Isole Canarie

Gran Canaria - il centro dell'isola

Iconiche formazioni rocciose e panorami mozzafiato

Milan Kment
Gran Canaria - il centro dell'isola
Inserito: 22.08.2019

Il bellissimo centro di Gran Canaria offre una vista davvero mozzafiato sulle formazioni rocciose vulcaniche. Il più cult è il Roque Nublo (1732 m), la vetta più alta è il Pico de las Nieves (1949 m). Siamo sopra le nuvole degli alisei, quindi possiamo vedere l'elemento dominante della vicina Tenerife, lo stratovulcano Pico de Teide (3718 m sul livello del mare). Il Café Cortado si gusta al meglio nel paesaggio montano di Tejeda.

Fataga

Da sud saliamo sulla strada GC-60 e passiamo il grazioso villaggio di Fataga, che merita una visita a parte.

In mezzo alle montagne

In un luogo chiamato Aycata, svoltiamo a destra sulla strada GC-600, la nostra destinazione è il parcheggio, da dove la strada porta a Roque Nublo. È bene partire la mattina, dopo le 10 è spesso molto difficile trovare un posto dove parcheggiare.

Roque Nublo

Quindi questo è uno dei simboli più famosi dell'isola di Gran Canaria. Dopo una breve salita, siamo su un lungo pianoro, al quale ci avviciniamo ad una speciale formazione rocciosa.

Vista ad ovest

Arriviamo sull'orlo dell'abisso. Da qui c'è una veduta aerea della costa occidentale, oltre l'oceano ti invita a visitare la vicina Tenerife con il suo punto di riferimento, lo stratovulcano Pico de Teide (3718 m)

Pico de Teide

Se non sei ancora stato a Tenerife, la vista del vulcano addormentato dalla parte centrale di Gran Canaria è davvero un grande invito.

In mezzo alle montagne

Da Roque Nublo, invece, si ha una vista fantastica su tutta la zona ricca di formazioni rocciose e pendii scoscesi.

Due simboli

Proseguiamo lungo la strada GC-600 e poi giriamo a destra sulla GC-130. La nostra prossima destinazione è il Pico de las Nieves, 1949 m sul livello del mare, il punto più alto dell'isola di Gran Canaria e anche un luogo ideale per fotografare due simboli.

Isola in fiore

Prendi la strada GC-150 lungo il crinale che separa il nord più umido dalla parte centrale dell'isola. C'è un mondo completamente diverso, meravigliosamente in fiore.

Tejeda

Alla forcella Cruz de Tejeda, svoltiamo sulla strada GC-15, che scende al paese di Tejeda.

Autore: Milan Kment © gigaplaces.com

Sullo sfondo di rocce e cime vulcaniche dilaniate, c'è una piacevole cittadina con strade strette dove troviamo occasioni per rinfrescarsi.

Tejeda

Parte centrale dell'isola

Proseguiamo lungo la GC-60 e ci fermiamo brevemente a Montaña del Humo, da dove si hanno vedute leggermente diverse della parte centrale dell'isola di Gran Canaria.

Fataga

Sulla via del ritorno, ci fermiamo nel grazioso paesino di Fataga, che ci siamo persi solo questa mattina.

Escursione a Roque Nublo

Uscita Pico de Bandama

Tour di Puerto de las Nieves

Lista Giga: I viaggi più belli a Gran Canaria

Gran Canaria offre bellissime gite di un giorno su ogni lato. Puoi andare in montagna, sulla costa spettacolare o in villaggi… Continua a leggere