Austria

Crossing Totes Gebirge con i bambini

Un'escursione alpina di quattro giorni

Crossing Totes Gebirge con i bambini
Inserito: 30.07.2018

Completa la traversata delle Montagne Morte con un'ascesa alla montagna più alta Grosser Priel. Esperienza per tre ragazzi (11, 8, 8) e una ragazza (10). Sistemazione in agriturismi Welserhütte, Prielschutzhaus, Pühringrhütte. Nuotare nel lago Elmsee e tante belle reazioni alla nostra spedizione. Fine luglio 2018.

Tutte le montagne

Sono già stato sui Monti Morti, sono relativamente accessibili dalla Repubblica Ceca (4,5 ore in auto da Praga). Mi è venuto in mente l'anno scorso di attraversare questa catena montuosa con i miei figli quando l'ho completata io stesso. La base del piano era parcheggiare un'auto fino al traguardo di Almsee e condurre il percorso in direzione del prospetto più piccolo. Quindi due macchine, quattro bambini, due mamme. I bambini hanno gestito tutto il passaggio con una panoramica, ma è vero che sono bambini abituati a camminare e arrampicarsi un po'. Ho fatto l'altra metà da solo con i ragazzi, perché Hanka si era fatta male al ginocchio.

Autore: Markéta Fibigerová © gigaplaces.com

Giorno 1: Almtalerhaus - Welserhütte

7 km, 1000 m di dislivello

Al mattino presto partenza dalla Repubblica Ceca e sul posto „box“ con le auto (ci vogliono circa 40 minuti per loro; si può parcheggiare per qualche giorno alla partenza e all'arrivo senza problemi). L'Almtalerhaus è un pub, il viaggio inizia proprio accanto ad esso. I bambini hanno mangiato la zuppa e prima che potessero fare il bagno nel torrente, siamo partiti. Dal parcheggio si costeggia il torrente, dopo circa un'ora si raggiunge la funivia di alimentazione per la Welserhütte e da lì il sentiero si snoda ripido in salita. Quando la vegetazione è finita, si va con macerie e rocce assicurate da catene. All'inizio, i ragazzi hanno fissato un ritmo tale che ci siamo naturalmente divisi in due gruppi, e così è rimasto. Eravamo al cottage due ore prima del previsto, la salita ci ha messo tre ore.

Strada per Welserhütte
Autore: Markéta Fibigerová © gigaplaces.com

Il bel tempo è durato per noi il primo pomeriggio per quattro giorni interi, infatti abbiamo completato l'intero passaggio in pantaloncini e maglietta.

Welserhütte

Casetta moderna a quota 1700 M. Sullo sfondo si vede la sella da cui si sale il Grosser Priel. Sistemazione in lager classiche, o stanze più piccole da 8 a 10 persone. Si ha uno sconto con l'Alpeverein, ma si prevede di spendere per cibo e bevande, generalmente è bene non ricalcolare nei rifugi alpini. Di notte siamo stati svegliati da un imprevisto, un figlio di undici anni è caduto da un letto a castello, fortunatamente non gli è successo niente.

Giorno 2: Welserhütte - Grosser Priel - Prielschutzhaus

8 km, 700 m in salita, 1100 m in discesa

Due ore e mezza di salita dalla Welserhütte alla montagna più alta dei Monti Morti. Nell'ultimo tratto di salita c'è una cresta abbastanza esposta con bei panorami. La discesa al Prielschutzhaus significa scendere di un migliaio di metri. Nelle parti alte il sentiero è assicurato da un bigodino (a tenuta), seguito da pietrisco e sassi, brevi nevai, da quota 1700 circa solo un piacevole sentiero forestale fino al casolare. Ci abbiamo messo circa tre ore e mezza per scendere, eravamo al cottage verso le due. Le ragazze sono arrivate in serata, Hanka con un dolore al ginocchio, sembra che non ci andrà. Abbiamo iniziato ad affrontare le possibilità. Probabile scenario per la mattina: Hanka si incontrerà a Hinterstoder e cercherà di raggiungere l'auto in qualche modo, il che sarà piuttosto una lotta a causa della distanza e delle opzioni di trasporto, finirò la transizione con i bambini secondo il piano.

Nad Welserhütte

Venerdì mattina. Saliamo il Grosser Priel.

Autore: Markéta Fibigerová © gigaplaces.com

Saliamo il Grosser Priel. Una scala e qualche kleter da tenere. La normale dell'altro versante (quello da cui siamo scesi) e anche la ferrata (difficoltà D) portano in cima. La ferrata si snoda in modo relativamente ripido lungo il massiccio – il sistema di scale alternate a lunghi traversi, in parte in strapiombo, è abbastanza lungo (2100 m), in salita il sole è sempre appoggiato alla schiena. Non porterei i bambini in ferrata, da un lato è difficile per le mani, dall'altro non raggiungerebbero la gabbia in molti punti.

Grosser Priel - 2515 m

È necessario fare una foto alla croce. Buona prestazione, signori.

Giorno 3: Prielschutzhaus - Pühringrhütte

12 km, 750 m in salita, 400 m in discesa

Il ginocchio non ha funzionato durante la notte, Hanka ha preso un „taxi“, solo per scendere da lui. Alla fine, Adélka non ha voluto lasciare la madre, presumibilmente anche perché non sarebbe bastata ai ragazzi, visto che conosco un po' questa signorina, sono convinta dell'esatto contrario, ma abbiamo lasciato a lei la decisione. Quindi solo io e i ragazzi andiamo dall'altra parte della strada. L'anno scorso ho fatto questa transizione nella direzione opposta, dà a una persona un conforto completamente diverso nel decidere quando conosce la strada. Saliamo alla sella tra Brotfall e Spitzmauer su un piacevole sentiero in ginocchio, quindi risaliamo un lungo traverso dell'altopiano, su piane di calcare, roccette e sassi. Infinito paesaggio lunare. La lunghezza totale del percorso di oggi è di circa dodici chilometri, il che è abbastanza su un terreno di montagna difficile. Nessuno dei ragazzi si era mai lamentato, hanno impostato il loro solito ritmo di jet da montagna. Il sentiero è perfettamente segnalato e a volte spunta fuori un mazzo di fiori. Si attraversa l'Hohe Kogel (2070 m) e il Rote Kogel, dove già iniziano la vegetazione e l'inginocchiarsi. C'è una ripida discesa, circa 300 metri, e non sei lontano dal casolare, l'ultimo chilometro porta il sentiero attraverso un prato pieno di fiori. Si dice che la nostra reputazione ci preceda nei casolari, abbiamo appreso da due gruppi che abbiamo incontrato lungo la strada. Sguardi riconosciuti e parole gentili. Sarete davvero contenti, soprattutto quando il terzo giorno ha la testa a palloncino per il modo in cui i ragazzi non chiudono la bocca. L'undicenne più grande si avvicina così tanto che finalmente gli ho messo tutte le cose sue e di mio fratello sulle spalle, questo ha aiutato un po'. Alle due siamo al casolare, il casolare esce sul terrazzo e mi stringe la mano in segno di saluto. Beviamo una limonata con i ragazzi e andiamo dritti al lago Elmsee. Abbiamo tutto il pomeriggio per riposarci. I cottage hanno carte dei vini per le mamme e vino per le mamme. Puoi fare foto bene e scrivere un articolo sul tuo telefonino, non importa che ci voglia tempo, perché non hai altro da fare. I ragazzi urlano terribilmente alle carte, è arrivata una nuova ondata di energia. Che mi sarei seduto accanto a me?

Guarda in sella

Spitzmauer (a sinistra) e Brotfall (a destra). Questa è la strada dalla Prielschutzhaus all'altopiano dei Monti Morti e alla Pühringrhütte. È alto circa 600 metri dal Prielschutzhaus.

Spitzmauer - 2446 m, la seconda montagna più alta dei Monti Morti

Ed è così che li ho davanti a me. Sono davvero esemplari qui.

Sella Spitzmauer
Autore: Markéta Fibigerová © gigaplaces.com

Salì a un'altezza di duemila metri. La crescita è scomparsa. Un altopiano davanti a noi.

Attraversare l'altopiano

I ragazzi vanno davvero veloci, non posso fare foto, il più grande è già caricato nello zaino per non scappare.

Arrivo alla Pühringrhütte

Il casolare è visibile solo all'ultimo momento, dalle rocce sopra di esso si può solo intuire dove si trovi. È sabato, saranno pieni qui oggi.

Elmsee nella Pühringrhütte

Ho pensato di farmi una foto decente del lago con la flora circostante, ma questa è migliore. L'acqua del lago è piuttosto fredda.

Giorno 4: Puhringerhutte - Almsee

10 km, 1000 m in discesa

Discesa lunga quattro ore e mezza. I ragazzi si sono alzati senza battere ciglio poco dopo le sei, hanno fatto rapidamente le valigie e mi piace ripartire. Hemenex a colazione. Ricordo le padelle su cui ce lo portavano di cinque anni fa. A colazione parlo di cosa significa roccia bagnata, perché di notte pioveva molto, quindi „non si correrà, soprattutto sulle scale e sulla gabbia…“ Sono rimasto sorpreso di quanto male mi ricordassi di quanti quelle scale che c'erano alla fine (almeno dieci), un bel po' di posti sicuri. I ragazzi si sono sforzati, coordinandosi anche sulle scale. La nebbia si alzò rapidamente dalla valle e iniziò un'altra giornata di vapore. Arriviamo sulla strada per il lago, da dove Hanka e Adelka vanno di fronte a noi. Il viaggio è finito, penso che abbia funzionato.