Cipro

Cipro - costa occidentale e montagne

Nuoto e meravigliose chiese in montagna

Cipro - costa occidentale e montagne
Inserito: 05.06.2020

Introduzione

Cipro è stata a lungo una destinazione molto popolare e soprattutto l'area orientale intorno ad Ayia Napa è davvero molto affollata di folle, per lo più turisti britannici e russi. Abbiamo quindi deciso di esplorare l'ovest della Repubblica di Cipro, dove, oltre alle località costiere, si trova anche la catena montuosa di Trodos con alcuni villaggi, dove il turismo è ancora solo in parte interessato. Iniziamo il viaggio all'aeroporto di Larnaca, dove noleggiamo un'auto. Risparmiamo, quindi abbiamo ordinato una piccola auto con cambio manuale. Oltre a cambiare gli stereotipi di guida, questo offre anche un'opportunità unica per i conducenti di esercitare le proprie capacità motorie e ridurre gradualmente il tempo trascorso in cabina e cercare la leva del cambio sul lato opposto del sedile :-). Ci sembra molto pratico che tutte le auto a noleggio abbiano una targa rossa. Questo rende facile identificare sulla strada le auto guidate da trombettieri che non sono sicuri su quale lato della strada guidare, come sorpassare e non hanno idea di come preferire. Fortunatamente, tutti i principali incroci sono rotonde. Tuttavia, ci stiamo solo lentamente abituando al fatto che il pericolo è in agguato da destra e dobbiamo quindi custodire lo specchio destro. Abbiamo scelto i dintorni della città di Paphos, che un tempo era la capitale di Cipro ed è mitologicamente legata alla mitica dea Afrodite. Lo spostamento di circa 150 km è stato su una bella autostrada e non troppo piena, quindi ci ha superato velocemente. Il primo giorno abbiamo deciso di esplorare le famose spiagge locali. Beh, in realtà ci aspettavamo un po' di più, pieni di persone che prendono il sole ovunque, non ce n'erano molte in acqua, ma abbiamo comunque controllato che non fossimo i tipi di spiaggia giusti. Abbiamo provato ad esplorare più spiagge, ma nessuna ci ha stupito, nemmeno la famosa Coral Beach sembrava così straordinaria. Sfortunatamente, non siamo arrivati alla nostra spiaggia di Lara, più lontana e difficile da raggiungere, dove si schiudono le tartarughe, la nostra macchina. Naturalmente, abbiamo anche guidato fino al centro della vicina Paphos, dove, oltre alla città, abbiamo trascorso la maggior parte del nostro tempo visitando il Parco Archeologico di Nea Paphos, che è un grande sito di un'antica città fondata nel 4° secolo. BC con molti mosaici colorati davvero sorprendenti. Questi mosaici, che descrivono una serie di storie mitologiche, sono giustamente iscritti nella Lista del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO. Oltre a questo parco, la città offre anche una passeggiata turistica lungo il porto e una visita alla fortezza che protegge il porto vecchio. Ci interessava anche la Basilica di Hrysopolitissa circondata da un sito archeologico. Vale la pena notare che le funzioni cristiane si svolgono qui dal IV secolo fino ai giorni nostri. Il giorno successivo abbiamo trascorso esplorando la costa settentrionale intorno alla città di Polis. Qui non abbiamo resistito al richiamo dei cacciatori di turisti e siamo saliti a bordo di una nave da crociera. La gita in barca alla Laguna Blu ha confermato che c'è un mare bellissimo, ma anche che molti lo conoscono già. Ci siamo rinfrescati piacevolmente nuotando e siamo andati avanti. Il culto di Afrodite è coltivato a Cipro e da lei prende il nome. Non poteva quindi mancare una visita alla locale trappola per turisti chiamata Bagno di Afrodite. In questo caso, è un lago poco profondo sotto una roccia ricoperta di alberi maturi e densi. Le foglie cadute si decompongono nello stagno, quindi anche l'acqua che scorre non previene gli odori sgradevoli. Sfortunatamente, insieme alla forte ombreggiatura, il luogo sembra poco attraente piuttosto che un luogo in cui si bagnava la famosa dea della bellezza. Inoltre, l'ingresso non è a pagamento e il parcheggio è gratuito :-))). Il vantaggio è che fa fresco, quindi una passeggiata su un sentiero nel bosco (che prende il nome da Afrodite) è un piacevole cambiamento. Il giorno successivo in questa zona ci siamo dedicati al cuore verde di Cipro: i Monti Trodos. Non eravamo così interessati ai villaggi locali, per motivi di tempo disprezzavamo la vasta gamma di vari trekking in montagna e degustazioni di vini locali. Invece, abbiamo guidato attraverso alcune strade di montagna piuttosto selvagge in modo da poter visitare i monumenti ortodossi locali unici. Ci sono un totale di 10 chiese e monasteri di montagna costruiti tra l'XI e il XV secolo, che sono stati iscritti nella lista del patrimonio mondiale dell'UNESCO dal 1985 per la loro straordinaria architettura e gli affreschi colorati particolarmente unici. Sono sparsi per tutta la zona e alcuni hanno la patente, quindi siamo riusciti a visitarne solo cinque tutto il giorno. Nascosta tra le vie del paese di Pedoulas, la chiesetta dell'Arcangelo Michele, a prima vista sembra più un fienile di montagna. A un esame più attento scopriamo che sotto il massiccio tetto, che protegge l'edificio dalle tempeste di neve, si trova anche un campanile. Fortunatamente la chiesa è aperta, quindi non dobbiamo trovare un fiduciario che la sblocchi per noi. Non appena entriamo nell'interno oscurato, rimaniamo stupiti. Abbiamo a lungo ammirato affreschi raffiguranti scene dell'Antico e del Nuovo Testamento, che hanno dipinto l'intero interno. Continuiamo e saliamo un sentiero sempre più ripido attraverso il villaggio di Moutollas fino alla chiesa di Panagia tou Moutoula e speriamo di avere un posto dove tornare indietro. Questa minuscola chiesetta in pietra sorge isolata su una collina sopra il paese ed è adiacente ad un grazioso cimitero in stile locale. Non è solo in questo cimitero che possiamo essere convinti che il trauma del conflitto militare con la Turchia nel 1974 è ancora vivo. Un giro per le stradine tortuose del villaggio di Kalopanayiotis, sormontato dall'attraver­samento di uno stretto ponte e da una ripida salita, ci porterà al monastero di Agios Ioannis Lambaditis. È un complesso relativamente grande contenente tre chiese complesse, costruite gradualmente dall'XI secolo, un museo di icone e spazi di vita e di insegnamento per i monaci. Qui incontriamo anche alcuni turisti che sono stati portati qui in jeep di una guida locale. Sicuramente sa perché. È una vera perla tra questi monumenti. Siamo assolutamente sbalorditi dagli affreschi che rappresentano il vero apice della pittura. Vicino al villaggio principale di tutta la zona di Kakopetria si trova la chiesa di Agios Nikolaos tis Stegis ed è facilmente raggiungibile dalla buona strada. Il fatto che sia una meta frequente di turisti è testimoniato dal parcheggio relativamente ampio. Fortunatamente, ora è vuoto, quindi possiamo camminare in pace attraverso la chiesa e i suoi interessanti dintorni. Questa chiesa è relativamente grande per le condizioni locali e il suo tetto massiccio offre sicuramente una buona protezione dalle tempeste di neve invernali. Gli affreschi non ci hanno deluso ancora, ammiriamo in particolare la Vergine Maria che allatta Babbo Natale, la Crocifissione, la Natività e il Portatore di mirra. Le due chiese di Panagia tis Podythou e Panagia Theotokou sono vicine tra loro e di solito sono chiuse a chiave e non è facile ottenere le chiavi. Comunque ci proviamo. Le chiese sono relativamente accessibili perché si trovano su una delle strade principali, ma sono abbandonate appena fuori dal paese di Galata. Ci fermiamo e scopriamo che le chiese sono chiuse, dicono in greco chi ha le chiavi e come chiamarle, ma la nostra conoscenza del greco è trascurabile. Tuttavia, siamo incredibilmente fortunati, perché dopo un po' un autobus pieno di turisti asiatici si ferma sulla strada. Hanno, come è loro consuetudine, tutto perfettamente messo al sicuro, dopo un po' arriva il custode locale e sblocca le chiese. Sfortunatamente, la spiegazione dettagliata in greco e giapponese non ci interessava molto. È giunto il momento e abbiamo una lunga strada da percorrere attraverso le montagne fino alla costa. Abbiamo visto cinque edifici straordinari e, in effetti, gallerie, il che è valso decisamente la pena delle complicazioni del viaggio. È stata una giornata impegnativa, ma ci siamo divertiti. Fantastico, quel viaggio imbarazzante ne è valsa la pena! Ma non c'era tempo per nuotare, siamo appena riusciti a prendere il tramonto per la nostra birra serale. Purtroppo domani è il momento di tornare, quindi il giorno dopo si parte lungo la costa verso est. Come parte del culto locale di Afrodite, andiamo prima a visitare la famosa spiaggia di Afrodite, dove questa dea dell'amore, della bellezza e della fertilità sarebbe, secondo la leggenda, nata dalla schiuma del mare Romiou. Non lontano dal mare c'è (di Afrodite, come al solito) uno scoglio dove la dea doveva emergere da spruzzi d'acqua e schiuma. Non è senza interesse che ha avuto un certo numero di amanti divini e terreni ed è diventata un simbolo dell'amore sessuale. Con quattro dei, ha generato un totale di sette figli illegittimi e una figlia. Altri luoghi greci affermano di essere il suo luogo di nascita, quindi non è del tutto certo che fosse davvero qui, ma la spiaggia è davvero bella. Oltre a un bagno rinfrescante, vale la pena prendere la strada un po' più in là e godersi il panorama dall'alto dell'intera baia. La tappa successiva è il vasto e antico sito archeologico di Kourion, che è strategicamente situato in alto sopra il mare con una magnifica vista sul mare. Il grande sito è dominato dal teatro antico. Ma vale anche la pena notare l'Agorà, la Casa dei Gladiatori e altri edifici. Ma siamo già un po' stanchi delle macerie riscaldate dal caldo sole cipriota, quindi siamo partiti per rinfrescarci rapidamente nel mare azzurro fino alla vicina bellissima spiaggia di Kourion. Grazie alla lontananza dalla città e forse a causa del vento che ha sollevato le onde, è abbastanza vuoto, quindi ci divertiamo molto. Abbiamo verificato che la Repubblica di Cipro è davvero duramente colpita dal turismo di massa. Sebbene la parte occidentale e soprattutto quella nordoccidentale sia un po' più sciolta rispetto alle località dell'est, è difficile trovare pace in riva al mare. Purtroppo, a causa del notevole afflusso di turisti, anche i prezzi di vitto e alloggio sono aumentati notevolmente. Il vantaggio di questa zona è la vicina catena montuosa di Trodos, che con i suoi paesini, sentieri di montagna e chiese è sicuramente un modo adatto per diversificare il vostro soggiorno al bel mare caldo.

La spiaggia di Afrodite

La spiaggia più famosa di Cipro

Agios Nikolaos tis Stegis

Agios Nikolaos tis Stegis è la più grande e accessibile delle chiese

Arcangelo Michele

Archi splendidamente dipinti

Affreschi mozzafiato

Kourion - sito archeologico

Antico anfiteatro a picco sul mare

Scavi estesi

Kourion - sito archeologico

Kourion

Appena sotto gli scavi c'è una bellissima spiaggia

Laguna Blu

La laguna è davvero azzurra, ma il bel posto è solitamente pieno di barche e bagnanti

Pafo - Hrysopolitissa

Basilica con area archeologica

Nea Pafo

Mosaici conservati sul pavimento della casa

Autore: Martin Javorský © gigaplaces.com

I mosaici dei pavimenti si sono conservati in buone condizioni e sono giustamente ammirati

Panagia tis Podithou

Questa piccola chiesa è stata purtroppo chiusa a chiave

Panagia tou Moutoulas

La chiesa è in un bel posto sopra la valle e il paese

Un tipico cimitero cipriota accanto alla chiesa. La tomba di un eroe di guerra del conflitto con la Turchia nel 1974 è contrassegnata da una bandiera

Pafo

La spiaggia di Afrodite

Monti Troodos

Monasteri e chiese di montagna a Cipro