Isole Canarie

Adatto a:
Avventurieri
Escursioni

Un'interessante gita di un giorno nella giungla che ti porterà alle cascate è la gola di Barranco Azuje, che troverai a 30 minuti di autobus dalla capitale di Gran Canaria Las Palmas. L'autobus ti porta al villaggio di San Andrés, dove ci sono bellissime onde da surf. Ma prenderemo la direzione opposta dall'oceano, nella gola rivolta verso l'interno. All'inizio non sembra, ma le scarpe goratex troveranno impiego qui.

A cominciare da San Andrés

Siamo partiti per un trekking da Las Palmas, dove abbiamo trovato un autobus che ci ha portato al villaggio di San Andrés, sulla costa settentrionale di Gran Canaria, in circa 30 minuti. Il paese è piccolo, povero e con poche case fatiscenti, ma la piazza era carina. Con l'avvicinarsi del Natale, anche le decorazioni.

Spiaggia per il surf

Il più grande trambusto e vivace di questo villaggio era sulla spiaggia, rispettivamente tra le onde. Le onde rotonde in arrivo offrono ai surfisti di diversi livelli molto spazio per il divertimento. Abbiamo apprezzato l'arte del surf per un po' e siamo partiti nella direzione opposta nell'entroterra verso la gola di Barranco Azuje.

Giungla selvaggia

Ben presto dalla strada provinciale iniziamo a ritrovarci in una vera giungla tropicale. Siamo circondati da una vegetazione selvaggia di enormi dimensioni. Camminiamo attraverso tunnel di bambù e allo stesso tempo la strada copia un piccolo ruscello, che si snoda attraverso l'intera gola e dona umidità a questo splendore verde intorno.

La valle delle palme

La strada ci ha portato a valle, dove abbiamo avuto una vista sulle colline circostanti. Camminavamo ancora nella valle e seguivamo il fiume, che lentamente cominciava a scomparire sotto uno strato di vegetazione impenetrabile. Così abbiamo deciso entrambi questo pezzo di strada impenetrabile e abbiamo iniziato a salire in cima alla valle fino al villaggio di Casablanca.

Saliamo al villaggio di Casablanca

Sulla strada per il villaggio di Casablanca e l'intera valle ce l'abbiamo nel palmo della nostra mano. La vegetazione qui cresce ogni pezzo di terra. Giù nella valle, ci sono alcuni edifici che hanno campi accanto. Non capiamo come la gente del posto arrivi qui su pendii ripidi.

Vista dal villaggio all'oceano

Dopo aver scalato il bordo della gola, dove si trova il villaggio di Casablanca, siamo stati ricompensati dalla vista su questa parte della valle fino all'oceano da cui siamo partiti. I campi terrazzati sono ben visibili lungo le pendici della valle.

Ingresso alla valle successiva

Dopo essere saliti sul ciglio della valle fino al villaggio, abbiamo dovuto scendere per un breve tratto lungo la strada per raggiungere il nostro percorso originale. Le strade strette che attraversano l'interno collinare dell'isola attraversano la valle con splendidi ponti in pietra ad arco. Dietro uno di essi, che si trova alla fine della valle del Barranco de la Virgen, siamo tornati al fiume e alle cascate di avvicinamento previste.

Ex terme

Una riserva naturale – Reserva Natural Especial de Azuje – inizia proprio dietro il ponte di pietra. La riserva si trova in una valle tra i villaggi di Firgas e Moya. Proprio dal limite della riserva, incontrerete l'edificio dell'ex centro termale chiuso già fatiscente.

Dall'altra parte del fiume sulle passerelle

Nella valle scorre un fiume con numerose cascate, che sono una ambita meta di ristoro. Il fiume e la vegetazione circostante offrono un clima gradevole anche nei mesi estivi. Dalla regione troverai diversi cartelli informativi sulla zona e persino un'area picnic con posti a sedere. Man mano che ti arrampichi più a fondo nella valle, il viaggio diventa più avventuroso. Le passerelle cessano di essere solide o inesistenti. A volte abbiamo graffiato il terreno roccioso scivoloso con l'aiuto di una corda preparata.

Dalla cascata alla palude

Le principali attrazioni del percorso, le cascate sono bellissime e il gilet è abbastanza accessibile. Quindi questa strada migliore principale conduce a destra al villaggio di Moya. Ma abbiamo scelto la seconda via, dove andavano persone e guide, perché non è più così ben segnalata e ci si perde facilmente nella zona umida, proprio come noi. Inizialmente volevamo percorrere tutta la valle fino al villaggio di San Fernando, dopo un po' di vagabondaggio nella palude, siamo dovuti tornare fangosi con gli stivali bagnati per trovare la svolta a destra e infine al villaggio più vicino Firgas da dove torna l'autobus.

Vista sulla valle impenetrabile

Una volta trovata la strada giusta per il villaggio di Firgas. Abbiamo una visuale del resto della valle verso la stazione di destinazione originariamente prevista. Il sentiero attraverso la fitta vegetazione della valle non è affatto visibile. Ancora più ci hanno sorpreso le case, alcune completamente nuove o in costruzione, a pochi metri sopra la gola, dove siamo sprofondati nella palude.

Autore: Dominika Šmejkalová © gigaplaces.com

Strada per il villaggio di Firgas

Per gli ultimi chilometri fino al villaggio di Firgas, la strada saliva dalla valle. Anche in questo caso siamo stati lieti di vedere fino a che punto piante grasse e agavi sono in grado di crescere qui quando hanno buone condizioni. L'ultimo autobus ci ha lasciato dal villaggio in 40 minuti, quindi non c'era molto tempo per guardarsi intorno e abbiamo aumentato il ritmo.

Firgas

Il villaggio di Firgas è un villaggio di montagna davvero pittoresco con strade ripide e bellissime decorazioni. Poinsettie fiancheggiano la cascata d'acqua che cade lungo il lungomare.

Firgas e addobbi stradali

Se avete una gita in giro, vi consigliamo il paese di Firgas solo una breve sosta. Ne vale davvero la pena, la sua decorazione del lungomare principale offrirà anche sedute a tema su panchine realizzate con piastrelle dipinte. Poco più avanti hanno i modelli di tutte le Canarie con le descrizioni, saliamo sull'ultimo autobus della giornata e in meno di un'ora siamo di ritorno a Las Palmas. Lungo la strada, ci godiamo ancora il panorama, perché l'autobus si snoda con noi attraverso strette serpentine.