenalinica, avevamo circa 35–40 m di larghezza e abbastanza profonda (le signore ce l'avevano sulle natiche) il letto del fiume, le cui sponde erano più o meno sotto la neve e la temperatura dell'acqua corrispondeva a quella. La neve è stata anche responsabile di un cedimento parziale, che non ha conquistato la montagna Hårtiegen 1690 m. Ulteriori traversate del fiume su ponti oscillanti erano solo un passatempo innocente. Abbiamo pedalato per circa 13 km al giorno e in posti dove la neve non c'era poco di più. Abbiamo avuto un tempo assolutamente fantastico tutto il tempo, cioè per gli standard norvegesi. Sembra qualcosa del genere: un giorno il sole, il cielo senza una sola nuvola la temperatura intorno ai 22°C, il giorno dopo un forte vento stimato in raffiche quindi 60km/hk la sera si aggiunge pioggia con la temperatura della banchisa appena sotto lo zero . Il giorno dopo è nuvoloso, le nuvole si muovono per terra, nel pomeriggio fa capolino il sole, ma il giorno dopo piove. In qualche modo cambia in modo diverso per tutto il tempo che siamo in viaggio. Normale per Nora, un po' una sorpresa per noi all'inizio, ma grazie ad un buon brandy di prugne è stato gestibile. Inoltre, il fatto che l'alba sia verso le 4 del mattino e il tramonto dopo le 23 è piuttosto curioso per alcuni di noi. Inoltre, la notte, che potrebbe essere prevista tra l'alba e il tramonto, in qualche modo ancora non e non arriva, è solo una specie di strano crepuscolo, notte – notte, ai margini del ghiacciaio Hardangerjökulen. Infine, qualche informazione più pratica: abbiamo acquistato un biglietto andata e ritorno Praga – Bergen con largo anticipo di circa 7 mesi e quindi costato solo 3.900/persona, compreso il bagaglio da stiva di 20 kg, abbiamo speso all'incirca la stessa cifra su treni e autobus in Norvegia. Quindi la somma del viaggio per 15 giorni per circa 8.000 Ovunque si può pagare con la carta, tutti parlano inglese, autobus e treni funzionano in modo accurato, sono puliti, il personale senza eccezioni sorridente e disponibile. Abbiamo consumato pasti secchi di nostra produzione tutto il tempo. Il peso del cibo era di 7 kg/persona, inclusi 0,75 l di acquavite di prugne. Il peso degli zaini è di poco superiore ai 20 kg all'inizio. Abbiamo comprato solo gas da cucina sul posto.

Giorno 1

La salita peggiore è alle nostre spalle e ci imbattiamo nella prima neve

Autore: Miroslav Měkota © gigaplaces.com
Giorno 2

Trolltunga serale

Giorno 3

Ci aspettano infinite pianure innevate sopra i 1.200 m .......

Autore: Miroslav Měkota © gigaplaces.com

Giorno 4

...... e ponti di neve-ghiaccio su ruscelli selvaggi

Giorno 5

Hanka ha già fatto il peggio, ho trasferito la prima parte più profonda del guado nella sua isola, perché altrimenti l'avrebbe bagnata. La seconda parte più ampia era già meno profonda. Temperatura dell'acqua appena sopra lo zero.

Autore: Miroslav Měkota © gigaplaces.com

Giorno 6

Poiché non abbiamo conquistato Hårtaigen … il camino innevato e ghiacciato, impraticabile senza gatti, non ci ha permesso di salire al punto più alto Hardangervidy-Hårtaigen 1690m

Il giorno 6 continua

Scendiamo da Hårtaign a circa 500 m di altezza e davanti a noi si aprono pianure verdi

Autore: Miroslav Měkota © gigaplaces.com

Giorno 7

Il bianco è stato sostituito dal verde e i ponti oscillanti sono trombe piene dopo la neve.

Ancora 7° giorno

… seguiamo il bellissimo fiume e in lontananza puoi vedere il cottage turistico DNT Hedlo

Autore: Miroslav Měkota © gigaplaces.com

Giorno 8

Proseguiamo lungo il fiume Veig

Il giorno 8 continua

..... e l'intero fiume Veig alla fine si inserisce in questo collo di bottiglia. Cascata di Valurfossen.

Autore: Miroslav Měkota © gigaplaces.com

Giorno 9

Dopo nove giorni, siamo arrivati alla civiltà in un'altra cascata di Voringfossen.

Il giorno 9 dura

… e sfruttiamo i „guadagni“ della civiltà

... e altri 9.

Tira il troll dietro le orecchie, evoca un cambiamento imbarazzante del tempo.

Giorno 10

..... ed eccolo qui, ho detto di non tirarlo per le orecchie

E 10. continua

Sembra che il troll ci abbia già perdonato e possiamo goderci il dislivello di 1.300 m. Esattamente questo viene dal luogo della fotografia fino al Simadalsfjorden.

Giorno 11

Alla fine apparvero il ghiacciaio Hardangerjökulen e il lago Rembesdalvatnet sottostante.

Avanti dall'11° giorno

Perso in infinite lastre di pietra.

Giorno 12

E ancora la neve…

Autore: Miroslav Měkota © gigaplaces.com

I cali nella neve ci mostrano quanto c'è effettivamente sotto di noi.

Giorno 12

Giorno 13

Per Finse, la nostra destinazione è solo a breve distanza. Il fiume sfocia nel lago Finsevatnet.

Il 14

Solo Hanes ed io andiamo facilmente al ghiacciaio Hardangerjökulen.

Fine del 14° giorno

Siamo tutti nel Finse 1222 ed è la fine della spedizione, è stata dura, ma è stata bellissima. Domani mattina alle 4:07 prendiamo un treno espresso per Bergen e poi voliamo a casa.

Diario di viaggio Norvegia 2017 - Tvindefossen

Diario di viaggio Norvegia 2017 - Odda, Trolltunga

Sosta a Røldal

Camminando sul lago Bygdin

Escursione al Lago Blavatnet

Lista Giga: I trekking più belli del mondo

In questa panoramica vengono selezionati i trekking selezionati che hanno una durata di almeno una settimana. Vi aspettano… Continua a leggere

I trekking più belli del mondo

Lista Giga: I tour più belli della Norvegia

La Norvegia è un paese molto montuoso e offre incredibili opportunità per i turisti. A causa del clima rigido, i tour locali sono… Continua a leggere

I tour più belli della Norvegia