Indonesia

Avventurieri
Turisti
Escursioni

Prima di tutto, il Parco Nazionale di Komodo è praticamente l'unico luogo in cui le persone possono incontrare il raro drago di Komodo, la più grande lucertola vivente, che è spesso chiamata „l'ultimo dinosauro sulla terra“. Ma offre anche innumerevoli paesaggi meravigliosi e una fauna e una flora incredibilmente ricche e uniche. Komodo è giustamente chiamato il parco nazionale più bello di tutta l'Indonesia.

Labuan Bajo

Il punto di partenza più comune e anche più facile per il parco nazionale è la città in continua crescita – Labuan Bajo. Molti hotel hanno iniziato a essere costruiti su questo sito negli ultimi anni e il turismo locale (a differenza di altre parti dell'isola di Flores) avrà un vero boom nel prossimo futuro.

Viaggio in barca

Un viaggio al Parco Nazionale di Komodo con agenzie di viaggio professionali, che si possono trovare anche su Internet, è possibile, ma questi tour sono davvero molto costosi. Tuttavia, esiste anche una soluzione molto più economica (e molto più avventurosa): prendi le strade di Labuan Baju e la gente del posto inizierà a prenderti. In ogni altra casa offriranno gite di un giorno e più giorni e, grazie alla concorrenza, è possibile negoziare abbastanza bene. Non importa con quale „viaggio“ locale si vada, perché alla fine tutti gli interessati saranno collegati a navi uguali o simili (a seconda del numero). Abbiamo tutti pagato un prezzo diverso su una nave (a seconda di chi poteva contrattare). Abbiamo scelto un viaggio di due giorni.

Rinca

La mattina successiva abbiamo tirato fuori boccagli e pinne e siamo partiti per il porto, da dove abbiamo navigato verso l'isola di Rinca. La strada stessa offre splendide viste.

Isola di Pempe

Abbiamo girato molte isole minori, inclusa l'isola di Pempe, dove abbiamo smesso di nuotare e fare snorkeling più tardi quel giorno.

Rinca
Autore: Tony Výborný © gigaplaces.com

La prima tappa è stata su una delle isole principali del parco nazionale: Rinca. All'ingresso del parco, siamo stati accolti da un grande cancello con due lucertole (finora erano solo statue), anche se abbiamo già visto una lucertola in lontananza sulla spiaggia in barca. L'ingresso al parco si paga separatamente e si paga solo per un giorno, devi anche pagare una tassa di guida, una tassa di protezione degli animali, una tassa di snorkeling e altre tasse, fino a quando a volte abbiamo sentito che stavamo già pagando le tasse :)

Bufalo scheletro

Uno scheletro di bufalo ci stava aspettando proprio all'ingresso, probabilmente per avvertire che anche animali così grandi sono comunemente nella dieta dei draghi di Komodo. Lì vicino, all'ombra, c'era un piccolo branco di bufali ancora vivi che si rotolavano in un bagno di fango.

Varano

C'erano 9 persone nel nostro gruppo dalla nave e per tale numero abbiamo ottenuto 3 guide esperte, armate di bastoni con un'estremità biforcata (a forma di lingua di lucertola), che serve per respingere in caso di attacco . Tra le prime quattro lucertole monitor che abbiamo incontrato c'erano due degli individui più grandi.

Dalla guida principale, abbiamo appreso molte cose interessanti sulla vita delle lucertole monitor, ma anche su altri animali che abbiamo visto sull'isola.

Nido

Abbiamo anche visto un nido di varani sorvegliato da una femmina di taglia media.

Alberi
Autore: Tony Výborný © gigaplaces.com

L'isola ha anche una vegetazione molto varia. Gli alberi intrecciati con le palme erano particolarmente interessanti.

Albero con teschi

Il punto più lontano del circuito in cui siamo andati era un luogo con l'acqua, dove le lucertole si trovano abbastanza spesso, ma sfortunatamente non ne abbiamo incontrate. Invece, abbiamo incontrato maiali selvatici e cinghiali dalle zampe arancioni, che sono grandi uccelli scavatori i cui nidi abbandonati sono usati dalle lucertole come nidi propri. C'è anche un albero piuttosto interessante su cui sono appesi i teschi di animali.

Varano

Sulla via del ritorno ci siamo imbattuti in tracce di varani e un individuo più piccolo che riposava all'ombra degli alberi nel caldo torrido.

Snorkeling

A causa della corrente sfavorevole, abbiamo dovuto cambiare un po' il piano. Inizialmente dovevamo attraversare l'isola di Kalong, che si trova nella baia dell'isola più grande di Komodo, dove dovevamo osservare le ninfee (parenti con i pipistrelli, ma molto più grandi) mentre volano via dopo il tramonto. Poi abbiamo dovuto passare la notte nella stessa baia su una barca. Invece, siamo tornati prima all'isola di Pempe, dove abbiamo avuto circa un'ora di nuoto e snorkeling.

Autore: Tony Výborný © gigaplaces.com

Abbiamo visto molti pesci e coralli meravigliosamente colorati di varie forme.

Snorkeling

Tramonto

Prima del tramonto, abbiamo guidato solo per poche centinaia di metri fino alle vicine mangrovie, che era un altro posto dove si poteva vedere la cascata.

Pigliamosche

Dopo il tramonto, il cielo ha girato magnificamente e abbiamo aspettato alcune decine di minuti sul primo ponte della nave sul primo ponte prima che iniziassero a volare fuori dalle mangrovie. Le loro dimensioni erano enormi: non per niente sono chiamate volpi volanti.

Un sacco di pipistrelli della frutta

A poco a poco, sempre più di loro volarono via, e l'intera parata durò più di mezz'ora, dovevano essercene centinaia di migliaia, e anche se era quasi buio, sempre di più volavano ancora. Ma il capitano della nave lo aveva già comandato e dovevamo tornare all'isola di Rinca, dove abbiamo trascorso la notte in una baia tranquilla. Le volpi volanti sono state tra i momenti salienti dell'intero viaggio di due giorni: è stato uno spettacolo indescrivibil­mente bello.

Isola Padar

Il giorno successivo ci siamo alzati presto la mattina e siamo andati all'isola „Padar“: [https://www.gigaplaces.com/…isrov-padar/], che vanta uno dei luoghi più belli dell'isola in assoluto. L'elevazione della vista stessa è solo di circa 150 m, ma con il caldo l'escursione può essere piuttosto impegnativa.

In cima, tutta l'isola è nel palmo della tua mano e puoi vedere baie con spiagge bellissime, che spesso cambiano colore, puoi vedere la spiaggia grigio-nera con sabbia vulcanica scura, il classico bianco, ma anche rosa (colorato dai coralli rossi). Per la maggior parte dell'anno l'isola è secca, ricoperta solo di erba secca e cespugli, ma a volte dopo la stagione delle piogge per un breve periodo tutta verde. In passato, su quest'isola si sono verificate anche lucertole monitor, ma a causa delle condizioni inospitali, questo rimarrà un ricordo del passato.

Isola di Komodo

Dopo essere tornati alla nave, ci siamo diretti verso l'isola molto più grande di Komodo.

Drago di Komodo

Su quest'isola ci sono state nuovamente assegnate tre guide e con loro siamo andati in un altro circuito, dove abbiamo visto diversi varani.

Nido

Sebbene le lucertole monitor fossero più piccole su quest'isola (rispetto a Rinca), il nido che abbiamo visto qui era molto più grande.

Maiali selvatici

Oltre a monitorare le lucertole, ci siamo imbattuti in un morso di altri animali. Di quelle più piccole, erano lucertole più piccole o api locali, di quelle più grandi, ad esempio, cinghiali. A volte è bello guardare sotto i piedi, ci sono alcuni serpenti a sonagli e qua e là alcuni cobra – ma non abbiamo incontrato alcun serpente. Ma non c'è da preoccuparsi, le guide esperte li vedrebbero probabilmente prima dei turisti.

Isola di Sambara

Una decina di cervi locali (Isola di Sambara) giacevano sulla spiaggia alla fine della nostra passeggiata.

Spiaggia rosa

Poi ci siamo spostati in barca sull'isola di Komodo poco più avanti, nuotando sulla spiaggia di sabbia rosa. Anche qui c'era la possibilità di fare snorkeling tra gli splendidi coralli. Sfortunatamente, la mia torcia si è esaurita inaspettatamente qui sulla fotocamera e non ho più scattato foto.

Punto di manta

L'ultima tappa del nostro viaggio, ma una delle vette, è stata il cosiddetto Manta Point, un luogo in mare dove spesso si trovano enormi mante, che è la specie più grande di razza. Lo snorkeling e il nuoto tra 4–6 m di grandi mante è stata un'esperienza indimenticabile. A un certo punto, ne ho contati circa otto sotto di noi.

Autore: Marie-Alix Salome © gigaplaces.com

Le mante non sono direttamente pericolose per l'uomo e coloro che non avevano paura di immergersi un po' potevano avvicinarsi a loro. Sebbene non siano pericolosi, non è consigliabile irritarli inutilmente – dopotutto, agitare le pinne di un tale mostro (che pesa una tonnellata) può salutare un essere umano.